Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Veliki e Tolsti vrh

Stampa
bruny9. 06. 2013 17:06:37
L'attività escursionistica potrebbe essere chiamata anche mežikanje ŠTORE - CELJE. Sopra Štore i sentieri montani si addensano notevolmente, poiché l'area di Voglajna passa verso Savinja, Sava e la connessione Štore-Celje permette diverse combinazioni. 09.06.2013 decisione per una delle varianti più lunghe e la linea guida base prima dell'attività era una connessione più concreta e lunga del comune di Štore e del comune cittadino di Celje, e come linea guida principale anche la connessione dei picchi più alti di entrambi - comune di Štore - Veliki vrh 807 m s.l.m. e comune cittadino di Celje - picco alto 834 metri - Tolsti vrh. Partenza presso Voglajna nelle ore mattutine a Štore – Stazione ferroviaria e poi continuando verso Svetina via Kompol e Šentjanž sopra Štore al Veliki vrh, che si trova a sudovest sopra Svetina. La vetta non è molto pronunciata, non offre praticamente viste ma è già un po' verso Lisca o Bohor... Al ritorno all'insediamento Svetina, una sosta alla tomba della grande viaggiatrice e umanista Alma Karlin, che riposa nel cimitero ed è ancora oggi ispirazione per ,,escursionisti,,.

Proseguendo naturalmente verso il già menzionato Tolsti, alcune fonti lo chiamano anche Tovsti vrh. Oggi ascesa dalla direzione nordest - Pečovnik o Grmada e questo sentiero mi è più caro dell'approccio orientale - tracciato del sentiero montano di Celje dalla direzione Svetina, perché porta più attraverso il bosco ed è uno dei più interessanti per ciò che si vede in questa parte del mondo sopra Celje. Sulla cima, che non offre viste, iscrizione nel libro di vetta, chiacchierata con alcuni escursionisti o alpinisti e poi discesa su varianti parzialmente nuove lungo la cresta sopra Celjska koča, anche il sentiero didattico dei funghi... e continuando sotto la cima Vipota e anche ,,vedremo,, sentiero per la discesa a Tremarje mežikanje un'altra volta in una nuova variante del sentiero sopra Savinja & Sava... Incontrato parecchi desiderosi di camminare. Discesa finale in valle lungo il torrente Pečovniški (il ponte su Voglajna è ancora in ristrutturazione) e quindi l'ultimo chilometro lungo lo stadio di calcio vecchio sulla cantina rocciosa al centro di Celje presso la stazione ferroviaria...

Percorso:Veliki e Tolsti vrh, 09.06.2013

I sentieri erano decentemente inzuppati, anche fangosi e da quanto visto - molti depositi di materiale, presumo ieri ci sia stato un forte temporale in quest'area, confermato anche dai locali che stavano affrettando ad asciugare il fieno. Un uomo robusto che resiste in una fattoria isolata sopra Svetina mi ha detto in conversazione che le tempeste su Veliki & Tolsti vrh hanno ,,i giovani,, e ,,sa maledettamente colpire,,. Distanza un po' oltre la mezza maratona - dopo correzione 23,50 chilometri/1200 metri di dislivello, adatta per la seconda domenica di giugno 2013 e alcuni piccoli scorci in conversazione con i locali e visitatori più fedeli di questi luoghi... sicuramente abbastanza per alcuni ,,sassolini nel mosaico,, di conoscenze di una parte della Slovenia sopra Štore & Celje nel triangolo verso Svetina. LP Bruno/bruny
Veliki e Tolsti vrh Svetina1
(+1)mi piace
bruny12. 06. 2013 23:08:36
Malgrado aver ,,setacciato,, accuratamente Geopedija, ero un po' in dubbio ,,se è questo!? questo!?.. E mercoledì 12.06.2013 ho verificato ufficialmente al comune di Štore un po' per curiosità e anche per birichinata e presto ho avuto risposta che avevo nasmeh ragione. Veliki vrh a 807 metri è la vetta più alta o punto. Nell'area di Štore passa un sentiero - http://www.store.si/po_storah/ i cui segnavia e cartelli ho visto ed è segnato ma arriva solo al centro dell'insediamento Svetina.mežikanje Per un po' abbastanza aree meridionali di Celje & Štore... Lp
mi piace
bruny8. 09. 2013 21:33:02
Oggi ,,V,, - uno sguardo in un'attività escursionistica breve tra Štore e Celje. In questa variante un po' più diretta mi interessavano soprattutto tre cose: il sentiero di montagna oltre ,,Žlajfa,, Ramanca alta 781 metri e la vetta più alta del comune città di Celje, Tolsti vrh alto 834 metri. Primario era il sentiero ,,Žlajfa,, che mi ha piacevolmente sorpreso con dinamismo e bei passaggi tra boschi e prati, pascoli. Il sentiero è abbastanza in uso dal visto e va bene così. Anche l'accesso al sentiero è interessante poiché passa praticamente attraverso il complesso della vecchia acciaieria di Štore, dove si segue facilmente la ,,patina,, dei decenni passati e dello sviluppo... Ramanca più o meno di passaggio e Tolsti vrh come logica della vetta più alta nelle colline sopra Celje. Sentieri asciutti, un po' di vento leggero da ovest e alternanza di sole e nuvole, temperatura ideale. Traccia GPS:Štore - Celje via ,,Žlajfa,, 08.09.2013 Lp
Sentiero ,,Žlajfa,, guida base del sentiero di oggi...1
...inizio del sentiero oggi...2
...bosco, pascoli, prati, bosco...3
...sentiero usato ed è giusto così...4
...da sinistra qui si unisce il sentiero da Štor via Šentjanž e Resevna, continuo a destra oggi...5
...rifugio Almin direttamente sotto Ramanco, purtroppo chiuso...6
...vista verso il basso su Svetina...7
...Tolsti vrh, la vetta più alta di MO Celje...8
...sopra la koča Celjska...9
...molto !? possibilità...10
...scelto una e nella discesa verso...11
...variante a scalini...12
...13
...attraverso Voglajna...14
...15
...ŽP Celje dopo tre ore e un nuovo solido ,,V,, - la vista tra Štorami e Celje è alle spalle....Ancora un po' di atmosfera da tifosi a Celje e partenza per casa...Lp16
(+2)mi piace
bruny17. 11. 2013 22:46:49
Oggi ,,O,, - uno sguardo in un'attività escursionistica pomeridiana breve, soprattutto sopra Štore e un po' sopra Celje... Da Štore collegamento alla vetta più alta del comune città Celje... Tolsti vrh 834 m.s.l.m. e alla vetta più alta del comune Štore... Veliki vrh 808 m.s.l.m. e ciò da Štore sul sentiero ,,passo Marija,, e ritorno - discesa a Štore sul sentiero ,,via Šentjanž,,. I sentieri sono quelli estremi occidentali e orientali da Štore e specialmente via Šentjanž è ,,molto tortuoso,,. Ancora parecchi punti interessanti lungo il sentiero, terreni molto umidi, fangosi e scivolosi... Dopo correzioni 21,40 km. Sole mežikanje poco, mentre Celje con dintorni sotto era al sole come visto...

Parte del sentiero di oggi era nota da attività precedenti, alcuni nuovi tratti percorsi per la prima volta. Questo è da qualche parte il mondo più alto sopra Štore e Celje e molto facile. Sul sentiero si è unito il collega Vinko per il quale la maggior parte del tracciato era sconosciuto. Nell'area ristretta di Tolsti vrh incontrato alcuni cercatori di ricreazione mentre sulle connessioni più ampie nessuno. Leggermente solitario questo mondo, sentieri correttamente segnati e mantenuti. Magari una descrizione del sentiero, poiché si è accumulato del materiale foto, e impressioni anche. Escursione anche eco – col treno, che è ottimale per il punto di partenza Poljčane... Traccia:Tolsti e Veliki vrh, 17.11.2013 Lp Bruno/bruny
Svetina, da qualche parte il punto di collegamento tra Tolsti e Veliki vrh...1
...partenza naturalmente nelle acciaierie Štore...2
...ancora un po' nella Bojanski graben lungo il torrente, il collega Vinko non è ancora stato in questa gola...3
...e già sul sentiero ,,passo Maria,,...4
...qualche ,,zajl,, lungo il sentiero...5
...inciso nella roccia...6
...e da qualche parte sul sentiero verso...7
...e già sul Tolsti vrh...8
...discesa dal Tolsti vrh verso Grmada e subito a destra...9
...vista sul prossimo obiettivo...Veliki vrh, la vetta sinistra è leggermente più alta...10
...sopra Svetina...11
...e già sul sentiero più precisamente verso Veliki vrh...12
...lungo il sentiero anche sosta al cimitero di Svetina...13
...direttamente prima della vetta...14
...un altro sguardo su Veliki vrh 807 m s.l.m....15
...ancora un po' lungo il sentiero verso Kanjuce o meglio Jurklošter, Lisco, Bohor, ma non troppo lontano...anche il sentiero della 14ª divisione...16
...e nuovamente attraverso Svetina proprio davanti alla purtroppo chiusa e abbandonata Alminova koča...17
...e un sentiero chiaramente segnato per Šentjanž in valle...18
...sentiero parzialmente urbano e poi nel bosco, crinale orientale di Ramanca da qualche parte...19
...e sull'asfalto e bruscamente a destra20
S. Giovanni Battista, Šentjanž nad Štorami anche vetta...21
...chiamato Turn 513 m s.l.m., separato dalla chiesa secondo la leggenda del tempo delle incursioni turche, vi si rifugiavano in caso di pericolo...22
...e rapida discesa a Kompole...23
...chiesa Kompole nad Štorami, S. Lorenzo nad Štorami anche chiamata...24
...anche l'insediamento Draga, direttamente prima di Štore...25
...stazione Štore e conclusione del sentiero oggi.26
(+1)mi piace
lozga17. 12. 2013 17:30:38
Panorama di oggi dal Tolsti vrh e Grmada.
1
2
3
4
5
(+3)mi piace
bruny9. 03. 2014 19:31:30
Oggi obiettivo principale, Srebotnik alto 700 metri, probabilmente la vetta più interessante nell'intero comprensorio collinare di Celje, ascesa dalla direzione Svetina e discesa verso Štore. Con Veliki e Tolsti vrh formerebbe un bel triangolo di lati interessanti. Sentiero un po' tortuoso per accumulare km e metri di dislivello, sguardo vario sul mondo sopra Štore specialmente oggi. In salita sul sentiero nelle colline di Celje via Opoka, Kompol, Šentjanž, incroci Dobošek e Ramanca, discesa da Almin dom su Svetina e poi ancora ascesa a Srebotnik e discesa a Celje via Stari grad sul Grajski hrib. Nonostante altezza minore più interessante, in alcune parti vetta scoscesa con posizione abbastanza marcata. Condizioni ideali per i primi giorni di marzo, qualche ora piacevole nel mondo sopra Voglajna…
Traccia:Srebotnik tra Štore e Celje, 09.03.2014
Direttamente sotto la vetta, qualcosa ,,zajl,, dalla direzione di Svetina o Grmada...1
...Štore 11:16 inizio, buon vecchio punto di partenza...2
...Opoka...3
...Kompole e chiesa di S. Lovrenc...4
...Lungo il sentiero oltre Šentjanž e Turn San Giovanni Battista5
...anche il sentiero della 14ª divisione, 70 anni fa ha compiuto una rottura attraverso queste zone, febbraio 1944...6
...bivio Dobošek...7
...rifugio Vrunčev a 780 metri di quota...8
...bivio Ramanca...9
...rifugio Almin a Svetina sotto la cima di Ramanca...10
...vista su Celje in valle...11
...anche qualche decina di metri di ,,ghiaccio,, sotto la vetta...12
...sì, il mondo dei cavi d'acciaio e degli abbracci...13
...Srebotnik vrh, vista verso sud-est ovvero Vrunčev dom...14
...timbro e libro firme...15
...in discesa verso Celje o piuttosto Štor già decisamente in cammino...16
...sì, questo è il mondo del Celjsko hribovje...17
...Castello di Celje...18
...verso il centro...19
...intorno alle 15:40 conclusione, è bastato...20
...tra la stazione ferroviaria e McD...21
mi piace
bruny9. 11. 2014 19:32:59
Veliki vrh oggi non era un punto sul sentiero. Tolsti vrh lo era... Più...Tolsti vrh sopra Celje,09.11.2014.Lp
Tolsti vrh.1
Resje sopra Štorami2
Rifugio Vrunčev su Svetina3
Cima Ramanca sopra il dom Almin4
Dom Almin su Svetina - RIAPERTO, APERTO DA OTTOBRE!?5
Tolsti vrh 834 metri sul livello del mare6
Capanna Pečovniška su Grmada7
Torrente Suhi, discesa lungo la scarpata verso il basso8
Antico castello di Celje sul colle Grajski9
Bivio a Osenica e direzione sinistra verso Teharje in discesa10
Punto di partenza o oggi da qualche parte la fine di attività più concreta a Teharje presso il ponte11
E ,,štancam,, asfalto sulla strada di Teharje verso Celje12
Celje, fine del sentiero oggi... Sì ed è stato proprio piacevole.13
(+2)mi piace
bruny11. 11. 2014 17:36:24
Almin dom su Svetina è di nuovo aperto...FONTE: Anche personalmente mežikanje verificato domenica. Punto piacevole in alto nelle colline di Celje è stato solitario a lungo. Attualmente fino a Almin dom, ora Dom na Svetini ,,guidate,, nove sentieri/escursioni ufficiali, sette dal mio lato e parecchi aggiuntivi vicino come punto lungo il sentiero. Certamente piacevole per escursioni autunnali, invernali... Cordiali saluti
Almin dom, ora dom na Svetini...vista dalla direzione di Vrunčev dom, Štor/attraverso Žlajfa... dalla vetta direttamente sopra di esso, Ramanca alta 781 metri.1
(+2)mi piace
bruny30. 04. 2016 15:34:21
Veliki vrh sopra Svetina 807 obiettivo base del sentiero più in alto nel mondo delle colline di Celje. Da Štore, perché è anche il picco più alto del comune di Štore. Per altezza è 27 metri più basso di Tolsti vrh, che è il picco più alto delle colline. Tolsti vrh è nel comune cittadino di Celje. Discesa fatta con collega Vinko, veterano PD Poljčane a Celje. Sentieri nella parte centrale fangosi, più in alto anche innevati. Nessun cercatore di ricreazione sui sentieri ancora. Tempo soleggiato, mattina relativamente fredda con un po' di brina in posizioni più esposte. Veliki vrh non è particolarmente noto, segnato geodesicamente e un po' fuori dalla parte centrale delle colline sopra Celje. Comunque interessante e vi portano cinque sentieri ufficialmente descritti su questo portale dal mio lato. Quattro da Štore, uno da Celje...Strava/Štore - Marija pod Srebotnikom - Veliki vrh sopra Svetina - Marija pod Srebotnikom - Osenca - Stari Celjski grad - Celje, 30.04.2016Lp
Veliki vrh sopra Svetina, obiettivo base del sentiero...1
...Stazione ferroviaria Štore, più che ideale punto di partenza...2
...Area dell'ex miniera Pečovje direttamente sul sentiero...3
...Sv. Marija pod Srebotnikom è un punto popolare tra i locali...4
...residui congelati di neve sulla prateria...5
...bivio sotto l'Almin/rifugio planinski dom su Ramanca e qui in giù...6
...sopra Svetina...7
...un altro sguardo sul Veliki vrh sopra Svetina 807...8
...pianoro prativo direttamente sotto il Veliki vrh...9
...subito dopo la croce a destra e lungo la fattoria...10
...la vetta è vicinissima, nel bosco, non offre panorami...11
...la vetta è circondata da quattro faggi con una pietra di confine/geodetica al centro...12
mi piace
andi220. 04. 2021 19:43:29
Abbiamo circa sette argomenti aperti diversi su queste collinette, quindi non ne apro uno nuovonasmeh ieri piacevole vagabondaggio sotto la pioggia e il freddo attraverso questa gola approfondita del torrente a Tolsti vrh e ritorno attraverso Suha. E nel mezzo l'occhio ha vagabondato sulle pendici. Quindi oggi un altro vagabondaggio aggiuntivo. Bei posti e tante idee per ulteriori esplorazioni. Piacevole chiacchierata sulla cima. Sicuri sui sentieri!
Piu in basso ripido poi a destra oltre la camerata per i locali sul crinale soleggiato1
Bavč ricorda parecchio il nostro Brložen2
Bello e asciutto bivacco naturale. Senza discussione sul Covid almeno cinque persone possono dormire :)3
(+3)mi piace
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie