|
| Katrca13. 04. 2024 12:01:04 |
Ciao, mi incuriosisce quanto velocemente camminate in montagna? Ammetto che sono tra i più lenti io stessa. A volte mi dà fastidio quando salgo in montagna e gli altri mi sorpassano Non è che gli altri mi infastidiscono, sono arrabbiata con me stessa perché evidentemente sono davvero lenta. Su certe montagne che frequento regolarmente vado abbastanza veloce. Se vado però da qualche parte nuova o se il dislivello è più di 600 m, allora ansimo come una c... Qualcuno può dirmi qual è la velocità normale per camminare in montagna per qualcuno con una forma fisica moderata. Grazie.
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| funnyboy13. 04. 2024 12:41:36 |
Qualche velocità media secondo la letteratura montana dovrebbe essere ca. 400 metri di dislivello all'ora o circa 4 km di lunghezza (in piano) all'ora. La domanda è cosa significano per te velocità normale e kondizione moderata. Non preoccuparti affatto se la gente ti supera. Anche me 
| (+2) |  | |
|
|
|
|
| dprapr13. 04. 2024 12:50:19 |
400 metri di dislivello sono già un bel ritmo se il giro è “alto” più di 1200 metri di dislivello. Per colline fino a cca 1200 metri di dislivello, questi 400 all'ora potrebbero valere come un ritmo normale.
| (+3) |  | |
|
|
|
|
| Katrca13. 04. 2024 13:22:13 |
Grazie per le risposte. Se si tratta di circa 400 m di dislivello, es. Sv. Primož, lo percorro in 50-55 minuti. Se però è più dislivello, il mio ritmo rallenta parecchio. Sul Kamniški vrh già fatico ad arrivarci senza fermarmi più volte per un minuto o due. Cosa altro posso fare per migliorare la forma fisica oltre a camminare regolarmente in montagna?
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| n3jc13. 04. 2024 22:15:13 |
Tranne quando si tratta di rispettare il limite di tempo per fare il giro (lunghezza del giorno), non mi preoccupo. Se mi sorpassano è un'ottima occasione per un po' di umorismo oltre al solito evviva. Il primo obiettivo è arrivare a casa interi, inclusa l'auto, per cui non ti devi esaurire mentre ansimi fino alla cima. Come detto sopra, il ritmo sostenuto cala con la quantità di dislivello. Mi hanno insegnato che bisogna trovare un ritmo costante con cui puoi camminare tutto il giorno, probabilmente c'è del vero. In montagna ho reso meglio a livello di forma fisica quando mi muovevo un po' anche durante la settimana - es. bici al lavoro o corsa o brevi escursioni locali. Mantenere la forma e il ritmo di camminata soffrivano nei periodi di più stress e quando c'erano qualche chilo in più sul corpo. Sul ritmo e la sensazione durante l'escursione può influenzare sorprendentemente la scelta di scarpe, vestiti, zaino e cosa c'è dentro (contenuto e disposizione). Non serve contare i grammi e roba ultra qualitativa, importante che le basi vadano bene.
| (+4) |  | |
|
|
|
|
| jcerni14. 04. 2024 08:15:53 |
Da giovane potevo dividere tutti i tempi sulle tabelle escursionistiche per 2 (impiegavo il 50% del tempo prescritto). Ora che ne ho 6 sulla schiena, la situazione è esattamente opposta. Tutti i tempi sulle tabelle li devo moltiplicare per 2 o più. Quindi ho esperienze con tutte le velocità e modi di camminare. Ma sono più orgoglioso di essere arrivato circa 20 anni fa dalla Koča a Kamniška Bistrica al Vrh Grintovca in 2 ore e 25 minuti. Alla fine capisci che tutto dipende da quale anno è scritto per l'individuo specifico. La vita cambia molto a seconda del tempo della vita.
| (+7) |  | |
|
|
|
|
| Pillar14. 04. 2024 21:48:58 |
Ecco anche la mia opinione. Esistono diverse kondizioni fisiche, inclusa quella per camminate brevi e lunghe (ovviamente in montagna). La camminata breve dura di solito circa un'ora, su una collina o montagna vicina, quella lunga diciamo tre ore o più. Se mantieni la forma per escursioni brevi, non significa che il "Triglav" non ti sfinirà. Quindi, se hai in programma un'escursione lunga (5 ore o più), fai prima almeno tre escursioni di circa tre ore (diciamo una al mese), andrà molto meglio. Parlo solo di ore di salita, come indicato sulle tabelle rosse. Riguardo alla velocità, solo questo. Il migliore può essere solo uno, tutti gli altri siamo da qualche parte dietro. Dove esattamente non importa affatto, perché non competiamo, godiamo della natura, dei panorami e della buona compagnia. Confrontati solo con te stesso, certo se vuoi migliorare, altrimenti non preoccuparti dei tempi. In ogni caso superi tutti quelli sul divano a casa. E una saggezza ancora. La cima è a metà, l'obiettivo è a casa sul divano. 
| (+8) |  | |
|
|
|
|
| turbo15. 04. 2024 08:54:18 |
Alcuni sono così veloci che devono aspettarsi in cima 
| (+3) |  | |
|
|
|
Per pubblicare un commento devi effettuare il login: