Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Vie ferrate

Stampa
Zvončica515. 07. 2024 16:07:51
Ciao,

mi interessa quali vie ferrate raccomandate a qualcuno che è più un principiante in questo? Quindi, che le protezioni siano impeccabili, abbastanza frequenti, almeno nei punti critici. Sono stata sul Triglav e Mangart via Slovena, dove la sicurezza è davvero buona. Vorrei affrontare qualche altra via di difficoltà simile. Cosa raccomandereste?
mi piace
turbo15. 07. 2024 18:05:15
Se prendo come punto di partenza Slovensko/Mangart, che ho fatto più di vent'anni fa, suggerirei con cautela due vie attrezzate cioè Rekarjeva alle Vrbanove špice e Hanzova alla Mala Mojstrovka. Guarda le foto e leggi le impressioni sui percorsi in questi link:
https://www.hribi.net/trenutne_razmere/slo/vrbanove_spice/1/674/7
https://www.hribi.net/trenutne_razmere/slo/mala_mojstrovka_-_hanzova_pot/1/1847/15

In aiuto anche il mio album della via Rekarjeva, alcune foto sono eloquenti per quanto riguarda difficoltà, esposizione e protezioni:
https://photos.app.goo.gl/MQME5FZGTipcf4g69
(+1)mi piace
Zvončica517. 07. 2024 15:38:47
Grazie per la risposta. Per il sentiero alle Vrbanove špice ho letto che è piuttosto friabile e tecnicamente molto più impegnativo di questi due che ho fatto. Sulle foto sembra molto attraente, ma non vorrei sovrastimare le mie capacità... forse per dopo. Sulla Hanzova alla Mala Mojstrovka ci stavo già pensando. L'anno scorso avevo qualche dubbio per l'alta esposizione, ma la roccia dovrebbe essere più affidabile e il sentiero eccellentemente attrezzato. Ce l'ho in programma presto.
mi piace
lynx18. 07. 2024 23:08:05
Non puoi sbagliare con il giro Gradiška, opzionalmente continua su Otmarjeva.
(+1)mi piace
janezs7324. 07. 2025 13:06:00
Vorrei aprire il problema di cosa sia un sentiero "attrezzato" - un problema su cui rifletto negli ultimi anni, quando (sempre più raramente e più per forza di necessità) mi avventuro su sentieri segnati. Il problema è nella popolazione completamente diversa che usa i nostri sentieri "attrezzati" oggi rispetto a 40 anni fa, mentre l'attrezzatura di questi sentieri resta uguale.

Descrivo i miei pensieri proprio dall'ultima escursione - traversata Mojstrovke, Travnik, Šit (fino qui chiaramente senza sentiero), che è finita con salita al Jalovec (da Škrbina) e discesa a Kotovo sedlo.

Un tempo eravamo abituati fin da piccoli a scalare vicino a chiodi rari e funi ancora più rare. Da bambini ci tempravamo su questi sentieri con genitori, nonni, compagni più esperti, in campi, corsi e ovviamente da soli. Soprattutto padroneggiavamo i nostri ripiani ombreggiati, placche, canalini ghiaiosi e canaloni e percepivamo creste slegate come normali.

Oggi chi va in montagna è una popolazione che per lo più manca di queste esperienze (nella memoria muscolare). Va al negozio per SVK, imbraco e casco e ottiene sensazione di sicurezza e completa prontezza per gite.

L'ultima salita al Jalovec e discesa da esso mi ha di nuovo invaso di orrore su quanto siano pericolosi i nostri sentieri attrezzati per persone non preparate a tali terreni. Soprattutto alla luce dell'attrezzatura di sentieri simili nei paesi vicini.

E da questo punto di vista la salita e discesa dal Jalovec spicca. Anche se per qualcuno è sentiero facile, vi prego astenetevi da tali commenti, perché oggettivamente questo sentiero non lo è e non lo sarà mai.

Secondo me questi sentieri andrebbero almeno ricategorizzati e dotati di cartello "sentieri segnati non attrezzati molto impegnativi", così la gente almeno penserebbe che forse non userà l'SVK da nessuna parte.

Qual è la vostra opinione?

(Lasciamo ora la parte formale, cosa servirebbe per qualcosa del genere).
(+3)mi piace
dprapr24. 07. 2025 14:00:33
Il problema è solo che per tutte le vie attrezzate si raccomanda SVK. Anche se in molti posti è fastidioso e dà falsa sicurezza. SVK andrebbe raccomandato per vie di difficoltà D e superiori. Perché allora su vie più facili dove serve arrampicare non si affiderebbero ad esso. Il problema è anche che all'estero tutto si chiama ferrate. Quando l'ultima volta sotto il Cristallo ho visto come si equipaggiano, mi aspettavo almeno difficoltà D o più. Quando si agganciano a ogni ancoraggio come a Gardaland! Tutto il fascino del sentiero si perde.
E bisognerebbe chiarire cosa sono le ferrate e cosa le vie attrezzate. Anche qui dovremmo iniziare a chiamare ferrata quella di difficoltà D.
Ma attrezzare tutte le vie con funi d'acciaio non porta da nessuna parte. Che alcune restino come questo sentiero dal Jalovec. Così almeno da qualche parte vedono che non tutto dipende dall'aggancio continuo.
(+4)mi piace
turbo24. 07. 2025 14:44:48
Il kit da via ferrata è utile a molti con meno esperienza già su B/C, anche su più facili, o su qualche sezione della Rekarjeva sui Vrbani ad esempio e così via. Non tutti sono ex alpinisti per cui tutto ciò che è più facile di D è una passeggiata. Se qualcuno si aggancia due volte sulla via ferrata Rjavina ad esempio, perché si sente più sicuro così, perché no, e se qualcuno è così bravo da non toccare nemmeno il cavo, va bene lo stesso.
(+6)mi piace
DVas24. 07. 2025 14:51:23
È stato davvero buffo vedere caschi e SVK su B. Gamsovec da Luknja... Magari per la discesa verso Sovatna ma penso non sia necessario nemmeno lì.
mi piace
janezs7324. 07. 2025 15:36:46
Temo che SVK non sia la causa del problema. È solo una risposta del mercato che si sta evolvendo. Può essere utile a molti (se c'è infrastruttura), ma inganna anche (se non c'è). E poiché questo mercato si sviluppa così com'è, ma l'infrastruttura no (si sviluppa), abbiamo un problema. Si tratta dell'aspettativa che si possano fare in sicurezza tour più difficili solo acquistando attrezzatura che dovrebbe compensare la mancanza di esperienza nel muoversi in quel terreno senza gravi conseguenze.

Poiché non credo che l'infrastruttura si svilupperà (diciamo cavi ininterrotti, probabilmente per vari motivi), sarebbe più facile segnalare che non c'è. Che quindi SVK è inutile e senza conoscenza le persone non torneranno a casa sane e salve.

Il casco però secondo me è obbligatorio ovunque qui da noi, perché su di te possono volare sassi. Io a volte lo tengo più a lungo in discesa per non far cuocere il sole sulla testa velik nasmeh.
(+1)mi piace
n3jc24. 07. 2025 16:15:01
Beh, per iniziare: hribi.net per Bovski Gamsovec indica
"Attrezzatura raccomandata (estate): casco, kit da ferrata". Presumo generico, dalla categoria vie.

E in effetti anche la PZS sul suo sito menziona SVK per vie ferrate molto impegnative. Beh certo, la classificazione è troppo grossolana, ci finisce tutto.

Le informazioni hanno il loro raggio d'azione e qui non sapremo mai se è Tripadvisor, bollettino turistico, media ufficiali, facebook ecc., hribi.net (quest'ultimo con numeri di visite altissimi è sicuramente un riferimento anche per stranieri) ...

Una volta che l'informazione circola è difficile deviarla, penso che i warnings sul bivacco sotto Skuta siano un esempio che non attecchiscono ...

Casco però ... come dice janezs73.
(+1)mi piace
miri24. 07. 2025 16:20:56
Cosa direbbero Luka e Matevž su queste info?
(+2)mi piace
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie