Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Elenco forum / Slovenia / Alpi Giulie / Via Centenario - Forcella Mose - Jof Fuart

Via Centenario - Forcella Mose - Jof Fuart

Stampa
ksena25. 06. 2012 10:52:24
Domenica 24.6. abbiamo girato sopra la valle Jezersko. Siamo partiti dal punto di partenza all'uscita di Beli potok (sent. 625), passando bivacchi Bruner e Gorizia fino alla Sforzellina superiore Beli potok, dove inizia o finisce Via Centenario. Sentiero vario, assicurato nei punti chiave, su e giù...profondo nella forcella, poi scala ferrea 12m su al tunnel, senza torcia. All'uscita tunnel abbiamo deciso continuare verso Viš, già avvolto in nebbie e nuvole nere a momenti, così rinunciato temporaneamente e scesi a Rifugio Corsi. Bello sdraiarsi al sole, osservare scalatori rumorosi nella parete sopra rifugio...Verso le 12 Forcella Mose apparsa amichevole, deciso salire almeno lì. Una volta sulla forcella, giudicato nessun brutto cambio meteo, così saliti anche su Viš. Nebbia lì, senza viste, freddo. Solo noi. Nebbia diradata occasionalmente, vista aperta tutt'intorno. Poche quei momenti purtroppo. Scesi fino e oltre Rifugio Corsi, rinfrescati nelle pozze abbondanti. Bella gita, malgrado condizioni meteo scarse proprio in cima a Viš.
Via Centenario - Forcella Mose - Jof Fuart Mattina nella valle Jezerska1
Via Centenario - Forcella Mose - Jof Fuart lungo il sentiero2
Via Centenario - Forcella Mose - Jof Fuart 3
Via Centenario - Forcella Mose - Jof Fuart Alta Punta Bianca4
Via Centenario - Forcella Mose - Jof Fuart Bivacco Gorizia5
Via Centenario - Forcella Mose - Jof Fuart bivacco con Mangart e Jalovec sullo sfondo6
Via Centenario - Forcella Mose - Jof Fuart sul ghiaione verso la forcella7
Via Centenario - Forcella Mose - Jof Fuart 8
Via Centenario - Forcella Mose - Jof Fuart alla forcella e su per la scala9
Via Centenario - Forcella Mose - Jof Fuart 10
Via Centenario - Forcella Mose - Jof Fuart 11
Via Centenario - Forcella Mose - Jof Fuart ingresso nel tunnel12
Via Centenario - Forcella Mose - Jof Fuart ...e uscita13
Via Centenario - Forcella Mose - Jof Fuart sopra il rifugio Corsi14
Via Centenario - Forcella Mose - Jof Fuart Forcella Mojzesova15
Via Centenario - Forcella Mose - Jof Fuart La planina Viška è lontana in basso16
Via Centenario - Forcella Mose - Jof Fuart vista sul sentiero percorso17
Via Centenario - Forcella Mose - Jof Fuart vista dalla schart verso Zajzera18
Via Centenario - Forcella Mose - Jof Fuart verso Viš19
Via Centenario - Forcella Mose - Jof Fuart camosci al pascolo20
Via Centenario - Forcella Mose - Jof Fuart 21
Via Centenario - Forcella Mose - Jof Fuart 22
Via Centenario - Forcella Mose - Jof Fuart 23
Via Centenario - Forcella Mose - Jof Fuart cima24
Via Centenario - Forcella Mose - Jof Fuart ritorno in valle25
Via Centenario - Forcella Mose - Jof Fuart 26
Via Centenario - Forcella Mose - Jof Fuart vista da sotto la capanna Corsi verso Viš27
Via Centenario - Forcella Mose - Jof Fuart sentiero verso la valle28
Via Centenario - Forcella Mose - Jof Fuart 29
(+6)mi piace
2061alessio25. 06. 2012 18:43:22
ciao a tutti i lettori di questo forum, molto bello che visitate sempre le montagne anche da questa parte dell'Italia-FJK, che commentate le escursioni, caricate foto ecc. vi chiedo una cosa, come capo sentieri e vice presidente PD CAI Tarvisio non vogliamo vedere che alcuni scrivono sulle rocce o ovunque (guardate foto sopra n.22 "viš") in nessuna lingua (che direste se trovavate da qualche parte sulle rocce del Triglav scritto in italiano "TRICORNO"?) perché ne abbiamo già troppi dei nostri italiani che scrivono/graffiti ovunque sui sentieri di montagna dove non serve, segnavia sui nostri monti sono e devono essere quelli della nostra regione, a volte in certi posti non ci sono ma ci impegneremo (se ci aiutate col vostro benvenuto messaggio) a metterne di nuovi, grazie anticipatamente e senza rancore.mežikanje
(+8)mi piace
ksena25. 06. 2012 19:09:04
Alessio, questa scritta l'ho vista già prima, non è così "nuova"....probabilmente nessuno approva tali ...non so se è scritta, provocazione o vandalismo....Altro sarebbe tabella direzionale bilingue...
(+5)mi piace
miri25. 06. 2012 19:17:02
C'era già nell'agosto 2011.
(+1)mi piace
2061alessio26. 06. 2012 22:04:48
ciao Ksena e altri, da noi cartelli direzionali li mettiamo ufficialmente solo sui sentieri CAI perché sono quelli segnati bianco-rosso con numero aggiuntivo e di solito non portano a nessuna cima varie eccezioni, sistema diverso se guardo i vostri, non sarebbe male penso se potreste scriverci qualcosa su sentieri@caitarvisio.it(mio indirizzo PD CAI Tarvisio) e così proverei presso CAI-FVG (federazione PD FJK) se si può fare qualcosa per installare cartello direzionale in posto preciso solo con cime (CANIN-MANGART-MONTASIO-JOF FUART ecc...), per tabelle bilingui penso sarebbe molto difficile (se possibile almeno trilingue: italiano-sloveno-tedesco) perché già difficile metterle ad alcuni passi tra Slovenia e FJK secondo piano "sentieri senza confini", saluti.
(+2)mi piace
LidijaJesih9. 09. 2013 07:42:36
PD Medvode questa volta in escursione di due giorni nelle Giulie Occidentali. Primo giorno saliti dalla valle Jezerska lungo valle Bela voda fino ai bivacchi Gorizia e via Forcella Zgornja Škrbina fino all'ingresso del Sentiero Centenario. Mi sembra che, almeno quest'anno, l'accesso a questa forcella sia molto più comodo che a destra Forcella Krniška dove il Sentiero Centenario "esce". Seguito relax sull'erba sopra Rifugio Corsi dove abbiamo dormito. Secondo giorno via Anita Goitan poi a Viš e discesa a Forcella Mojzesova. In programma anche Croda Koštrun ma dimensione gruppo (18) richiede molto più tempo e prudenza così per l'ora abbiamo cambiato piano tornati a Corsi e poi via bella sentiero "tolmunsko" al punto di partenza. Tempo non ideale ma natura ci ha dato tutto il resto. Oh sì mi vedranno ancora questi posti. Sempre belli.
valle del Beli potok, sempre affascina1
sopra Koča Bruner, Lepa glava2
bivacco Gorizia, sopra di loro nella škrbina3
su per la škrbina di qualità italiana4
forcelle, gole... senza di loro non si va5
ingresso alla Pot stoletnice6
occasionalmente esposto, protezioni ok7
parte impegnativa, discesa nella škrbina8
ruotate il computer, per favore. Lojtra non va in orizzontale, ma le mie immagini mi fanno scherzi :)9
bei passaggi, nebbia tutt'intorno10
rogljički e sentierini tra loro11
Ingresso nel tunnel, all'inizio richiede un po' più di prudenza12
vista indietro verso la Krniška škrbina, nel piccolo picco destro c'è un tunnel con uscita nella forcella13
Montagne magiche14
Vista mattutina dal Corsi verso il Viš15
Četica 18 verso l'ingresso in A. Goitan16
Sentiero pittoresco, più impegnativo all'inizio17
Lungo le funi fisse, stretto contro la parete18
Passaggio19
Sotto la Mala Špica20
Discesa più impegnativa attraverso la forcella, per evitarla dal lato nord della Mala Špica21
Piano ma sicuro22
Parete rocciosa lungo il sentiero23
Uscita indietro dalla successiva forcella tramite staffe24
Poco sotto la vetta di Viš, nebbioso e ventoso25
Cima26
Cappella della cima e di tutte quelle intorno27
Discesa nella Mojzesova škrbina28
Forcella Mose, Zadnje špranje, Mojzes.. ha molti nomi, ci serve per riposare29
Istante30
Ritorno a casa, vista indietro sulla capanna Corsi e le Koštrunove Špice31
prima parte lungo pozze e su e giù per ghiaioni, ultima su sentiero forestale morbido32
(+5)mi piace
lynx9. 09. 2013 09:19:51
Ah, allora ci siamo incontrati; ultima volta prima della forcella su quel traverso lungo la parete (18). mežikanje

Il sentiero via M. Cregnedul ci ha portati al Corsija, per il tempo anche noi abbiamo saltato le Cime Koštrun.
(+1)mi piace
IgorZlodej22. 03. 2014 16:19:04
Giovedì sul Viš in ottime condizioni. Valle Jezerska - Planina Viška - fino alla Koča Corsi per canaloni, canalino SE sotto Mojzes - traverso roccioso - Cima.
Dalla Viška planina: Koštrunove špice e Viš.1
Per il canalone verso Mojzes.2
Attraverso il preduh.3
Vetta.4
(+24)mi piace
redbull28. 03. 2014 18:12:23
super, complimenti
mi piace
haridautovic13. 10. 2019 17:23:07
20.7.2019-Tutta 10 ore e 30 minuti è durata la favola di salite e discese iniziata nella valle Jezerska presso il torrente Rio Bianco. Proseguito oltre la baita Brunner al Bivacco Gorizia. Al bivacco giriamo a sud su ghiaia verso la forcella Alta di Rio Bianco (2150m). Presto alle prime funi. Segue la parte più dura, discesa verticale in stretta forcella. Alla fine di quel tratto lungo tunnel. Nel tunnel curve e calate su scala, torcia obbligatoria. Usciti dal tunnel breve traverso ripido pendio alla Forcella Krniška. Dalla forcella discesa su ghiaia, sentiero visibile a destra al sentiero segnato alla Forcella Trbiška (Forcella di Riofreddo) dove inizia la via Anita Goitan. Proseguiamo sul lato sud di Divja koza, alla forcella Mala špica-Divja koza sud perché un po' più dura ma molto più bella, discesa verticale stretto canale con funi, staffe, chiodi e spuntoni verso forcella Mala špica-Turn. Alla fine traverso paretine esposte sulla parete Gamsove matere, poi uniamo al sentiero normale per Viš. Saltiamo anche poco sulla cima e ritorno alla biforcazione verso Forcella zadnje Špranje-(Mojzes), dalla forcella proseguiamo Anita Goitan che presto porta alle Cime Koštrun. Vetta pura follia eredità guerre passate. Dalla cima Koštrun discesa alla Forcella prednje špranje via 626. Sentiero molto impegnativo non assicurato su erba terreno ripidissimo, bagnato più pericoloso. Dalla Forcella prednje špranje discesa al Passo degli Scalini (2022m), da lì al Rifugio Brazza e malga Pecol dove trasporto prenotato alla partenza Beli potok, INCREDIBILE ma VERO,,, IN UN GIORNO.
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31
32
33
34
35
(+3)mi piace
mikkeni23. 09. 2025 15:00:12
probabilmente ultimo weekend estivo prima del periodo piovoso... da Beli potok a Viš (deviazione a Vetta Bella):

https://ma-uc.blogspot.com/2025/09/vetta-bella-in-jof-fuart.html
(+1)mi piace
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie