Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Elenco forum / Slovenia / Alpi Giulie / Veliki Lemež

Veliki Lemež

Stampa
mailman12. 06. 2018 21:14:47
Iniziato al Dom in Lepena. Sentiero alla Koča ai Laghi di Krn è ... serpentino.zmeden L'esercito c'era qui. Dal lago in su c'è una lingua di neve che si può parzialmente (sopra) aggirare. Passata la capanna di caccia proseguito alla Sella Čez Potoče. Neve poco ostacola il sentiero. Dalla Sella a destra si fa sul serio. Sentiero molto aereo e "inclinato".jezik A volte mani necessarie e psicologicamente faticoso. Cresta senza fine, cima Lemež sfugge.velik nasmeh In generale bei finali.
Grotticina.1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
(+5)mi piace
di1. 08. 2020 07:33:46
Qualcuno può dare indicazioni più precise dove andare al V. Lemež da est sopra Lago Krn - possibili problemi per danneggiamento via d'accesso?
C'è qualche altro "non arrampicata" approccio e discesa - senza passare da Čez Potoče (forse da Zajezerom a cima 1997 m)?
mi piace
mirank1. 08. 2020 20:08:20
Hai un bell'approccio descritto su questo forum via il sella Čez Potoče. Ancora così, per la discesa puoi usare la variante sui posizioni militari, che è descritta.
(+1)mi piace
zokipoki26. 06. 2021 16:38:29
Molto bello!
(+3)mi piace
turbo26. 06. 2021 18:16:41
Non delirare, nel 2010 Igor Zlodej ha fatto questo giro e l'ha descritto qui, su hribi.net, nella sezione Veliki Lemež.

https://www.hribi.net/trenutne_razmere/slo/veliki_lemez/1/2665/1
(+9)mi piace
gandi26. 06. 2021 19:44:34
Alla sella Čez Potoče c'è anche sorgente tra Griva e Lemež, dove durante la prima guerra mondiale soldati andavano per acqua. Italiani da Griva e austro-ungarici da Lemež. Qui valeva tregua.
(+2)mi piace
turbo26. 06. 2021 20:06:11
Ricordo acqua anche da qualche parte sotto la capanna da caccia su planina Zagreben, vicino a una specie di tettoia di legno mal assemblata (koliba), sotto la quale c'era panca e tavoli. Da lì si andava dritto su alla capanna da caccia, a sinistra un po' più in alto c'era un piccolo sentiero (stečina) verso la selletta tra V. Lemež e Vogl. Uff, circa 25 anni, se non trenta. Quella tettoia era lì durante tutte e tre le "esplorazioni" che ho fatto da Lepena su, l'ultima già vegast. In autunno sarà tempo di andare a sbirciare di nuovo, magari riesco a passare per Čez Glavo e Riglje tornando in valle (Lepena)
(+5)mi piace
julius27. 06. 2021 09:25:25
Progresso visibile!
Ora si è già messo ad appropriarsi descrizioni altrui di gite!
(+7)mi piace
lino27. 06. 2021 12:44:28

Primož, hai un gusto eccezionale per la posizione della tua casa di villeggiatura. Lepena, o meglio tutta la valle del Trenta è fantastica. Goditi la meravigliosa posizione di Lepena! nasmeh
(+2)mi piace
mdenac11. 09. 2021 11:23:08
L'altro ieri (9.9.) ho fatto un'ascesa diretta a Lemež dalla sella con Debeljak, discesa alla sella Čez potoče e da lì su al Srednji vrh. Discesa passando Krnska škrbina, sotto Batognica e per Velike peske.
Il crinale Debeljak - Lemež ha il suo thread, ma poiché non l'ho seguito alla lettera scrivo breve descrizione escursione qui. Partito da Lepena passando Casa presso Laghi di Krn verso Krn, ma solo fino inizio lago, lì a destra. Costeggiato lago lungo riva e puntato su evidente canalino erboso verso sella Škrbina. Ho penato un bel po in quell'erba, ma non sono andato alla sella vera e propria, bensì al gruppetto di abeti ho svoltato sinistra e proseguito in diagonale sinistra su lingua erbosa. Orientato con abeti sul pendio e foto vetta fatta l'anno scorso. Ritrovati alberi, iniziato arrampicata tra loro verso cresta, lì i punti più difficili ascesa: pendenza erbe ripide raggiunta verticalità quasi per qualche metro in posti. Raggiunto cresta circa 200m est vetta, prima di evidente canalone/couloir sud. Non proseguito su cresta, disceso in quel canalone e da lì per canale ripido caricato rientrato su cresta. Ultima discesa da essa, prosecuzione a vetta solo passeggiata - ma mi ha fregato anche da quel lato un altro falso pinnacolo con ometto nasmeh. Da vetta a sella Čez potoče niente di grave, salita a Srednji vrh non molto piacevole. Balze lato est Krnčica solcate da conche nascoste e crepe enormi/sinkhole, cammino su di esse lento e pericoloso. Su Srednji vrh incocciato all'improvviso segnavia e seguito passando Krnska škrbina sotto Batognica verso Vrh nad Peski. Girato quello lato ovest (una delle tracce battute) e dalle Velike peske finalmente disceso su segnato verso Laghi di Krn. Perché tale deviazione? L'agguato agli uccelli ha ripagato sulle Peske con sorpresa piacevole di gruppo 30+ fringuelli delle nevi nasmeh
Direzione approssimativa del mio avvicinamento.1
Ovršje di Lemež, dove è visibile una distinta grapa a est della vetta.2
Rampa erbosa verso Škrbina, che ho seguito fino ai primi abeti.3
Veduta su Šmohor e Vrh nad Peski sullo sfondo.4
Abeti sopra i quali ho girato a sinistra.5
Continuazione del sentiero, nuovo punto di orientamento erano di nuovo gli alberi al centro della foto.6
Il grosso albero.7
La pendenza aumenta e in alcuni punti non si poteva evitare la parte verticale.8
La pendenza era eccessiva per attraversare direttamente alla grapa, quindi mi sono inerpicato verso il crinale.9
Vrh nad Peski e Krn.10
Sul grebone, davanti è la parte che ho dovuto evitare.11
L'obvoz è visibile nella metà sinistra dell'immagine come il destro tra i solchi.12
Di nuovo sul grebone, vista su Kanin.13
Verso Bavški Grintavec, sullo sfondo la cresta delle Loške stene.14
Le stelle alpine erano ancora in fiore.15
La cresta fino alla cima è pura poesia... e in una perfetta giornata autunnale!16
Stambecchi con piccoli proprio sotto la vetta.17
Panorama dalla cima su Krnčica.18
Cresta invitante tra Lopo e Črnelska špica.19
Tre giganti.20
Vista nella direzione di arrivo.21
Lemež da una delle alture verso la sella Čez potoče.22
La sella menzionata e Griva sopra di essa.23
In sella Čez potoče, vista verso nord.24
Perfino le srebrne krvomočnice erano ancora in fiore.25
L'intera cresta dalla sella a Lemež.26
Sulla meravigliosa cresta di Krnčica.27
Panorama dal Srednji vrh su Kanin, Polovnik e malga Zaprikraj.28
Jerebička :)29
Vetta sopra Peski, questa volta da vicino.30
Gruppo di alunni della scuola elementare di Ajdovščina che dai Laghi di Krn sono corsi a Krn e Batognica. I nostri si lamentavano alla OŠ se andavamo a Rašica...31
Habitat insolito sui Peski.32
Una delle 30 pernici bianche che ho disturbato durante la discesa.33
Timide come sempre - niente.34
Il branco riposava sul pendio ripido, ma quando li ho disturbati, sono andate dietro il bordo.35
Fine idilliaca del giro a Na Polju.36
(+5)mi piace
ločanka11. 09. 2021 18:34:51
Meraviglioso! E tanti fringuelli delle nevi, incredibile!
(+1)mi piace
palček plezalček11. 09. 2021 19:08:46
Percorso interessante che hai ideato e fatte belle foto di animali - non solo fringuelli delle nevi, ma anche camosci. nasmeh
(+1)mi piace
darinka426. 08. 2022 21:33:19
24.08.2022. Prima parte del nostro percorso nel Šunikov vodni gaj. Conosciuto lì. Andati l'anno scorso a quota 1717. Ma ora solo al monumento del 4° reggimento fanteria bosniaco-erzegovese austro-ungarico sotto planina Zagreben. Poi giriamo sinistra nell'ultimo tornante serpentino. Qui sentiero appena visibile. Alla capanna da caccia su planina Zagreben. Più avanti sconosciuto. Andiamo verso quota 1717. All'inizio sentiero ancora vagamente seguibile. Più avanti sparito. E girando sinistra sotto Jastovec cercare passaggi. Abituati a tali sentieri. Direzione sella Potoče. Troviamo granate. Ancora intere. A pezzi. Dopo tanti anni. Alla sella non sembrava così lontano. Ma si tira. Sotto dove grandi massi neve residua estesa. La attraversiamo e ripida alla sella. Ore passano. Ci aspetta ultima parte da cima a cima alla finale Veliki Lemež. Qui Renato notato due vipere in erba, davvero nessuno le disturba. Comunque si son nascoste. Guardiamo grotte lungo e finalmente dopo ore sulla cima. Probabilmente più felici quel giorno. Per discesa lungo canalone ai Krnskim. Poi a Lepena. Ma auto altri 2,5km in Šunikovem gaju. Buio ci ha sorpresi a Lepena. Di sicuro escursione più lunga quest'anno in quasi senza sentiero. Dove nessuno incontrato. In verità solo un camoscio.
qui iniziamo la mattina alle sette. 1
oltre il ponticello. 2
attraverso il bosco, dove è visibile il sentiero. I greti più in alto sono secchi. 3
fino al monumento noto. 4
luce dal cielo. 5
sul pascolo tutto ricoperto. 6
ristrutturano la capanna di caccia. 7
proseguiamo sotto la roccia di Jastrevec. 8
e poi in direzione del sella Potoče. 9
granata inesplosa. 10
è piuttosto pesante. 11
cerchiamo passaggi. 12
abbiamo belle vedute. 13
decidiamo sul momento dove andare. 14
si vede il passo. 15
Qui non c'è più sentiero.16
Facciamo breccia attraverso arbusti invasi.17
Prospettiva nel cielo.18
Continuiamo fino al nevaietto.19
che attraversiamo.20
quanto è esteso.21
poi la pendenza fino alla sella.22
tutto si vede sempre meglio.23
da qui di nuovo nell'erba.24
betica ancora dalla prima guerra.25
probabilmente anche quello.26
ci sono alcune caverne qui.27
e da vetta a vetta28
è necessario.29
perlopiù erba alta qui.30
ormai non manca molto.31
l'očak era nascosto nelle nuvole.32
che camminata impegnativa è.33
tempo proprio bello.34
vista sul pobočje del Krn.35
e siamo dopo ore di cammino.36
In cima.37
Probabilmente tutti soddisfatti.38
39
Discesa lungo la frana.40
Dove cerchiamo i migliori sentieri che non esistono.41
Un'altra caverna.42
Qui tutto è in fiore.43
Anche questa granata rimarrà lì.44
Nel lago non c'è esattamente molta acqua.45
Qui accanto.46
(+7)mi piace
palček plezalček26. 08. 2022 21:58:28
Vi dedicate a escursioni interessanti, super. nasmeh
(+2)mi piace
darinka427. 08. 2022 10:08:38
Grazie palček. Quando una volta gli angoli senza sentiero ti attirano, si aprono nuove vie. Studiamo l'escursione e andiamo. Finché possiamo. nasmeh Lasciano un'impronta speciale.
Presto saremo in vetta.1
(+4)mi piace
Pagina:12
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie