Via Bučer - Kristan nel Mali Oltar
|
| dprapr24. 07. 2018 22:02:37 |
Oggi con Tone (lijaneja) abbiamo passato una bella giornata a Martuljek. Attraverso i Tre Larici siamo saliti alla base della parete del Mali Oltar e l'abbiamo scalata via Bučer - Kristan. Sotto la grotta c'è ancora un ripido nevaio, per il quale è bene avere ramponi o almeno qualche attrezzo. La parete stessa è molto compatta, la via una delle più belle in questo grado. La roccia (meno acuta) è molto simile a quella di Paklenica, anche se è a Martuljek. Dalla grotta, dove tutto inizia davvero, alla cima è pura poesia di arrampicata. La discesa (tranne la prima calata dalla cima) è qualcosa di completamente diverso. Di nuovo nel mondo di Martuljek dove gli errori non sono permessi. La ghiaia verso Kotel è molto friabile, stazioni di calata innumerevoli, ovunque, anche dove non hanno senso. Siamo scesi solo nel "canyon" e poi più in basso dove c'era proprio una bella stazione ben attrezzata. Il resto l'abbiamo preferito scendere arrampicando e sotto la parete siamo saltati attraverso la breve gola sul nevaio e giù per esso in valle. Sotto Kotel c'erano altri due nevai per scivolare. Sotto i larici ci ha sorpreso già la mattina una cannonata di sassi, non piccoli, e nel pomeriggio tornando, tuonava dalla Široka Peč. Di sicuro è stata una giornata per l'anima.
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
| (+14) |  | |
|
|
|
|
| lijaneja25. 07. 2018 12:27:12 |
Ieri mi si è 'capitata' un'altra super avventura, di cui Drago è 'colpevole', che l'ha eseguita alla perfezione. Le cose tecniche le ha già scritte lui, io farò quelle più emotive . Poiché questa montagna, che tra l'altro è anche piuttosto alta, la gente evidentemente non la conosce affatto, https://www.hribi.net/trenutnerazmere.asp?slo=1&gorovjeid=10001&id=1432&stran=1 le dedico ancora più attenzione. Naturalmente non le sono all'altezza nemmeno lontanamente, con l'aiuto di Drago però la visita è stata un vero piacere. Purtroppo la corda l'ha portata lui per la maggior parte, poiché ha capito che lo raggiungevo a malapena anche senza All'alba sfrecciamo sull'autostrada vuota, niente ingorghi nemmeno a Rute, quindi partiamo dal parcheggio poco prima delle sei. Ombra e fresco sono molto piacevoli, il sole spunta sopra Široka peč solo verso le nove. Nonostante la mia lentezza e 'trascinamento della corda', raggiungiamo la cima esattamente a mezzogiorno. L'arrampicata (ca 400m) su roccia solida è stata davvero super. Alcuni tratti di quattro deboli si potrebbero paragonare a un buon due grazie agli ottimi appigli, la difficoltà potrebbe essere solo psicologica per l'esposizione elevata. Persone praticamente non ne abbiamo incontrate, tranne sul sentiero sotto l'osteria.
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31
32
33
34
35
36
37
38
39
40
41
42
43
44
45
46
47
48
| (+14) |  | |
|
|
|
|
| bbugari125. 07. 2018 13:53:02 |
Bravo Tone e Drago, siete stati molto attivi! Congratulazioni!
| (+2) |  | |
|
|
|
|
| dprapr25. 07. 2018 23:27:46 |
Grazie. Come ho già menzionato sopra, in discesa ci sono abbondanti vari ancoraggi, probabilmente per calate di 30 e 60 metri. Davvero necessari solo quello in cima (e anche lì si potrebbe scendere per il canalino dietro) e quello sopra il "mini couloir o mini canyon", come lo chiamiamo. Sotto si può traversare verso Grlo o giù al Kotel. Probabilmente si può traversare anche sopra verso Grlo. Anche nella via stessa si sono accumulate parecchie chiodature negli ultimi anni. Tone mi loda un po' troppo, anche a lui è andata alla grande.
| (+7) |  | |
|
|
|
|
| Gorska planika26. 07. 2018 08:50:59 |
Uau, congratulazioni a entrambi! Credo sia stato per l'anima...Una persona si augura proprio di essere con voi in rocce così belle... 
| (+2) |  | |
|
|
|
|
| lijaneja26. 07. 2018 19:29:02 |
Sì, Neža, tutto si è sistemato perfettamente e potrei salire tranquillamente anche su Oltarček – se fosse stato almeno tre anni fa Dove ti sei nascosta? Dal Grossi sei in clandestinità.
|
|
|
|
| SilvestrO27. 07. 2018 10:51:55 |
Ho una domanda per gli esperti...(lijaneja -sl.40), il passaggio dal Kotel al Grlo va per il grappo destro o un po' più a destra, non visibile nella foto?
|
|
|
|
| dprapr27. 07. 2018 11:10:45 |
Nella foto 40 vai lungo il lato sinistro del ghiaione su fino alla fine e poi arrampichi ancora un po' a sinistra in su. L'uscita è parecchio sopra il Grlo.
| (+2) |  | |
|
|
|
|
| Gorska planika27. 07. 2018 16:50:22 |
Tone, vagabondo felicemente in giro Proprio oggi io e Rajko parlavamo che dobbiamo fare un'escursione insieme 
|
|
|
|
| lijaneja28. 07. 2018 12:46:36 |
Super, Neža. Ho già un piano. Guarda su ZS!
|
|
|
|
| Gorska planika30. 07. 2018 09:55:08 |
Tone, grazie! Ho già risposto! Anche a te, Drago, ho mandato un messaggio In bocca al lupo!
|
|
|
|
| franc.rozman@adventure.si31. 08. 2022 12:37:49 |
Ciao. Grazie per la descrizione entusiasmante. Non so se qualcuno legge ancora questo, dato che è passato un po' dalla pubblicazione. Quest'anno sono passato di lì 8.2022, alla Mala Ponca. Ma la roccia su M. Oltar sembra estremamente invitante. Mi interessa se ci sono abbastanza chiodi nella via o che attrezzatura da fabbro portare? Quale punto richiede più attenzione in salita e discesa? Ho cercato descrizioni ma senza successo. Grazie per la risposta. saluti, Franc
|
|
|
|
| Lunatixz31. 08. 2022 13:04:57 |
Spero che tu sia consapevole che nonostante il basso grado è un serio ascesa alpinistica e senza le conoscenze necessarie dall'esperienza non affrontarlo assolutamente. Ti allego un estratto/immagini da Slovenske Stene (T. Mihelič), dove ci sono tutti i dati necessari.
| (+2) |  | |
|
|
|
|
| Urbban31. 08. 2022 15:38:03 |
Chiodi nella via sono pochi, ma la roccia è tale che piazzare protezioni non è difficile. La via stessa non è difficile - nel senso di arrampicata, ma certo è un'ascesa alpinistica. Anche l'orientamento non è difficile. La roccia è molto buona per le nostre montagne. In cima non sei nemmeno a metà - la discesa è una storia a parte. Più difficile che su è scendere - terreno sempre al confine tra calata a mani e calata in corda, roccia arancione, friabile. Alcune stazioni di calata sono fatte, non so in che stato sono. In bocca al lupo!
| (+5) |  | |
|
|
|
|
| dprapr31. 08. 2022 23:34:45 |
Non so come appare una via dove ci sono tanti chiodi, se qui ce ne sono pochi.  In tali vie facili non ce ne sono mai stati tanti chiodi. Ancora meno in quelle con lungo avvicinamento. La difficoltà della via è anche un po' esagerata. Probabilmente per la pendenza. Per i piccoli appigli di sicuro no. Per tali vie serve un po' più di kilometraggio, perché non è tutto nella via, ma anche nell'avvicinamento e discesa.
| (+3) |  | |
|
|
|
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Se non hai ancora un nome utente, devi prima
registrarti.