Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Veliki Špiček 686m

Stampa
bogi13. 01. 2020 21:08:49
Imbocco il "Sentiero della Sovranità" dal castello di Pišečki.
Il sentiero è circolare e segnato con speciali segnalazioni. Alla sella "Velika bukev" raggiungiamo la capanna di caccia, da cui al vertice ci sono ancora 10-15 minuti di cammino. L'intero sentiero è nel bosco, quindi nessuna vista tranne proprio sotto la cima, dove si apre verso Sljemen.
Dalla cima ritorno passando la capanna di caccia verso il monumento di Kerin, da lì lungo la strada asfaltata alla chiesa di S. Jedert e avanti in direzione Pišeč verso il punto di partenza.
Veliki Špiček 686m 1
Veliki Špiček 686m Segnale del sentiero2
Veliki Špiček 686m Castello di Pišece3
Veliki Špiček 686m 4
Veliki Špiček 686m Segnale del sentiero5
Veliki Špiček 686m verso la cima6
Veliki Špiček 686m 7
Veliki Špiček 686m Rifugio di caccia su Velika bukva8
Veliki Špiček 686m 9
Veliki Špiček 686m Sljeme10
Veliki Špiček 686m Cima11
Veliki Špiček 686m Veliki Špiček 686 m12
Veliki Špiček 686m 13
Veliki Špiček 686m 14
Veliki Špiček 686m 15
Veliki Špiček 686m 16
Veliki Špiček 686m 17
Veliki Špiček 686m 18
Veliki Špiček 686m Monumento di Kerin19
Veliki Špiček 686m 20
Veliki Špiček 686m Sv. Jedrt21
Veliki Špiček 686m 22
Veliki Špiček 686m 23
Veliki Špiček 686m 24
Veliki Špiček 686m 25
Veliki Špiček 686m Castello di Pišece26
Veliki Špiček 686m 27
Veliki Špiček 686m Mulino di Pišece28
Veliki Špiček 686m 29
(+4)mi piace
_d_14. 01. 2020 08:06:27
Propongo per la prossima volta un altro giro. Parcheggio al laghetto sotto il castello, tornate 50 metri sulla strada verso Pišeč, a sinistra sulla strada asfaltata passando la casa di Maks Pleteršnik, le marcature e l'indicatore montano vi dirigono poi a sinistra ripidamente in salita (c'è scritto Pečice 2h 30min, ma il sentiero porta verso Špiček). Seguiamo le marcature fino a Špiček, da Špiček discesa alla selletta e a destra giù alla capanna di caccia, dritto avanti sul sentiero marcato attraverso i poggi (un po' su, un po' giù). Arrivate all'incrocio presso la croce di Kerin. Se ne avete voglia, prolungate il giro al Veliki vrh (monumento al tolar), altrimenti continuate circa 500m giù per la strada, passando la croce di Kerin e una tabella sull'albero (prima dell'osservatorio sismico) vi dirige bruscamente a sinistra nel bosco (non dovete andare per strada fino a S. Jedert e al castello di Pišečki). Attraversate il prato e alla fine la tabella per Sentiero della Sovranità vi riporta nel bosco. Dal bosco uscite proprio accanto al castello di Pišečki. Poi solo discesa al laghetto inferiore e avete completato un bel giro. velik nasmeh
(+1)mi piace
bogi15. 01. 2020 10:26:40
"d", grazie per il sentiero suggerito e descritto, magari lo ripeterò qualche volta.
mi piace
Janez Seliškar20. 02. 2022 10:09:23
Da Pišece ripidamente su per strada fino alla casa natale di Maks Pleteršnik. Qui manca freccia "strettamente a destra" su strada fino a tabella montana a sinistra (Pečice). Ripidamente su e poi lungo cresta passando Velika Špegla, Velika Vagle, Veliki vrh a Veliki Špiček. A causa di nebbia e pioggia nessun panorama. Continuazione passando baita alla Velika bukva fino alla strada. Qui dritto su per pista boscosa al nudo Šucljev breg. Da lì a ovest appare Veliki vrh. Segue discesa a sella sotto Veliki vrh e poi a sinistra su Pot suverenosti, che ci porta sulla cima del Veliki vrh, dove c'è monumento al tolar sloveno.

Segnaletica da Pišece alla cima sbiadita o insufficiente. Anche nel proseguo verso Velika bukva e strada sopra monumento Kerinov consigliata visita dei segnavia.
(+1)mi piace
0xijan8. 12. 2025 09:47:38
Ho visitato Terme Paradiso per escursione a Veliki Špiček e godere sole invernale - pare che il villaggio Pišece riceva più irraggiamento solare in Slovenia, persino più della Primorska! Beh, se non vero, mi raccomando correzione. Parcheggiato al negozio Jager e poi partito tra Chiesa di Sv. Mihael e mulino ad acqua restaurato verso sorgente del torrente Gabernica. Su bel sentiero ordinato ma ripido (Gozdna pot Pišece) salito a Lovski dom, girato sinistra su strada e seguito fino primo cartello rosso. Già lì potevo unirmi a Pot kozjanskih borcev, ma svoltato nel bosco un po' prima. Qui consiglio prudenza, vicino poligono di tiro società cacciatori. Sentiero a V. Špiček poi chiaro e ben segnato. L'ho girato passando Bivak Velika bukev, Intermedija (da dove questo nome?) e Kerinov spomenik. Tornato a Pišece passando Pavlov vas e castello Pišece. Totale 12 km e 600 m dislivello. Prossima volta in senso inverso!
Chiesa di S. Michele a Pišece.1
Sentiero boscoso Pišece.2
Per abbronzatura e riflessione, ;) .3
Rifugio dei cacciatori Pišece.4
Giornata meravigliosa...5
...meraviglioso sentiero.6
7
8
9
Area di manovra.10
11
Veliki Špiček.12
13
14
Se fossi più esperto, sarebbero già miei.15
16
Bivacco presso Velika bukva.17
18
Vedute settentrionali.19
20
21
Bivio presso la croce di Kerin e il monumento partigiano.22
Qui ci si potrebbe ricongiungere al Sentiero della sovranità e tornare a Pišece, ma non si poteva seguirlo bene. 23
Pavlova vas.24
Chiesa di S. Jedrt.25
26
27
Castello di Pišece.28
29
30
Di ritorno al punto di partenza.31
(+3)mi piace
Tadej31. 03. 2026 08:05:58
Scatti di ieri dall'escursione da Pišec al Veliki Špiček con estensione al Veliki vrh, dove c'è un monumento al tolar sloveno.
Sul sentiero c'è parecchio legname caduto, ma il sentiero è comunque percorribile. In alcuni punti bisogna passare sotto, in altri sopra, altrove si aggira l'albero caduto dal lato sinistro o destro.

Lp, Tadej
Al punto di partenza a Pišece.1
A Pišece.2
Sul Veliki Špiček.3
Presso il bivacco di caccia.4
Bivacco di caccia.5
Vista sulle Kamniško Savinjske Alpe innevate.6
Lungo il sentiero c'è parecchio legno abbattuto.7
Monumento Kerin.8
Croce Omerzl.9
Più in alto c'è ancora un po' di neve.10
Sul Veliki vrh, la vetta più alta dell'Orlica.11
Monumento al tolar sloveno.12
Monumento al tolar sloveno.13
Aglio orsino lungo il sentiero.14
Castello di Pišece15
Lungo il sentiero.16
Lungo il sentiero.17
Vista su Pišece.18
(+1)mi piace
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie