|
| IgorZlodej2. 10. 2012 19:30:16 |
Dopo che Alessio mi ha detto che hanno segato la vecchia via, non mi ha dato pace. Dalla Jezerska dolina o più precisamente dalla fortezza dove è piazzato il cannone—dall'altro lato surf center—sono partito solo nel pomeriggio; parte del sentiero lo conoscevo già naturalmente, poiché l'ho percorso almeno tre volte prima. Inizialmente segue la sponda sinistra della Canalle della malga; quando arrivo sulla via trasversale lungo la quale sono sepolti vecchi tubi di ferro, poi al captatore idrico nella valletta passa alla sponda destra. Da lì in poi è una traccia più modesta segnata da rari ometti; ci si orienta con la striscia di alberi segati e radure. Più in alto arrivo in una piccola conca affollata; ha iniziato a gocciolare dal cielo. Nonostante ciò ho proseguito verso la valletta centrale attraverso la quale passa il passaggio. In due punti ci sono vecchie funi d'acciaio su interessantissimi chiodi forgiati. In cima alla valletta mi accoglie un bunker; per fortuna non vedo canne di fucile dalle feritoie. Proseguo, presto arrivo a una caverna, poi a un maggiore edificio in muratura e poi segue un interessante bivacco. Mi firmo come secondo sloveno dal 2006, che è il quaderno per le firme. Il panorama sarebbe stato molto bello, ma per le nebbie no; beh, comunque bello. Ritorno per il sentiero di salita, sebbene pare ci sia un'altra via nella valle del Beli potok. Adatto a tutti che non amano i sentieri segnati e a tutti interessati ai resti della Grande Guerra.
| (+4) |  | |
|
|
|
|
| IgorZlodej29. 07. 2015 09:43:06 |
Stavolta di nuovo su. Sentiero uguale al primo. Alla vecchia catena superiore qualcuno ha messo una cordicina sottile con nodi, che è più di intralcio che di aiuto. Discesa fatta andando dalla "conca ostruita" per sentierino trasversale e un po' su fino alla via segnata da Rajbl alla forcella sotto Visoka polica e poi giù, lasciata vicino al captazione idrico e sceso al punto di partenza.
|
|
|
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Se non hai ancora un nome utente, devi prima
registrarti.