Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Elenco forum / Slovenia / Alpi Giulie / Vette Scabre, 1787

Vette Scabre, 1787

Stampa
IgorZlodej2. 10. 2012 19:30:16
Dopo che Alessio mi ha detto che hanno segato la vecchia via, non mi ha dato pace. Dalla Jezerska dolina o più precisamente dalla fortezza dove è piazzato il cannone—dall'altro lato surf center—sono partito solo nel pomeriggio; parte del sentiero lo conoscevo già naturalmente, poiché l'ho percorso almeno tre volte prima. Inizialmente segue la sponda sinistra della Canalle della malga; quando arrivo sulla via trasversale lungo la quale sono sepolti vecchi tubi di ferro, poi al captatore idrico nella valletta passa alla sponda destra. Da lì in poi è una traccia più modesta segnata da rari ometti; ci si orienta con la striscia di alberi segati e radure. Più in alto arrivo in una piccola conca affollata; ha iniziato a gocciolare dal cielo. Nonostante ciò ho proseguito verso la valletta centrale attraverso la quale passa il passaggio. In due punti ci sono vecchie funi d'acciaio su interessantissimi chiodi forgiati. In cima alla valletta mi accoglie un bunker; per fortuna non vedo canne di fucile dalle feritoie. Proseguo, presto arrivo a una caverna, poi a un maggiore edificio in muratura e poi segue un interessante bivacco. Mi firmo come secondo sloveno dal 2006, che è il quaderno per le firme. Il panorama sarebbe stato molto bello, ma per le nebbie no; beh, comunque bello. Ritorno per il sentiero di salita, sebbene pare ci sia un'altra via nella valle del Beli potok. Adatto a tutti che non amano i sentieri segnati e a tutti interessati ai resti della Grande Guerra.
Vette Scabre, 1787 al punto di captazione dell'acqua c'è il passaggio dalla riva destra a quella sinistra1
Vette Scabre, 1787 sarebbe stato bello sedersi, ma era bagnato2
Vette Scabre, 1787 ascesa per il canalone pieno di detriti3
Vette Scabre, 1787 in cima alla gola mi aspetta un bunker4
Vette Scabre, 1787 uno degli oggetti più grandi5
Vette Scabre, 1787 al bivacco6
Vette Scabre, 1787 vista su Jerebica7
Vette Scabre, 1787 al lago8
Vette Scabre, 1787 non è del tempo dei Maya9
Vette Scabre, 1787 vista su Briceljk10
(+4)mi piace
2061alessio4. 10. 2012 20:50:46
Bello saluto.winking
(+1)mi piace
IgorZlodej29. 07. 2015 09:43:06
Stavolta di nuovo su. Sentiero uguale al primo. Alla vecchia catena superiore qualcuno ha messo una cordicina sottile con nodi, che è più di intralcio che di aiuto. Discesa fatta andando dalla "conca ostruita" per sentierino trasversale e un po' su fino alla via segnata da Rajbl alla forcella sotto Visoka polica e poi giù, lasciata vicino al captazione idrico e sceso al punto di partenza.
mi piace
bos11. 07. 2025 10:22:20
Dopo un'altra notte fredda sotto tendemrk pogled, ieri un po' più tardi mi sono recato al Rabeljsko jezero e al cannone ho girato su sentiero non segnato e passando il captatore idrico ai resti degli oggetti bellici attraverso una grap molto friabile.zavijanje z očmi
Il sentiero stesso è ben seguibile; fino al captatore qualcuno l'ha macchiato con pittura blujezen; oltre più naturale con ometti.nasmeh
Podkoren, a destra base principale e davanti tende aggiuntive1
Špik mattutino con vicini, a destra Škrlatica2
Vitranc3
Ponce4
Mangart5
Jerebica e Rabeljsko jezero6
e dall'altro lato Rabeljska špica7
poco prima del cannone prendo il sentiero8
il colore blu rovina la bellezza della foresta9
attraversamento presso il captaggio idrico10
krnica, vado nel canalone sinistro11
RABELJSKE ŠPICE12
resti del sentiero militare13
sbricioloso14
uscita dal canalino nell'ultima parte15
in cima alla valletta, hanno anche fatto un canale per l'acqua16
a sinistra si arriva all'edificio più grande17
poco più in basso nella roccia18
Mangart, Jalovec, Loška stena e Rabeljsko jezero19
Rabeljske špice, Mangart, Jalovec e Predel20
Alta Punta Bianca21
Il pino si è scelto un posto interessante.22
Mangart23
Gruppo del Kanin24
V. Kanin, Vrh Krnice e davanti Bela peč.25
A sinistra Rombon e davanti Jezersko sedlo e V. Snežni vrh.26
M. e V. Črnelska špica e Hudi Vršič.27
Lopa e Prestreljenik.28
La discesa attraverso la grapa è la parte più difficile del sentiero.29
Gli omini indicano il sentiero attraverso il bosco.30
(+1)mi piace
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie