Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Elenco forum / Slovenia / Alpi Giulie / Veliki Pršivec 2056 m

Veliki Pršivec 2056 m

Stampa
palček plezalček26. 10. 2017 20:33:55
Ciao, mi fa piacere che ci siamo incontrate. nasmeh
(+8)mi piace
ločanka26. 10. 2017 20:48:17
wow, sapevo che era una che non è tra le moschenasmeh
Ti abbiamo seguite con lo sguardo quasi fino alla cima, peccato che la mia macchina si è inceppata già al parcheggio, altrimenti saresti sicuramente sulle foto.
Super che ti sei fatta vivanasmeh
(+5)mi piace
palček plezalček26. 10. 2017 20:58:46
Meno male che non mi avete sentita; ero come una locomotiva, e tossivo pure zavijanje z očmi
(+3)mi piace
ločanka28. 10. 2017 06:56:26
Mentre sfogliavo un po' queste pagine, ho notato che alcuni di voi sono passati vicino a un laghetto (bagi, Franci, Majda), ma non so dove trovarlo. Beh, ora è probabilmente innevato, ma lo stesso. Grazie in anticipo!
mi piace
damijanp28. 10. 2017 07:58:17
Il piccolo laghetto è un po' sotto la cima, ma era secco prima degli ultimi precipitazioni.
(+2)mi piace
skala1232. 07. 2018 15:41:45
Ieri visitato la meno nota cima sopra la valle Krma Veliki Pršivec. La cima stessa offre magnifiche vedute sulle cime circostanti. Il sentiero stesso senza particolarità. Al crocevia dove lasciamo il sentiero segnato verso il rifugio Staničev (circa a 2000 m) è posto un ometto. Dal crocevia camminiamo per valletta indistinta fino all'ometto che ci dirige a destra verso Veliki Pršivec (ometti indicano il sentiero fino alla cima ben seguibile). Sul sentiero dal crocevia ancora alcune placche di neve che possono essere attraversate o aggirate. Cordiali saluti.
Parte iniziale del sentiero1
Parte del sentiero2
Bivio3
Lungo il sentiero4
Baita sul pascolo Zgornja Krma5
Bivio6
Parte del sentiero7
Genziana di Clusius8
qui lasciamo il sentiero segnato9
vista verso Veliki Pršivec10
nevaio11
vista dalla cima verso le montagne sopra Krma (Debela peč e altri vertici)12
Tosc, Vernar13
Vista verso il Triglav14
Sulla cima15
Rjavina16
Noi due sulla cima17
Luknja peč18
campanula alpina19
Prgarca20
Pogačice21
vista nella valle Krma22
(+3)mi piace
golica6. 10. 2019 21:39:11
ho letto principalmente i commenti per Veliki Pršivec, ma permettetemi di chiedere ancora una volta, gli ometti sono ancora piazzati?,credo serva essere piuttosto attenti, il sentiero si stacca alla biforcazione Rjavina oltre Teme a destra,?dove poi non ci sono più segnalazioni.Vorremmo salire sulla vera cima.Qualcuno può aggiungere su cosa stare attenti per non sbagliare. Grazienasmeh
mi piace
Deniss19. 10. 2019 17:07:47
Il 12.10 ho visitato questa bella cima.Dal bivio dalla via segnata,ci sono ometti più che sufficienti.Nei colori autunnali e nella sua solitudine, il sentiero è puro godimento...
Veliki Pršivec dal parcheggio in Krma.1
Sotto la prgarca c'era ancora slana.2
Luknja3
Odorava ancora di timo selvatico.4
Prgarca5
Primo sguardo sul Triglav6
Idillio autunnale7
Vernar8
Qui si abbandona il sentiero segnato.9
Rž10
Veliki Pršivec.11
In cima, vista su Rjavina.12
pascolo13
Vista sulle Pokljuške gore.14
Cima15
Vernar16
Teme, Luknja peč, Dimniki, Macesnovec.17
Rjavina18
Il nostro più alto19
MDV20
Se ne trovano ancora alcune.21
E di nuovo all'auto, ultimo sguardo su di esso.22
(+5)mi piace
KarmenT19. 10. 2019 17:53:14
Molto bello. Splendidi panorami. L'anno scorso abbiamo cercato la cima ma non l'abbiamo trovata. Bisogna riprovare. nasmeh
mi piace
j.19. 02. 2021 22:10:42
Ieri (giovedì, 18 febbraio). Con gli sci da Kurja vas lungo Krma e attraverso Travna dolina passando Mali Pršivec e poi lungo la cresta fino a Veliki Pršivec.

Abbiamo dovuto parcheggiare a Kurja vas, da dove piste trattoristiche ingannevoli portavano solo qualche centinaio di metri e poi finivano senza spazio di manovra. Una traccia abbastanza ghiacciata, anche una traccia da sci, portava passando Lese fino al bosco, dove anche la neve fuori sentiero è diventata compatta. Condizioni simili continuavano verso Vrtača, solo che sulla base nevosa solida prevalentemente da vecchie valanghe ogni metro di dislivello aveva un po' più di neve non legata, secca. Ma la traccia relativamente poco profonda sul manto nevoso altrimenti spesso offriva sicuramente ottime condizioni anche per camminare senza sci. A Malo polje abbiamo svoltato a destra passando la capanna pastorale abbandonata, coperta di neve fino alla cresta (a meno che non sia crollata dall'autunno quando ci sono stato l'ultima volta). Poi dritti in su passando il vecchio cartello e su per il pendio fino alla quota 2020 da dove abbiamo proseguito nel terreno forato fino alla cima Veliki Pršivec.

Di ritorno via Kravja dolina e approssimativamente lungo il sentiero che passa Apnenica fino a Prgarca. Prima di Prgarca abbiamo sbagliato un po' una volta perché seguivamo una vecchia traccia il cui autore si era girato sopra il ripido pendio sopra Travna dolina. Anche noi dunquevelik nasmeh.

Intorno a Pršivec a 2000m la neve è crostosa, ventata, sulla cima vera e propria enorme cornice. Più in basso i pendii esposti a sud erano secchi al mattino e coperti da crosta sottile, al pomeriggio completamente ghiacciati. Sopra Prgarca, dove ci ha sorpreso l'ombra serale, la neve è diventata subito disperatamente crostosa, sciare era impegnativo. Sotto Prgarca nelle zone in ombra si trovava abbastanza neve secca per una sciata soddisfacente, ancora meglio sui pendii boscosi sopra Vrtača. E anche avanti sulle valanghe da Vrtača al bosco c'era abbastanza neve secca sul pendio eroso per curve spensierate. Nel bosco la neve compatta ma sciabile. Dal bordo del bosco e lungo il fondo valle passando Lese e Kovinarska koča fino a Kurja vas lungo la traccia ghiacciata eccellente / pista fino a Kurja vas (circa 7 o 8 km) siamo arrivati in mezza buona ora. Mai così veloce!

Tempo magnifico, gelo polare in valle, ma sui versanti esposti al sole abbiamo sudato. Verso Kredarica c'era traccia e traccia da scialpinismo, una fatta anche oltre Bohinjska vrata. Nessuna nuova valanga, solo una volta ho sentito una roccia che volava oltre il crinale sud di Rž. Con il disgelo nei prossimi giorni probabilmente rumorerà di nuovo. Panorama dalla cima unico, non incontrato anima viva.

Mattina in Krma.1
Attualmente non si parcheggia a Lesa.2
Prima vista su Vernar.3
Malo polje.4
Vecchia capanna pastorale. Si vede solo la cresta.5
Vernar.6
Verso la quota 2020 sopra la valle Travno.7
Vecchio cartello sopra la valle Travno.8
Mali Triglav dalla quota 2020 appare imponente.9
Bianchezza infinita sotto Rž.10
Sotto Veliki Pršivec. Albero e Dolgostebeljni.11
Mali e Veliki Draški vrh e Tosc.12
Entrambi i Triglavi e Rž dalla cima di Veliki Pršivec.13
Sella su Veliki Pršivec.14
15
Base di Rjavina. La parete è rocciosa.16
Ritorno attraverso la valle Kravja.17
Veliki Pršivec.18
Sulla neve crostosa verso Prgarca.19
Sera a Krma.20
(+12)mi piace
Majdag20. 02. 2021 09:27:21
Belle foto, j., e bello che ci siano le descrizioni.nasmeh
(+2)mi piace
j.20. 02. 2021 23:27:07
Grazie, Majda!

Ma ho dimenticato di dire: già di notte siamo passati attraverso la cara Mojstrana. Il piccolo skilift alla fine del paese era illuminato e funzionava. Coda per la seggiovia, tanti sciatori che zigzagavano giù per il pendio, soprattutto bambini e giovani. Ho fermato l'auto. Con Dolgostebelni abbiamo osservato in silenzio per parecchi minuti e ci siamo goduti il trambusto e la tradizione sciistica a cui la gente di queste parti resta fedelmente attaccata nonostante inverni poveri e altri ostacoli.

Ciliegina sulla torta di una giornata meravigliosa!

(+6)mi piace
KarmenT13. 09. 2021 21:04:50
Dopo quasi tre anni ci siamo rimessi in cammino verso Veliki Pršivec. Questa volta con successo e abbiamo trovato la cima senza problemi.
Entrambi i parcheggi in Krma erano pieni sabato 11.9.2021. Previsto, dato il bel tempo previsto.
Salita via Prgarca, discesa via Travna dolina. Inizialmente tanti escursionisti, tutti verso Triglav, verso Staničeva koča come tagliato. Abbiamo goduto della solitudine e del sole. nasmeh
Il bivio per il sentiero non segnato è ben visibile, anche il sentierino attraverso Kravja dolina è ben seguibile.
La cima è un magnifico punto panoramico. Nessun anima viva. Pace e ronzio delle api.
Al ritorno sul sentiero segnato abbiamo proseguito verso Staničeva koča, che domenica 12.9. stava già chiudendo.
Buon cammino a tutti. nasmeh
Vista mattutina familiare sulla valle Krma1
Vernar e i suoi vicini già brillano al sole2
Bivio per Bohinjska vratca al Mali polje3
Vista sul passaggio nella valle Velska4
Prgarca5
A pochi passi più avanti abbeveratoio pieno d'acqua scorre anche dal rubinetto6
La nostra via7
meravigliose vedute8
verso Rž9
In basso sulla parte verde erbosa c'è una diramazione a sinistra per la Travna dolina.10
Anche verso Očak, che era nelle nuvole per la maggior parte del giorno.11
Bivio per il sentiero non segnato verso Veliki Pršivec.12
Il sentierino è per lo più ben seguibile.13
Rjavina è stata al sole tutto il giorno.14
Sentiero attraverso Kravja dolina, sinistra Teme, destra Veliki Pršivec.15
verso la cima16
Sul sentiero ci sono molte tracce di mucche e anche questa pozzanghera è sicuramente il motivo per cui sono spesso qui.17
ancora pochi passi alla cima18
Ometto sulla cima del Veliki Pršivec.19
Vedute vertiginose nella Krma.20
È molto bello qui. :)21
Mazzolino dalla cima.22
Vista sulla cima al ritorno attraverso Kravja dolina.23
(+2)mi piace
Pagina:12
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie