Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Elenco forum / Slovenia / Alpi Giulie / Veliki Pelc

Veliki Pelc

Stampa
rozka30. 06. 2011 23:28:29
Ieri si è rivelato più di una giusta decisione... già sul sentiero noto attraverso Planina Bala o valle delle farfalle, passando la capanna dei cacciatori, dritto sul sentiero segnato, dove poco prima della "sella" Prevala abbiamo svoltato a destra, sull'unico passaggio naturale possibile verso la cima... il sentiero è erboso all'inizio, poi un breve tratto passa in ghiaione grosso, dove per un breve canalino saliamo di nuovo su pendii erbosi ripidi e sgradevoli, dove in un traverso, mix di erba scivolosa e rocce, ci siamo assicurati. Il sentiero fino alla cima è ulteriormente non impegnativo, ma comunque bisogna cercare i migliori passaggi che portano alla cresta, dove... ti si ferma il fiato e inizi a gridarevelik nasmeh, perché i panorami ieri erano indescrivibilmente belli. La cima del Gran Pelc offre davvero viste, era senza una nuvola e la cima su Klonica e Jalovec sono così vicine che potresti toccarlejezik. Poiché il nostro sentiero era ancora lungo e già si stavano formando nuvole in lontananza, siamo scesi fino al ghiaione nella direzione di salita, poi nuova salita a sinistra, ca. 200 m, al Vrh Osojnika. Ha seguito discesa per la valle Dolič, sul sentiero di caccia ricoperto di alto "insalata verde", dove camminare è davvero sgradevole. Poiché qui siamo scesi troppovelik nasmeh abbiamo proseguito, invece di passare pl. Bukovecmežikanje, dritto per il greto e più in basso ci siamo uniti al sentiero segnato e proseguito fino al punto di partenza a Bavšica. Il sentiero è molto bello, interessante, di nuovo vario, faticoso per lunghezza e caldo, con acqua disponibile in salita alla capanna dei cacciatori e in discesa nel greto, e naturalmente conoscenza o mancata conoscenza del terreno. Il giorno è stato proprio un centro...nasmeh
n.b. foto ancora in arrivo
Veliki Pelc pecora alle pecore buon giorno, hehe1
Veliki Pelc poco sopra Jezerci si svolta su traccia da caccia non segnata, più in alto scompare del tutto2
Veliki Pelc da Bavh a Morež3
Veliki Pelc cresta da Briceljka verso Vrh Krnice4
Veliki Pelc sentiero sulla solata accanto alla parete5
Veliki Pelc vista fino alla conca di Bovec6
Veliki Pelc Prevala, lontano-vicino...7
Veliki Pelc verso la cresta8
Veliki Pelc uh, panorami da Jalovec alle Mojstrovke9
Veliki Pelc cresta di Loška stena...Kanin, Montaž e Viš sullo sfondo10
Veliki Pelc Pelc sopra Klonice e Jalovec11
Veliki Pelc chi non lo riconosce?!12
Veliki Pelc cresta del Veliki Špičje13
Veliki Pelc Bavški Grintavec14
Veliki Pelc non potevo saziarmene, l'inverno ha lasciato un grande segno...15
Veliki Pelc indietro lungo la cresta16
Veliki Pelc discesa e attraversamento di ripidi pascoli17
Veliki Pelc risalita rinnovata ca. 200m, Vrh Osojnika18
Veliki Pelc dente19
Veliki Pelc istantanea20
Veliki Pelc valle Dolič21
Veliki Pelc le solate sono per l'esportazione :)))22
Veliki Pelc vista indietro sulla valle percorsa23
Veliki Pelc se sbagli il sentiero di caccia, che non è difficile :))), allora discesa lungo il greto24
Veliki Pelc il sentiero segnato è appena visibile25
Veliki Pelc Bavšica26
(+2)mi piace
JusAvgustin1. 07. 2011 14:34:18
sì è proprio così... P è impaziente...nasmeh
(+1)mi piace
matic419. 08. 2017 16:05:44
Sul Veliki Pelc è più facile da Bala. Da Bavšica segui il sentiero segnato attraverso la valle Bala fino a Preval. Già prima di Preval dove il sentiero fa la prima svolta brusca a sinistra, gira a destra sulle erbe verso il canalone erboso sotto il pendio sotto i Pelci così eviti la ghiaia da Preval. Sentiero sulle erbe ben battuto e seguibile. Nel canalone erboso prendi il vecchio sentierino che sparisce più in alto. Continua dritto su fino al ghiaione sotto la parete. Là dirigiti a sinistra sulle erbe nei canaloni ripidamente su. Tieni il più a sinistra possibile fino al blocco sporgente dove il sentiero porta a sinistra sopra stretta cengia esposta (cengia coniglio) a sinistra su dietro il bordo sopra erbe ripide. Qui ripariamo o mettiamo nuovi ometti, in discesa è più dura da trovare. Avanti più dolce a sinistra alla conca ghiaiosa. Su alla prossima conca ghiaiosa e al bordo inferiore gira a sinistra sulla dorsale erbosa/rocciosa che porta alla cresta tra Vel. e Sr. Pelc. Qui anche a destra sulla cresta verso Sr. Pelc (più dura, orientativamente più complicata). Fino alla cresta sommitale. Al Vel. Pelc arrivi da sinistra dopo pochi metri di arrampicata facile. A Srednji Pelc in 10 min (facile). Orientamento esigente, erbe ripide ma niente di estremo (ciuffi d'erba aiutano), traversata cengia esigente, appigli buoni, cengia non friabile. A passo moderato 5 ore alla cima, vale la pena prendersi il tempo. Intero percorso estremamente panoramico e almeno fino alle 9 all'ombra.
ingresso nel canalone erboso - vista da Prevale1
dal sentiero segnato verso la piattaforma della lepre2
balza della lepre3
verso la cresta sommitale tra i Pelc4
(+9)mi piace
lijaneja19. 08. 2017 16:56:06
Molto bello e chiaro descritto "complicirunga" per un solo vertici.velik nasmeh Per me molto più bello e semplice: Zadnja Trenta passando Špič prendi tutti Pelci più Nizki vrh via Velika planina e Zapotek finisci con salsiccia.nasmeh
In bocca al lupo, Matic!
(+3)mi piace
mito300019. 08. 2017 17:28:39
Bella descrizione Matic, questa variante l'ho studiata anch'io per provarla una volta. Beh variante Tonet suona ancora meglio ma dai post sembra piuttosto più dura.
(+1)mi piace
matic419. 08. 2017 18:35:46
Sì da Trenta più dura e più lunga cresta arrampicata fino II grado. È in lista ma lista già lunga. Penso chiunque vada per descritto sentiero da Bala non deluso.
(+1)mi piace
ljubitelj gora20. 08. 2017 20:30:58
Sul traverso di cresta dei Pelci ecco un thread: http://www.hribi.net/trenutnerazmere.asp?slo=1&gorovjeid=1&id=5354&stran=1 Noi l'abbiamo fatto nel 2015 e devo dire che è molto impegnativo.
mi piace
djimuzl31. 07. 2018 09:37:04
Prima scelta per lo scorso sabato era Zadnji Pelc, ma con l'annunciato inizio dell'ondata di caldo ho deciso per la valle Bala più ombreggiata - e conseguentemente Veliki Pelc più vicino - dove piacevole ombra durante l'ascesa mi ha accompagnato per tre quarti del percorso. Alla casetta di caccia unico sorgente sul sentiero, il suo zampillo così debole come se sta per asciugarsi..
Da Prevala su per il riconoscibile canalone erboso, direzione chiara, sentiero appare occasionalmente.. A Prehodcu (sotto Zadnji Pelc) incontro gregge di pecore che, aspettando un premio (o "messaggero" nasmeh), hanno iniziato ad assediarmi, ma presto "scappato" sui massi, intanto dispiace non poter dare niente…
Descrizioni del sentiero - sia di Habjan che dei predecessori su Hribi.net - grande aiuto (grazie! nasmeh), presto alla Zajčja polica, attraversata piano e con cautela, da lì un'ora di salita alla cima su terreno meno impegnativo. Lungo il percorso anche su Srednji Pelc.
Non solo dalla cima di Veliki Pelc, dall'intero ascesa da Bala bei panorami, dalle cime di Loška stena che si offrono, cresta affilata dei Pihavci, Bavški Grintavec e Bovška kotlina fino al Pelc vicino sopra Klonicami e Mangart, sulla cresta si apre vista anche alle più alte Julijci slovene, nonché gruppi Krnski, Kaninski e Viševi - e cime vicine sopra Zadnja Trenta…
Condizioni buone, caldo "colpito" solo in discesa a Bala, erbe ancora umide al mattino a Bala, ma fortunatamente secche sui punti più difficili sotto i Pelci.
Molto belli e solitari angoli…
mattina sopra Bavšica1
Bala2
Il rifugio di caccia era deserto al mattino3
Il sentiero sotto i Pelci già in vista4
Ingrandito...5
Valle solitaria6
Su per il canale sinistro7
:-)8
Morež, Bedinji vrh, Vrh Goleževice e Bavh9
La ripidezza occasionalmente si attenua10
Curiosi e (probabilmente) desiderose di sale :-)11
Sopra Zajčja polica il terreno è più facile12
Mangrt e Pelc sopra le Klonice13
Bedinji vrh imita il gruppo Viševo?14
Panorama su Bala attraverso Bovec sullo Stol15
Alcune sue colleghe sul sentiero16
Cresta da Srednji al Veliki Pelc17
Piccolo ma esigente - Zapotoški vrh18
Potente Bavški Grintavec, a sinistra sul fondo Krn19
Jerebica al centro dell'immagine20
Jalovec visitato21
Creste dei Pelci verso Pinja, con Mangart e Jalovec22
Veliki Skutnik23
Aguzzi Pihavci e la cresta dal Bavški Grintavec verso Svinjak24
:-)25
Sopra la piattaforma Zajčja26
:-)27
Deženova dežela28
(+7)mi piace
raubšic31. 07. 2018 15:21:26
...che restino così!
mi piace
ločanka31. 07. 2018 15:29:47
Bene presentato questo a noinasmeh
(+1)mi piace
djimuzl31. 07. 2018 17:43:36
Grazie, ločanka nasmeh
@raubšic, non preoccuparti, non ho spaventato i camosci..
Ma le pecore mi hanno "inseguito".. velik nasmeh
mi piace
dprapr31. 07. 2018 18:03:20
Quando andavamo in quelle zone, si diceva sempre che andavamo in paradiso.mežikanje
Tali folle come sul Jalovec, lì per la difficoltà delle montagne non sono da aspettarsi. Certo, a meno che qualcuno non si inventi un nuovo sentiero.
Raubšic, segui le cose.nasmeh
(+1)mi piace
Heavy_bull23. 07. 2022 18:54:43
Alla descrizione dei predecessori aggiungo alcune informazioni dal mio odierno ascesa su una variante leggermente diversa - da Zadnja Trenta (Flori) via Krnica Srednjica alla forcella tra Veliki Skutnik e Veliki Pelc - prima al Veliki Skutnik su e giù, poi al Veliki Pelc e avanti al Srednji Pelc - ritorno per via di salita. Dettagli più precisi dell'ascesa visibili dalle foto allegate. Mi unisco all'opinione di molti che hanno percorso la parte fino all'ingresso in Krnica Srednjica - il sentiero è invaso dalla vegetazione e nonostante segnavia occasionali difficile da seguire. Sulla sezione che sotto la parete nord di Vršac sale ripida verso l'area chiamata Konj, può essere pericoloso al ritorno, poiché ci si può smarrire facilmente in pendii erbosi / rocciosi molto ripidi che sfociano in canaloni precipitosi. Quindi attenzione qui, specialmente al possibile ritorno.
Veliki Pelc (sinistra) e Veliki Skutnik (destra) - foto dal Srednji Pelc1
Prima parte della salita dalla forcella al Veliki Pelc lungo una comoda cengia erbosa che richiede solo semplice arrampicata - foto dal Veliki Skutnik2
Seconda parte della salita dalla forcella al Veliki Pelc lungo una comoda cengia erbosa (anche qui semplice arrampicata) - foto dal Veliki Skutnik3
Terza parte della salita dalla forcella al Veliki Pelc lungo una comoda cengia erbosa fino al crinale e a sinistra fino alla vetta (anche qui semplice arrampicata) - foto dal Veliki Skutnik4
Pertanto, poiché dall'interno della forcella l'ingresso alla cengia erbosa è meno visibile, aggiungo i primi metri di accesso - un paio di metri di discesa intorno al bordo - foto dalla forcella5
Altri decine di metri fino alla cengia erbosa - a sinistra fino alla parete6
Altri decine di metri fino alla cengia erbosa - sotto la parete a destra7
(+9)mi piace
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie