Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Elenco forum / Slovenia / Alpi Giulie / Veliki Skutnik 2360m

Veliki Skutnik 2360m

Stampa
lijaneja14. 07. 2021 13:06:08
Sulle quote più alte era previsto per ieri tempo piuttosto ventoso, quindi con Boštjan ci accordiamo per scoprire un mondo senza sentiero un po' più basso. Imposto la sveglia un'ora dopo del martedì precedente, poco dopo le cinque già in auto verso Gorenjska. Poco traffico, quindi già alle sette da Zadnja Trenta partiamo verso Špička. Dopo un'ora e venti giriamo a sinistra sul sentiero verso Bavški Grintavec. Molte vie segnate ho percorso, ma una così cattiva come quella menzionata da tanto non. Poderoso ghiaione e vegetazione da tempo non ha visto motosega, quindi qui attacco al PD Jesenice un grosso punto nero. Quando raggiungiamo il piede del Vršac, lasciamo il sentiero e ci dirigiamo nella grande conca Srednjica, e cerchiamo l'ingresso nel canale che ci porta alla sella tra Veliki Pelc e la nostra montagna. Neve si era già allontanata tanto dalla parete che si poteva camminare accanto. A metà strada roccia bagnata mi ferma, a Boštjan riesce a scalarla, a me no, quindi torno per i ramponi e con essi su neve giusta durezza raggiungo la cima del canale. Per suole bagnate e ombra, i circa 70 metri di salita alla cima erano bel morso duro, sebbene la salita non raggiunga la tre. In cima bel tempo goduto, mancava solo azzurro celeste. Al ritorno tempo già annunciava cambiamento, poiché qualche volta piovigginato leggermente, così discesa pure piacevole.
Certo ci fermiamo da Dani e analizziamo la cima, su cui eravamo entrambi per la prima volta nasmeh
Veliki Skutnik 2360m Bavški Grintavec 2347 dal parcheggio in Zadnja Trenta.1
Veliki Skutnik 2360m Vršac 2112 con la cresta Pelc2
Veliki Skutnik 2360m Il suddetto greben dallo svincolo del sentiero verso BG.3
Veliki Skutnik 2360m Skutnik e Veliki Pelc 2388.4
Veliki Skutnik 2360m Cielo blu, grigio roccioso, ghiaioni innevati, pino mugo verde.5
Veliki Skutnik 2360m Špiček 2192 con rifugio e Vrh Zelenic 2278.6
Veliki Skutnik 2360m Veliki Ozebnik 2480, Jalovec attualmente nella nebbia.7
Veliki Skutnik 2360m Rifugio sotto Špiček 20648
Veliki Skutnik 2360m Zeleni Vršac9
Veliki Skutnik 2360m Al centro c'è Veliki stolp Kanceljnov 213310
Veliki Skutnik 2360m Trentski Pelc 2166 e Srebrnjak 2092.11
Veliki Skutnik 2360m Veliki e Mali Skutnik 221512
Veliki Skutnik 2360m Parete strapiombante del Mali Skutnik e parte di Griva e Vršac13
Veliki Skutnik 2360m Lato sud di Vršac14
Veliki Skutnik 2360m Bisognerà trovare un punto debole (Mali Skutnik)...15
Veliki Skutnik 2360m ...come probabilmente ne ha Veliki Skutnik su questi prati erbosi.16
Veliki Skutnik 2360m Doppio vertici di Zadnji Pelc 2317...17
Veliki Skutnik 2360m ...con una finestra marcata.18
Veliki Skutnik 2360m Lentamente verso la testata di Srednjica. A destra Mali Skutnik19
Veliki Skutnik 2360m VS20
Veliki Skutnik 2360m Sul ghiacciaio fino alla sella.21
Veliki Skutnik 2360m In media una buona serpentina di due metri di spessore22
Veliki Skutnik 2360m Vista dalla sella verso Jalovec, Šitam e Travnik.23
Veliki Skutnik 2360m Kristal da un lato insolito24
Veliki Skutnik 2360m Da prospettiva della rana verso Veliki Pelc25
Veliki Skutnik 2360m Pelc sopra le Klonicami 2442 dalla cima del Veliki Skutnik26
Veliki Skutnik 2360m E ancora Jalovec dalla cima dell'ospite di oggi27
Veliki Skutnik 2360m Cresta delle Mojstrovke28
Veliki Skutnik 2360m Dalle Frdamane police alla Škrlatica, davanti Prisank.29
Veliki Skutnik 2360m Plešivec 2008, Trentski Pelc e Srebrnjak.30
Veliki Skutnik 2360m BG, davanti a destra doppio Zadnji Pelc31
Veliki Skutnik 2360m Srednji Pelc 233832
Veliki Skutnik 2360m Vicino 28m più alto33
Veliki Skutnik 2360m Compagno Boštjan, a destra Triglav34
Veliki Skutnik 2360m Vista nella Srednjica35
Veliki Skutnik 2360m Rifugio da prospettiva aviaria36
Veliki Skutnik 2360m Veliki Pelc e Pelc nad Klonicami37
Veliki Skutnik 2360m Loška stena con il più alto Briceljek.38
Veliki Skutnik 2360m Cresta orientale di VS con Vršac.39
Veliki Skutnik 2360m Sella durante la discesa dalla cima.40
Veliki Skutnik 2360m Boštjan già scende dalla sella41
Veliki Skutnik 2360m Vista indietro, nella parte inferiore c'è persino un ancoraggio.42
Veliki Skutnik 2360m Questa roccia bagnata senza appigli mi ha rimandato durante l'ascesa allo zaino per i ramponi. (vista verso l'alto)43
Veliki Skutnik 2360m Ultima occhiata al serpente bianco...44
Veliki Skutnik 2360m ...e la sua parte superiore.45
Veliki Skutnik 2360m Fondo della valle ancora sotto neve spessa46
Veliki Skutnik 2360m Ingresso nella gronda esattamente al centro dell'immagine47
Veliki Skutnik 2360m Parete di Malega Skutnika, parte di Griva e Vršac.48
Veliki Skutnik 2360m Doppio Zadnji e Srednji Pelc49
Veliki Skutnik 2360m Dal lato ovest si può traversare anche sotto la finestra.50
Veliki Skutnik 2360m Trentski Pelc51
Veliki Skutnik 2360m Srebrnjak52
(+10)mi piace
bos14. 07. 2021 17:02:03
Aspettavo che Tone scrivesse per primo, poiché era la sua gita, ora non serve scrivere molto velik nasmeh e solo ringrazio per invito su questa poco nota cima e allego alcuni miei scatti preparati prima mežikanje, quindi qualche foto si ripete. jezik
vista sulla gronda di accesso e a destra V. Skutnik dal crinale Pelcev1
cresta di Plešivec, Pelc trentino e Srebrnjak da Zadnja Trenta2
a sinistra dietro Bavški Grintavec e a destra il nostro sentiero3
Vršac verde e dietro la punta di Skutnik4
Il nostro obiettivo5
tracciato del traverso del sentiero segnato sotto Vršac6
Rifugio sotto Špička7
Vršac, dove sono poi sceso8
Šite9
Bavški Grintavec10
lassù ci toccherà andare11
Zadnji Pelc12
c'erano molti camosci13
anche fiori si trovano in Srednjica14
Srednji Pelc15
probabilmente campanula dei desideri di qualche pecora16
su per il lato sinistro17
sulla sella tra V. Skutnik e V. Pelc18
Pelc sopra Klonice e Jalovec19
dalla cima verso il Triglav20
Srebrnjak invita21
vista su Srednjica22
Rifugio sotto Špička23
Tone scende verso la sella24
discesa prima sulla neve per evitare il salto bagnato25
in mezzo al puro ammasso roccioso26
lì sopra eravamo entrambe27
già più tra le erbe28
dove c'era anche questa bellezza29
poi vado anche su Vršac, visto che sono qui30
cresta da Vršac verso Skutnik31
Alpi Giulie centrali da Rigljica a Planja32
Razor33
Prisojnik34
vista nella Zadnja Trento35
V. Ozebnik e Jalovec36
e siamo di nuovo sul sentiero segnato, dietro Trentski Pelc e Srebrnjak37
Bavški Grintavec, attualmente accessibile ufficialmente solo da Soča38
discesa, Presso le due larici :)39
dalla Zadnja Trenta la cresta Razor - Goličica40
(+9)mi piace
djimuzl14. 07. 2021 20:13:07
Congratulazioni ragazzi, bei posti quelli. nasmeh
Per un'altra tacca di Tone anche Vršac - sembra facilmente raggiungibile?
mi piace
cenc15. 07. 2021 18:43:27
Congratulazioni Tone per nuova tacca.
Buona variante avete scelto.
Noi lo abbiamo "assalito" direttamente dalla direzione di Vršac.
Da lì è più difficile accedere, poiché sul percorso
devi scalare un molto scomodo "ventre".
mi piace
lijaneja15. 07. 2021 20:00:28
Di niente, Boštjan. Proprio contento della tua presenza. Sì, ho un po' più lungo tempo di reazione, -come nella camminata, così nella scrittura- mežikanje Super la tua prima foto - sensazione che Pelc sia più dolce della nostra collina, anche del incontro ravvicinato niente detto. Io ci salirei prima di vederlo.

Grazie Marjan. Proprio contento che appaiono nuove cime. L'anno prossimo tocca anche al Piccolo. nasmeh

Vinko, il tuo numero di 'tacche' non lo raggiungerò mai, penso si fermi a qualche trecentottantesima.
mi piace
Heavy_bull23. 07. 2022 18:29:58
Aggiungo alla descrizione dei predecessori alcune info dal mio odierno ascesa - da Zadnja Trenta (Flori) via conca Srednjica alla forcella tra Veliki Skutnik e Veliki Pelc - prima su Veliki Skutnik su giu, poi su Veliki Pelc e avanti su Srednji Pelc - ritorno per via di salita. Dettagli salita più precisi dalle foto allegate. Mi unisco all'opinione di molti che hanno percorso la parte fino all'ingresso della conca Srednjica - sentiero invaso dalla vegetazione e nonostante segnalazioni occasionali difficile da seguire. Sulla sezione che sotto la parete nord di Vršac sale ripida verso l'area chiamata Konj, può essere pericoloso in discesa, poiché facilmente si finisce in pendii erbosi/rocciosi molto ripidi che sfociano in canaloni precipitosi. Quindi attenzione qui, specie in eventuale ritorno.
Veliki Pelc (sinistra) e Veliki Skutnik (destra) - foto da Srednji Pelc1
Panoramica dell'intero ascensione al Veliki Skutnik dalla forcella - foto da Srednji Pelc2
Illustrazione della prima (più facile) parte della salita al Veliki Skutnik dalla forcella - foto dalla forcella3
Illustrazione della seconda (più difficile) parte della salita al Veliki Skutnik dalla forcella - foto dal Srednji Pelc. In questa parte della salita dettaglio vicino alla III, perciò in discesa ho scelto una variante leggermente più facile (segnata in ne4
Illustrazione della terza (di nuovo più facile) parte della salita al Veliki Skutnik dalla forcella - foto dal Veliki Pelc.5
(+6)mi piace
taubi411. 09. 2025 07:45:16
Foto Grande Skutnik
Veliki Skutnik e Veliki Pelc dal sentiero Vršič - Zavetišče pod Špičkom1
Inizio del senza sentiero sotto Vršac2
Dal piede tra V. Skutnik e Vršac3
Gambe storte in giro4
Ghiaione prima del canalino d'ingresso5
Proprio prima di essa6
Canalino d'ingresso, piuttosto instabile7
Prima parte, più facile8
Vetta. La nebbia ci ha avvolti durante la salita9
Blu è la nostra salita - più difficile, rossa discesa - più facile10
Traccia GPS. Punto verde è inizio del senza sentiero11
(+4)mi piace
taubi411. 09. 2025 22:35:34
Per martedì era previsto l'ultimo giorno più o meno soleggiato, quindi ho deciso con l'aiuto del figlio di provare la salita al Grande Skutnik. Alla fine il giorno non era così bello come immaginato, ma comunque più bello di quanto sembrava dopo meno di due ore di cammino.
Siamo partiti alle 7:00 da Vršič. L'ho scelto perché da lì nonostante la grande distanza il minor dislivello. Dopo tre ore sotto lo sperone est di Vršac quasi alla stessa quota di Vršič. La vera escursione inizia qui. Dal sentiero al Rifugio fin qui il sentiero è ben segnato come raramente. Segnalazioni, per lo più linee rosse, ogni circa dieci metri. Da qui sempre più rade e sbiadite.

Prima zigzag su ghiaia parzialmente invasa e a sinistra cerca passaggio al livello superiore. Se ne offrono vari, ma quello giusto è l'ultimo più alto. Il sentiero porta in bosco ripido, ma sempre fangoso e estremamente scivoloso. Questa parte mi sembrò quasi più impegnativa della scalata su Skutnik.
Quando finalmente usciti dal bosco su spianata erbosa, visti a sinistra roccia con ultima marca. Sentiero segnato qui secondo mappe inizia a scendere leggermente, noi salimmo erbe ripide del pendio sud di Vršac (fig.2).

Attraversato sperone sud Vršac (fig.3) proseguito su cresta erbosa verso cresta Pelci (fig.4). Camminata comoda presto finita, arrivati su ghiaie scomode (fig.5) Su queste saliti al bordo roccioso (fig.6), lì più facile camminare.
Arrivati alla gronda d'ingresso (fig.7), messi caschi e con cautela verso la sua cima. Da sella deviati a destra in pendio ben articolato e in pochi minuti raggiunta cresta sudovest (fig.10) G.Skutnik. Qui scelta variante sinistra blu. In discesa scoperto che destra rossa più comoda. Purtroppo nebbia massima proprio durante salita in vetta (fig.9). Non vedendo niente girati subito indietro.

Discesa non mi entusiasmava, temevo perderemmo direzione salita. Successe, ma fortunatamente "persi" in variante più facile.
Dopo discesa a forcella, altre tre ore di discesa fino Rifugio alla sorgente Soča.
(+5)mi piace
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie