Veliki Draški vrh, Ablanca e Viševnik, 14. 03. 2014
|
| Jovan Cukut14. 03. 2014 17:22:11 |
Oggi condizioni ideali per salite alle cime sopra Jezerci. Tutto fa pensare che rimarranno tali fino a fine settimana. Non ne ho avute così. Consiglio partenza da Rudno polje almeno alle 6.00, meglio un'ora prima. Per la salita su Ablanca meglio avere due piccozze. (vedi foto). Qualcosa di più sul giro nel mio album pubblico online, quando lo sistemo.
| (+11) |  | |
|
|
|
|
| ljubitelj gora13. 04. 2014 16:02:02 |
Passando per Planina Konjščica e avanti fino al Studorski preval, dove salgo su Ablanca, scendo e salgo ancora su Mali Draški vrh, ritorno via Viševnik. Nel frattempo nevicava, niente vento, meglio del sole che avrebbe ammorbidito la neve e impedito la salita a MDV. Tutto il tempo si crostava un po' sul lato VDV, grandi masse di neve che potrebbero ancora staccarsi, ne ho vista una. Su Viševnik sono stato solo a lungo in pace osservando valanghe e il gioco di nuvole e fiocchi di neve.
| (+7) |  | |
|
|
|
|
| janez.novak13. 04. 2014 17:03:24 |
LG, quali sono secondo te le condizioni per la salita a VDV da Jezerca?
|
|
|
|
| ljubitelj gora14. 04. 2014 20:45:17 |
Nei prossimi giorni, avanti con attrezzatura invernale, via più facile passando Konjščica lì sul sentiero un po' ripido già pochissima neve, nessun problema di passaggio, più difficile ritorno via Srenjski preval a Viševnik, tranne quel canalino prima di Jezerca, ma ha delle crepe (lato SW). Valanghe ci sono, prima di Srenjski preval ho sentito una contemporaneamente sul lato destro, e sul sinistro e sul passo. Durante il giorno il sole fa il suo. https://plus.google.com/photos/114400986607884783562/albums/6001775701934719761?banner=pwa&sort=1
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| mihevc3. 05. 2014 09:53:04 |
Qualcuno è andato a camminare qui intorno? Quali sono le condizioni, serve ancora attrezzatura invernale?
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| taubi420. 04. 2016 09:07:14 |
Domenica con due belgradesi e compaesano saliti su Viševnik, poi via Srenski preval sotto MDV a VDV e via Studorski preval anche su Ablanca. Neve marcia tutto il tempo ma almeno non crostava. Comunque cramponi già sopra sciovia così passi scivolavano meno. In aperto forti raffiche di vento. Previsto sudovest ma spesso torna. Pendio MDV inizio perlopiù asciutto, verso sella con VDV sempre più neve. A VDV diretto dalla sella scegliendo passaggi più belli. Triglav quasi sempre nuvole, si visto solo su cima VDV. Discesa a Studorski preval lungo cresta abbandonata per vento troppo forte e scesi pendio sud più riparato. Alla fine su anche Ablanca e piacevolmente stanchi tornati a Rudno polje. Aggiungo foto con commento in serbo del mio fotografo Nebojša. foto con commento
| (+5) |  | |
|
|
|
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Se non hai ancora un nome utente, devi prima
registrarti.