Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Elenco forum / Slovenia / Alpi Giulie / Veliki Draški vrh, Ablanca e Viševnik, 14. 03. 2014

Veliki Draški vrh, Ablanca e Viševnik, 14. 03. 2014

Stampa
Jovan Cukut14. 03. 2014 17:22:11
Oggi condizioni ideali per salite alle cime sopra Jezerci. Tutto fa pensare che rimarranno tali fino a fine settimana. Non ne ho avute così. Consiglio partenza da Rudno polje almeno alle 6.00, meglio un'ora prima. Per la salita su Ablanca meglio avere due piccozze. (vedi foto).
Qualcosa di più sul giro nel mio album pubblico online, quando lo sistemo.
Veliki Draški vrh, Ablanca e Viševnik, 14. 03. 2014 Dall'ascesa a VDV1
Veliki Draški vrh, Ablanca e Viševnik, 14. 03. 2014 Anche sull'ascesa ad Ablanca in ombra2
Veliki Draški vrh, Ablanca e Viševnik, 14. 03. 2014 Canale ideale per la salita a Tosc3
Veliki Draški vrh, Ablanca e Viševnik, 14. 03. 2014 Da VDV4
Veliki Draški vrh, Ablanca e Viševnik, 14. 03. 2014 ''Scalinate di cemento'' sull'ascesa ad Ablanca. Così le chiamano i costruttori5
Veliki Draški vrh, Ablanca e Viševnik, 14. 03. 2014 A sinistra passando accanto alle croste ancora dure6
Veliki Draški vrh, Ablanca e Viševnik, 14. 03. 2014 Vista dalla cima di Ablanca7
Veliki Draški vrh, Ablanca e Viševnik, 14. 03. 2014 Lentamente tutto scivola giù8
Veliki Draški vrh, Ablanca e Viševnik, 14. 03. 2014 Sull'ascesa a Viševnik dal passo Srenjski9
Veliki Draški vrh, Ablanca e Viševnik, 14. 03. 2014 Verso la terza cima di oggi10
(+11)mi piace
ljubitelj gora13. 04. 2014 16:02:02
Passando per Planina Konjščica e avanti fino al Studorski preval, dove salgo su Ablanca, scendo e salgo ancora su Mali Draški vrh, ritorno via Viševnik. Nel frattempo nevicava, niente vento, meglio del sole che avrebbe ammorbidito la neve e impedito la salita a MDV. Tutto il tempo si crostava un po' sul lato VDV, grandi masse di neve che potrebbero ancora staccarsi, ne ho vista una. Su Viševnik sono stato solo a lungo in pace osservando valanghe e il gioco di nuvole e fiocchi di neve.nasmeh
Konjščica1
Ablanca2
Ablanca3
Ascesa a MDV4
dalla cima MDV5
scoiattolo6
...7
Viševnik8
Viševnik9
(+7)mi piace
janez.novak13. 04. 2014 17:03:24
LG, quali sono secondo te le condizioni per la salita a VDV da Jezerca?
mi piace
ljubitelj gora14. 04. 2014 20:45:17
Nei prossimi giorni, avanti con attrezzatura invernale, via più facile passando Konjščica lì sul sentiero un po' ripido già pochissima neve, nessun problema di passaggio, più difficile ritorno via Srenjski preval a Viševnik, tranne quel canalino prima di Jezerca, ma ha delle crepe (lato SW). Valanghe ci sono, prima di Srenjski preval ho sentito una contemporaneamente sul lato destro, e sul sinistro e sul passo. Durante il giorno il sole fa il suo.

https://plus.google.com/photos/114400986607884783562/albums/6001775701934719761?banner=pwa&sort=1
(+1)mi piace
mihevc3. 05. 2014 09:53:04
Qualcuno è andato a camminare qui intorno? Quali sono le condizioni, serve ancora attrezzatura invernale?
(+1)mi piace
koma5. 05. 2014 21:27:14
Oggi sono salito su quattro cime Pokljuka: Ablanca, VDV, MDV e Viševnik. Partenza da Rudno polje e per riscaldamento scelgo il sentiero inferiore a Pl Konjšca dove non ci sono stato. Dalla malga su al crinale Slemena e lungo il crinale ad Ablanca. Crinale Slemena è ben transitabile tranne due gobbe più grandi e tra le chiazze di neve è ben visibile il sentierino che porta alla base di Ablanca, qui qualche difficoltà con resti di neve che riempiono i passaggi e complicano l'orientamento, ma niente di grave!
Bella discesa da Ablanca a Studorski preval dove c'è ancora abbondante neve. Dal passo lungo crinale a VDV e MDV. Pendii SE di VDV ancora invidiabilmente coperti di neve così discesa più simile a scivolata che camminata. Sentiero inferiore sotto MDV non ancora del tutto transitabile poiché attraversato da campo nevoso con crepa imprevedibile..è solo questione di tempo! Da MDV discesa a Srenski preval e lungo crinale a Viševnik, che sorprendentemente al sole senza vento senza visitatori. Discesa da Viševnik veloce poiché giusto tanto fanghiglia per scivolare con gli scarponi. Lingue di neve si estendono fino alla stazione superiore della seggiovia inferiore.
Attrezzatura invernale ancora necessaria, almeno piccozza..in certi punti specialmente traversate ripide nevose utili anche ramponi, anche se non me li sono messi è buono per la psiche averli a portata. Insomma bella escursione di cresta valsa ogni passo, con tutti i guai mi ha preso buone 6h..e come se qualcuno sapesse che non bastava a Rudno polje mi manca la giacca in piuma lasciata altrove che sulla cima Viševnik così invece di birra in valle resta altro salita a Viševnik. zmedenmrk pogledjezenzavijanje z ocimamežikanjenasmehnasmehnasmeh
Pace sul Rudno polje1
Prato Konjšca2
cresta di Sleme all'inizio3
cresta4
cresta5
Sleme sotto Ablanca6
7
cima Ablanca8
Ablanca dal crinale verso VDV9
crinale verso MDV10
VDV11
crinale prima di MDV12
crinale verso Viševnik13
Traccia GPS14
(+8)mi piace
taubi420. 04. 2016 09:07:14
Domenica con due belgradesi e compaesano saliti su Viševnik, poi via Srenski preval sotto MDV a VDV e via Studorski preval anche su Ablanca. Neve marcia tutto il tempo ma almeno non crostava. Comunque cramponi già sopra sciovia così passi scivolavano meno. In aperto forti raffiche di vento. Previsto sudovest ma spesso torna. Pendio MDV inizio perlopiù asciutto, verso sella con VDV sempre più neve. A VDV diretto dalla sella scegliendo passaggi più belli. Triglav quasi sempre nuvole, si visto solo su cima VDV. Discesa a Studorski preval lungo cresta abbandonata per vento troppo forte e scesi pendio sud più riparato. Alla fine su anche Ablanca e piacevolmente stanchi tornati a Rudno polje. Aggiungo foto con commento in serbo del mio fotografo Nebojša.
foto con commento
(+5)mi piace
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie