Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Elenco forum / Slovenia / Alpi Giulie / Velo Polje

Velo Polje

Stampa
peter219. 10. 2011 14:32:26
Grazie. Ricambiamo i saluti. Per le belle foto ha provveduto in gran parte la natura. Cordiali saluti.
mi piace
joste27. 03. 2012 12:22:32
Sabato siamo partiti per Velo Polje da Rudno Polje. Sotto il Passo Studorski a Jezerca inizia la neve, che si affonda profondamente. Al Passo Studorski e oltre intorno a Tosc è libero, incontriamo ancora qualche chiazza di neve ma non nei punti chiave. I boschetti intorno a Velo Polje proteggono ancora parecchia neve che si affonda molto.

Durante il cammino sono riuscito a fotografare un enorme branco di stambecchi, altre foto di stambecchi e della via stessa le ho pubblicate sul mio sito web nell'articolo: Branco di stambecchi, 5 amici e Velo Polje.

Mandria di stambec e scenario delle Spodnje Bohinjske gore innevate.1
(+3)mi piace
BGODAR28. 03. 2012 08:08:05
Che fortuna che hai avuto
mi piace
peter25. 08. 2013 21:13:57
Per non fermarci solo alla malga presto al mattino dal Passo Studorski siamo saliti ad Ablanca. Tornati in sella proseguito verso Velo Polje.
Questa volta abbiamo assistito alla produzione del formaggio. Processi interessanti li abbiamo ripresi con la macchina fotografica.
Di ritorno via Čiprje. Sul ruscello da sotto Ablanca il ponticello è crollato, più avanti un tratto di sentiero portato via, poi un altro che minaccia di finire in valle. In alcuni tratti serve più attenzione.
Foto:
http://www.petersfoto.si/thumbnails.php?album=datebrowse&date=2013-08-05
http://www.petersfoto.si
Velo polje1
(+4)mi piace
peter217. 10. 2016 10:31:04
In cerca di larici autunnali colorati ieri siamo andati via Krstenica, Jezerski Stog e Jezerski Preval alla malga Velo Polje.
L'ora mattutina ha dato i suoi frutti, poiché prima che la nebbia avvolgesse i picchi abbiamo goduto di molti bei panorami autunnali.
I larici quest'anno ritardano di un paio di giorni con quel tipico colore dorato, ma già ingialliscono.
Altrimenti di più nelle foto. Nessun problema sul sentiero. Purtroppo con le previsioni meteo per i prossimi giorni sarà evidentemente molto diverso.
Foto:
http://www.petersfoto.si/thumbnails.php?album=datebrowse&date=2016-10-17

Autunno a Veliko polje1
Lago intermittente sul Malo polje2
(+4)mi piace
aleš.f31. 10. 2016 21:33:29
Un'altra bella escursione domenicale autunnale notturna-diurna e per tutti i fotografi fotografica.
Foto:
https://plus.google.com/photos/106466022118344912197/albums/6347720491935586081?authkey=CK-LxcKlz7C2ag
(+2)mi piace
ločanka1. 11. 2016 06:39:14
Meraviglioso, da incorniciare! La strada romana si vede benissimo, innumerevoli stelle nel cielo, spiccano la più bella costellazione invernale Orione e la stella più grande Sirio!
Allo stesso modo meraviglioso paesaggio autunnale colorato!
mi piace
peter215. 10. 2018 11:55:38
Rifugio nella valle Voje come punto di partenza per le montagne a 690 m piuttosto basso. Ultimamente non sappiamo camminare sui sentieri normali ma cerchiamo varianti e scorciatoie nostre, ieri si sono rivelate vie più lunghe.
Beh, lo scopo era fotografare i larici autunnali a Velo Polje. Dopo più di tre ore di lottare nei boschi sopra valle Voje ci siamo ritrovati sulla strada principale verso Rifugio Vodnik. Il rifugio chiudeva ieri. Siamo andati ancora al Sattel Konjsko e alla fine finiti a Činkleman.
Alla malga Velo Polje siamo scesi per un sentiero meno evidente e abbastanza eroso, ma ci eravamo già passati e nessun problema.
Velo Polje circondato tutt'intorno da larici che già adornano quel colore dorato. Beh, magari ad alcuni alberi manca ancora un giorno alla "perfezione".
Di ritorno abbiamo traversato Razorje, poi verso Voje preso la vecchia via abbandonata oltre Vrtača, che sconsiglio a chi non conosce il terreno perché il sentiero si perde e può portare alle ripide pareti nella testata Voje. Nella parte bassa anche parecchi alberi caduti.
A Voje siamo arrivati poco sotto la cascata.
Per gli amanti della fotografia ora è decisamente il momento giusto per fotografare i larici.
Foto:
http://www.petersfoto.si/thumbnails.php?album=datebrowse&date=2018-10-15
Mišelj vrh sopra Velim polje1
(+4)mi piace
j.25. 01. 2020 21:35:09
Ieri (venerdì 24 gennaio) alla Planina pod Mišelj vrhom. Ancora nel crepuscolo mattutino i guardiani della gara di biathlon mi hanno gentilmente lasciato passare per parcheggiare al parcheggio un po' più avanti dalla diramazione del sentiero trasversale verso la piana Na Jezercu. Ghiaccio sul sentiero si scioglie lentamente, fastidiosi solo alcuni punti. Poco sotto la piana inizia la neve sul sentiero. Il sentiero fino al Passo Studorski è ben calpestato, e anche oltre verso Ablanca e Tosc.

Proseguito sul sentiero trasversale sotto Tosc, dove il sole distrugge quotidianamente le impronte di numerosi predecessori. Tecnicamente i circa 4 km di traversata non sono impegnativi, ma il sentiero su pendii piuttosto ripidi è coperto di neve. Camminata sicura con ramponi su impronte a volte appena conservate, dove in caso di caduta difficile fermarsi con piccozza, richiede notevole concentrazione.

Da Tosc in poi tracce molto meno (attualmente tutti vanno a Tosc per salire il Canale Est), al bivio Na Zagon solo di due o tre escursionisti, e anche quelle proseguono verso Rifugio Vodnik. Io sono sceso dritto e nella foresta rada profondamente innevata ho trovato il passaggio oltre la capanna di caccia a Malo Polje. Da lì oltre il lago in secca proseguito fino a Planina pod Mišelj vrhom. Sulla malga tre stavbe brunate e due rovine. Edifici molto vecchi costruiti nell'architettura tipica locale: appoggiati da un lato al muro, dall'altro su colonne ("kobile"). Lo spazio inferiore fornisce riparo al bestiame.

Tornato prevalentemente per la stessa via, solo da Malo Polje al bivio Na Zagon via traversata meno ripida e più soleggiata da sotto Rifugio Vodnik a destra.

Condizioni per camminare generalmente buone, sul fermarsi con piccozza su pendio ripido con neve dura non ne parlerei, Jax ha già detto la sua. Ma non ovunque uguale. Alla discesa su Malo Polje il sentiero passa in zona ombreggiata boscosa. Lì il vento ha depositato parecchia neve che per l'esposizione all'ombra il sole non ha ancora lavorato. A volte si affonda pesantemente, una o due volte fino alla vita. Al ritorno ho seguito la radura soleggiata inclinata, dove c'erano più zone di neve solidamente ghiacciata. Condizioni dunque non ideali ovunque.

E ancora: sul sentiero verso Passo Studorski ho messo i nuovissimi micro ramponi (peso 240 g, punte 1cm). Sottili strati di neve sul sentiero altrimenti battuto hanno fatto sì che i micro ramponi scivolassero fastidiosamente, agganciavano solo dove neve dura e non troppo ripida. Dopo pochi passi dall'altra parte del Passo Studorski li ho cambiati agilmente con ramponi veri.

Ablanca con ghiaioni.1
Sotto il pianoro Na Jezercu.2
Ho dissotterrato il segnavia da sotto la neve.3
Ablanca anche dal lato ovest.4
Dietro l'angolo si apre un nuovo mondo: Jezerski Stog, Prevaljski stog, dietro Debeli vrh e Škednjovec, Vrh Hribaric, Mišeljski konec e Mišeljski vrh sopra la Mišeljska dolina.5
La frana è ancora attiva.6
Neve e ghiaccio sul sentiero nell'area della frana.7
Vernar e Bohinjska vratca, sotto di loro Vodnikov dom.8
Mišeljska dolina. Mišeljski konec ha in cima un'enorme parete rocciosa.9
Capanna di caccia sopra Mali polje.10
Prova che il lago sopra Mali polje è davvero intermittente :).11
Rifugio Jeklarjev sulla Mišeljska planina.12
Il secondo rifugio (c'è scritto Korošec, Koprivnik) si regge a stento in piedi.13
Il terzo rifugio all'ombra e il meglio conservato.14
Vernar, Bohinjska vratca e Tosc.15
Mišelj vrh sopra Mali polje, a sinistra dietro Škednjovec, a destra Šmarjetna glava.16
Qui e là si è profondamente infossato.17
Sentiero sotto Tošč.18
Ultima vista, poi il meraviglioso mondo si nasconde dietro le pendici di Tošč.19
(+16)mi piace
peter217. 10. 2021 18:10:59
Rifugio Vodnik a Velo polje1
(+6)mi piace
madeira17. 10. 2021 19:50:07
Meraviglioso! Fotografie splendide.
(+2)mi piace
peter218. 10. 2021 07:14:18
Grazie!
mi piace
Kairos Alpino31. 10. 2021 00:05:20
Da Pokljuka al Velo polje e poi attraverso la valle al Jezerski stog. Condizioni ideali e autunnali. Ma da domenica in poi non più, pare. Davvero, davvero bei posti...
In bocca al lupo..
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
(+4)mi piace
jure_8827. 04. 2022 19:37:40
Quali sono le condizioni sul Velo Polje? Penso di andare da Uskovnica lungo il sentiero rinnovato via Planina Sp. Tosc, se non c'è troppa neve?
mi piace
capraibex27. 04. 2022 20:11:25
Sul Velo polje ancora molto neve, allego foto da 14 giorni fa. Ma riguardo temperature e ultime precipitazioni la situazione probabilmente non è cambiata molto.
1
2
3
4
(+1)mi piace
resuRRection28. 04. 2022 17:43:18
jure 88; commento basandomi su ricordi di condizioni simili delle scorse primavere: possibile problema valanghe nel traverso di circa 100 m dal tratto sopra planina Trstje, da dove incontri per la prima volta il cavo. 'Sentiero rinnovato' significa che la parte dove passavi l'abisso sul ponticello è chiusa per sempre; ma c'è 'variante' attrezzata con aiuti. Prossimo problema potrebbe essere ultima parte sentiero prima del torrente verso planina Spodnji Tosc. Niente impossibile, ma consiglio piccozza. Sul pendio verso sentiero che traversa Tosc, neve presumo crostosa. Per posizione, più neve da planina a quel sentiero. Continuazione senza problemi direi, non so cosa intendi con 'Velo polje'. Rifugio Vodnik o planina? Consiglio al bivio dove si unisce via valle Voje, prosegui per Dolič, e se meta Rifugio Vodnik, accedi da planina Velo polje. Non consiglio traverso da bivio a rifugio... P.S.: Per accesso Velo polje questo periodo prima via asciutta da valle Voje via Spodnje Vrtače. Era in oblio anni fa; sentiero non mantenuto difficile da passare per alberi caduti e ancor più da seguire. Se ti sembra interessante comunque a tuo rischio. Ciao
mi piace
peter219. 10. 2022 15:01:28
In cerca di larici ardenti siamo andati anche quest'anno al Velo Polje.
Alle Acque Dorate il bosco di larici al sorgere del sole ci ha accolti in colori come se tutto bruciasse. Davvero spettacolo meraviglioso.
Abbiamo proseguito su Kačji rob e dietro Viševnik al Srenjski preval. Avanti sul sentiero sotto Mali Draški vrh verso Studorski preval, poi intorno a Tosc al Rifugio Vodnik al Velo Polje.
Giorno caldo, perfettamente sereno, incontrati solo pochi escursionisti.
Affrettatevi per chi vuole godere larici autunnali colorati, poiché in quota alta già perdono aghi.
Alcune foto qui:
https://www.petersfoto.si/thumbnails.php?album=datebrowse&date=2022-10-19
Mišelj vrh e Velo polje1
Larici splendenti alle Zlate vode2
(+4)mi piace
Pagina:12
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie