Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Elenco forum / Slovenia / Scialpinismo / Veliki vrh (Veža)

Veliki vrh (Veža)

Stampa
Ospite16. 01. 2012 00:17:27
Ieri con un amico sul Veliki vrh. Strada fino a Planinšek completamente asciutta, polvere che vola come al rally Dakar.velik nasmeh Più avanti storia completamente diversa, innevata e parecchio ghiacciata. Poco sopra la deviazione per malga Vodole e Korošica abbiamo parcheggiato. Proseguito con sci attraverso malga Ravne, intorno a Dleskovec passando il monumento a Sedelce. Là David si è accorto che uno sci era senza pelle,velik nasmeh quindi è tornato a cercarla. Io ero ben scaldato a temperatura di lavoro, non volevo fermarmi, così proseguito verso la cima. Poco più su cambiato sci con ramponi e piccozza. Salito sulla cima del Veliki vrh via sella circa a metà tra Veliki vrh e Velika Zelenica. Per tutta la larghezza della sella cornici visibili. In due punti sembrava possibile passare. Scelto la variante destra, risultata buona. Ultimi metri sotto cornice così ripidi che a stento passato. Sulla cima vento forte, preparato velocemente per sciare. Portato sci per qualche metro, cima verso Zelenica quasi senza neve. Poi ricerca posto per iniziare a sciare oltre cornice. Migliore opzione accanto a dove ero salito. Tolto cornice per lunghezza sci. Nonostante ciò primi metri verticali.velik nasmeh Continuazione a Sedelce pura poesia. Là mi aspettava David, salito per cresta e sceso sciando. Seguito sciata variavelik nasmeh fino auto sul percorso di salita. In breve, bella gita per entrambi. Iniziato con sci finito con sci, come si addice allo scialpinismo.velik nasmeh
Cordiali saluti e passi sicuri da sotto belle Golte, Janez
(+1)mi piace
JTrogar16. 01. 2012 00:18:37
Ieri con amico a Veliki vrh. Strada a Planinšek asciutta, polvere come Dakar.velik nasmeh Avanti diversa, innevata ghiacciata. Sopra deviazione Vodole Korošica parcheggiato. Sci su Ravne, giro Dleskovec mon. Sedelce. David ski senza pelle,velik nasmeh tornato. Io scaldato continuato cima. Più su ramponi piccozza. Cima via sella metà Veliki Velika Zelenica. Sella cornici. Due passi. Destra buona. Ultimi m sotto cornice ripidi appena. Cima vento veloce ski. Portato sci no neve Zelenica. Cercato punto oltre cornice. Vicino salita. Tolto lunghezza ski. Primi verticali.velik nasmeh A Sedelce poesia. David cresta su giù. Variavelik nasmeh auto salita. Bella gita. Sci inizio sci fine come touring.
Saluti passi sicuri sotto Golte, Janez
Planina Ravne1
Istantsanea sotto Dleskovec2
Veliki vrh e Velika Zelenica3
Križevnik, Peca, Raduha4
Si preannunciava una buona discesa con gli sci.5
Meglio che sulle piste da sci.6
7
Velika Zelenica, Olševa, Peča, Poljske device8
Inizio dello sci attraverso l'opast da vicino.9
E da lontano. Era abbastanza ripido.10
11
Veliki vrh12
Sciatore sul grebens JVZ.13
Planina Ravne14
Rogač, Lepenatka15
mi piace
micamaca16. 01. 2012 11:17:27
Bellissimo nasmehnasmeh Janez, com'è la neve altrimenti intorno a Dleskovec per sciare in generale? Raschi gli sci o va? Intendo andare prossimo weekend mežikanje
(+1)mi piace
JTrogar17. 01. 2012 00:01:46
Ciao Maja!
Neve in generale scarsa, ma come vedi ce n'è per una bella gita. Verso Korošica sembrava buona, specie Mala Ojstrica e oltre sotto Ojstrica. Dleskovec il più ghiacciato di tutti, evitatelo. Noi non abbiamo raschiato niente. Magari qualche cm in più di neve entro weekend.velik nasmeh Strada per malga Ravne ok, ma verso Podvežak pare ghiaccio puro.
Saluti a entrambe, Janez
mi piace
JTrogar21. 02. 2025 20:03:40
19.2.2025: Veliki vrh, Tolsti vrh

Guidati fino deviazione malga Vodole. Strada lì super spazzata. Stesso lato Podvežak.
Piuttosto freddo per inverni attuali, -9°C e bella nevicata fresca, circa 30cm.
Traccia con pelli verso Jezera divertente. Da lì già fatta da Podvežak. Pianificato sul momento.
Traccia fino Sedelce perfetta.
Salita a Veliki vrh impegnativa. Perlopiù neve dura ghiacciata. Senza pelli non ce l'avrei fatta con sci. Compagno senza, su con ramponi. Splendidi panorami tutto il tempo.
Discesi verso Praga. Discesa appena godibile. Neve così varia, difficile collegare due-tre curve, figuriamoci di più.
Salita a Tolsti vrh molto più facile. Traccia anche lì. Sotto Tolsti nessun compagno. Manda msg che binding rotto. Salito solo. Discesa da Tolsti decisamente meglio. Incontrati a Vodole.
Nonostante condizioni neve non ottime goduto al massimo.
Dušan, grazie compagnia in gita.
Saluti e passi sicuri tutti da sotto belle Golte, Janez🙂
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31
32
33
34
35
36
37
38
39
40
41
42
43
44
45
46
47
48
49
50
51
52
53
54
55
56
(+2)mi piace
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie