Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Veliki Rob

Stampa
bagi2. 01. 2026 17:59:09
Dopo tanto tempo i picchi sopra la valle Vipava ci hanno attirato di nuovo nasmeh. Li abbiamo percorsi molte volte e stavolta ho scelto Vrtovin come punto di partenza, per non ripetere troppo. Da questo villaggio non eravamo ancora partiti, né eravamo stati sulla vicina altura Školj Sv. Pavla. La scelta è stata azzeccata, poiché c'era qualcosa da vedere lungo il cammino. Interessante la torre dell'acqua, che con le sue dimensioni fa forte impressione, così come il largo e panoramico Školj, che con la chiesetta Sv. Pavla completamente ristrutturata può essere un'escursione autonoma per famiglie con bambini.

Abbiamo proseguito con la salita fino al sentiero Srednječavenska, che ci ha portato a uno degli accessi più rocciosi al piano superiore e quindi alle cime. Primo era Sončni školj, noto anche come Veliki Rob e qui finalmente è arrivato il momento della merenda velik nasmeh. Poi è seguito il lontano Kucelj, dove spirava forte. Qui non ci siamo fermati, ma siamo scesi velocemente alla baita su Mali gori. Da qui il Pot koscev ci ha portato in valle, sorprendendoci completamente. Non ci aspettavamo sentieri così comodi e soffici su questi pendii. Ci ha portati quasi al villaggio Kamnje, dove abbiamo svoltato solo per la traversata verso Vrtovin. Siamo arrivati al punto di partenza dall'altro lato e il bel giro è stato chiuso. Più nella storia fotografica…

Coordinate del punto di partenza (Vrtovin): 45.9003289N, 13.8158606E
Parcheggio a Vrtovina presso le parcelle eterne1
Il mite clima della Valle del Vipava si nota anche nella crescita2
Gigli invernali rallegrano la fredda mattina :)3
Non sono del tutto sicuro se è abbandonato o trascurato4
Proseguiamo …5
Per tutto il percorso ci accompagnano segni personali, ma non quelli alpinistici classici6
Ci sono anche diverse tabelle informative7
Segnale alpinistico su una interessante fontana con rubinetto8
Decorazione natalizia naturale :)9
A Lozarji lasciamo definitivamente i villaggi e ci dirigiamo verso Školj10
A San Paolo portano diverse varianti. Scegliamo quella accanto alla torre dell'acqua11
Il sentiero è stato allargato ampiamente e ben segnato12
Torre dell'acqua alta oltre 10 m, pare dai tempi romani.13
La curiosità non mi dà pace, quindi visito l'interno.14
Sul muro interno è appesa una targa con dati sui lavori di restauro15
Presso la torre ci sono di nuovo due varianti di accesso alla cima. Scegliamo questa ripida16
Il sentiero si appiattisce verso la cima. Sono ancora visibili i resti del muro difensivo17
Vista in direzione Vrtovina18
In cima e precisamente nella parte più panoramica di Školj19
Ecco come appare...20
Qualche spiegazione su Školj e la chiesetta21
Qualche spiegazione su Školj e la chiesetta22
Mille e una segnaletica. Noi andiamo a sinistra attraverso il pendio, dove troviamo un sentiero per la discesa23
Mille e una segnaletica. Noi andiamo a sinistra attraverso il pendio, dove troviamo un sentiero per la discesa24
Attraversiamo la strada forestale e continuiamo la salita25
Attraversiamo la strada forestale e continuiamo la salita26
Siamo già su Srednječavenska, nota per le numerose panche. Questa volta non ce ne sono ancora27
Già nelle prime rocce la salita è piuttosto faticosa, specialmente perché il sole picchia con tutta la sua forza28
Già nelle prime rocce la salita è piuttosto faticosa, specialmente perché il sole picchia con tutta la sua forza29
Quassù andiamo30
I passaggi sono contrassegnati, perché i numerosi sentieri di selvaggina possono facilmente sviare31
I passaggi sono contrassegnati, perché i numerosi sentieri di selvaggina possono facilmente sviare32
Škol o Školj, entrambi compaiono ??33
Il nostro primo cima in vista34
Veliki Rob. Qui ci prendiamo tempo per una pausa.35
Questo sarà il proseguimento...36
Il sentiero ci è noto, poiché l'abbiamo percorso in numerose varianti.37
Kucelj è proprio davanti a noi.38
In cima...39
Verso la Trnovska planota si gode belle vedute, ma la Vipavska dolina è già avvolta dalle nebbie.40
Lasciamo presto Kucelj e al primo bivio ci dirigiamo verso Mali gori.41
Così combattono anche i quattro-ruote puzzolenti. Il denaro non può comprare l'intelligenza agli autisti comunque.42
Proseguiamo con la discesa...43
Alla capanna su Mali gori è piuttosto animato.44
Dalla capanna scendiamo lungo il sentiero dei falciatori, che non abbiamo mai percorso.45
Ci sorprende con il suo comfort, che è logico data l'origine.46
È anche tracciata con numerose serpentine e mai troppo ripida. In totale circa 3 km.47
I cartelli iniziali molto più in basso proprio prima del villaggio Kamnje.48
Raggiungiamo il villaggio lungo una strada forestale che presto diventa asfalto.49
Bene. Tutti i meriti a chi di dovere.50
Attraversiamo il centro del villaggio.51
Poi proseguiamo lungo una traversata più o meno pianeggiante verso il punto di partenza.52
Ancora l'ultimo segnale ...53
Prospettiva verso Kuclju54
Il sole ha ammorbidito i sentieri fangosi e tracce di lavaggio scarpe55
Traccia GPS. Abbiamo percorso 19 km e 1300 m di dislivello56
(+10)mi piace
Tinca53. 01. 2026 19:04:30
Sempre interessanti le pubblicazioni e qualcosina per me😉.
(+3)mi piace
bagi4. 01. 2026 06:23:06
Mi fa piacere, grazie. Si troverà ancora qualcosa nasmeh
(+2)mi piace
malimiha13. 03. 2026 13:16:21
Sabato 7.3.2026 ho fatto lo stesso giro. Tempo super e per di più senza vento. Prima volta in questa zona e sicuramente non l'ultima volta nasmeh.
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
(+2)mi piace
Pagina:12
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie