Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Vilice 2341

Stampa
lijaneja11. 11. 2018 17:38:38
Venerdì è il giorno per il colpo, e lo era. Almeno da fucile ad aria.nasmeh Relativamente tardi mi dirigo verso KB. Nessun problema sulla strada fino al parcheggio più alto. Anche per veicoli più bassi. In temperatura piacevole mi avvio verso Repov kot e godo del silenzio totale. Questo è stato disturbato solo dal gorgoglio della pozzetta, che mi incanta sempre di nuovo. Segnalo che il detrito lungo il sentiero è ben potato, fino alla direzione apparente che devia verso i prati planjavski. Però, è uscito il sole e quei pochi rametti sporgenti non mi hanno disturbato. Nella parte alta, sotto Srebrno sedlo, spariscono del tutto, appaiono gli ometti che ti guidano bene fino alla sella. Purtroppo, nel momento in cui mi siedo sull'erba morbida, iniziano a comparire le nebbie. Faccio velocemente alcune foto, ma non sono tutte tip-top, occasionalmente per fortuna si apre completamente. Certo, le Vilice erano il mio obiettivo di oggi, poiché sulle mappe sono spesso sconosciute, senza nome e con altezze variabili. Sulla cima del colle il Garmin me la conferma al metro esatto (2341 secondo i dati più recenti). Senza quelle nebbie fastidiose, mi sarei passeggiato con l'altimetro fino alla cima orientale delle Vilice o persino Babe, ma non ne avevo la volontà, sebbene presto si aprisse completamente. Questi verticetti li ho già percorsi diverse volte, tranne quello innominato e non misurato proprio accanto alla cima di Planjava. In tutta la giornata ho incontrato tre persone, tra cui Nežka, di cui ero estremamente felice. (Gamsica è saltellata un po' su Planjava prima del turnonasmeh)
Non mi andava fino al rifugio sulla sella, express sul ghiaione sono sceso in valle.
Vilice 2341 Prospettiva dal Repov kot verso le Zeleniške Špice.1
Vilice 2341 Da Mokrica al greb Kalški. Nebbia sopra Jermanca.2
Vilice 2341 Pozze nel Repov kot.3
Vilice 2341 Eccellente rinfresco in estate.4
Vilice 2341 Direzione verso le Zelenice di Planjava. Dalla grotta superiore a sinistra??5
Vilice 2341 Mokrica, Kompotela, Vrh Korena, Jermanov turn, Kalški greben, Kalška gora. In primo piano del tutto a sinistra Kamniški dedec, del tutto a destra Kaptan.6
Vilice 2341 In mezzo Staničev vrh, dalla nebbia si erge una cresta verso Kamniški vrh.7
Vilice 2341 Bordo più alto 21278
Vilice 2341 Verso Korošica. Sullo sfondo V. Zelenica - V. vrh, in primo piano sopra le njive di Petkove Lučki dedec.9
Vilice 2341 Ojstrica10
Vilice 2341 Leggermente più pronunciate colline a cupola sono le Vilice (2341, 2335)11
Vilice 2341 La cima di Planjava si nasconde dietro la collinetta al centro dell'immagine, a destra la vetta occidentale delle Vilic 2341.12
Vilice 2341 Prospettiva verso Repov kot.13
Vilice 2341 Addomesticata, con collare.14
Vilice 2341 Valle Logarska con le Vilic15
Vilice 2341 Sullo sfondo Košuta e Obir, in primo piano Mrzla gora, tra Krnička gora e Matkova kopa Pristovški Storžič.16
Vilice 2341 Obir e Matkova kopa17
Vilice 2341 Cima delle Vilic18
Vilice 2341 Entrambe le cime 'a forchetta'. Sullo sfondo nella nebbia Ojstrica.19
Vilice 2341 Le nebbie persistono nel disturbare. Vilice da Planjava.20
Vilice 2341 Velika planina, Rzenik e Staničev vrh.21
Vilice 2341 Verso Kamniško sedlo e Mrzla gora da Sukavnik.22
Vilice 2341 Sella di Kamniško23
Vilice 2341 Mrzla gora24
Vilice 2341 Staničev vrh25
Vilice 2341 Avvallamento chiamato Rdeči kup26
Vilice 2341 Babe, a destra Rinke27
Vilice 2341 Parete ovest di Planjava28
(+13)mi piace
Gorska planika13. 11. 2018 08:37:07
Super, Tone! Foto meravigliose con nebbie nasmeh e anch'io mi sono rallegrata di vederti! nasmeh A molti altri incontri! nasmeh
(+2)mi piace
lijaneja13. 11. 2018 21:09:34
Grazie, Neža. Le foto valgono un tre scarso, non ho pensato di fotografarti, la pagina sarebbe stata molto più visitata di ora che lassù è tutto grigionasmeh.
Ma ho realizzato che ultimamente visito solo colline strane: Vilice, Klavni noži, Zob Kanjavca, Gnila glava...velik nasmehvelik nasmeh
(+6)mi piace
mito300013. 11. 2018 21:28:36
Certamente Tone, se ti rimangono solo cime strane e poco visitate. velik nasmeh
(+3)mi piace
lijaneja14. 11. 2018 14:40:11
Ha ha, Matjaž, ma nomi più belli come Turn pod Razorjem, Mali Prisank, Goličica... mi rimarranno per sempre non conquistati.
(+2)mi piace
Loerst15. 11. 2018 12:08:09
Lijaneja Bella escursione e foto stupende, complimenti! Solo una cosa mi sfugge - dove dovrebbe essere sulla 19. foto il secondo (orientale) vertice delle Vilice?

Il primo è ovvio, il secondo più indietro è già Lučka Baba. Allego la mia foto dal lato opposto (dalla cima di Baba), dove una cima delle Vilice è ovvia, l'altra, beh, manca. zmeden

(certo possibile che mi sia confuso, non è la prima volta, ma per quello c'è questo forum, no)
vista da Lučka Baba verso Planjava1
(+1)mi piace
lijaneja15. 11. 2018 13:33:40
Ciao, @Loerst. Forse ti dà fastidio un po' Ojstrica proprio dietro, e in nebbia pure. Allego altra foto da altro punto, dove c'è anche Raduha, Ojstrica subito dietro il vertice orientale, stavolta senza nebbia.
Riguardo la tua foto sospettozmeden che sia scattata da Baba (quasi 100m più bassa delle altre elevazioni), ma sei su un piccolo avancorpo più basso delle Vilice orientali, di cui un pezzo è proprio davanti a sinistra sulla tua foto.
x1
(+2)mi piace
Loerst15. 11. 2018 15:27:44
Lijaneja, mi metti in imbarazzo. So che sei veterana di migliaia di cime e ti credo che conosci le nostre montagne molto meglio di me. Ma qualcosa ancora non torna. nasmeh

Quando ho fatto la foto stavo davvero lì dove dici che sono le V Vilice (e convinto di essere su Baba).

Pensavo così perché (a) il mio GPS indicava così su OpenMap e (b) lì è segnata la cima Baba (2331 m) anche nel Sistema Informativo Geografico Alpinistico pubblicato dall'Associazione Alpina su https://plangis.pzs.si. La mappa così usata anche da hribi.net

Ma guardando altre fonti noto che Baba è altrove, più ad est e più bassa (2244 m), es. Geopedija o lista M&M base per Wikipedia. Anche la tua conoscenza conferma quest'altra ipotesi.

Chi ha ragione dunque? Baba alta 2331 m e dove l'ha l'Associazione o Google (e V Vilice non esistono). O più bassa come in Geopedija e probabilmente altre carte.

In altre parole - invece di risolvere il mistero delle Vilice scomparse, ora sembra persa pure Baba. nasmeh
Estratto dal Sistema Informativo Geografico Alpinistico1
estratto dalla mia traccia GPS2
estratto dalla mappa Geopedie3
mi piace
lijaneja15. 11. 2018 16:04:05
Sì, confusione in quest'area è notevole da noi, ultimi anni portando talvolta tre altimetri trovo molte discrepanze, e due mappe non sono sempre uguali. Lučka Brana o Baba è sicuramente primo vertice sopra Škarje, ca 100m più alto.
Non agitarti, i posteri avranno tanto da fare per uniformarlo, per me soddisfazione massima è raggiungere la cima, fare almeno qualche foto e archiviarla per quando le gambe non obbediranno più.nasmeh
(+4)mi piace
Mrki15. 11. 2018 17:43:06
Sulla carta Kamniško-Savinjske Alpe, 1:25.000, (Sidarta, 2015) i vertici tra Planjava e Ojstrica sono mostrati come dice Tone. Vertice occidentale delle Vilice ha quota 2344 m, orientale evidentemente quello con 2335 m. Baba indicata con 2244 m.
1
(+2)mi piace
Gorska planika18. 11. 2018 07:58:20
Tone, ieri sono andata a vedere Vilice nasmeh e non sono così taglienti come pensavo mežikanje; volevo arrivare a Ojstrica, ma forti raffiche di vento mi spostavano dal sentiero, così ho fatto dietrofront e via a Planjava e oltre Sedlo a Bistrico nasmeh. Anche se freddo, giornata davvero regalata! Ciao nasmeh
(+1)mi piace
lijaneja18. 11. 2018 09:51:59
Super, Neža. Vedo che questa parte delle colline è 'il tuo angolino'. Sì, un forte vento non è alleato dei trekker piuma-leggeri, le capre di montagna lo godono ancora di più.
Una foto sarebbe la benvenuta!
(+1)mi piace
Gorska planika19. 11. 2018 08:31:05
Sì, è vero, Tone! nasmeh ojej, ho lasciata la macchina fotografica a casa, così tengo le foto solo per me eek
mi piace
lijaneja18. 11. 2020 20:09:11
Allego una foto di Planjava con la mia vista su Vilice e Lučka Brana.
Yupi! Riuscito. Grazie per le istruzioni, Drago! E anche a te, Eva.1
(+4)mi piace
ljubitelj gora14. 08. 2022 23:58:37
Iniziato in Lučka Bela e a Korošica. Incontrato un serpente nel mezzo-. Da Korošica direttamente a Škarje poi avanti lungo il sentiero segnato a Lučka Baba. Per la cima bisogna salire per un breve tratto senza sentiero, poiché il sentiero segnato va un po' più in basso, anche per Vilice è senza sentiero. Disceso per un tratto senza sentiero fino al sentiero segnato, segnaletica peggiore e qualche cespuglio da aprirsi e ritorno passando Korošica a Lučka Bela.
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
(+3)mi piace
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie