Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Veliki Slom

Stampa
bruny7. 07. 2013 21:27:05
Oggi pomeriggio da Poljčane al Veliki Slom alto 556 metri e, per non mežikanje appesantire l'ambiente con carbonio - in bici lungo la linea di minor resistenza, perché nel pomeriggio forti piogge avevano ben lavato fino a Žič o meglio al prato di Žički grobeljnik, dove è iniziato l'ascesa concreta sopra il torrente Žičnica attraverso l'area chiamata Sotensko. Sentiero boschivo interessante più o meno largo, che parzialmente passava in singletrack in alcuni tratti. Veliki Slom è una collina visibile subito a sinistra prima dell'ingresso e dopo l'uscita dal tunnel Golo Rebro in direzione Lubiana fino al viadotto Škedenj. Sotto la cima mi sono un po' 'cercato', ma alla fine decisione per l'approccio alla cima da sud-ovest. Nessuna vista, ma il sentiero fino alla cima è abbastanza dinamico e uno dei più interessanti sui sentieri tra Boč e Konjiška gora. Veliki Slom è un po' più NE dalle vie ottimali e ha 'aspettato' abbastanza a lungo la mia visita. Ritorno a Poljčane lungo la parte meridionale del sentiero montano Loško-Zbelovski che è stata la scelta corretta e ottimale e anche conoscenza del sentiero in bici in estate... Attività breve, che ha comunque permesso alcune nuove scoperte tra Boč e Konjiška gora su sentieri meno visitati e non segnati. Traccia:Veliki Slom 556 m s.l.m., 07.07.2013 Ciao
Veliki Slom Dal la macchia in poi la cosa diventa più seria...1
(+3)mi piace
bruny12. 07. 2013 22:16:39
Dopo cinque giorni di nuovo in bici da Poljčane al Veliki Slom alto 556 metri in linea diretta dal prato di Žički grobeljnik...Attività la seconda volta sono naturalmente molto più precise, perché la prima volta cerchi soluzioni per gli accessi. Oggi così di nuovo in cima in linea ottimale e ritorno - discesa lungo la linea di salita. Sentieri naturalmente secchi, leggera brezza e ancora un po' di sole a ora relativamente tarda. Non incontrato nessuno come mi aspettavo. Qualche giorno fa c'erano più hit nei motori di ricerca nelle lingue slave fraterne su base economica: Veliki slom 1929-1933 come ricordo della crisi mondiale ma oggi la situazione è diversa e Velik Slom come vetta ha trovato spazio nel web mondiale e mežikanje forse è anche giusto e sequenza aggiuntiva o valore aggiunto con piacevole attività in natura...Traccia: Veliki Slom 556m s.l.m., 12.07.2013Ciao Bruno/bruny
1
2
...La cicogna era ancora sveglia...3
4
5
6
...del torrente Žičnica...7
...l'inizio della salita è stato piuttosto vigoroso...pendenza vera...8
...veramente, è un bel sentiero...9
...sul colle opposto... tunnel Golo rebro e ingresso al tunnel dalla direzione di Celje...10
...bellissimooo....11
...e altro ancora...12
...luce sul sentiero prato-pascolo...13
...presso la capanna sempre più in alto...14
...lassù silenzio e dolcezza, in basso rumore e frastuono di uno dei corridoi europei - viadotto Škedenj e tunnel Pletovarje...15
...forse l'altalena di Ivan Zidar, ne dubito, anche se è un po' più in basso sul grande ,,affare,,...16
...oggi solo contatto con...17
...e...18
...perché il sentiero mi ha portato ancora un po' più in alto e ero in bicicletta...19
...direttamente sotto la vetta - oggetto idrico...20
...e questo è...21
...vetta Veliki Slom alta 556 metri, purtroppo senza vista...22
...di fronte - sentiero solitario sopra Žiče e sotto il rumore e il frastuono della Slovenia & Europa...23
...luce del mattino dall'habitat...24
...tumulo di Žički...25
...sicuramente...26
...la direzione è nota, breve sosta a Zbelovem e acquisto di pane integrale nella panetteria Zbelovo e non so ancora se è solo un'interruzione o la fine di un ,,foto digiuno,, di alcuni mesi, Lp27
mi piace
bruny21. 07. 2013 23:17:03
Veliki Slom sicuramente buona idea anche per visitare tre cime vicine - Topolovec 574m s.l.m., Žlodržek 561m s.l.m. e Žička gora/campi del castello-Lustruž 421m s.l.m. previsti e anche percorsi. Prima volta su tutte e tre. Topolovec e Žlodržek si trovano vicino alle connessioni ottimali tra Boč e Konjiška gora ma in qualche modo trascurati...In inverno durante attività escursionistiche con neve e accumuli mi sono prefissato di conquistarli in estate - col caldo in bici...Žička gora/ campi del castello-Lustruž come Veliki Slom ancora un po' più NE dalle vie più brevi e oggi la cosa giusta per un tris di cime piacevole. Saltata la cima di Veliki Slom oggi, ma usato per la discesa via Sotanski nella valle Žičnica - Žiče.
Così en passant anche percorso la via montana Loško-zbelovska, senza Ljubična, aggiunto tre cime che non fanno parte del sentiero e così equilibrato.

Sì, certo non sono mežikanje ,,IN,, cime o punti ma in senso più ampio e percezione dello spazio sicuramente adatti per andarci una volta, magari due...un po' presenti e poi di nuovo all'oblio...Sentieri secchi, praticamente asciutti, l'afa un po' rotta da brezza leggera.

Foto:Žlodržek, Topolovec & Žička gora MTB, 21.07.2013
...Sotto la cima di Žlodržek...1
...Žlodržek...2
...Topolovec...3
...4
...tra Loče presso Poljčane e il traforo Golo rebro / viadotto Škedenj oggi c'era un mondo visitato da qualche parte5
...anche LZP ampliata con alcuni meno e più del tracciato...6
...a sinistra Žlodržek e a destra Topolovec - scattato sotto Veliki Slom...7
(+1)mi piace
bruny17. 09. 2013 20:29:58
Dopo la pioggia viene il sole e verso sera a piedi al Veliki Slom dal punto di partenza presso il vivaio Žičkega grobeljnika. A luglio due volte in cima con MTB in condizioni diverse - afose ma piacevole. Oggi l'occasione giusta per approccio escursionistico alla cima. Sentiero inzuppato, parzialmente fangoso e si rafforzava un vento forte da nord. Cima ideale di pendenza media, quando il tempo non è troppo e in qualche modo la struttura del sentiero è simile a quelli della Zasavje...Da qualche parte tra Celje, Laško e Tremerje c'è una cima di nome simile e altezza con mežikanje aggiunta ,,nik,, alla fine - in occasione visita e confronto...Lp
Sopra Žičnica il pendio è marcato nella prima parte...1
...bagnato dopo la pioggia...2
...autostrada sotto...viadotto Škedenj 1 e uscita dalle gallerie Golo rebro verso Celje...3
...lungo il sentiero...4
...Il fumo si levava dal camino della fattoria, anche questo è il calore delle fattorie slovene...5
...il bestiame era ancora al pascolo...6
...l'intreccio di foresta, prati e pascoli è evidente...7
...preparativi!? per la vendemmia...8
...sì, l'uva era ancora sulle viti...9
...verso la cima...10
a sinistra e più vicino la parte orientale di Konjiška gora/Golo rebro e in lontananza il Pohorje ancora parzialmente tra le nuvole...11
...Veliki Slom, nessun panorama ma comunque ascesa ideale per un breve allenamento...12
...lungo la capanna di ritorno alla valle...13
...breve attività, prima volta escursionistica sul Veliki Slom ed è stato proprio piacevoleeeeeeee...Lp14
(+2)mi piace
bruny24. 11. 2013 15:40:07
Tra un pioggia e l'altra, una pausa e giusta occasione oggi intorno a mezzogiorno per una miniatura su Veliki Slom. Stavolta approccio alla cima da nord e est lungo semplice intreccio di vlake forestali, letto del torrente evidentemente attivo di notte, strada forestale e sentieri. Sentieri inzuppati, parzialmente fangosi ma non troppo... è anche un mondo carsico. Discesa lungo sud e ovest, che ho già descritto ed è parzialmente abitata. Punto di partenza al vivaio ,,Žički grobeljnik,, e alla fine anche vista del Žičnica impetuoso, che nel letto 'strappava' la sua ira. Impressioni dal sentiero...Žičnica & Veliki Slom, 24.11.2013 e Traccia. Lp
Funicolare vicino all'habitat di ,,žičkega grobeljnik,,...1
...2
...3
...habitat...4
...verso la cima da nord e est da qualche parte, oggi5
...anche pochi metri lungo LZP - sentiero Loško-zbelovski...6
...Vetta...Veliki Slom, ci sono piccoli panorami ora senza vegetazione...7
(+2)mi piace
bruny27. 07. 2014 20:01:41
Veliki Slom. Obiettivo pomeridiano. Una combinazione circolare, naturalmente in bici. Punto di ingresso concreto al vivaio di Žički grobeljnik. Sentiero boschivo piacevole largo. A causa dell'estrazione di tronchi ora parzialmente logging trail. Fino a circa 420 metri di quota. Cima saltata oggi. Continuazione lungo parte del sentiero montano Loško - Zbelovski. Divisore di acque parzialmente tra Dravinja & Voglajna. Fine ritorno a Poljčane. Diverse superfici e pendenze. Naturalmente anche interessante scorcio sullo spazio. Traccia...Traccia Veliki Slom,27.07.2014 e ancora qualche impressione dal sentiero... Veliki Slom e dintorni,27.07.2014
Pianta delle ghiaie filiforme, habitat...1
...2
...ascesa al Veliki Slom...3
...sopra la fattoria...4
...sotto Krošel...5
...bivio Jesenek...6
...7
...Boč è vicino e lontano...8
...,,meraviglie,, qualche fauna selvatica, qui caprioli...9
...mucche e ..,,ličeki,,...10
...pecore...11
...sella tra Penoji e Dolga gora...12
...discesa verso il basso nella parte inferiore della Zbelovska gora e sotto il tunnel sull'altro lato della ferrovia...13
...Zbelovska gora/insediamento...Korenjak...14
...Podpeč presso la Dravinja...e lungo la Dravinja a casa...Lp15
mi piace
bruny7. 12. 2014 16:10:07
Inizio al vivaio di Žički grobeljnik a Žičah. Breve escursione a piedi, attività facile. Sentiero non segnato ma piacevolmente seguibile. Terreno vario e passaggi tra bosco, pascoli, vigneti... Oggi terreni naturalmente inzuppati, conseguentemente fangosi e scivolosi.. Su tutto il sentiero ha piovuto. Nebbia leggera, più per un gradevole impressione autunnale/invernale. Sotto in autostrada abbastanza traffico nonostante domenica. Dalle case fumava dai camini, stagione di riscaldamento a pieno regime ma la materia prima è vicina. Legno di faggio naturalmente base in questa parte. Incontrato nessuno, discesa lungo un nuovo sentiero piacevole tra cespugli lungo cresta ovest più pronunciata.
Oggi nasmehdesiderio di una breve camminata, Veliki Slom scelta giusta, non lontano e interessante questo mondo. Sì, nasmehè stato piacevole...
Traccia sentiero:Veliki Slom sopra Žičah,07.12.2014.Lp
L'habitat è in fase di riposo, ad aprile è qui più vivace...1
...2
...attraverso il torrente Žičnica sulla riva destra...3
...il sentiero si snoda più in alto nel mondo di Veliki Slom...4
...tra foresta e pascolo, direttamente sopra la fattoria...5
...a sinistra sopra la casa/villa...6
...calcareo e marcatamente così è questo mondo...7
...a sinistra la variante dolce e a destra quella ripida, per la cima Veliki Slomnik...8
...ancora un po', qualche metro in giù...9
...impianto idrico direttamente sotto la cima...10
...e cima Veliki Slom, non offre gran panorama. Punto piacevole, a quanto pare ha alcuni visitatori, probabilmente più locali. Lp11
(+1)mi piace
bruny18. 10. 2015 18:44:45
Veliki Slom in variante escursionistica. Punto di partenza al vivaio Žički grobeljnik. Nella parete e rocce dove crescono già parecchi colori autunnali precoci... Attraverso Sotensko sopra la riva destra di Žičnica porta sentiero in forma di sentiero boschivo. In realtà a causa del traino di tronchi ora in forma di vlaka forestale. Nonostante l'altitudine relativamente bassa della cima 556 metri bisogna sudare per bene in salita. Più in alto anche due radure, vigneti, alberi da frutto, pascoli, prati, massiccia fattoria direttamente sotto il sentiero, due, tre baite/weekend... Cima senza vista e ritorno nella valle Žičnica, oggi stesso sentiero indietro. Sentiero già abbastanza secco, mondo calcareo principalmente. Tanto sole dopo giorni di pioggia e brezza leggera qua e là...Traccia/Veliki Slom, 18.10.2015/escursionistico e Strava/Veliki Slom, 18.10.2015 Lp!
(+1)mi piace
orion28. 11. 2015 17:35:59
quanto tempo ci vuole da Loče a Veliki Slom e ritorno
mi piace
bruny28. 11. 2015 18:42:14
In quale variante!?... personalemente non l'ho ancora fatta! Lungo sentiero montano Loško - Zbelovski su e giù... due ore/due ore e mezza! Ciao
(+1)mi piace
bruny26. 12. 2015 15:59:43
Per Santo Stefano... Veliki Slom nella parte centrale della giornata. Da Žič dal prato Žički grobeljnik attraverso torrente Žičnica in salita. Senza cima oggi. Una breve attività escursionistica a forma di anello. Parte soleggiata di Veliki Slom abbastanza densamente abitata con masi e case vacanza. Oggi anche attraverso insediamento per un po' più di vitalità sul sentiero. Sentiero secco, senza vento, tanto sole e tempo sembrava un po' inizio ottobre. Molto piacevole sul micro trail con un po' di asfalto attraverso insediamenti Kraberk e Suhadol ufficio postale Loče/comune Slovenska Konjice...
Traccia attività....Veliki Slom, 26.12.2015
1
2
3
4
5
6
7
(+1)mi piace
bruny28. 04. 2016 13:41:30
Dopo la visita al prato Žički grobeljnik breve escursione a Veliki Slom fino a 417 metri. Lungo sentiero attraverso Sotansko fino a o sopra maso sul lato sud di Veliki Slom. Fine aprile ma piacevole a bassa quota nella neve fresca caduta. Sopra il maso inversione e ritorno al punto di partenza, che oggi era comune per Žički grobeljnik e Veliki Slom...Strava/Veliki Slom, 28.04.2016 e Pešpoti/Prato Žički grobeljnik e Veliki Slom, 28.04.2016 Ciao
La casa colonica nella parte meridionale del Veliki Slom era coperta di neve e sullo sfondo le cime Žlodržek e Topolovec nella nebbia...1
...punto di partenza presso l'habitat...2
...del Žičkega grobeljnika, interessante endemica...3
...inizio dell'ascesa al Veliki Slom...4
...il 28.04. è stata una giornata parzialmente nevosa...5
...Un anno, due fa era un sentiero più piacevole...6
...negli ultimi mesi sempre più usata come strada forestale...7
...sopra la casa colonica della prima foto curva e già in discesa all'uscita dalla parte boschiva...8
...minore affluente nel torrente Žičnica...9
...punto di partenza e conclusione presso l'habitat di Žičkega grobeljnika. Lp10
(+1)mi piace
bruny1. 11. 2016 15:14:04
Veliki Slom escursionistico nel tardo mattino. Obiettivo base prima della salita era fare contatto con sentiero montano Loško-Zbelovski al punto ovest sul pendio sud. In traccia semplice raggiunto punto di contatto e da lì solo poche centinaia di metri alla fattoria Krošl e bivio Jesenek. Senza cima oggi e rapido ritorno nella valle Žičnica al partenza a Žiče/prato Žički grobeljnik. Tutto il sentiero era piacevolmente colorato d'autunno e senza particolarità. Parte nord in ombra, parte sud ricca di sole novembrino…
Pešpoti/Veliki Slom,01.11.2016 e Strava/Veliki Slom,01.11.2016 Cordiali saluti!
Veliki Slom dalla direzione del prato di Žičkega grobeljnik...1
...presso la casa colonica in discesa e oltre il torrente Žičnica...2
...bel sentiero boscoso, non segnato ma eccellentemente tracciabile...3
...vista a destra, cima Golo rebro su Konjiška gora - parimenti denominato ingresso al tunnel e viadotto Škedenj1...4
...Qui proseguiamo a sinistra, più in alto...5
...e dopo qualche decina di metri si apre il mondo, sopra l'insediamento Kraberk...6
...sopra la fattoria e il bestiame era al pascolo autunnale...7
...seguiamo la strada sterrata e al bivio a destra in discesa...8
...quindi lungo la strada di ghiaia/granulato e incontro con la strada asfaltata da Škednja in su...9
...Ancora qualche decina di metri in salita sull'asfalto e incrocio a Kraberk, congiunzione con il sentiero montano Loško-Zbelovsko e ,,ecco fatto,.10
(+1)mi piace
bruny5. 03. 2017 14:54:31
Veliki Slom sopra Žiče in mini attività escursionistica. Obiettivi base prima della partenza due. Fare contatti con LZP/Loški sentiero montano al punto ovest e est. Compito semplice e completato. Il sentiero così ha preso la forma Ypsilon. Tempo parzialmente soleggiato/nuvvoloso. Sentiero parzialmente inzuppato e fangoso. Cosa aggiungere, niente di speciale... semplicemente nasmehpiacevole è stato nella breve attività un po' fuori dalle connessioni tradizionali tra Boč e Konjiška gora...
Strava/Veliki Slom,05.03.2017
Pešpoti/Veliki Slom,05.03.2017 Ciao
(+1)mi piace
bruny15. 10. 2017 13:26:29
Breve escursione a piedi nel mondo sopra Žiče dal vivaio di Žički grobeljnik - Veliki Slom fino alla giunzione occidentale con LZP/Loško-Zbelovo sentiero escursionistico e naturalmente ritorno in colori autunnali parzialmente già su sentieri secchi è stata questa...
Pešpoti/Veliki Slom,15.10.2017
Strava/Veliki Slom,15.10.2017
(+1)mi piace
bruny16. 12. 2018 15:13:01
Veliki Slom sopra Žiče. Punto di partenza vivaio Žički grobeljnik. Un paio di centimetri di neve e terreno ghiacciato. Nuvoloso con un po' di vento. Verso il lato sud sopra le fattorie e i vigneti..Vetta no oggi. È stato piacevole mežikanje...
Strava/Veliki Slom,16.12.2018Ciao
(+1)mi piace
bruny17. 11. 2019 14:33:03
Veliki Slom sopra Žiče su terreno inzuppato parzialmente fangoso e parzialmente nella nebbia. Da Žiče e punto di partenza presso il vivaio Žički grobeljnik. Oggi in combinazione ,,Ypsilon,,. Incroci con Loško-Zbelovo sentiero escursionistico ai punti occidentale e orientale. Saltata la vetta oggi. È stato nasmehbello e questo mežikanjeprobabilmente prima di nuove piogge...
Strava/Veliki Slom,17.11.2019
Pešpoti/Veliki Slom,17.11.2019
(+1)mi piace
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie