Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Elenco forum / Slovenia / Alpi Giulie / Via Centenaria e Via del Re Sassone

Via Centenaria e Via del Re Sassone

Stampa
ločanka17. 07. 2018 05:56:27
skala123, guarda Vetta Bellanasmeh
mi piace
skala12325. 07. 2018 21:46:56
Ieri bello sentiero circolare. Punto di partenza Bele vode, avanti alla baita Brunner e bivacco Gorizia. Dal bivacco proseguito fino alla Forcella del Vallone e a sinistra sul sentiero del centenario e ritorno alla Forcella del Vallone. Dalla Forcella del Vallone discesa alla baita Corsi, da lì sui sentieri 629 e 650 al punto di partenza. Sentiero del centenario bello e interessante, nel tunnel bene avere una buona torcia, la forcella stessa è molto ben protetta (bene avere kit da ferrata e casco). Il giro offre viste meravigliose, ieri pochissimi escursionisti. Buona salutazione alpinistica.
inizio del sentiero 6251
Parte del sentiero2
piccole pozze lungo il sentiero3
Rifugio Brunner (1432m)4
noi due alla baita (dietro Jerebica)5
più avanti sul sentiero 6256
sentiero attraverso il cespuglio7
campanelle lungo il sentiero8
bivio (sinistra sul sentiero 625 al bivacco Gorizia)9
Gentina10
Camoscio11
vicino al bivacco12
Bivacco Gorizia (1950m)13
camoscia14
tutto il gruppo sul ghiaione15
quasi domestico16
Bella vista17
punto di osservazione18
Al bivacco19
vista verso Krniška škrbina (Forcella del Vallone (2180m))20
vista dal sentiero verso il bivacco21
alla Krniška škrbina22
sentiero del centenario (inizio o fine del sentiero)23
sulla scala24
Finestra25
sentiero del centenario26
sentiero del centenario27
sentiero del centenario28
rododendri lungo il sentiero29
prima della forcella30
per staffe nella schiera31
parete verticale (molto ben assicurata)32
lungo il cavo, uscita dalla schiera33
rosa del Triglav34
cassetta per il libro di vetta35
Discesa dalla Krniška škrbina verso il rifugio Corsi (Rifugio Corsi (1874m))36
vista verso il rifugio Corsi (Rifugio Corsi (1874m))37
vista dalla baita verso Viška planina (dietro Kaninsko pogorje)38
alla baita mi unisco agli altri membri del team (hanno saltato il sentiero del centenario)39
avanti lungo il sentiero 629 fino alla biforcazione40
Parte del sentiero41
sentiero vario42
presso la pozzetta43
lungo il sentiero 650 fino al punto di partenza44
bel sentiero nel bosco45
Lago Rabeljsko46
(+4)mi piace
janez.novak30. 07. 2018 22:58:37
Oggi ho percorso il Sentiero del Centenario. Partenza dietro il Lago di Rabel lungo la Valle del Rio Bianco (sentiero n.625) passando per Rif. Brunner fino ai Bivacchi Gorizia. Salita alla Forcella Alta di Riobianco, dove inizia il Sentiero del Centenario, che corre principalmente sui pendii sud delle Cime Piccole di Riobianco, a volte anche sul crinale stesso. Il sentiero è bello e panoramico, tutte le protezioni sono state sostituite, al posto della scala all'uscita dalla forcella ora ci sono staffe. All'inizio bisogna salire per un canalino senza prese, tirandosi su per la corda lenta. Discesa nella forcella non è troppo difficile, poiché la parte verticale è corta, prese e pedi sufficienti. Discesa dalla forcella ora su staffe. Passaggio nel tunnel niente di speciale, solo torcia obbligatoria. Il sentiero finisce alla Forcella del Vallone. Menziono che prima dell'ingresso al tunnel ci sono vecchi chiodi che indicano che una volta era possibile scendere sul lato sud evitando il tunnel. Con andatura rilassata percorso in un'ora. Discesa sul sentiero 625.
Prospettiva verso Visoka Bela špica1
Qui corre il Sentiero del Centenario (ovviamente sul lato sud dei Malih Belih Špic)2
Capretto.3
Discesa nella schart.4
La salita dalla schart è ora con staffe.5
nel tunnel6
Vista sull'uscita del tunnel.7
Questa immagine va prima del tunnel - gran parte del sentiero è così.8
Grotta artificiale nella parete di Krniška špica.9
(+4)mi piace
ločanka11. 09. 2018 20:37:53
Se visiti la bellissima valle del Rio Bianco, sai in anticipo che hai una bella giornata garantitanasmeh
Se le aggiungi il Sentiero del Centenario e discesa alla baita Corsi e poi discesa passando per pittoreschi pozze dove non puoi proseguire senza ammirare e se il tempo ti favorisce con ampi panorami come domenica, è davvero un giorno per elettinasmeh

L'escursione era ad anello, iniziata al parcheggio presso il ponte sul torrente Canale della Trincea e finita proprio lì, poiché prima del ponte al ritorno siamo usciti dal sentiero sulla strada.
Ma veramente si è conclusa di nuovo con il nuoto nel Lago di Rabel. Era ancora sopportabilenasmeh
vista mattutina dal parcheggio nella valle Jezerska verso Visoka bela špica1
e anche vista in Beli potok2
Visoka bela špica, sotto bivacco Gorizia, a destra Zg. Škrbina Belega potoka dove inizia Pot stoletnice3
Cul-de-sac della valle BP, in alto a destra Krniška škrbina, dove si affacci sul altro mondo, il mondo sotto il monte Viš4
5
Il rosso attira di più lo sguardo, Mangart sullo sfondo6
Mangart, Škrlatica, Jalovec7
Mala Lojtrica si specchia presso il bivacco grigio8
Primo piano del sentiero verso Krniška škrbina9
Arrampicatori nel canalone NE della Visoka bela špica10
Alla Zg. Škrbina BP, entrambe le Lojtrici sullo sfondo11
Presto sul Sentiero del Centenario il mondo si apre, dalle montagne Kanin alla Trbiška špica12
Ripidamente giù e presto ripidamente su, molto adrenalinico13
14
Sguardo indietro al prato sotto la vetta della Visoka bela špica15
16
17
18
Vista su Mojzesova škrbina, tra le Koštrunove špice e Viš19
Si è lanciato da VBŠ20
Ancora la cima VBŠ21
Alla Krniška škrbina verso i bivacchi22
Anche alla K. škrbina23
Trbiška Krniška špica, dalla škrbina24
Salivano verso la škrbina25
Rifugio Corsi, Jerebica sullo sfondo26
Torri simili a castello sotto la cima di Viš27
Vicino al rifugio.28
Sguardo indietro al ritorno in valle29
Incontro sul sentiero presso lo stagno30
31
ancora una sosta al lago Rabeljsko32
e nuoto in acqua piuttosto fredda, non c'era folla33
(+7)mi piace
redbull11. 09. 2018 21:19:49
Già, uno dei sentieri più belli, specialmente il Sentiero del Re Sassone. Davvero fantastico.
In bocca al lupo
(+1)mi piace
ločanka12. 09. 2018 05:46:07
Se dividi il sentiero, vivi la bellezza 2 voltenasmeh
(+3)mi piace
ločanka2. 07. 2019 21:45:19
Domenica ci siamo entrambe avventurate in questo mondo montano meraviglioso e solitario sotto la Visoka Bela Špica, lungo il pittoresco Sentiero del Re Sassonenasmeh
Sentiero di numerose gole selvagge che scendono dalla Circo Sud del Rio Bianco, che superi grazie a innumerevoli funi che ti calano dolcemente dentro e ti guidano abilmente fuori.
La più marcante è proprio la gola Canale della Trincea, che in questo periodo incanta anche con le sue pozze d'acqua e dove non puoi proseguire così facilmente. Prima di entrarci, lo sguardo si ferma sulle torri bianche che si ergono sopra l'uscita della gola e fanno intuire che stai guardando il volto della Visoka Bela Špica.

Ma la parte più attesa era quella sotto il grande smottamento di qualche anno fa, dopo che il sentiero era stato ristrutturato e riaperto. Quasi ti si ferma il fiato quando sali oltre questa parte e guardi indietro con soddisfazione e sollievo, meravigliandoti di quanto abilmente l'abbiano eseguita. Ma l'abbiamo attraversata comunque un po' di fretta, per sicurezzanasmeh

Quando così completi entrambe le magnifiche escursioni dal titolo di questa pagina, ti rendi conto che con il ritorno in valle hai praticamente circoscritto la Visoka Bela Špica, regina del Rio Bianco, in un cerchio stretto e più ampio.

Al ritorno poi discesa alla riva del Lago di Rabel e bagno, poiché senza questa rinfrescata alla escursione mancherebbe qualcosanasmeh
Torrente Beli al mattino ancora in ombra1
luogo del crollo e sotto il sentiero2
sotto il rifugio Brunner3
verso il rifugio4
già sul sentiero 6295
6
verso il luogo del crollo7
sulle staffe8
9
10
sullo sfondo Visoka polica11
sentiero pittoresco12
13
vista sulla solina, in totale tre14
sullo sfondo Kaninske gore15
16
verso Jerebica e Snežni vrh17
Prospettiva indietro18
contorni di Mangart e Jalovec19
Monte Cregnedul sullo sfondo20
Verso Kanin21
primo piano di Lopa22
23
Molto ghiaione sul sentiero24
25
canale Canalle della Trincia26
primo piano delle torri VBŠ27
ancora più vicino28
sentiero su qui (lungo la catena)29
rinfresco30
31
non ci mancava l'acqua32
su qui sulla sabbia33
34
Nella valle di Jezerska di domenica35
presso il Lago Rabeljsko36
37
bagno rinfrescante38
(+11)mi piace
velkavrh3. 07. 2019 05:44:06
Opa, senza attrezzatura protettiva!
(+2)mi piace
turbo3. 07. 2019 06:46:54
"Opa, senza attrezzatura protettiva!"

Dove? Nel lago? Senza braccioli? zmeden velik nasmeh
(+10)mi piace
ločanka3. 07. 2019 16:00:43
velkavrh, mi hai un po' sconvolto, turbo, tu mi hai fatto ridere.
Preferisco sempre riderenasmeh
(+3)mi piace
malimiha4. 07. 2019 12:50:59
Ciao,

Mi interessa quanto tempo richiede andare per la via Centenario fino a Corsi e poi tornare per la via del Re di Sassonia? Quest'anno qualcuno ha già percorso la via Centenario? Senza neve?

grazie per tutte le info.

Miha
(+1)mi piace
djimuzl4. 07. 2019 14:14:00
(+1)mi piace
malimiha4. 07. 2019 15:26:23
Oh grazie. Informazioni utili nasmeh
mi piace
Dusty7. 07. 2019 18:37:57
Risposta per malimiha.
Con una collega l'anno scorso abbiamo fatto il giro dalla valle del Beli Potok per centenario a Corsi 4 ore e da Corsi per Re di Sassonia a Brunner 5 ore e 1 ora al punto di partenza. Totale 10 ore. Il sentiero del Re di Sassonia era esaustivo nel caldo e mi ricordo che l'acqua a Brunner era la cosa più bella.
Il problema del Re di Sassonia è che è tra vegetazione e detriti e d'estate fa davvero caldo. Brezza molto rara e nonostante i ruscelli che gorgogliavano tutto il percorso mi ricordo che faceva un caldo folle.
(+3)mi piace
BananaBronson20. 06. 2020 23:29:00
Oggi passata vicino ai bivacchi Gorizia alla Forcella Superiore del Beli Potok, sul Sentiero Centenario, dalla Forcella Krnica alla Capanna Corsi e poi sentieri 629 e 650 in valle. Sotto le forcelle ancora un po' di neve; avevo attrezzatura invernale ma presumo fattibile senza. Meraviglioso, sorprendentemente solitario giro - oggi più animalesco che umano.
(+6)mi piace
2061alessio21. 11. 2020 17:14:58
così era oggi sul sentiero n. 629 Re di Sassonia/ Saški kralj, un po' ghiacciato e passi attenti
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
Pan di Zucchero e Vetta Bella17
18
(+9)mi piace
2061alessio18. 02. 2021 17:41:09
perché è parte del sentiero del re sassone ..... cosa fare in tempo di covid mrk pogled, 300 pelosi quanto ghiacciato e pesante era quella nevemežikanje
1
2
3
4
5
6
(+14)mi piace
skala12324. 08. 2022 22:02:11
Oggi sul sentiero del centenario.Casco e lampada frontale obbligatori.Bella sentiero,ghiaioni però molto faticosi per camminare.Panorami però meravigliosi.

Bel saluto alpinistico.
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
(+4)mi piace
Pagina:12
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie