Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Elenco forum / Slovenia / Alpi Giulie / Vette Scabre 1900m

Vette Scabre 1900m

Stampa
peter231. 08. 2015 21:57:19
Il solitario crinale di Vette Scabre è formato da tre cime più pronunciate. Noi abbiamo scelto la più alta, quella occidentale.
La descrizione nel Planinski vestnik 12/2014 ci ha entusiasmato per la visita di queste montagne davvero isolate.
Abbiamo parcheggiato l'auto presso il Lago di Rabeljsko, dove è esposto il cannone; dall'altra parte della strada c'è il noleggio di tavole per windsurf.
Solo 20 m a est di questo parcheggio inizia il sentiero che ci porta ripidamente lungo il torrente gorgogliante.
Da qualche parte a un'altitudine poco oltre i 1300 m arriviamo al captaggio idrico, dove abbiamo attraversato il torrente (scivoloso). Il proseguimento nel bosco è stato più difficile, abbiamo perso il sentiero diverse volte ma poi l'abbiamo ritrovato. Quando siamo arrivati sopra il limite del bosco, ci siamo trovati in una conca idilliaca.
Sopra la conca domina la cresta Vette Scabre. Dalla conca si vede bene la pancia rocciosa, lungo la quale portano sentieri alle cime. La gronda a sinistra di questa pancia porta alla cima inferiore, quella a destra verso la più alta. Noi abbiamo scelto la cima più alta.
La gronda per cui siamo saliti era abbastanza franata. Più in alto abbiamo trovato alcuni chiodi davvero vecchi nella roccia; sotto la vetta abbiamo svoltato a destra e ci siamo arrampicati su terreno erboso ricoperto di mugo. Fino alla cima del crinale ci sono solo pochi minuti.
In vetta prendiamo naturalmente tempo per il panorama verso le montagne del Kanin e l'Alta Punta Bianca. Guardiamo anche il proseguimento verso la cima, che non è così lontana ma ricoperta ovunque da denso mugo.
Ci sono tracce di qualcosa che potrei chiamare sentiero, ma il mugo l'ha ricoperto quasi ovunque. Fino alla cima ci sono alcune colline minori, tra loro intagli rocciosi.
Questa lotta col mugo ci ha portato via parecchio tempo, ma in vetta eravamo davvero contenti dei bei panorami.
Di ritorno per la stessa via fino alla conca idilliaca, poi abbiamo trovato il sentiero che porta verso la forcella – Forc. delle Cenge, cioè verso la forcella tra Vette Scabre e Visoka polica. Non siamo andati proprio alla sella, ma ci siamo presi parecchio tempo per godere presso il ruscello nella meravigliosa conca sotto questa sella.
Di ritorno per il sentiero 656 che porta a Rablj e da qualche parte all'altitudine di 1330 m abbiamo svoltato sul sentiero per cui siamo saliti al mattino e siamo tornati al Lago di Rabeljsko.
La zona che abbiamo visitato è davvero solitaria, selvaggia e bella. Probabilmente c'è più probabilità di vincere qualcosa alla lotteria che di incontrare qui un'altra persona. In realtà è proprio giusto che i sentieri a queste cime non siano segnati.
Foto:
http://www.petersfoto.si
o:
http://www.petersfoto.si/thumbnails.php?album=datebrowse&date=2015-08-31
Vette Scabre 1900m Vette Scabre 1900m1
(+6)mi piace
IgorZlodej1. 09. 2015 15:40:58
Tema aperta da un po', è davvero così difficile seguire la funzione "ricerca"?
mi piace
peter21. 09. 2015 18:57:07
Sappiamo che c'eri anche tu lassù.
Non trovo pubblicazioni sul picco più alto, se l'ho mancata per caso mi scuso profondamente con gli offesi.
Saluti
Peter Strgar
(+7)mi piace
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie