Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Elenco forum / Slovenia / Alpi Giulie / Via Anita Goitan

Via Anita Goitan

Stampa
ksena10. 10. 2010 17:08:47
Ieri - 9.10. sono partita dal parcheggio presso la segheria nella valle di Jezersko verso Planina Viška, rifugio Corsi e poi in direzione di Viš. Ho seguito il sentiero 627, che sotto la parete di Divja koza porta al piede della gola che scende da Trbiška škrbina. All'inizio dell'ingresso nella parete c'è una targa che indica l'inizio del sentiero alpinistico A.Goitan. Il sentiero attraversa le pareti di Divja koza e diverse gole, sale e scende. Procede su cenge e gole di Mala špica, Turna, Gamsove matere. Le protezioni (corde fisse e chiodi) sono in ottimo stato. Si unisce al sentiero normale per Viš, da lì alla cima c'è una buona mezz'ora di cammino, che non mi entusiasma mai troppo nasmeh. In cima, dove eravamo in totale solo in sei, c'è stata una breve pausa, poi discesa al bivio verso Mojzesova škrbina e Škrbina zadnje špranje, sopra la quale si erge una formazione naturale impressionante che ricorda fortemente Mosè. Ho proseguito lungo il pendio delle Koštrunove špice, piene di resti di guerra, le ho attraversate e mi sono stupita alla vista dei resti dell'inverno sopra Škrbina prednje špranje - una lingua consistente di neve dell'anno scorso. Dalla Škrbina ho continuato fino a Planina Viška e ritorno al punto di partenza. Tappa lunga ma bella.
Via Anita Goitan attraverso foresta autunnale1
Via Anita Goitan Viška planina2
Via Anita Goitan attraverso la foresta autunnale3
Via Anita Goitan Viška planina4
Via Anita Goitan brina mattutina5
Via Anita Goitan la nebbia ha iniziato a sollevarsi6
Via Anita Goitan bivio7
Via Anita Goitan lungo il sentiero8
Via Anita Goitan memoriale9
Via Anita Goitan 10
Via Anita Goitan vista verso sud11
Via Anita Goitan continuazione del traverso12
Via Anita Goitan ripida discesa13
Via Anita Goitan Kamniti lovec e Sv. Višarje14
Via Anita Goitan 15
Via Anita Goitan 16
Via Anita Goitan 17
Via Anita Goitan verso Škrbina zadnje špranje18
Via Anita Goitan salita nuovamente lungo la fune19
Via Anita Goitan Mojzes20
Via Anita Goitan sulle Koštrunove špice21
Via Anita Goitan 22
Via Anita Goitan sezione invernale23
Via Anita Goitan 24
Via Anita Goitan larici25
Via Anita Goitan 26
mi piace
ksena29. 08. 2011 09:52:11
La via A.Goitan è già stata descritta. Anche ieri io e il mio amico abbiamo fatto lo stesso percorso, solo che siamo saliti anche sulla cima delle Koštrunove špice, che mi ha colpito di più di Viš, dove c'era ressa di gente, mentre le Koštrunove špice erano deserte. Bella traversata lunga con panorami stupendi ci è capitata anche ieri. Sulla via per Viš non abbiamo incontrato nessuno. Solitaria, bella. La via stessa è perfetta, forse menzionerei solo l'enorme ghiaia che si versa dal sentiero verso K.špice, e nella Škrbina prednje špranje c'è già un po' di base per neve futura e scialpinismo nasmeh.
mattina sull'Alpe Viška1
sotto il Rifugio Corsi2
curioso3
sul sentiero4
superato5
ripida discesa6
7
8
attraverso preduh (un po' a modo nostro) verso la vetta Viša9
bellissimi panorami dal pre-vetta disabitata Viša10
vetta11
vista sul percorso fatto e scalato12
verso le Koštrunove špice13
panorama dalle Koštrunove špice14
dove hanno scolpito scalini verso le Koštrunove špice...15
vista dalla caverna16
bellissimi panorami17
traversata delle Koštrunove špice18
Scaglia della fenditura anteriore19
Stambecchi al pascolo serale20
Vista sul percorso e arrampicata21
mi piace
ksena6. 07. 2013 22:04:20
Oggi sulla variante accorciata (senza Viš)... passando per Planina Viška e rifugio Corsi fino all'ingresso nella via Anita Goitan descritta sopra. Lungo il percorso qualche nevai, transitabili, uno si può evitare. Al crocevia dei sentieri per Viš, per Mojzesova škrbina e al rifugio Corsi c'è una lingua di neve, che si può aggirare e non crea problemi né in salita né in discesa. Pochi visitatori, su Anita Goitan abbiamo incontrato solo un gruppo di nove alpinisti cechi. Invece che sul - all'epoca nebbioso Viš, abbiamo preferito esporci al sole al rifugio Corsi.nasmeh
Pianina Viška1
2
rododendro3
4
Proprio sotto il rifugio Corsi5
Vista sul sentiero percorso6
Inizio A. Goitan7
Placche di neve sul sentiero8
9
10
11
Viš si è avvolto nella nebbia12
Sella attraverso Preduh13
14
15
Ornamento vivo del mio zaino :)16
(+8)mi piace
adnap7. 07. 2013 18:26:43
Vi ho salutato con la mano nasmeh
mi piace
ksena7. 07. 2013 20:27:28
Sì, mi sembrava che ci fosse qualcuno sulla cima del Krn e che fossi tu velik nasmeh
(+1)mi piace
Keko23. 09. 2013 22:41:14
Ieri il sentiero ci ha portato di nuovo nelle Julijche Occidentali, dove siamo andati via Planina Viška fino alla Škrbina prednje špranje e svoltato a destra, ripidamente su sotto le Koštrunove špice, via Škrbina zadnje špranje e lungo la via Anita Goitan a Viš. Poi scendiamo e continuiamo lungo la via Anita Goitan, che procede lungo le cenge di Gamsova matere. Qui inizia davvero la parte più bella e anche molto impegnativa. Il sentiero è ben assicurato, ma comunque impegnativo con numerosi passaggi adrenalinici, salite e discese lungo la corda fissa o anche senza. Quando iniziamo a salire dalla škrbina verso Mala špica, il sentiero si biforca in una più facile settentrionale e meridionale, che continua attraverso un camino ripido. Quella più facile settentrionale era già abbastanza coperta di neve e sembrava pericolosa. Decidiamo per la più difficile meridionale. Questo camino si rivela il dettaglio più difficile dell'intera traversata. Il camino è molto stretto, verticale e liscio. Qualche proprietaria orgogliosa di un fondoschiena un po' più dotato potrebbe avere notevoli difficoltà a ingannare il camino per passare. Ci sono voluti parecchi sospiri, sforzi e lamenti per farci passare tutti, ognuno a modo suo. Anche sul lato sud di Divja koza ci sono ancora diversi punti difficili ed esposti. Anche la discesa sotto Divja koza, prevalentemente alpinistica, richiede una buona dose di prudenza.
Per difficoltà è difficile paragonare qualche sentiero segnato delle nostre montagne a questo, poiché la parte esposta è a mio avviso di gran lunga più difficile di quella di Kopiščarjeva sul Prisank e la parte alpinistica anche più dura di quella sul Mrzla gora.
La parte più massacrante del giro è stata la strada di cemento che porta a Planina Viška e che soprattutto al ritorno all'inizio si è trascinata come budella attorcigliate.
Sicuramente si tratta di un sentiero molto bello, lungo e vario, che ci calzava a pennello a tutti noi e ha soddisfatto e persino superato tutte le nostre aspettative.
sulla Viška planina come in paradiso1
verso Škrbina prednje špranje2
Montaž si presenta3
sguardo indietro4
già abbastanza alto sopra Škrbina prednje špranje5
davanti Poliški Špiki, dietro Kaninsko pogorje6
e avanti sotto le Koštrunove špice7
tra i resti bellici il sentiero scende verso Škrbina zadnje špranje8
vista verso i picchi sotto cui passa il sentiero Anita Goitan9
incontriamo le prime funi nella discesa alla škrbina10
inizio del sentiero Anita Goitan11
l'inizio non è eccessivamente difficile12
Rifugio Corsi lontano in basso13
interessante finestra sul pendio del Viša14
dal sentiero Anita Goitan deviamo verso la cima Viša15
sulla cima Viša16
bella vista su Poliške Špike, Montaž e Kaninsko pogorje sullo sfondo17
e ritorno sul sentiero Anita Goitan e prime cenge dove inizia sul serio18
sotto le pareti verticali di Gamsova matere19
in fila indiana20
Ripido in discesa, forse ho esagerato un po' con il salto.21
Quando ci dissetiamo e poi giù a cavalcioni.22
Stretto camino, la parte più difficile del giro, a sinistra va la variante più facile che però è piuttosto innevata.23
Sentiero percorso.24
Sopra il camino continuazione più facile.25
Tanto aria sotto i piedi.26
Senza locali, ovvio che non si va.27
Mojzes custodisce la sua fessura.28
La capra selvatica non è più così selvatica.29
Anche la natura sa formare castelli.30
Verso il rifugio Corsi.31
(+5)mi piace
lynx23. 09. 2013 23:44:35
Dalla Planina Viška scende in valle anche una traccia non asfaltata, ma non l'ho ancora controllata.
mi piace
IgorZlodej24. 09. 2013 05:35:34
Il sentiero è soprattutto nella parte bassa, a una delle curve è segnato da un ometto, ma è già abbastanza ricoperto, porta in valle un po' distante dal parcheggio. Con quel sentiero non si guadagna molto.
(+2)mi piace
mirank24. 09. 2013 19:45:01
Ho usato il sentiero che per la maggior parte evita la strada in discesa da Viš, ma è stato parecchi anni fa. Ricordo che si staccava dalla strada poco sotto la planina ed era già poco battuto allora. In basso finiva su una piana ricresciuta subito a sinistra del ponte; da lì ci aspettavano ancora circa 2km di arrancare sull'asfalto fino al parcheggio alla confluenza del B. potok e Trince. Recentemente durante una ripetizione di salita (questa volta per strada) ho guardato un po' dove fosse il bivio per la discesa, ma non l'ho più individuato. Gli anni hanno fatto il loro, la strada è ora in cemento e quel sentierino probabilmente nessuno lo usa più.
(+1)mi piace
Pankrt23. 07. 2017 14:11:27
In settimana nella natura selvaggia sulla via Anita Goitan dalla Trbiška škrbinica alla Škrbina prednje Špranje, nel mezzo anche il salto obbligato su Viš...
Rifugio Corsi1
Gruppo del Kanin2
Vista verso il rifugio3
4
5
6
7
8
9
10
11
Koštrunove špice12
Viš13
14
15
Forcella della Špranja posteriore e Cime Koštrunove16
Cima delle Koštrunove špice17
Vista verso la Forcella della Špranja anteriore18
Vista dalla Viška planina19
(+6)mi piace
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie