|
| di1. 08. 2020 07:33:46 |
Qualcuno può dare indicazioni più precise dove andare al V. Lemež da est sopra Lago Krn - possibili problemi per danneggiamento via d'accesso? C'è qualche altro "non arrampicata" approccio e discesa - senza passare da Čez Potoče (forse da Zajezerom a cima 1997 m)?
|
|
|
|
| mirank1. 08. 2020 20:08:20 |
Hai un bell'approccio descritto su questo forum via il sella Čez Potoče. Ancora così, per la discesa puoi usare la variante sui posizioni militari, che è descritta.
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| turbo26. 06. 2021 18:16:41 |
| (+9) |  | |
|
|
|
|
| gandi26. 06. 2021 19:44:34 |
Alla sella Čez Potoče c'è anche sorgente tra Griva e Lemež, dove durante la prima guerra mondiale soldati andavano per acqua. Italiani da Griva e austro-ungarici da Lemež. Qui valeva tregua.
| (+2) |  | |
|
|
|
|
| turbo26. 06. 2021 20:06:11 |
Ricordo acqua anche da qualche parte sotto la capanna da caccia su planina Zagreben, vicino a una specie di tettoia di legno mal assemblata (koliba), sotto la quale c'era panca e tavoli. Da lì si andava dritto su alla capanna da caccia, a sinistra un po' più in alto c'era un piccolo sentiero (stečina) verso la selletta tra V. Lemež e Vogl. Uff, circa 25 anni, se non trenta. Quella tettoia era lì durante tutte e tre le "esplorazioni" che ho fatto da Lepena su, l'ultima già vegast. In autunno sarà tempo di andare a sbirciare di nuovo, magari riesco a passare per Čez Glavo e Riglje tornando in valle (Lepena)
| (+5) |  | |
|
|
|
|
| julius27. 06. 2021 09:25:25 |
Progresso visibile! Ora si è già messo ad appropriarsi descrizioni altrui di gite!
| (+7) |  | |
|
|
|
|
| lino27. 06. 2021 12:44:28 |
Primož, hai un gusto eccezionale per la posizione della tua casa di villeggiatura. Lepena, o meglio tutta la valle del Trenta è fantastica. Goditi la meravigliosa posizione di Lepena! 
| (+2) |  | |
|
|
|
|
| mdenac11. 09. 2021 11:23:08 |
L'altro ieri (9.9.) ho fatto un'ascesa diretta a Lemež dalla sella con Debeljak, discesa alla sella Čez potoče e da lì su al Srednji vrh. Discesa passando Krnska škrbina, sotto Batognica e per Velike peske. Il crinale Debeljak - Lemež ha il suo thread, ma poiché non l'ho seguito alla lettera scrivo breve descrizione escursione qui. Partito da Lepena passando Casa presso Laghi di Krn verso Krn, ma solo fino inizio lago, lì a destra. Costeggiato lago lungo riva e puntato su evidente canalino erboso verso sella Škrbina. Ho penato un bel po in quell'erba, ma non sono andato alla sella vera e propria, bensì al gruppetto di abeti ho svoltato sinistra e proseguito in diagonale sinistra su lingua erbosa. Orientato con abeti sul pendio e foto vetta fatta l'anno scorso. Ritrovati alberi, iniziato arrampicata tra loro verso cresta, lì i punti più difficili ascesa: pendenza erbe ripide raggiunta verticalità quasi per qualche metro in posti. Raggiunto cresta circa 200m est vetta, prima di evidente canalone/couloir sud. Non proseguito su cresta, disceso in quel canalone e da lì per canale ripido caricato rientrato su cresta. Ultima discesa da essa, prosecuzione a vetta solo passeggiata - ma mi ha fregato anche da quel lato un altro falso pinnacolo con ometto . Da vetta a sella Čez potoče niente di grave, salita a Srednji vrh non molto piacevole. Balze lato est Krnčica solcate da conche nascoste e crepe enormi/sinkhole, cammino su di esse lento e pericoloso. Su Srednji vrh incocciato all'improvviso segnavia e seguito passando Krnska škrbina sotto Batognica verso Vrh nad Peski. Girato quello lato ovest (una delle tracce battute) e dalle Velike peske finalmente disceso su segnato verso Laghi di Krn. Perché tale deviazione? L'agguato agli uccelli ha ripagato sulle Peske con sorpresa piacevole di gruppo 30+ fringuelli delle nevi 
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31
32
33
34
35
36
| (+5) |  | |
|
|
|
|
| ločanka11. 09. 2021 18:34:51 |
Meraviglioso! E tanti fringuelli delle nevi, incredibile!
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| palček plezalček11. 09. 2021 19:08:46 |
Percorso interessante che hai ideato e fatte belle foto di animali - non solo fringuelli delle nevi, ma anche camosci. 
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| palček plezalček26. 08. 2022 21:58:28 |
Vi dedicate a escursioni interessanti, super. 
| (+2) |  | |
|
|
|
|
| darinka427. 08. 2022 10:08:38 |
Grazie palček. Quando una volta gli angoli senza sentiero ti attirano, si aprono nuove vie. Studiamo l'escursione e andiamo. Finché possiamo. Lasciano un'impronta speciale.
1
| (+4) |  | |
|
|
|
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Se non hai ancora un nome utente, devi prima
registrarti.