Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Elenco forum / Slovenia / Alpi Carniche / Via ferrata dei 50 Clap - Creton di Culzei

Via ferrata dei 50 Clap - Creton di Culzei

Stampa
Bojan_A2. 11. 2013 10:29:46
Ieri io e il mio collega eravamo su questa ferrata. Davvero una ferrata marathon-lunga che aumenta di difficoltà - facile all'inizio, la più difficile alla fine. Dalla forcella Forca Alpina siamo scesi per una nuova ferrata. Qualcuno sa per caso il suo nome?

RELAZIONE: http://bojanambrozic.wordpress.com/2013/11/02/creton-di-culzei-via-ferrate-dei-50-clap/
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
(+5)mi piace
IgorZlodej3. 11. 2013 09:22:15
Dalla Forca Alpina da alcuni anni è attrezzata una nuova discesa, che prima andava diretta giù per il canalone dove continuava a franare e strappare i chiodi. Non ha nome speciale, ma fa parte del sentiero 50 torri.
L'autore della ferrata citata è anche gestore del rifugio Nilo, che ha installato da solo la maggior parte delle protezioni e il lavoro con compressore e trapano non gli è estraneomežikanje.
Una delle ferrate più belle in zona, che richiede buona preparazione e esperienza versatile.
(+5)mi piace
Bojan_A3. 11. 2013 11:24:18
Aha, grazie per il chiarimento. nasmeh
mi piace
mirank1. 07. 2015 22:37:37
Sebbene con un ritardo di una settimana comunque qualche parola su questo lungo e interessante percorso. Proprio come l'anno scorso Creta Forata anche quest'anno i Cretoni non hanno permesso una visione dettagliata della parete articolata, poiché sui crinali sobbolliva continuamente una sorta di miscela tra nebbia e nuvolosità. Di conseguenza i panorami a nord e ovest erano così così. Sulla difficoltà vera e propria è già stato scritto abbastanza quindi niente paura che vi annoierete lì. Poiché era un giorno feriale in It Nilo era solo, e così quasi un'ora ci è passata lì in una conversazione interessante. All'uscita gli abbiamo cantato su sua richiesta anche "quante gocce tante..."nasmeh (anche lui si è unito). Che ne so; qui e là "ci si vede" e simili nelle baite mi riempie di speranza che qualcosa stia cambiando a ovest..
(+1)mi piace
IgorZlodej1. 09. 2015 17:12:13
Perché è così bella, impegnativa e senza code ho deciso per una quinta ripetizione. Naturalmente devo avvertire che non è per inesperti, tanto meno per chi ha scarsa condizione psico-fisica.
Pian di Casa - rifugio F. De Gasperi, sentiero Corbelini fino al passo Siera è ufficialmente chiuso, ma percorribile fino all'attacco della ferrata, per esperti anche oltre.
Tutte le protezioni al loro posto fino alla cima, allo stesso modo nella discesa da Forcella Alpina, dove si può scegliere tra discesa per canalino o nuova ferrata attraverso la parete SE di Clapa Grande.
(+1)mi piace
matic416. 08. 2017 08:00:03
Ferrata 50 è chiusa. L'avviso è solo all'inizio della ferrata, al rifugio niente. Cavi rimossi. Al rifugio solo cartello per sentiero n. 316. Via normale (passando la cappella) alla cima è normalmente percorribile, segnaletica sufficiente, nessun cartello. Anche in cima nessun avviso che ferrata 50 sia chiusa.
(+5)mi piace
bagi16. 08. 2017 08:32:49
Anche il nostro obiettivo questo weekend era Ferrata 50, ma per fortuna abbiamo cambiato meta il giorno prima della partenza per l'avviso su questa pagina ... http://caitolmezzo.it/news/

Chiusa anche la strada più breve di collegamento dalla Val Pesarina verso Sappada, che passa sotto le pareti di Terza Grande. Stanno costruendo un nuovo ponte, ma comunque non la consiglio per il fondo stradale di scarsa qualità
(+5)mi piace
bagi16. 08. 2017 14:14:30
Dal Rifugio de Gasperi ho avuto l'informazione che sulla Ferrata 50 all'inizio manca il cavo per alcune decine di metri e lì è arrampicata di 2 grado. Nel proseguo la protezione è impeccabile.

Citazione ... *The Friuli section has the first 50 meters without the cable. They are second degree passages, then it is all workable*

Allo stesso modo il sentiero di accesso Corbelini è sistemato, per il quale CAI Tolmezzo sulle loro pagine avverte ancora che è chiuso.

Citazione ... *Corbellini trail is open from July and it is available*
(+1)mi piace
matic416. 08. 2017 16:08:16
Sì questa è interessante. Se l'avessi saputo sarei salito, la roccia mi sembrava piuttosto buona.
(+1)mi piace
matic413. 09. 2018 16:37:30
bagi ha scritto proprio bene. Inizio ferrata 30m senza cavo (roccia buona), poi tutto impeccabile. Là da qualche parte a metà ferrata la roccia mi sembrava stranamente crepata, forse il cavo rimosso apposta. Ferrata ufficialmente ancora chiusa. Discesa via normale senza particolarità. Ora più usato accesso da Sappada via passo dell'Arco lungo ferrata Simone fino forcella del Alpino dove si innesta ferrata 50, di solito discesa al bivacco Damiana del Gobbo.
(+2)mi piace
rozka25. 07. 2019 09:04:43
Congratulazioni squadravelik nasmeh, per un'altra tacca sulle bellezze carnichemežikanjenasmeh
(+1)mi piace
funnyboy25. 07. 2019 18:11:14
Hehe, grazie rozka velik nasmeh. Stiamo diligentemente facendo le spunte hehe jezik

Congratulazioni anche a te per il tuo giro.... C'è ancora qualche pezzo di mondo sotto Kroficka su cui il tuo piede non ha calpestato? jezik jezik
mi piace
nenap25. 07. 2019 19:11:55

Congratulazioni nasmeh per Kroficka e i Karnici, belli velik nasmeh
mi piace
bagi7. 08. 2019 14:31:42
Il secondo giorno di esplorazione delle Dolomiti Pesarine è stato naturalmente segnato dalla Ferrata dei 50. Questa è ufficialmente aperta solo da pochi giorni dopo numerose complicazioni. Le protezioni sono ora dall'inizio della ferrata e non più rimosse come negli anni precedenti. L'accesso alla ferrata non è segnato, ma visibile dal sentiero Corbellini.

Tutto il meglio sulla ferrata nasmeh. Non si può descrivere, la devi semplicemente percorrere. Affinché non inganni per caso qualcuno, la ferrata richiede pieno rispetto. Raggiunge il grado D ed è ufficialmente lunga 6-7 ore più discesa. Qualche scatto nella fotostoria…

Il secondo giorno abbiamo concluso con una lunga, scenicamente bellissima discesa verso il punto di partenza a Cima Sappada. I sentieri sono ben segnati, solo ai tempi su questo lato non fidarsi del tutto. Il tempo è stato probabilmente cronometrato da un trail runner velik nasmeh.

Dati sul percorso del secondo giorno: 13 km / 1200 m dislivello
Link al primo giorno… Clic

mattina del secondo giorno1
Rifugio Fratelli De Gasperi, rifugio accogliente che ci ha ospitato per la notte.2
Alla via ferrata dei 50 torrioni c'è mezz'ora di cammino sul nostro sentiero di ieri. La deviazione non è particolarmente segnalata.3
NON SALIRE … non salire. Questa citazione sulla tabella è il passato. La ferrata è completamente attrezzata con protezioni, ufficialmente aperta pochi giorni fa.4
Un mese fa mancavano le protezioni nei primi decine di metri. Questi sono così ripidi che il passaggio non era facile nonostante la buona roccia.5
La parte iniziale della ferrata procede più o meno nella direzione del canalone ripido fino alle torri superiori.6
Qui inizia il divertimento :)7
Già da lontano si possono osservare singole parti delle funi d'acciaio che aiutano la salita lungo i passaggi naturali.8
Il kit da ferrata è altamente consigliato9
Per il riscaldamento bisogna superare velocemente alcune ripide scalinate10
Panorama indietro verso le torri delle Dolomiti Pesarine11
Roccia celestiale con ottima presa :) Nonostante l'esposizione estrema occasionale, la roccia è eccellente, prese e appigli stabili12
Molto spazio sotto i piedi è la norma13
Passaggio su una scala verticale14
Dettaglio :)15
La ferrata segue fedelmente i passaggi naturali16
Ovviamente non si evita lo sforzo, ma l'ambiente unico fa sì che non lo si senta nemmeno :)17
istantanea18
Dopo ogni dettaglio difficile si trova presto uno spazio per riposare19
A volte si sorprendentemente stupito dal percorso della ferrata :)20
Uno dei passaggi più difficili21
Non per i più robusti :)22
Le funi sono impeccabili e non per nulla allentate all'italiana23
Gli imbraghi di sicurezza li usiamo ognuno secondo il proprio giudizio, a volte sì, a volte no24
La lunghezza della ferrata è straordinaria. Tempo ufficiale 6-7 ore e meno di 2 ore per il ritorno al rifugio De Gasperi25
Stanchezza o qualcos'altro???26
 No, no .... era solo preparazione per un ampio passaggio, simile a quello di Cjajnik :)27
Pausa prima di continuare ….28
…. lassù verso l'azzurro del cielo. L'aspetto in foto è proprio adeguato alla realtà :)29
La parte iniziale della torre …30
… e la sua continuazione31
Ancora pochi metri finali e la torre sarà alle nostre spalle32
Il nostro obiettivo … Creton dei Culzei. Il sentiero verso di esso riserva ancora qualche sorpresa :)33
Presa segnata con un punto rosso. Per trovarla, ovvio :)34
Il sentiero scende prima in una profonda scanalatura e dall'altro lato presenta un'altra torre35
Fotografare in via ferrata di solito non è semplicissimo. Io sfrutto con piacere una brevissima *pausa*36
Il nostro obiettivo si allontana …37
Finalmente, il pianoro sommitale38
Creton dei Culzei. Sullo sfondo Torre Sappada, su cui sale la via segnata di 2° grado esposto.39
La discesa al colle Dell' Alpino non è affatto facile, per di più è friabile.40
Ognuno con il suo stile :)41
Così appare la maggior parte della discesa.42
Google traduttore al lavoro al colle Dell' Alpino :)43
Abbiamo proseguito sulla 232 in direzione Sappada verso il bivacco Damiana. La discesa dal colle nonostante l'abbondanza di ghiaia non è stata faticosa.44
Anche lassù ci tocca, al colle Dei Cadin.45
Il bivacco ha una bella posizione, solo dall'esterno sembra così così...46
Bivacco Damiana. Accanto c'è un cartello con 1 ora e mezza a Sappada, completamente irrealistico. Ci abbiamo messo 3 ore di camminata veloce.47
L'interno è senza critiche, tutto è ben ordinato.48
Iscrizione sopra i letti. Una traduzione sarebbe gradita :)49
Per raggiungere il passo Ciadin bisogna impegnarsi parecchio50
Ancora un saluto alla piacevole conca col bivacco e già scendiamo nella valle successiva51
Ancora ci affrettiamo lungo il sentiero 23252
Sappada è ancora lontana, lontana, Cima Sappada ancora un po' di più53
Pendio devastato. Alberi sparsi come fiammiferi54
Un altro passo da scalare. Stavolta Passo del Arco55
Gioco insolito della natura :)56
Passo del Arco. Qui a destra si stacca la ferrata Simone57
Dal passo abbiamo preso il sentiero 317 fino all'incrocio con il 316.58
Il sentiero 316 porta dolcemente verso Sappada59
Prima di raggiungerla bisogna evitare la profonda gola60
Quando appare la segnaletica 318, giriamo in quella direzione61
Siamo quasi all'obiettivo del secondo giorno :)62
Cima Sapadda63
La traccia GPS del secondo giorno è di colore azzurro chiaro64
(+7)mi piace
funnyboy7. 08. 2019 15:38:16
Bravi alla squadra per il bel giro velik nasmeh
(+1)mi piace
turbo21. 09. 2020 09:02:55
venerdì, 18.9.2020

Tanto tempo fa c'erano tempi in cui doppie e triple su terreni senza sentiero non mi creavano problemi, al contrario erano un piacere. Anche vie come Amalia sul Montaz, Via della Vita sulla Vevnica, traversata delle Ponche rateske fino a Mangart, Gola NE sul Vis e altro, mi davano grande gioia. Poi è arrivato il tempo per altri piaceri in montagna, sci e cane richiedevano altri sentieri, non meno belli e gioiosi. All'inizio di questa seconda gioia, nel settembre 2011 Igor mi invitò a Cinquanta, dicendo vieni con noi (GRS Bovec), la ferrata è davvero fantastica. Non ero più "arrampicato", il passo non era più veloce come un tempo, così ringraziai cortesemente per l'invito. E per un bel po' mi sono tormentato, che opportunità hai perso... Beh, un anno o due fa sono tornato su sentieri più impegnativi, stavolta da solo, "solo" come si dice modernamente, e passo dopo passo sono arrivato quasi dove ero una volta. Triple da solo (ancora no), doppie e ferrate impegnative sì e con piacere. Ogni tanto "saldo" qualche "vecchio debito" e stavolta è toccata alla Ferrata dei 50 del Clap.

Alle 7 ero a Piani di Casa tutto eccitato, poi mi sono calmato e sopra il Rifugio De Gasperi la gita è partita come si deve. Le protezioni fino alla cima del Creton di Culzei in buono stato, all'inizio dove devi imboccare la giusta gola ora c'è il cartello "F50", poiché l'inizio del sentiero è franato e quasi invisibile. Qualche metro più su va meglio, quando arrivi alle funi i problemi di orientamento finiscono, sebbene un po' di prudenza nelle gole non guasti, poiché le segnalazioni sono sbiadite. Discesa dalla cima a Forca dell'Alpino è fastidiosa in posti, poiché la fune per autosicura è a volte tesa stranamente in alto dal suolo. Poiché sono sceso qui due mesi fa dopo la ferrata Simone, sapevo cosa mi aspettava e ho preparato un prusik più lungo che ho usato due volte con profitto. Da Forca dell'Alpino alla baita sono sceso per la gola, poiché volevo fare Cinquanta nella sua versione originale. La gola è un'unica frana, per quanto fai attenzione senza far rotolare pietre e rocce giù non si passa. Dio non voglia che ci sia qualcuno sotto, non meno orribile se qualcuno si trova sopra di te. Per questo ho affrontato la gita di venerdì, calcolando che non ci sarebbero stati molti sul sentiero, alla fine alla mia grande gioia sono stato solo tutto il giorno. Le protezioni nella gola, quelle che ci sono, sono anche in buono stato e le ho usate volentieri. Ma la gola è relativamente corta e se non indugi troppo sei presto fuori al sicuro. Poi tranquillamente alla baita, nel mezzo qualche frana - lì attenzione a segnalazioni e ometti - e giù in valle.

Ancora oggi mi fa sorridere, è stato così fluido nasmeh

http://tubojan.blogspot.com/2020/09/ferrata-dei-50-del-clap.html
punto di partenza - Pian di Casa1
Rifugio De Gasperi2
Sentiero Corbellini - accesso a Cinquante3
Sentiero Corbellini - accesso a Cinquante4
Sentiero Corbellini - bivio per Cinquanto5
inizio Cinquante6
Cinquanta7
Cinquanta8
Cinquanta9
Cinquanta10
Cinquanta - vista su De Gasperi, bel posto per riposare11
Cinquanta12
Cinquanta13
Cinquanta14
Cinquanta15
Cinquanta16
Cinquanta17
Cinquanta18
Cinquanta19
Cinquanta20
Cinquanta - parte più esposta, sotto c'è un enorme strapiombo21
Cinquanta22
Creton dell'Arco, Sappada in basso a destra23
Terza Piccola24
da sinistra a destra - Monte Siera, Piccolo Siera (vetta bicefala), Creta Forata25
Creton di Culzei26
sotto Cadin di Dentro e bivacco Bivacco Damiana del Gobbo27
Terza Piccola e Terza Media, in mezzo Passo della Digola28
Cinquanta, verso Creton di Culzei29
Cinquanta, verso Creton di Culzei30
Cinquanta, verso Creton di Culzei31
Cinquanta, verso Creton di Culzei32
Cinquanta, verso Creton di Culzei33
Cinquanta, verso Creton di Culzei34
Cinquanta, verso Creton di Culzei35
Cinquanta, cima Creton di Culzei36
inizio discesa a Forca dell'Alpino37
discesa a Forca dell'Alpino38
discesa a Forca dell'Alpino39
discesa a Forca dell'Alpino40
discesa a Forca dell'Alpino41
discesa a Forca dell'Alpino42
Forca dell'Alpino43
Forca dell'Alpino44
canale di discesa da Forca dell'Alpino - vista indietro45
canale di discesa da Forca dell'Alpino46
canale di discesa da Force dell Alpino - vista indietro47
canale di discesa da Force dell Alpino48
sentiero verso il rifugio De Gasperi49
sentiero verso il rifugio De Gasperi50
vista indietro sulle cime sopra Val Pesarino51
montagne sopra Sauris (Novarza, Pieltinis, Torondon,... familiari, già visitate)52
Cappella di Maria Ausiliatrice53
De Gasperi54
Val Pesarina55
cascata sul Rio Pradi Bosco56
Pian di Casa57
(+8)mi piace
milesdavis21. 09. 2020 11:01:15
Buone descrizioni sotto le foto nasmeh

(+1)mi piace
mirank24. 08. 2021 22:12:06
Il sentiero dal punto di partenza alla baita è ben battuto, come no, ci sono parecchi visitatori della baita. Più avanti il sentiero Corbellini è meno visitato; attraversiamo la prima gola, la seconda è un vero crollo speziato con l'attraversamento di resti ghiacciati. Se all'incrocio verso la terza gola guardiamo troppo il crollo sotto i piedi facilmente perdiamo le tabelle Cinquanta nelle rocce 20m sopra il nostro sentiero (la tabella lungo il sentiero che menziona Bojan non c'è più). Due italiani che avevo visto sporadicamente davanti a noi dall'altra parte della gola vanno un po' avanti un po' indietro, quando giro a sinistra arrivano di corsa indietronasmeh
Sulla ferrata stessa non vale la pena perder parole, altri l'hanno descritta e dall'ultima visita non ci sono cambiamenti. Poiché ho fatto una volta la discesa attraverso quel crollo dalla gola di Forca dell'Alpino e l'ho debitamente descritta male agli altri partecipantimežikanje siamo scesi via ferrata GAS. Questa sale dalla forcella un paio di m a sinistra, poi si piega ripidamente giù e probabilmente qui è la parte più dura dell'intera gita. Così non evitiamo del tutto la golazavijanje z očmila ferrata finisce 20m prima dell'uscita sul prato. All'inizio non ci ho fatto caso, ma credo che sul sentiero Corbellini ci siano 14 tratti di fune, Cinquanta ne ha 60, 8 sulla discesa alla forcella e altri 6 sul GAS; porzione piena. La pioggia ci ha sorpresi mentre bevevamo a Pian di Casamežikanje
uno dei tanti gnomi lungo il sentiero verso il rifugio1
originariamente il sentiero passava più in alto - circa mezz'ora sotto il rifugio2
sentiero Corbelini - traversata 1. grapa3
stretto passaggio della 2. grapa - vera grotta di ghiaccio4
sguardo indietro dalla 3. gola, qui siamo già sopra il sentiero d'ingresso5
fiorellino molto raramente notato sui nostri sentieri - louswort cespuglioso6
nella parte inferiore più facile della ferrata7
visibile sentiero per discesa d'emergenza in direzione Sappade8
migliori viste ostacolate dalle nebbie9
ce ne sono più di cinquanta, tutte più di ottanta10
Bivacco D dell Gobbo - lì siamo scesi l'anno scorso dalla ferrata Simone11
discesa alla forcella Forca del Alpino12
ferrata GAS - la sua parte più difficile13
quei 20 m per la gola bastano pienamente per la fine14
(+2)mi piace
Pagina:12
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie