Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Elenco forum / Slovenia / Alpi Giulie / Via Kugy III, 550m - Razor

Via Kugy III, 550m - Razor

Stampa
Shkaro26. 04. 2021 19:42:55
L'accesso alla via è più facile passando per i Koče v Krnici. Dalla Koča v Krnici andate sul sentiero verso Kriška stena e da qualche parte a 1750 m c'è l'ingresso della via a destra nella parete nord di Razor. Ci sono molte opzioni, ma dipendono principalmente dalla quantità di neve nella roccia. Dopo la rampa iniziale si può traversare a sinistra o destra per evitare la barriera rocciosa. Un buon punto di riferimento nella prima parte della via è un grande dente roccioso al centro della barriera. Sopra di esso bisogna arrivare alla prima parte della roccia per traversare sinistra o destra. Dopo si apre la vista su un grande campo nevoso, che va traversato un po' a destra finché non si apre l'ingresso alla forra nascosta. Se c'è abbastanza neve, meglio andare nella forra sinistra e in cima andare completamente a destra lungo la roccia fino alla cresta esposta. Seguite la cresta esposta fino alla roccia, quando le difficoltà diventano troppo grandi e a seconda della neve scendete la cresta e traversate brevemente a destra prima che la forra si apra sul lato sinistro che porta in cima alla roccia. Arrivati alla fine della forra ci sono diverse opzioni. Questo è l'uscita pura dalla roccia. Potete andare sia a destra che a sinistra a seconda della neve. Qui spesso si formano tetti, quindi attenzione alla qualità della neve uscendo dalla roccia. Quando lasciate la via, congratulatevi obbligatoriamente con i compagni e continuate verso la cima di Razor direttamente alla cresta. Su questo tratto diretto ci possono sorprendere 2 salti rocciosi (III, 3-4 m) prima di arrivare alla cresta sommitale. Dopo la cima della cresta seguite semplicemente fino alla vetta vera e propria. Dalla cima ci sono diverse opzioni di discesa da scegliere in base alla preparazione e condizioni. Abbiamo scelto la discesa verso la forcella tra Prisojnik e Razor e poi via sud a Vršič. Via meravigliosa! P.S. La lingua slovena non è la mia lingua madre, quindi chiedo agli admin di correggere gli errori grammaticali.
Via Kugy III, 550m - Razor Dalla Koča in Krnica proseguiamo verso Kriške Stene.1
Via Kugy III, 550m - Razor Ingresso nella via Kugyeva. Abbiamo traversato a sinistra e dopo la barriera rocciosa tirato dritto su.2
Via Kugy III, 550m - Razor Dopo la barriera il passaggio si è aperto diritto su.3
Via Kugy III, 550m - Razor Vista su Kriško steno4
Via Kugy III, 550m - Razor Campo nevoso. Al centro dell'immagine si vede l'ingresso nella grapa sinistra dove abbiamo proseguito.5
Via Kugy III, 550m - Razor Abbiamo scelto la grapa sinistra. La pendenza arriva a 60 gradi garantito.6
Via Kugy III, 550m - Razor Sguardo indietro sul percorso fatto.7
Via Kugy III, 550m - Razor Al centro della grapa sinistra, sguardo indietro.8
Via Kugy III, 550m - Razor Alla fine della grapa sinistra usciamo a destra e raggiungiamo la cresta ventata.9
Via Kugy III, 550m - Razor Creste ventate che guarda verso la cima della parete.10
Via Kugy III, 550m - Razor Sguardo indietro sulla cresta ventata.11
Via Kugy III, 550m - Razor Traversata contorta a destra. La neve ventata può formare un muro verticale e la discesa dal crinale alla traversata è complicata ma breve. Traversiamo a destra finché non si apre la grapa a sinistra.12
Via Kugy III, 550m - Razor Camino a sinistra nella parete che ci porta in cima alla parete.13
Via Kugy III, 550m - Razor Vista indietro nell'ultimo camino che ci porta in cima alla parete.14
Via Kugy III, 550m - Razor Uscita dalla parete e vista su Turn Pod Razorjem.15
Via Kugy III, 550m - Razor In cima al camino è possibile uscire a sinistra o a destra della sosta. A seconda della quantità di neve, non è molto piacevole.16
Via Kugy III, 550m - Razor Turn pod Razorjem17
Via Kugy III, 550m - Razor Una foto di gruppo alla fine della via :)18
Via Kugy III, 550m - Razor Vista indietro da dove siamo usciti dalla via.19
Via Kugy III, 550m - Razor Il primo di due salti che attendono sul cammino verso la cresta sommitale di Razor.20
Via Kugy III, 550m - Razor Creste sommitale di Razor... molto bella :)21
Via Kugy III, 550m - Razor Vista dalla cima.22
Via Kugy III, 550m - Razor Vista sull'ultima parte della cresta verso la cima di Razor.23
Via Kugy III, 550m - Razor Diavolo sulla cima di Razor :)24
Via Kugy III, 550m - Razor Ancora una foto di gruppo sulla cima di Razor :)25
Via Kugy III, 550m - Razor La discesa è stata molto rapida e a seconda delle condizioni si può andare attraverso Vrata, o a Trenta, o lungo il sentiero sud sotto Prisojnik fino a Vršič. I maestri possono anche scendere la via :P26
Via Kugy III, 550m - Razor Prima traversata dalla sella tra Planja e Razor.27
Via Kugy III, 550m - Razor Rampa e salita durante la discesa da Razor :)28
Via Kugy III, 550m - Razor Traversate delicate.29
Via Kugy III, 550m - Razor A seconda della quantità di neve e delle condizioni, sulle traversate possono formarsi anche verticali.30
Via Kugy III, 550m - Razor Sentiero meridionale sotto Prisojnik e slavine.31
Via Kugy III, 550m - Razor Discesa rapida verso il sentiero sud fino a Vršič.32
Via Kugy III, 550m - Razor La combinazione di neve e rocce sul sentiero meridionale non è stata la più piacevole :P33
Via Kugy III, 550m - Razor Ultimi 150 m di dislivello sul sentiero meridionale fino al congiungimento del sentiero di cresta da Prisojnik.34
Via Kugy III, 550m - Razor Surreale.35
Via Kugy III, 550m - Razor Meraviglioso tramonto :O36
Via Kugy III, 550m - Razor Gli ultimi metri li abbiamo percorsi lungo la strada di Vršič обратно al punto di partenza.37
Via Kugy III, 550m - Razor Linea della via tracciata.38
(+37)mi piace
redbull26. 04. 2021 20:04:38
Congratulazioni! Che dirai Antonio dello sloveno, hai scritto meglio di un puro sloveno lassù.

In bocca al lupo
(+9)mi piace
skalaš7026. 04. 2021 21:07:38
Pazzescamente bello, complimenti a tutti e tre!!!nasmeh

In bocca al lupo ancora...
(+5)mi piace
lijaneja26. 04. 2021 22:03:08
Super fatto. Breve tratto di salita dall'Indijanec alla cima Razor l'ho ripetuto anch'io diverse volte, ovvio in roccia asciutta.nasmeh
(+4)mi piace
Dr.ejči27. 04. 2021 07:30:14
Bravo!
(+3)mi piace
parenzo27. 04. 2021 08:26:23
Congratulazioni!
In bocca al lupo!
(+3)mi piace
MarkoK27. 04. 2021 08:56:41
Uh, tutta l'onore, vero ACE.
(+3)mi piace
mukica27. 04. 2021 09:28:26
Congratulazioni a tuttinasmehnasmehnasmeh
Escursione fantastica, descrizione, foto e anche linguisticamente ben scrittanasmeh
(+5)mi piace
Shkaro27. 04. 2021 11:31:28
Grazie a tutti. Da tanto non eravamo in montagna, quindi questo è il risultato velik nasmeh
Tone, sì è una parte molto bella. Cresta un po' esposta e meravigliosa - super alternativa alla via Pogačnik in cima nasmeh
(+4)mi piace
dprapr27. 04. 2021 12:28:50
Antonio, bello che posti su questo forum. E ti sforzi pure di presentarci il giro nella nostra lingua. Anche se avessi scritto nella tua, niente di male.
Così anche noi "in pensione" possiamo vedere scorci di qualche giro davvero buono. Simili solo su forum alpinistici.
In sicurezza ancora.
(+8)mi piace
Shkaro27. 04. 2021 20:36:31
Grazie Drago. Se la mia "pensione" sarà almeno vicina alla tua sarò felicissimo nasmeh Immensamente felici quando le montagne ci premiano con un giorno così buono nasmeh
(+4)mi piace
Nejc78727. 04. 2021 21:30:08
Bravi!!!
Ben descritto, logicamente.
In bocca al lupo!
(+3)mi piace
Jernej96828. 04. 2021 16:01:55
Congratulazioni per l'escursione completata e belle foto. Kugy sarebbe fiero di voi.
(+3)mi piace
Shkaro28. 04. 2021 21:19:07
Grazie ancora a tutti. Spero di incontrarci da qualche parte in montagna velik nasmeh In bocca al lupo a tutti!
(+2)mi piace
TamaraTP29. 04. 2021 08:07:12
Bravi ragazzi, super, congratulazioni!
(+1)mi piace
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie