Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Veliki Slomnik

Stampa
garmont3. 01. 2011 21:32:23
Veliki Slomnik è un colle alto 609m che precipita con una parete verticale sul suo lato SW. Oggi io e il mio amico abbiamo provato a salire direttamente su questa parete. Poiché la corda è rimasta a casa, abbiamo trovato in qualche modo un aggiramento nell'ultimo quarto sotto la cima della parete e proseguito sull'erba fino alla vetta. Il sentiero (senza sentiero) era parzialmente bagnato e scivoloso per la nuova neve, quindi la ripetizione dovrà aspettare condizioni migliori. Comunque è stato bello toccare la roccia. LP
Veliki Slomnik Parete SW del Veliki Slomnik1
Veliki Slomnik Asilo per arrampicata2
Veliki Slomnik Cassettina sulla cima della Libojska stena3
Veliki Slomnik Panorama su KSA4
Veliki Slomnik Vista verso le Liboje5
(+1)mi piace
bruny31. 10. 2014 18:41:38
Veliki Slomnik è stato nasmeh il principale obiettivo del sentiero tra Štorami e Celje sopra la riva sinistra e destra della Savinja...anche un po' di Voglajna e Hudinja...Štore - passando per Marija - sotto Srebotnik - Tolsti vrh - sotto Vipota - Tremerje - Veliki Slomnik - Libojske stene - Liboje - rifugio su Brnica - sotto Hom - Celje/ponte - Celje. Una solida vista sulla riva sinistra e destra della Savinja. Il collega Vinko oggi con noi. A Veliki Slomnik anche Tolsti vrh sulla riva sinistra come vetta più alta delle colline di Celje e ovviamente Tremerje/ponte come anello di collegamento necessario. Bel sentiero autunnale, anche qualche inserto nebbioso. Bella ,,ojštra,, traccia per il mondo di queste altitudini e bel tempo autunnale. Chilometri parecchi, dislivelli anche...ancora più impressioni su un bel sentiero. Lp
Veliki Slomnik poco sopra i 600 metri, obiettivo base del sentiero....1
...Štore al mattino alle 6:28 e approccio eco-friendly...2
...Sv. Marija pod Srebotnikom, cappella incisa nella roccia, ricordo dei tempi dei ,,furmanti ,,...3
...Tolsti vrh sopra Celje, punto più alto del sentiero oggi...4
...Tremerje, necessario attraversare il ponte per unire la sponda sinistra e destra della Savinja...5
...bivio Slomnik...6
...vetta Veliki Slomnik...7
...Libojske stene, piacevole, molto piacevole...super punto panoramico...8
...Liboje, più la parte di confine verso Košnica, se non mi sbaglio...9
...collega Vinko, membro/veterano del PD Poljčane si è unito oggi...10
...Brnica...11
...da qualche parte tra Brnica e Hom, in discesa verso Celje oggi perché il collega Vinko non è ancora passato di qui...12
...verso Celje con passo deciso e piacevole veduta sotto la parte nord/ovest di Homa...13
...e già lungo la Savinja e presto si unisce da sinistra anche la Hudinja...14
...Celje, centro presso la stazione ferroviaria...15
...alle 14:00 da qualche parte la fine e treno alle 14:26 a casa...16
...a casa a Poljčane, forse segue ancora !? una galleria di immagini o no, perché ce ne erano già molti punti di riferimento da qualche parte. Cordiali saluti17
(+1)mi piace
bruny31. 10. 2014 23:25:10
Percorso da Štor a Veliki Slomnik e poi verso Celje in foto...
Foto:Tra Štorami e Celje via Veliki Slomnik
Tracciato percorso:Veliki Slomnik 611 tra Štorami e Celje.Lp
mi piace
bruny1. 03. 2015 21:39:06
Dal centro di Celje. Punto di partenza Celje Breg. Oggi al Veliki Slomnik. Attraverso Miklavški hrib. Qualche metro sotto Anski vrh. E sopra la cima di Homa presso Celje e Košnica. Percorso vario. Molto per questa zona relativamente bassa tra 240-610 metri. Condizioni piacevoli, terreni inzuppati qua e là. Neve non più. Ventoso, parzialmente nuvoloso. Ritorno esattamente sulla via Žerdonerjeva. Quindi saltata la parte sotto Anski vrh/strada asfaltata. Segnata peggio qui e là ma riuscito. Ora soddisfatte anche condizioni per ad es. approccio serale. Metri di dislivello non sorpresa e davvero ricchi per questa distanza. Nell'ascesa finale al Veliki Slomnik, anche estensione a Libojska stena e discesa indietro a Košnica in compagnia di un alpinista/escursionista della zona di Zagabria e occasione per breve chiacchierata e scambio di opinioni.
È stato piacevole oggi sui sentieri, sopra la riva destra della Savinja senz'altro.
Tracciato del percorso:Celje - Veliki Slomnik e ritorno, 01.03.2015. Lp
Veliki Slomnik, cima...1
...Miklavški hrib...2
...Anski vrh, vista su di esso...interessante che sul summit stesso non ci sono ancora stato...3
...Lisce e sullo sfondo già vista su Hom nad Celjem...4
...Sì, questa è la Žerdonerjeva pot...5
...Hom nad Celjem, cima...6
...sopra Košnica dopo l'uscita dal bosco...7
...prima del bivio Slomnik...8
...direttamente sotto la cima...9
...prolungamento e panchina...Libojske stene...10
...e la vista si estendeva, ma non proprio lontano...11
...e di nuovo prima dell'ascesa a Hom, casa/villetta sotto!? sotto la cima...12
...vista sulla cima dalla direzione Slomnik...13
...sul crinale...14
...vista su Lisce, un insediamento piuttosto mondano nei dintorni potrei dire...15
...e al ritorno lungo l'intero tracciato della Žerdonerjeva pot, attraversare l'acqua era necessario...16
...Quella di destra è la via corretta, verso il rifugio di caccia...17
...interessante cavalcavia...il dente del tempo lo ha comunque rosicchiato...18
...qualche specie di pozzanghera, è stato il mio primo, forse anche corretto!? pensiero...19
...e già al bivio e ancora una volta sul Miklavški hrib...20
...Miklavški hrib...21
...resti del antico santuario ,,Santuario di Ercole,, se non vado errato...22
...E Celje, poco dopo le sedici, appena preso ,,quello delle 16:30,, per il ritorno a casa. Qualche minuto meno di cinque ore, totale 19 km 1200 e anche -1200 m di dislivello, più in modalità rilassata - facile, oggi... Saluti23
(+1)mi piace
bruny26. 04. 2016 18:42:02
Breve escursione esattamente lungo il sentiero Žerdonerjeva al Veliki Slomnik dal centro di Celje e ritorno. Prolungamento naturalmente alle panoramiche pareti di Libojska. Lungo il percorso naturalmente anche i punti Miklavški hrib e Hom sopra Košnica. Varia il tracciato con diverse superfici e ,,ricco,, di metri di dislivello. Tempo soleggiato, al ritorno nuvoloso e due piccole piogge con qualche goccia di pioggia. Sentieri asciutti. Martedì è un giorno specifico e nessun cercatore di ricreazione sul sentiero. Qua e là qualche locale lungo il sentiero che falciava erba o giardinava e in direzione Brnice in lontananza ,,cantava una motosega,,. Niente foto, alle foto nel contributo sotto aggiungete mežikanjetante verdi colori primaverili e nasmehecco fatto...Pešpoti/Veliki Slomnik da Celje e ritorno, 26.04.2016 e Strava/Celje - Veliki Slomnik612 - Celje, 26.04.2016 Cordiali saluti!
mi piace
andi226. 11. 2017 15:17:35
Breve, ma bella oggi. Gnilec ha cambiato il giro circolare in (migliore scelta) direzione Liboje-Veliki Slomnik-Košnica e ritorno su strada. Salti e traversate sono sicuri in salita nella neve bagnata. Naturalmente il più fastidioso segue quando scivoliamo in discesanasmeh Nella neve il giro dura circa due ore.
Bella parete...1
Bene che ci siano abbastanza vestiti asciutti...2
Vista interessante sul crinale del Kamnik, a sinistra naturalmente Kotečnik3
(+1)mi piace
andi29. 12. 2018 15:00:54
Oggi poco tempo, ma l'escursione dell'anno scorso mi ha ricordato il vicino (Kamčič, 511m). L'unico resoconto in rete (http://www.skoberne.si/prijatelji/2009/mbkotecnik09/) è utile nonostante la semplicità. Salita più nel senso - dritto su, forma fisica c'è, se le gambe bruciano passerà. In discesa possibile trovare moltitudine di collegamenti e sentierini. Cresta ricoperta di rovi per mezzo chilometro buono. Composta da quattro cime e cima finale, per cui la collinetta ci attira l'occhio del tutto. Breve (1,5h), ma bella.
Sentierino comodo sul piccolo crinale1
Breve tratto impegnativo sulla cocuzza panoramica2
Vista sul vicino3
Raduha, Golte, Uršlja gora...4
Valle Savinjska e Pohorje5
(+2)mi piace
Jany9. 12. 2018 19:51:19
Sono stato molte volte sullo Slomnik, ma non mi ritrovo nei tuoi resoconti.
Quando raggiungi la cima sopra "Libojska stena" ti separano 5 min dalla cassetta del libro di vetta. Io di solito arrampico senza sentiero sopra l'area di arrampicata. Sentiero segnato corre parallelo. Scendo verso Košnica.
mi piace
garmont9. 12. 2018 20:25:44
Jany, @andi, per quanto ho capito, era su Kamčič.
(+1)mi piace
andi29. 12. 2018 20:51:21
Vero, si tratta del vicino cocuzzolo Kamčič (511m) - dimenticato di aggiungere che l'ho infilato sotto questo topic perché non volevo aprirne uno nuovo. Lp, Andrej
(+1)mi piace
Jany9. 12. 2018 22:23:16
Questo spiega i miei problemi. Grazie.
Kamčiča ancora non lo conosco. Bisogna vederlo.
mi piace
garmont18. 12. 2018 14:34:46
Il sentiero fino alle pareti Libojska sullo Slomnik oggi l'abbiamo pulito e rinfrescato i segni sbiaditi.
Lp
Nel bosco...1
2
Anche sulle rocce.3
Libojske stene e....4
...vista da lì.5
(+5)mi piace
Jany5. 03. 2019 16:04:42
Oggi sullo Slomnik un po' alla mia. All'area arrampicata sotto Libojska stena mi dirigo dritto su. Roccia asciutta, no fango, rami aiutano ma possono ingannare. Ogni secondo è secco e può spezzarsi. Se l'arrampicata diventa impegnativa, è sempre possibile una ritirata a destra sul sentiero segnato.
Dalla cima ho proseguito lungo la cresta e sono disceso a Tremarje. Da Hohkraut hanno birra alla spina.
Bella gita (7km) speziata con un po' di arrampicata.
Davanti alla Libojska stena1
nella parete2
Verso Gorski Kotar3
Sulla cima4
Kotečnik, Gozdnik, Kamnik5
Sentiero verso Tremarje.6
Hohkraut e impianto di depurazione a Tremarje.7
(+7)mi piace
garmont5. 03. 2019 18:52:02
Un tempo c'era anche l'idea di realizzare una via attrezzata attraverso questa parete....mežikanje
È rimasta un'idea. nasmeh
(+3)mi piace
rozka6. 03. 2019 10:44:35
Jany, complimentimežikanje...E ti meriti una birravelik nasmeh
(+3)mi piace
garmont24. 03. 2020 16:20:14
Purtroppo sul promontorio dove c'è bella vista sulle Liboje è sparito l'insegna di legno "Libojske stene". Inoltre è sparita anche la panchina. zavijanje z očmi
Vandali, restate a casa!!!jezen
L'anno scorso è stata completamente rinnovata.1
(+4)mi piace
planinsek7. 08. 2022 21:25:59
Stasera lungo la cresta del Mali Slomnik al punto panoramico sopra la Libojska stena. Breve ma dolce. Peccato che non ci sia più la panchina sul promontorio.
Tremerje1
Bori2
Panorama dal molo3
Kobilica4
(+2)mi piace
bos20. 03. 2025 16:31:48
Oggi sul sentiero Tremerje - M. Slomnik - Malič - Šmohor - V. Slomnik in cerca di sole e fiori.jezik
Intero sentiero normalmente percorribile e ben segnato, tranne salita iniziale a M. Slomnik che è bella carrozzabile.
punto di partenza, inizio per la strada1
per il mezzo verso M. Slomnik2
cane3
V. Slomnik4
oggi la principale era resina5
qui il sentiero si unisce al sentiero segnato6
Continuazione7
Tre in fila8
Il più bello9
Valle Kavškova10
quando brillano al sole11
il timbro è nella capanna, ma ci sono roselline12
mi dondolo fino a Kum13
Savinja attraverso Laško14
bellezza rossa15
Raduha16
Valli Šmohorske17
Valle Kolesjakova18
fauna di Šmohor19
chiesa di S. Mohor20
tigli Šmohorske del medioevo21
Rifugio sul Šmohor, dietro torre su Malič22
ben segnato23
Gozdnik, al centro dietro Kamnik e Kotečnik24
e ancora grande finale25
sentiero verso V. Slomnik26
ora è bellissima27
Bukovica e dietro KSA28
da Skuta a Ojstrica29
V. Slomnik ha un timbro30
(+3)mi piace
forzicija21. 04. 2025 20:00:53
Oggi incrocio Košnica - Veliki Smolnik. Sentiero molto bello e ben segnato. Panorami anche buoni, poco ostacolati da rami.
Tremerje1
Impianto di depurazione Celje2
cava di Liboje3
Liboje4
ponte ciclabile Celje - Laško5
treno da Laško verso Celje6
treno da Laško verso Celje 27
Tremerje8
ponte ferroviario Tremerje9
Vipota, dietro Grmada10
(+3)mi piace
arsnaturae9. 01. 2026 11:00:42
Fiaba invernale sulla cresta del Veliki Slomnik. Partenza lungo strada principale Celje-Laško allo svincolo per Košnica. Discesa dal Pomol fuori sentiero fino pista forestale e prosecuzione su strada Liboje-Košnica al punto di partenza. Tre ore cammino, al punto di partenza sera -9.5°C. cool
Lpp
Sul promontorio.1
Kotečnik2
Vista dal crinale verso Hom nad Košnico3
Istante dal crinale.4
(+7)mi piace
bos8. 03. 2026 19:24:12
Oggi prima pranzo abbiamo fatto una passeggiata familiare attraverso la soteska Potoki per vedere se il rusco fiorisce già. Fino alla piena fioritura gli manca ancora circa una settimana. Dopo la salita sulla cima siamo scesi per il sentiero Žerdonerjeva.nasmeh
È seguita una rapida visita al rusco a Vipota, dove la situazione è migliore.mežikanje
Ma a Celje in questi giorni c'è un vero caos nel traffico, perché sono in corso molti lavori, la mattina va ancora, venerdì pomeriggio ho girato verso Šentjur perché ci muovevamo a stento fino all'AC. Il ponte per la Celjska koča era chiuso oggi, venerdì pomeriggio era aperto, quindi c'è una lunga deviazione, al ritorno siamo andati direttamente all'AC Celje est.
al punto di partenza c'erano parecchie automobili1
attraverso la forra, a destra al sole già un po' di resja2
a sinistra all'ombra il ruscello gorgoglia3
evidente differenza rispetto all'anno scorso, quando ero un po' più tardi4
La parte più bella5
sterpaglie6
proseguiamo verso la vetta7
Gozdnik, ferito Kotečnik e Kamnik8
Dente di cane9
cresce lungo la cresta10
un po' di riposo11
su Vipoti12
è più in fiore13
vero colore14
zmerekomentar</vrsta>
<komentarid>343922</komentarid>
<forum>Veliki Slomnik</forum>
<slikaid>769204</slikaid>
<slika_opis_slo>se je rada sprehajala</slika_opis_slo>
<slika_opis_eng>she liked to walk</slika_opis_eng>
<slika_opis_hrv>rado se šetala</slika_o15
e in posa16
(+4)mi piace
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie