Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Elenco forum / Slovenia / Alpi Giulie / Veliki Jelenk 2117

Veliki Jelenk 2117

Stampa
lijaneja11. 09. 2012 21:27:07
Sabato io e il mio collega siamo stati attirati di nuovo nelle colline Trentarske. L'obiettivo principale era visitare il Veliki Jelenk ancora non conquistato, ma in quella giornata indimenticabile siamo saliti anche su Zagorelec, Šmihelovec e Bavški Grintavec. L'unica cosa che mi ha messo di cattivo umore è stata la macchina fotografica con batterie scariche, così ho solo uno scatto dal primo cima, nessuno dal secondo, sullo Šmihelovec ci siamo fermati un po' più a lungo, così ho almeno parzialmente ricaricato le batterie al sole caldo. Io e Rajko siamo saliti sul Jelenk probabilmente per il più impegnativo avvicinamento, cioè attraverso erbe molto ripide del versante orientale. Il pensiero nero del ritorno è stato dissipato dalla vista dalla cima, poiché mostrava un bel approccio crestato verso Zagorelec. Discesa attraverso Luža, salita allo Šmihelovec e oltre il Kanjski preval al Bavški Grintavec è stata solo una bella passeggiata. (B.G. è naturalmente attrezzato con tutta l'equipaggiamento metallico appropriato)
A parte il gruppo sullo Zagorelec, la ragazza che scendeva da BG e gli alpinisti che si trattenevano sulla planina Zapotok (purtroppo probabilmente uno di loro si è ferito seriamente il giorno dopo nella parete di Srebrnjak) in quella meravigliosa giornata non abbiamo incontrato nessuno.
Veliki Jelenk 2117 A sinistra Kanin con Rombon, a destra Vrh krnice e Oblica, davanti a sinistra Mali e a destra Veliki Pihavec. L'unica foto dal Veliki Jelenk.1
Veliki Jelenk 2117 Sinistra Mangart, al centro Pelci con Jalovec, davanti Veliki Jelenk e Skutnik da Šmihelovec2
Veliki Jelenk 2117 Gruppo del Kanin, davanti Rombon3
Veliki Jelenk 2117 Parte occidentale della Loška stena, davanti a sinistra Obljak4
Veliki Jelenk 2117 Da Prisojnik a Planja5
Veliki Jelenk 2117 Parte centrale della Loška stena. Oltarji, Briceljk, Morež e Mali Bedinji vrh.6
Veliki Jelenk 2117 Travnik e Mojstrovke, davanti Zagorelec.7
Veliki Jelenk 2117 Sullo sfondo Mangart e Jalovec, tra loro Pelci, a sinistra parte orientale della Loška stena da Morež a Plešivec, davanti ad essa Pihavca, in primo piano Šmihelovec e Zagorelec, proprio al centro dell'immagine V. Jelenk, a destra di esso verde Skutnik dal8
Veliki Jelenk 2117 Plaski Vogel e Travnik, a destra Vršac e Čelo9
Veliki Jelenk 2117 A sinistra dietro Montaž e Viš greben da Vrh krnice a Bedinji vrh, davanti ad esso Pihavca, a destra in primo piano il predvrh di Šmihelovec10
(+5)mi piace
skleščk12. 09. 2012 17:37:56
Sareste così gentili da descrivere la direzione del vostro avvicinamento a Veliki Jelenk? Dalla planina Zapotok?
Grazie per la risposta.
mi piace
lijaneja12. 09. 2012 19:47:53
Con piacere.
Poiché ho fatto questo sentiero diverse volte, sabato siamo andati per scorciatoia, ma per una migliore comprensibilità descriverò un approccio leggermente più lungo.
Dalla capanna in rovina sulla planina Zapotok proseguiamo per qualche passo lungo il sentiero. Prima che giri a sinistra in salita, lo lasciamo e continuiamo lungo il greto (o accanto se c'è acqua) per circa 5 minuti e quando siamo quasi in fondo, a sinistra notiamo una piccola cascata laterale che scende dai pendii di Srebrnjak. Qui ci riforniamo d'acqua. Alla cascata andiamo a destra in salita su un ampio ghiaione invaso dalla vegetazione e quando arriviamo al muro ripido, giriamo a destra attraverso erba tra alberi radi, dove occasionalmente incontriamo una traccia. Presto il terreno si appiattisce e vediamo già prima Griva, poi Skutnik. Dopo qualche passo siamo sul vasto altopiano chiamato "Za Razorcem", dove incontriamo un sentiero che arriva da sotto Zavetišče pod Špičkom. Orientandoci ci avviciniamo a Skutnik, poco prima giriamo a sinistra e sul ghiaione raggiungiamo erba ripida sul versante est di Veliki Jelenk. Salita molto ripida (non raccomandata) continuiamo lungo la parete (lato sinistro della foto) fino alla selletta. Da qui a sinistra sulle rocce alla cima è solo una passeggiata più facile.
1
2
mi piace
geppo15. 07. 2020 09:09:16
Bavšica 13.7.2020
Parcheggio al centro di addestramento pieno. Difficile trovare posto. Corsisti si svegliano, noi impacchiamo velocemente l'attrezzatura. Dove? Ci accordiamo lungo il cammino. Quando vedo journeyman sdraiato sul crinale Pihavec, in qualche modo novelik nasmeh Andiamo al Veliki Jelenk, convinco Milancool
Crinale a tratti tagliente come il mio coltello militare...
Un po' preoccupato guardo la selletta del crinale. Cerco di convincermi che si passerà anche lì. Discesa non piacevole: erba bagnata di rugiada, terra nera unta e pietre che si staccano dall'erba.
Poi piacere la scalata alla cima successiva.
Quando sto sulla cima di Zagorelec vedo quanto ripida era quella discesa. Oltre la sella saliamo dall'altro lato. Piacevole mattina fresca e fredda cambia in caldo e sole che picchia sulle teste surriscaldate. Alla capanna di caccia diligentemente fanno cemento. Ci rinfreschiamo, segue discesa nella valle Bavšica e nuove avventure.cool
lp
Centro educativo Bavšica1
La vegetazione è al massimo2
Uff, anche questo crinale non è uno scherzo...3
Capanna di caccia e acqua piacevolmente rinfrescante4
Dove vi due vi state sdraiando, si chiedono probabilmente??5
Crinale ripido6
Su entrambi i lati un po' di esposizione7
Pausa8
Un gradino roccioso interrompe un tratto del crinale9
10
11
Finestra nel gradino roccioso12
In cima al V. Jelenk 2117m s.l.m.13
Skutnik14
Inizia la parte più difficile della discesa15
Quella parte mi è piaciuta16
Ora verso Zagorelec 2090 m s.l.m.17
Scendiamo nella valle Bavšica18
Zagorelec - cima19
Discesa alla sella20
Salita dalla sella21
Parte visibile della cresta percorsa22
23
24
Sono davvero sceso da quella cresta in sella?25
(+6)mi piace
rozka9. 10. 2023 18:09:17
Ha detto che gli mancava solo questa crestacool e siamo andati, di nuovo non presto, piuttosto tardi e ci siamo stupiti del parcheggio pieno, leggi 3 auto, che per Bavšica è pieno😊, no? Caricato zaino troppo pesante e già inseguivamo quota fino a planina Bukovec, dove ci sediamo un po', poi voliamo fino alla sella Kanja. Fin qui incontriamo già due escursionisti. Dalla sella scendiamo un po', oltre Luža e già ci avvolge il sole con i suoi caldi raggi. Sebbene dopo Prlet abbiamo saltato Šmihelovec, va bene, bisogna sempre lasciare qualcosa per avere motivo per di piùmežikanje. Salita iniziale a Zagorelec facile, ma io già fisso le ripide altezze davanti?!! Discesa da Zagorelec proprio succosa, beh poi già subito due punti fastidiosi, uno stretto traverso ventoso e mix erba-roccia in discesa fino a mini selletta, dove saliamo alla cima Veliki Jelenk. Prima di continuare arrivano voci dalla direzione Skutnik, poi due sagomenasmeh. Proprio sorpresi dalla visita di oggi e come emerso poco dopo, i due uomini hanno scelto direzione contraria. Noi due continuiamo e iniziamo discesa cauta nelle erbe fortunatamente ricche di ciuffi. Presto al primo "abseil", evviva e già davanti all'Altare eretto, intorno al quale possibile aggiramento, ma noi due naturalmente decidiamo di "assalirlo". Beh qui spazio davvero per un matto e in cima, sciogliendo la corda che si è annodata perfettamente, ci siamo attardati un po' poi...ufffeek, quando avevo erba sotto i piedi è andata, poi passo nel vuoto, sempre mi stringe un po'zadrega, ma su terreno solido strilli e risate😊. Quando scende anche il co-goditore, dice che il chiodo si muove un po'zmeden, hmmm, scaccio il pensiero e continuiamo. Segue approccio facile a Skutnik...se solo lo sapessi l'anno scorso. Sulla cima firmiamo e poiché avevo debito, stavolta avevo penna, ma troppo grande per il barattolo del libro di vettavelik nasmeh, beh terza volta non so se striscerò più su qui. Discesa da Skutnik, beh esperienza unica dove erbe trentarske non "risparmiano". Sulla cima Špičica velocemente, poi decidiamo per discesa sul lato oscuro ombroso, dove ci siamo "assicurati", poiché erbe con tocco di terra nera scivolosa, più che ideale scivolo per atterraggio profondo.
Scendiamo a Vrh Osojnik, dove primo spuntino serio e ci esponiamo ancora al sole che lentamente tramonta. Abbiamo ponderato quale discesa più corta e decidiamo per Dolič. Come abitudine ora, nostra attrezzatura obbligatoria torcia, poiché buio ci ha colto ancora nell'ultima parte del sentiero, dove quasi pestiamo una ragazza che meditava in mezzo alla strada forestale.eek

Sììì, traversata Prlet Zagorelec-V.Jelenk-Oltar-Skutnik e Špičica, riuscitavelik nasmeh…quando l'anno scorso guardavo da questa parte, la traversata era fantascienza per me, realizzata questo weekend. Angoli selvaggi trentarski, senza possibilità di ritirata, se esiste è tutto fuorché facile. Giorno perfetto, senza nuvole, tutto secondo piano e sì, certo torno, magari la ripidezza si ammorbidisce fino alla prossima, hahhaaajezikvelik nasmeh
mattina su Bavšica1
Passo di Kansi con Šmihelovec2
attraverso Luža e Zagorelec3
dalla cima di Zagorelec4
sembra uno5
anche questa è già stata percorsa :)6
Prospettiva indietro7
e sì... il passaggio mostra subito i denti trentarski8
il nostro proseguimento, domina Skutnik9
qui non c'erano arbusti, discesa insidiosa10
quelle si godono11
Cresta12
sì, sì, deviazione a destra13
qui la corda ha cantato per la prima volta, hehe14
presa sul fatto15
sono stata la prima a metterci piede ;)16
dall'altezza gira davvero17
Appassionato18
vista da Skutnik sul percorso percorso19
e Špičica già aspetta20
Lungo il sentiero21
Špičica e il mio fai da te regge ancora :)22
ufff, ripidissimooo23
Panorami24
cresta percorsa, con l'Oltar prominente25
Altare26
Dolič27
Gioco della natura28
e presto hanno brillato le lucine :)29
(+22)mi piace
Jany10. 10. 2023 16:27:25
Rozi, questo è superbo. Forse intuisco solo un po' come sia lì. Tutte le congratulazioni.
(+1)mi piace
rozka10. 10. 2023 20:08:06
Jany, graziemežikanje...il mondo verso Bavšica è davvero speciale, selvaggio e avere la possibilità di attraversare almeno un pezzetto, per me è inestimabilenasmeh
mi piace
geppo11. 10. 2023 10:07:10
Siete bravi!!
ciao
(+1)mi piace
rozka11. 10. 2023 10:40:30
Zlatko, graziemežikanje...sai, senza compagno, starei ancora anelando verso le pendici Trentarskevelik nasmehjezik
(+1)mi piace
miri11. 10. 2023 10:46:14
nasmeh
(+1)mi piace
Kostja Jerovšek12. 07. 2024 16:28:44
Ieri da Zapotok a Zagorelec e poi traversata fino a Špičica e Neimenovani vrh, dove finalmente trovo una discesa decente verso planina Zapotok. Il crinale probabilmente non è visitato spesso, perché le fettucce sulle soste per calata sono già parecchio malandate e ne aggiungo di nuove. Sulla cima di Oltarček c'è un solo chiodo sospetto quindi ne pianto un altro e lo collego con una fettuccia nuova... il prossimo la sostituisca con una più robusta! Questa parte del crinale è davvero la ciliegina sulla torta. Avanti fino a Špičica le erbe all'ombra sono ancora umide. In questo mondo solitario incontri solo qualche vipera locale, le erbe sono disseminate di fiori alpini lussureggianti, odorava proprio di camomilla. Perfino gli stambecchi lo evitano. 😊 Penso che la discesa più fastidiosa sia da Špičica. Alle fettucce nere è scaduta la data.. quindi ha aiutato di più la piccozza.
Tutto sommato questo crinale è davvero qualcosa di speciale in tutto ciò che offre e adatto solo ad alpinisti che sono al 100% sicuri nei movimenti su terreni senza sentiero. Per la calata avevamo due corde sottili da 30 m e basta così, meno no.
Le “piramidi” trentarške.1
Oltarček da lontano… di lì si passa.2
Zagorelec3
Sotto Zagorelec.4
Discesa da V. Jelenk5
Skutnik da Jelenk6
Dalla cima di Oltarček7
Calata in corda oltre Oltarček8
È davvero markante9
In aria10
In cima a Skutnik11
Skutnik dalla Špičica12
In cima alla Špičica13
Špičica e Skutnik da sotto i Pelci14
(+13)mi piace
lijaneja12. 07. 2024 16:49:16
Super ottava e decima foto.
(+3)mi piace
Trobec12. 07. 2024 21:12:59
Sembra una calata bella lunga
mi piace
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie