Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Elenco forum / Slovenia / Escursioni familiari / Veliki Javornik (Bohor)

Veliki Javornik (Bohor)

Stampa
ejca6. 04. 2008 09:13:48
Bohor è un po' una catena collinare remota, specialmente se la si vuole affrontare dal pendio meridionale per catturare il più sole possibile. Da Šentjur seguite le indicazioni verso Planina pri Sevnici, all'incrocio prima di Planina girate a sinistra per Sevnica e poi ancora una volta a sinistra per Zabukovje. Poco prima dell'insediamento Mrzla Planina dalla strada verso la cresta sale un sentiero marcato abbastanza largo, che seguiamo facilmente fino alla cima più alta di Bohor, Veliki Javornik. Il sentiero è dolce, ci porta attraverso i prati dove si aprono vedute verso Krško, Sevnica, Gorjanci, e attraverso il bosco dove ammiriamo alti faggi e giovani abeti. In cima a Bohor c'è una grande radura, al centro della quale un pilastro di cemento indica la vetta. Il sentiero è anche botanicamente interessante, in questo periodo possiamo scoprire tra la neve anche l'endemica bohoriana, la jarica gialla. Dal punto di partenza alla cima sono circa buone due ore di cammino, ritorno un'ora e mezza.
Veliki Javornik (Bohor) 1
Veliki Javornik (Bohor) 2
Veliki Javornik (Bohor) 3
Veliki Javornik (Bohor) 4
mi piace
Tadej6. 04. 2008 10:17:36
Lasciami anche aggiungere qualche foto dal Bohor dove sono stato venerdì. A differenza di Ejca ho iniziato il sentiero nel villaggio Dobrova sul lato sud di Bohor. Ho proseguito il sentiero passando la baita fino a Koprivnik e poi a Veliki Javornik e Skalica. Sono sceso passando la clinica partigiana su Travnem lazu e passando la cascata Ubijavnik indietro al punto di partenza.
Sentiero verso il rifugio sul Bohor.1
Rifugio sul Bohor.2
Finestra, che è a 10 minuti dalla baita.3
In cima al Koprivnik.4
Veliki Javornik (Bohor).5
Ospedale partigiano a Travnem laz.6
Cascata Ubijavnik.7
mi piace
bos17. 03. 2014 09:56:40
Sabato con il figlio ci siamo avventurati un po’ nel Zasavsko hribovje. Prima ci siamo mossi un po’ in macchina esplorando dove passa il Sentiero dei corrieri e segnalatori da Laško via Vrh nad Laškim a Planina pri Sevnici e avanti alla Koča na Bohorju. Un giorno in futuro varrebbe la pena percorrerlo in bici.
Dalla Koča na Bohorju ci siamo diretti al picco più alto del Bohor - Veliki Javornik 1023 m.
Dopo una passeggiata di 2 ore ci siamo recati a Brestanica dove tutti abbiamo visto il castello Rajhenburg.
Per fine giornata nuoto a Laškonasmeh.
Cima sopra Laški - presso questa casa c'è la scatola1
Verso Koča na Bohorju2
Koča na Bohorju3
la primavera è qui4
bratca - campanula comune e globeflower5
verso Javornik lungo la Zasavska planinska pot6
parte fangosa del sentiero7
tappeto bianco sulla cima8
soddisfazione sulla cima9
anche lo zafferano si trova sulla cima10
visita obbligatoria alla postazione di caccia11
un mazzo12
e il secondo mazzo13
cavaliere davanti al castello Rajhenburg14
in visita dai signori del castello15
al castello c'è anche un angolo bambini16
bicicletta per i nostri bambini17
Castello Rajhenburg - immagine dalla brochure18
controllo se è quello giusto19
La scatola del Sentiero dei corrieri e dei segnalatori si trova su un albero davanti al castello.20
mi piace
Stamp23. 06. 2022 18:47:27
A Javornik presso Ubijavnik, Bolnica, poi avanti a Finestra e Koča, ma da Koča giù per "classica"..
Track e foto qui sul link sulla Wikipedia

Peccato nella Koča non c’era granché da mangiare, solo strudel ( e birre fredde, e caffè fini velik nasmeh )..
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
Video:
Veliki Javornik15
(+3)mi piace
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie