Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Elenco forum / Slovenia / Escursioni familiari / Visita ai narcisi

Visita ai narcisi

Stampa
andrejjerina10. 05. 2009 21:38:17
So che è già un tema abbastanza sfruttato, questa visita ai narcisi, ma tuttavia....Dopo qualche anno di ritardo nell'osservazione dei bellissimi narcisi o chiavette, come li chiamano i locali è finalmente tempo di osservarli da vicino. E oggi ci siamo presi il tempo con la famiglia. È stato sicuramente molto istruttivo per me, per la moglie e per i figli, soprattutto un rapporto molto intimo con la nostra bellissima natura. Una persona deve semplicemente andare lì, sedersi, prendersi un momento o due e sentire quel momento:" Dove il silenzio sussurra..." LP Andrej
Visita ai narcisi Iscrizione vicino al prato1
Visita ai narcisi Gioco del vento2
Visita ai narcisi Su prati fiorite3
Visita ai narcisi Tappeto bianco4
Visita ai narcisi Narciso o fiore chiavi5
mi piace
GITA10. 05. 2009 22:51:51
Ben scritto. Li abbiamo ammirati oggi su Vremščica. Mentre salivamo, abbiamo incontrato tanti che tornavano già. E proprio in ogni famiglia o coppia (davvero senza eccezioni) le signore portavano un mazzo di fiori in valle. Quando alla decima tale "esemplare" non ho più potuto trattenere la lingua e ho commentato ad alta voce, le signore mi hanno risposto che ce ne sono ancora tanti.... Davvero non capisco quanto poco rispetto per la bellissima natura abbiano le persone, anche quelle che si proclamano alpinisti...
mi piace
Planjava11. 05. 2009 12:55:22
Ti credo Gita, come ti senti. Io porto i fiori di montagna a casa solo nella macchina fotografica.
Anche a me scappano commenti sulle mucche che calpestano i fiori. Da noi di solito genziane o gigli. Ultimamente noto in montagna un nuovo "tipo di gente" per cui le montagne sono fatte, per farsi vedere lì con la loro attrezzatura, per badare alla natura o salutare qualcuno, o farsi da parte su sentiero stretto al incontro, via.
Ehi, non è che uno parla.
mi piace
lepenatka11. 05. 2009 15:45:46
Sì, è davvero triste come alcuni si credono qualcosa che non sono...i veri montanari siamo già una specie più rara...peccatonasmeh))
Per questo ci piace ritirarci lì dove raramente incontriamo tali turisti.
Passi sicuri a tutti...
mi piace
heinz11. 05. 2009 17:03:58
Purtroppo anche i montanari sono solo persone, il che significa che se qualcosa è offerto gratis e in abbondanza, queste persone diventano come bestiame. Coglieremo, mordiamo, attacchiamo e abbaiamo. Ridicolo.
Beh, grazie a Dio la specie apparentemente minacciata di kl'učavn'c si è conservata piuttosto bene fino ad oggi, specialmente considerando che decenni fa le portavamo a casa in mazzi così grandi che la testa ci faceva male dal loro profumo per tutta la settimana. No, non fraintendete, non ero affatto l'unico. Per la celebrazione del 25 maggio, il grande prato dietro e sulla Pristava era tutto calpestato, poiché allora si radunavano orde di bambini da quasi tutte le scuole elementari e medie della Slovenia, per non parlare degli scout, di cui purtroppo non ce ne saranno mai più così tanti come se ne potevano vedere quel giorno nella Javorniška rovta.
Ma kl'učavn'c ce ne sono ancora tante o anche di più di quegli anni, e le persone le rispettano molto di più, a cui contribuiscono la consapevolezza e lo spirito d'amore per la natura.
Penso che individui e famiglie con le loro visite e la raccolta di mazzi non distruggeranno la natura, ma lo fa l'industria con l'inquinamento.
Quindi niente esagerazioni, né nella raccolta né nel condannarla.
1
La natura qui è ancora intatta2
mi piace
Zalas11. 05. 2009 21:36:45
Beh alcuni pensano che quando le persone strappano i fiori di narciso li distruggono ma dovete sapere che il narciso ha la maggior parte del ciclo vitale sottoterra e strappando i fiori non distruggiamo la pianta, poiché il bulbo rimane ancora in terra e sopravvive. Per le bulbose è persino sano prenderle fuori dalla terra ogni tanto e aspettare che si secchino e rimetterle in autunno nella terra. Poi fioriscono più belli. Un esempio è il tulipano, che dopo 5 anni non fiorirà più se lo lasci in terra, perché il bulbo si approfondirà così tanto da non poter più fiorire. Quindi quei pochi narcisi che una persona porta via dal prato in montagna non causano grande danno ai fiori.
mi piace
viktor.zemljic12. 05. 2009 00:46:14
Domenica siamo stati testimoni del pellegrinaggio sloveno su Golica. Nella folla di visitatori c'era molto da sentire, ancora di più da vedere. Nel pomeriggio ho scattato questa foto sulla Planina pod Golico. Non so se l'autore dell'atto tra i narcisi esprimeva la sua affiliazione ideologica o impotenza dopo una giornata faticosa.
Invito il proprietario dei bastoncini da trekking dimenticati alla stazione inferiore della funivia a contattarmi su viktor.zemljic@gmail.com
Narcisi1
mi piace
katjuša212. 05. 2009 14:59:42
heinz
amen
mi piace
pohodnica5326. 05. 2009 20:06:18
heinz, mi piace molto il tuo modo di esprimerti, leggo sempre con piacere i tuoi commenti, certo anche descrizioni dei sentieri, consigli e incoraggiamenti; ....spirito d'amore per la natura....anima di un vero montanaromežikanje
mi piace
andrejjerina16. 05. 2010 22:05:41
Poiché il tempo prima non ce lo permetteva, quest'anno siamo andati un po' più tardi dell'anno scorso a Plavški rovt, dove abbiamo osservato i campi bianchi di narcisi con famiglia e amici. I narcisi si stanno già chiudendo e appassendo, nonostante ciò abbiamo passato un meraviglioso pomeriggio in compagnia di principesse bianche. LP Andrej
Cartello all'inizio del sentiero1
Presso il kozolec2
Sotto la Golica3
Campi di narcisi4
Tappeti bianchi5
mi piace
PFranci21. 04. 2015 16:46:41
I narcisi hanno iniziato ad aprirsi lentamente.
I primi sono iniziati nel Plavški rovt, nella Planina pod Golico e nel Javorniški rovt non ce ne sono ancora. Se non c'erano narcisi, c'erano nuvole interessanti oggi.

Almeno nel Plavški rovt per le feste sarà già bianco.nasmeh
Le prime sono già...1
2
Golica è già priva di neve.3
4
5
Belle nuvole.6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
(+6)mi piace
redbull21. 04. 2015 20:32:47
bello Francii
(+2)mi piace
PFranci5. 05. 2015 14:34:20
Oggi bel giorno tra i narcisi nel Plavški rovt, solo la luce per fotografare non era la migliore.nasmeh
1
2
3
Coesistenza4
5
6
Eccezione gialla7
8
Dal giallo al bianco9
Eccezione bianca10
11
12
13
14
15
16
17
(+2)mi piace
Bojan_A1. 05. 2020 18:39:09
I narcisi nel Palvški Rovt sono in piena fioritura: https://bojanambrozic.com/2020/05/01/narcise-v-plavskem-rovtu-2/
1
2
3
(+3)mi piace
Jusk1. 05. 2020 18:44:54
Anche nel Javorniški Rovtnasmeh ancora qualche giorno e saranno anche su Golicanasmeh lp
(+2)mi piace
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie