|
| ksena10. 10. 2010 17:08:47 |
Ieri - 9.10. sono partita dal parcheggio presso la segheria nella valle di Jezersko verso Planina Viška, rifugio Corsi e poi in direzione di Viš. Ho seguito il sentiero 627, che sotto la parete di Divja koza porta al piede della gola che scende da Trbiška škrbina. All'inizio dell'ingresso nella parete c'è una targa che indica l'inizio del sentiero alpinistico A.Goitan. Il sentiero attraversa le pareti di Divja koza e diverse gole, sale e scende. Procede su cenge e gole di Mala špica, Turna, Gamsove matere. Le protezioni (corde fisse e chiodi) sono in ottimo stato. Si unisce al sentiero normale per Viš, da lì alla cima c'è una buona mezz'ora di cammino, che non mi entusiasma mai troppo . In cima, dove eravamo in totale solo in sei, c'è stata una breve pausa, poi discesa al bivio verso Mojzesova škrbina e Škrbina zadnje špranje, sopra la quale si erge una formazione naturale impressionante che ricorda fortemente Mosè. Ho proseguito lungo il pendio delle Koštrunove špice, piene di resti di guerra, le ho attraversate e mi sono stupita alla vista dei resti dell'inverno sopra Škrbina prednje špranje - una lingua consistente di neve dell'anno scorso. Dalla Škrbina ho continuato fino a Planina Viška e ritorno al punto di partenza. Tappa lunga ma bella.
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
|
|
|
|
| adnap7. 07. 2013 18:26:43 |
Vi ho salutato con la mano
|
|
|
|
| ksena7. 07. 2013 20:27:28 |
Sì, mi sembrava che ci fosse qualcuno sulla cima del Krn e che fossi tu 
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| Keko23. 09. 2013 22:41:14 |
Ieri il sentiero ci ha portato di nuovo nelle Julijche Occidentali, dove siamo andati via Planina Viška fino alla Škrbina prednje špranje e svoltato a destra, ripidamente su sotto le Koštrunove špice, via Škrbina zadnje špranje e lungo la via Anita Goitan a Viš. Poi scendiamo e continuiamo lungo la via Anita Goitan, che procede lungo le cenge di Gamsova matere. Qui inizia davvero la parte più bella e anche molto impegnativa. Il sentiero è ben assicurato, ma comunque impegnativo con numerosi passaggi adrenalinici, salite e discese lungo la corda fissa o anche senza. Quando iniziamo a salire dalla škrbina verso Mala špica, il sentiero si biforca in una più facile settentrionale e meridionale, che continua attraverso un camino ripido. Quella più facile settentrionale era già abbastanza coperta di neve e sembrava pericolosa. Decidiamo per la più difficile meridionale. Questo camino si rivela il dettaglio più difficile dell'intera traversata. Il camino è molto stretto, verticale e liscio. Qualche proprietaria orgogliosa di un fondoschiena un po' più dotato potrebbe avere notevoli difficoltà a ingannare il camino per passare. Ci sono voluti parecchi sospiri, sforzi e lamenti per farci passare tutti, ognuno a modo suo. Anche sul lato sud di Divja koza ci sono ancora diversi punti difficili ed esposti. Anche la discesa sotto Divja koza, prevalentemente alpinistica, richiede una buona dose di prudenza. Per difficoltà è difficile paragonare qualche sentiero segnato delle nostre montagne a questo, poiché la parte esposta è a mio avviso di gran lunga più difficile di quella di Kopiščarjeva sul Prisank e la parte alpinistica anche più dura di quella sul Mrzla gora. La parte più massacrante del giro è stata la strada di cemento che porta a Planina Viška e che soprattutto al ritorno all'inizio si è trascinata come budella attorcigliate. Sicuramente si tratta di un sentiero molto bello, lungo e vario, che ci calzava a pennello a tutti noi e ha soddisfatto e persino superato tutte le nostre aspettative.
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31
| (+5) |  | |
|
|
|
|
| lynx23. 09. 2013 23:44:35 |
Dalla Planina Viška scende in valle anche una traccia non asfaltata, ma non l'ho ancora controllata.
|
|
|
|
| IgorZlodej24. 09. 2013 05:35:34 |
Il sentiero è soprattutto nella parte bassa, a una delle curve è segnato da un ometto, ma è già abbastanza ricoperto, porta in valle un po' distante dal parcheggio. Con quel sentiero non si guadagna molto.
| (+2) |  | |
|
|
|
|
| mirank24. 09. 2013 19:45:01 |
Ho usato il sentiero che per la maggior parte evita la strada in discesa da Viš, ma è stato parecchi anni fa. Ricordo che si staccava dalla strada poco sotto la planina ed era già poco battuto allora. In basso finiva su una piana ricresciuta subito a sinistra del ponte; da lì ci aspettavano ancora circa 2km di arrancare sull'asfalto fino al parcheggio alla confluenza del B. potok e Trince. Recentemente durante una ripetizione di salita (questa volta per strada) ho guardato un po' dove fosse il bivio per la discesa, ma non l'ho più individuato. Gli anni hanno fatto il loro, la strada è ora in cemento e quel sentierino probabilmente nessuno lo usa più.
| (+1) |  | |
|
|
|
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Se non hai ancora un nome utente, devi prima
registrarti.