Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Elenco forum / Slovenia / Alpi Giulie / Veliki vrh (Polovnik)

Veliki vrh (Polovnik)

Stampa
5ro28. 04. 2014 21:39:10
Sabato presto al mattino mi sono diretto su questa vetta trascurata nel crinale Polovnik. Trascurata e lontana dalla civiltà. Sul percorso non ho incontrato nessuno. Solo il forte cinguettio degli uccelli e il rombo della Soča mi hanno accompagnato, sul crinale anche sguardi curiosi degli stambecchi. Al mulattiere si può seguire fino alla cima, neve praticamente assente, solo sopra la baita di caccia attraversando piccolo campo nevoso (5m) un po' di prudenza. Sulla cima del crinale netta linea di separazione, primavera a sud, inverno a nord. Bei panorami, su Krasji vrh noto qualche visita e piano piano tempo di scendere in valle. Previsione e nubi in arrivo annunciavano peggioramento già nelle ore mattutine. Per fortuna ha tardato un po'...
Veliki vrh (Polovnik) A differenza del Veliki vrh, il Krasji vrh riceve molte più visite1
Veliki vrh (Polovnik) Vista attraverso i pendii settentrionali innevati verso Kal Koritnica2
Veliki vrh (Polovnik) foto aerea del villaggio Trnovo ob Soči3
Veliki vrh (Polovnik) Verde primaverile in valle, dalla pr. Dolec (localm. Douc) ancora marrone autunn./invern.4
Veliki vrh (Polovnik) La linea di displuvio tra sud e nord del crinale è marcata. Davanti Pirhovec, dietro Kaninsko pogorje5
Veliki vrh (Polovnik) Panorama di Bovec6
Veliki vrh (Polovnik) La Soča è la nostra più bella7
(+11)mi piace
miri2. 05. 2014 11:29:26
Bellissima e piuttosto lunga escursione. Abbiamo ammirato i capolavori degli operai di cento anni fa che ancora sfidano le dure condizioni.
Aquile di montagna ci hanno sorvolate, che si erano stancate del mare.
Durante il temporale pomeridiano Matajur è diventato bianco in un attimo.
1
2
3
4
(+8)mi piace
dejboz7. 05. 2014 23:42:01
Da dove avete iniziato? Quanto è lunga questa "piuttosto lunga escursione"?
mi piace
klavdipo9. 05. 2014 09:27:33
C'è ancora neve sul crinale tra Veliki vrh e Krasji vrh?
mi piace
dragon11. 05. 2014 12:51:53
Una settimana fa c'era proprio sotto la vetta del Veliki vrh (vista dalla direzione Krasji vrh) ancora una placca di neve, che non crea problemi. Altrimenti quella quinta foto sopra lo dice tutto. Puoi camminare con un piede sulla neve e l'altro su asciutto.
mi piace
5ro11. 05. 2014 13:07:23
Dejboz, partito dal paesino Magozd. Auto sotto grosso tiglio vicino parco giochi bimbi e sportivo all'uscita paese. Prosegui su sterrato verso Trnovo ob Soči fino tabella per Dolec (Douc), che gira destra su carrozzabile. Segui carrozzabile, attraversa canalone Globoščak e dall'altra parte mulattiera ben conservata porta in vetta. Guida dice buone quattro ore cammino, io 2h 45min. Prevista peggioramento ritmo adeguato. Normale 3,5-4 ore. Bel dislivello, ca. 1300m.
(+1)mi piace
Janez Seliškar5. 11. 2015 07:12:47
Da Magozd mulattiera a Planina Dolec poi versante ovest a vetta. Discesa crinale via Krasji vrh a Zgornje Raven e carrozzabili torna Magozd. Sentiero senza particolarità, solo crinale tra cime qualche dettaglio esigente. Panorami senza limiti, consiglio!
All'inizio del sentiero1
La mulattiera conduce attraverso il ripido pendio2
Malga Dolec3
Veduta dalla cima4
(+1)mi piace
lubadar22. 05. 2016 20:31:07
Da Magozd a Veliki vrh. Escursione per amanti solitudine e bei panorami. Il rombo della Soča si sente fino in cima, occasionalmente interrotto dai motociclisti.
1
2
3
4
5
6
7
8
9
(+2)mi piace
miri22. 05. 2016 20:36:07
5 su 5.
(+1)mi piace
lubadar22. 05. 2016 20:38:17
l'ho convinto, se bravo sarà fotomodellonasmeh
(+1)mi piace
ločanka22. 05. 2016 21:07:28
Lubadar, ora agli indovinelli non puoi scusarti che non ci sono foto
(+2)mi piace
darinka412. 11. 2021 07:57:11
10.11. Esistono sentieri che il tempo ha cancellato. Anche se sono tracciati nel Garmin. Abbiamo iniziato a Čezsoča al buio. Lo scopo era andare fuori sentiero a Pirhovec. E circolare sul crinale Polovnik lungo il sentiero ripido fino a Log Čezsoški e poi alcuni km su strada a Čezsoča. La giornata era perfetta per tale escursione fuori sentiero. Mattina un po' nuvolosa. Pomeriggio inversione. Quasi troppo caldo camminando sul crinale da Pirhovec. In vetta c'erano due zagabresi venute da Čezsoča che volevano percorrere il crinale fino a Krasji vrh. Marijan ha spiegato loro che è un sentiero lungo su tutti i picchi e la notte le avrebbe sorprese. Ma sono partite lo stesso. L'inizio del sentiero non è visibile. L'abbiamo trovato a fatica. Poi sul sentiero, appena seguibile, a volte nemmeno esisteva. Ripido per tutto. Variante sinistra. Ce ne sono diversi. Sotto Pirhovec abbiamo trovato un sentiero che porta alla malga Dolec. Ma non avevamo intenzione di andarci. Renato è salito in ripida cercando passaggi. E ha deciso di andare diretto in vetta. Noi due siamo andati avanti sul sentiero e abbiamo deciso di salire in ripida in vetta. Neve molto poca. Escursione da mattina a sera. Circa 19 km di cammino e 1600 m di dislivello.
in una fredda mattina1
ci dirigiamo nella ripida pendenza2
seguiamo il piccolo sentiero3
quanto possibile.4
a volte è più bassa5
segnali6
probabilmente dalla funivia.7
forse ancora utilizzabile.8
La ripidezza non cede9
nel terreno senza sentiero10
e in cerca di passaggi verso Pirhovec.11
Renato saluta dalla cima.12
noi due ne abbiamo più molto.13
panorami però14
sempre più belli.15
Sulla cima16
proprio piacevole.17
poi segue un sentiero splendido.18
Vista indietro.19
sul sentiero sopra il pascolo Dolec dove quest'anno abbiamo camminato con Marijan.20
è diventato caldo.21
Bello sentiero.22
anche familiare.23
nella valle del Soča si snoda..24
panorami proprio autunnali.25
stavolta i meteorologi non si sono sbagliati.26
Proseguiamo nell'erba.27
Vedute sempre più belle.28
Tutto funziona.29
Ancora molta cammino da fare.30
La cima è visibile.31
Dopo la pioggia di qualche giorno fa.32
Veri bei panorami.33
Ma bisogna proseguire.34
Panorama sulla valle.35
Vaiamo dritti attraverso l'alpe Polovnik.36
37
Krn con vicini senza cappello.38
Ora per il nuovo sentiero in valle.39
Per la salita sarebbe piuttosto ripida.40
Sotto il villaggio.41
Tracciato in modo interessante.42
E in paese ci ha sorpreso la notte.43
(+5)mi piace
smatjaz9. 09. 2023 13:21:54
08.09.2023, Noi due siamo saliti per la ripida mulattiera che inizia a salire alle ultime case di Log Čezsoški. Il sentiero è molto impegnativo per orientamento e senza navigazione e la traccia donata da Marjan probabilmente non l'avremmo trovata facilmente, poiché sia la mulattiera che i resti del sentiero spariscono completamente in alcuni tratti, a volte sembrano fatti 10 anni fa. Nel canalone proprio prima della "piana" quando sei quasi sul crinale dove c'è il rifugio di caccia, tutto è un intreccio di alberi caduti e praticamente quasi impraticabile. Anche più in alto a metà tra il rifugio e la vetta stessa storia, solo qui hai più opzioni per aggirare gli alberi caduti. Discesa passando il rifugio sulla bella mulattiera sul lato sud del crinale, che dà molta gioia per la bella "strada" in valle, ma non per molto, anche qui inizia la via crucis con alberi caduti. Qui almeno è tracciabile, poiché quasi (scrivo quasi) non puoi sbagliare, e qualche "tipo tosto" tanto tempo fa ha disegnato "fatti in casa" segnalazioni sulle rocce e alberi (cerchi rossi e frecce, per cui sarei stato sinceramente arrabbiato in altre occasioni e montagne, ma qui ero contento di quelle "cose", poiché senza navigazione sei quasi sicuramente "fritto". Poiché il sentiero sparisce del tutto a tratti o è stato portato via, poco dopo il rifugio in discesa a una delle curve a destra ci ha portato dritti, come molti prima, poiché il sentierino che finisce improvvisamente su una cresta senza uscita è molto battuto. Bisogna tornare indietro circa 100m e cercare il sentiero a destra che in realtà non c'è e devi arrampicarti un po', ma quelle (ora posso dire belle segnalazioni fatte in casa) sono l'unica garanzia che la navigazione indica giusto (avevo già iniziato a sospettare che Marjan e Darinka fossero scesi in paracadute da lì). In breve una volta superato quel tratto, tranne qualche albero caduto più facile da passare, tratti stretti e esposti del sentiero rovinato non ci sono grosse particolarità. Ma è lungo da morire e per l'esposizione a sud anche caldo (portate litri di liquidi). In una frase: bella circolare, completamente selvaggia, molto impegnativa per orientamento, anche per forma fisica, "tecnicamente così così" e non per chi non è al 100% orientativamente. Per gli alberi caduti il giro si allunga di circa 2 ore in entrambe le direzioni!!! Consiglio: chi non padroneggia orientamento e navigazione (o è senza) non si avventuri su questo sentiero.....le varie app sui telefoni sono del tutto "fuori". La vetta Veliki Polovnik stessa è senza vista tranne verso Kanin, quindi vale la pena proseguire altri 15 min fino a Vrh Travnika, che è spoglio e viewpoint eccezionale su tutti i lati. Matjaž
(+3)mi piace
darinka49. 09. 2023 17:14:30
Ce l'avete fatta. Per noi niente di speciale, perché siamo abituati a sentieri così che non esistono più. Non lo sai finché non sei lì. nasmehDopo che vai la seconda volta tutto è più facile.
(+3)mi piace
dprapr10. 09. 2023 06:38:04
«senza navigazione sei quasi sicuramente 'fritto'.»
«Consiglio: chi non padroneggia orientamento e navigazione (o è senza) non si avventuri su questo sentiero…»

Ma come facevano queste vie in passato? Ah sì, con l'app e navigazione in testa. nasmeh
(+4)mi piace
smatjaz10. 09. 2023 09:04:22
dprapr, vero ma allora quei sentieri erano molto meglio mantenuti, lo si vede ancora (vecchi resti di rami e alberi segati), e le descrizioni passavano di bocca in bocca (oggi siti web), e gli anziani trasmettevano conoscenza ed esperienza ai giovani, niente di tutto ciò oggi, sentieri ricresciuti, alcuni portati via, tanto legname caduto e conseguentemente quasi impraticabili, così la navigazione ci aiuta moltissimo, non che non si potrebbe senza, ma molti sentierini già ricresciuti rimarrebbero nascosti alla maggior parte. Inoltre quando scrivo che non è per tutti, mi metto davvero al tempo in cui ho iniziato con le escursioni e quando la mia conoscenza era solo leggere mappe e un indizio su qualche sentiero di caccia nascosto, insomma quando avevo solo forma fisica, voglia e pochissima esperienza, in quel caso può andare storto velocemente.
(+3)mi piace
dprapr10. 09. 2023 11:56:57
«Può andare storto velocemente» soprattutto allora, quando camminiamo in montagna seguendo traccia GPS. Se non siamo preparati a camminare senza questo ausilio, anche con esso non è sicuro. Soprattutto in terreno ripido!
Quelli che hanno iniziato su questi sentieri hanno dovuto prima trovare passaggi, consolidarli con il cammino e assicurare dove necessario.
Sono favorevole all'off-trail, soprattutto per preservare i «sentieri», anche se ai locali non piace in molti posti perché temono la folla. Vediamo cosa succede ai punti frequentati.
Internet oggi pubblicizza questi sentieri, buono e cattivo, perché attira tanti lì. Anche quelli non preparati.
Fuoripista e crinali erano un tempo dominio di anziani ed esperti. Ora i giovani vogliono prendere tutto con cucchiaio grande subito all'inizio, invece di conoscere prima le montagne su sentieri segnati. Perché li abbiamo allora? Non so, con cosa si motiveranno a camminare in montagna in vecchiaia se hanno fatto tutto già ora. Se i sentieri segnati non bastano, c'è l'alpinismo. Fuoripista sia caramella per la vecchiaia. Senza GPS. nasmeh
Nessun malinteso, non sono contro le novità. Ne conosco la maggior parte, ma non accetto tutto.
(+4)mi piace
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie