Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Elenco forum / Slovenia / Caravanche / Visoki (Kurji) vrh

Visoki (Kurji) vrh

Stampa
Parkeljc19. 05. 2011 15:15:10
Oggi parto da "Šteng" verso la Cima Alta (Cima delle Galline). Il sentiero è inizialmente davvero ripido, dopo circa un'ora di cammino la pendenza si attenua e procede piuttosto lentamente per un bel po'. Avevo con me la descrizione stampata del percorso, ma ho comunque sbagliato sentiero, sono andato su quello "più bello" e più visibile, che mi ha seriamente ingannato e sono arrivato in vetta circa un'ora dopo e pure "dal di dietro". Se avessi visto il sentiero che si stacca verso Vretov vrh lungo la cresta, avrei raggiunto la cima molto presto, invece ho attraversato innumerevoli piccole gole, persino una cengia rocciosa dove resta ancora un residuo di catena che porta giù da quella cengia lungo una gola molto ripida ed erosiva guardando verso la valle del torrente Hladnik. Mi sono ritrovato in una radura dove c'è una baita più recente, nelle vicinanze sotto di essa anche due rovine più vecchie, poiché non c'è sentiero visibile lo apro dritto in su e finisco sul sella o cresta tra Mojstrovica e Alta Cima delle Galline. In realtà ho fatto quasi un giro completo intorno all'ACGV. Lungo la cresta raggiungo la cima in pochi minuti. Panorama bello ovunque. Poiché ero curioso di dove avevo sbagliato sentiero, sono sceso dalla cima verso Vretov vrh, il sentiero è ben visibile e piuttosto ripido, sul sella sotto Vretov vrh sparisce di colpo, ma ero sicuro orientativamente che il sentiero su cui ero salito fosse vicino e lo era, solo non ho trovato il collegamento visibile tra i due. Dopo qualche decina di metri fuori sentiero scendo sul sentiero originale. Così ho guadagnato un sacco di tempo, poiché non dovevo più attraversare alcune gole torrentizie ripide e la cengia rocciosa con catena.
Come la descrivono alcuni, il sentiero è davvero impegnativo per orientamento, a volte lo vedi, a volte no, poi di nuovo sì,.. Vero anche che è pericoloso per scivolamento quando bagnato, poiché la maggior parte del tempo si cammina di traverso sotto la cresta o sotto pareti.
Nonostante abbia cercato il sentiero un po' qua e là e tornato indietro all'inizio, ho impiegato meno di tre ore alla cima. Spero di non aver spaventato nessuno. velik nasmeh
Visoki (Kurji) vrh punto di partenza non segnato1
Visoki (Kurji) vrh bivio a quattro vie - dritto in salita, o anche a destra2
Visoki (Kurji) vrh veduta nella valle3
Visoki (Kurji) vrh da Vrtaška a Jalovec4
Visoki (Kurji) vrh Jalovec & Co5
Visoki (Kurji) vrh da Vošca alla Bela peč6
Visoki (Kurji) vrh lungo il sentiero (Bašca?)7
Visoki (Kurji) vrh verso il crinale8
Visoki (Kurji) vrh firbec9
Visoki (Kurji) vrh veduta nella valle dal crinale verso Kranjska Gora10
Visoki (Kurji) vrh da Kepa alla Mežakla11
Visoki (Kurji) vrh Kresišče e Mojstrovica12
Visoki (Kurji) vrh due visitatori su Truppi dietro le Pareti Bianche13
Visoki (Kurji) vrh Giulie dalla cima di VKV14
Visoki (Kurji) vrh svolta..15
Visoki (Kurji) vrh e saluto di addio16
Visoki (Kurji) vrh vista indietro, da VKV a Mojstrovica17
Visoki (Kurji) vrh Kepa, DM Kepa, Gubno e Visoki Kurjek18
(+1)mi piace
JusAvgustin19. 05. 2011 15:25:45
Bella escursione, ecco l'essenza del senza sentiero! Cercare i passaggi più confortevoli e seguire il "sentiero invisibile"mežikanje
(+1)mi piace
ljubitelj gora7. 11. 2013 17:47:40
Poco dopo le 9.00 inizio a camminare, lascio l'auto 1.5km dalla strada prima del crollo, lì inizia anche il ripido sentierino da caccia, lungo il percorso biforcazioni ma mi attengo al crinale. Visito parecchie cime da Visoki Kurji vrh, Mojstrovica e altre cime intermedie fino a Kresišče. Lì scendo verso Kepa e dal valico indietro al punto di partenza per sentiero nel bosco. La strada secondo me è troppo pericolosa per guidare.
qui inizia solo 1,5 km dalla strada1
qui a sinistra in salita2
si è allontanato un po', poi ha osservato3
su una cima4
e sull'altra cima5
Picco Visoki Kurji6
Triglav7
Jalovec8
andrò fino a Kresišče9
Stol10
Mojstrovica11
12
Kresišče13
14
15
Jalovec16
per quel sentiero andrò ancora17
di qua18
e già abbastanza in basso sul sentiero di ritorno al punto di partenza19
qualcuno è passato di qui oggi20
presso la zona di caccia21
(+3)mi piace
ljubitelj gora7. 11. 2013 19:46:40
Devi trovare il giusto approccio a Parkeljc, altrimenti finisci davvero tra i cespugli, ghiaia franata, sebbene ci sia sempre un qualche sentierino da caccia visibile che si perde qui e là un po'. Io mi sono tenuto più sul crinale, più in alto sono andato più a sinistra poi di nuovo a destra, passato la sorgente, poi traversato a destra e salito lì a Vetrov vrh che è tra i cespugli, persino da tutte e 4 le direzioni si poteva salire. Poi sceso un po' e proseguito al prossimo cima Vršič, poi seguito il crinale fino a Visoki Kurji vrh da lì a Mojstrovica e avanti lungo il crinale fino prima della parete verticale, dove individuo sul lato sinistro un sentiero. Salgo ancora a Tišlerica e avanti a Kresišče da est. Ritorno lungo il crinale di confine verso Kepa, su e giù, alla fine mi porta al valico, lì discesa lungo il sentiero sud fino al sentiero forestale principale. Seguito da circa 5km di sentiero forestale sopra Beli potok fino alla capanna da caccia dove avevo l'auto.

Foto:
https://plus.google.com/photos/114400986607884783562/albums/5943562921173167089
mi piace
ljubitelj gora9. 11. 2013 14:00:55
Ancora un video dal Visoki Kurji vrh:
http://www.youtube.com/watch?v=1_4qLBU39BE
mi piace
Edina19. 10. 2014 22:03:11
Ieri dalla Koča za Lepim vrhom al valico Velika trata e attraverso i pendii orientali di Tišlerica al valico tra essa e Mojstrovica. Da lì alla cresta e oltre Mojstrovica a Visoki Kurji vrh. Solo in vetta ci scalda il sole e godiamo i panorami. Torniamo nella valle Belca passando per Vretov vrh; per direzione sbagliata piuttosto faticoso.

La strada nella valle Belca è ancora chiusa per frana. Il cartello è subito all'inizio dello svincolo dalla strada principale e così si è creato un parcheggio improvvisato che necessita urgentemente almeno di un cassonetto per la spazzatura, perché la gente butta rifiuti in giro. Ne ho raccolto un sacco e un grande cartone, ma non ho potuto portarli via. Forse qualcuno che sa chi avvisare legge questo e fa qualcosa.

Più sul viaggio da una valle all'altra al link

http://stezeinsledi.blogspot.com/2014/10/meglen-vzpon-in-strm-spust.html
(+2)mi piace
Janez Seliškar22. 10. 2015 18:16:09
Salita inizia a Srednji vrh, precisamente alla fattoria Vavčar. Senza sentiero al crinale, cioè alla prima cima Vavčarski Vršič. Il sentiero è ben visibile per un bel po', poi sparisce chissà dove. Deviamo sui ripidi pendii settentrionali, ghiacciati in posti. Sole caldo ci invita al valico nel crinale. Da qui il sentiero, che va più o meno lungo il crinale, è ben visibile. Alla biforcazione andiamo a sinistra e presto siamo "Pri zajli". La corda è nuova ma non completamente installata. Passaggio comunque senza problemi. Sui pendii in ombra raggiungiamo chiazze di neve che ci accompagnano fino a Planina Bašca. Sentiero sopra la planina presto perso nell'erba ripida, sul crinale lo ritroviamo. Giriamo a destra e lungo il tappeto bianco alla cima. Discesa al valico e continuazione sul sentiero ben visibile al valico tra Tišlerica e Grajščica. Qui giriamo a sinistra e via sentiero e poi ripida strada forestale alla capanna da caccia za Lepim vrhom. Indietro a Srednji vrh lungo la strada.
Terreno ripido senza sentiero sopra la fattoria Vavčar1
Panorama dal crinale è eccellente2
Sul crinale verso l'incrocio dei sentieri3
Punto di orienteering Pri zajli4
Planina Bašca5
Su ripide erbe al crinale Bavh6
Dalla cima lungo la cresta verso nord7
Discesa verso la capanna di caccia8
(+3)mi piace
Janez Seliškar1. 01. 2016 10:41:37
Iniziamo prima della frana rocciosa sulla strada attraverso la gola Belce. Ripido su per sentiero da caccia al primo incrocio. Continuiamo su sentiero poco visibile dritto lungo il crinale. Lungo sentiero più o meno visibile arriviamo al punto d'abbeverata con abbeveratoio. Continuiamo leggermente a sinistra e su verso Vretov vrh, ottimo punto panoramico. Poi traversiamo pendio NE ghiacciato e parzialmente innevato della cima fino al valico, dove il sentiero è di nuovo ben visibile. Al valico successivo giriamo a destra verso ottimo punto panoramico Vršič. Scendiamo al valico e lungo sentiero di cresta tra il verde alla cima. Discesa lungo crinale SO ma presto destra senza sentiero a Planina Bašča. Continuiamo sinistra attraverso passaggio "Pri zajli" a biforcazione sentieri. Giriamo sinistra e proseguiamo al valico sotto Fajferca. Poi lungo sentiero più o meno battuto sotto Vretov vrh. Continuiamo destra sotto la cima e di nuovo al punto d'abbeverata. Discesa alla strada lungo sentieri già noti. Senza senso dell'orientamento è difficile trovare il proseguimento del sentiero in alcuni punti.
Inizio del sentiero1
Attraverso una fascia di nebbia2
La vista su Martulj'k è splendida3
Punto di abbeverata, importante incrocio di sentieri4
La vetta è un ottimo punto panoramico5
Il giorno di San Silvestro6
Malga Bašca7
Verso Fajferca8
Scultura lungo il sentiero9
(+4)mi piace
BananaBronson26. 11. 2018 22:50:47
Ieri volevamo da Vavčar alla Cima Alta, ma la neve ha speziato tanto il traverso del crinale che non ne avevamo abbastanza nelle brache. Invece ci siamo fatti strada sul sentiero inferiore fino all'Alpe Bašca, e anche lì il passaggio della gola più profonda non è stato del tutto innocuo.

https://www.mojstr.si/2018/11/v-divjini-nad-hladnikom.html
(+1)mi piace
BananaBronson2. 12. 2019 14:38:40
Al primo novembre ci siamo diretti di nuovo alla Cima Alta da Vavčar. Questa volta con successo, e abbiamo insaporito il giro anche con Mojstrovica. Visto il tempo, il resoconto sulle (ideali) condizioni è già irrilevante, ma comunque:

https://www.mojstr.si/2019/11/visoki-vrh-ob-letu-osorej.html
(+5)mi piace
Bojan_A20. 06. 2020 20:59:47
Belca-Cima Alta delle Galline- Cima Nera-Jepca- Belca:

https://bojanambrozic.com/2020/06/20/visoki-kurji-vrh/
1
2
3
(+4)mi piace
suhy31. 10. 2021 11:23:14
Ieri volevamo scalare Visoki Kurji vrh e speravamo di poter salire dal bivio della strada principale in quota lungo la nuova strada forestale. Ma niente pane da quella farina, poiché una barriera con avviso che il passaggio è severamente vietato per bonifica da mine ci ha fermato subito. E ora, a 700m s.l.m. e 1128m sotto la meta poniamo la fatidica domanda? Non vorremmo dover macinare tutta quella quota? Ci grattiamo la testa un po' e capiamo piano che non c'è altro modo che a piedi, poiché le ali non ci sono ancora spuntate. Poiché non siamo arrivati a nuoto con acquavite, mordiamo con audacia il ripido ostile sopra di noi, solcato da una miriade di sentieri più o meno tracciabili, per i quali spesso non sai se di origine animale o umana. Ben forniti di mappe cartacee ed elettroniche capiamo presto che questi sentieri sono disegnati molto diversamente. Ma esperienze passate ci hanno insegnato bene che sentieri segnati sulle mappe spesso non esistono in natura o viceversa. Come maestra suprema di traccia e granmaestra di smarrimenti off-pista, con supporto GPS riesce a distinguere nel folto dove un piede umano o zoccolo animale ha calpestato un tempo e aprirsi fino alla cima (vedi traccia). Lassù capiamo presto che non c'è tempo per attaccare Mojstrovica, Tišlerica e Grajščica. Per ravvivare un po' il giro comunque, dalla cima prendiamo lungo la cresta verso il crinale Vavčer (Rez), sperando che i sentieri di cresta siano sempre impreziositi da qualche traccia più o meno rinnovata per il loro fascino e ampi panorami, ma già dopo 200m, mentre anneghiamo disperatamente nel "mare agitato" di pino mugo lussureggiante, ci viene il buon senso. Un po' seccati di non aver eseguito con successo la pratica off-pista, torniamo su per la cima. Sui pendii erbosi sopra l'Alpe Bašca esploriamo frammenti di sentiero, lungo il quale scendiamo alla capanna di caccia (?) con libro di vetta. Qui si ripropone il dilemma, dove e come tornare all'auto nel modo più elegante, soprattutto senza cercarla al buio pesto. Tra le varie opzioni la parte maschile sosteneva la diretissima dal crinale Vavčer (diramazione a 1550m) attraverso Strmi graben e discesa sotto Vretov vrh al punto di partenza, la parte femminile si entusiasmava per la variante di cresta via Raz alla fattoria Vavčar sopra Gozd Martuljek, poi lungo la strada forestale al via. Poiché il maschio gira le spalle, la femmina fa dietrofront, scegliamo la versione femminile. Al crepuscolo raggiungiamo la fattoria, salutati dall'abbaiare dei cani - per fortuna dietro recinzione elettrica -, al buio pesto con lampade frontali marciamo altri 5km, ultimi 2.5km sull'asfalto, perché definitivamente finito l'entusiasmo per esplorazioni notturne off-pista. Nonostante tutto, con tanti motivi registrati abbiamo goduto Ž&M.nasmeh
il nostro sentiero1
sopra Martuljek2
Špik3
sopra Martuljek4
Autunno5
VKV6
Kepa7
Kepa8
Kepa e compagnia alpinistica9
10
Vajnež con Stol11
Bašca12
Bašca13
sopra la cresta Vavčer14
isolato sopra la valle15
su sentieri solitari16
sotto le rupi17
vecchiaia18
buio sullo Špik19
(+7)mi piace
n3jc23. 03. 2023 21:16:30
Ieri alla Vretov vrh via variante passando lo stagno nel bosco e traverso con lieve salita al dorso, dove mi dirigo a destra e arrivo alla sorgente/pozza. Le erbe secche sedute durante il giro erano molto più piacevoli del verde vivace di cui puoi impregnarti in queste zone d'estate. Nelle quote alte le parti di bosco meno soleggiate sono ancora coperte di neve.

Al ritorno ho deciso di esplorare la Barakarjeva spica e sono sceso lungo la sua cresta verso est, così a sinistra avevo il Vrsni graben e la cresta Vrsic-Jurckova pec. La cresta era piuttosto ripida e sono sceso abbastanza lontano, una volta ci doveva essere un sentiero, c'erano persino tracce di manutenzione, ma tutto emanava abbandono. Quando dubitavo sempre di più che ne sarebbe uscito qualcosa, il dubbio sentierino si è trasformato improvvisamente in un sentiero concreto che portava a destra dalla cresta. Ma la gioia è durata poco, poiché dopo decine di metri dietro la curva comoda attraente intorno alla parete mi sono trovato davanti a una traversata che tagliava la pendice boscosa coperta da foglie spesse con forte pendenza. Uno scivolamento poteva significare lunga slittata... Non ho proseguito e resta il mistero se fosse uno di quei sentieri che promettono tanto all'inizio e poi svaniscono da qualche parte...

Mi sono girato e tornato per la stessa via - prima lontano in su per la ripidezza appiccicosa lungo la cresta Barakarjeva spica, poi passando la sorgente indietro in valle lungo il sentiero mattutino.

Zecche in queste zone sono tantissime e quest'anno già attive e le abbiamo raccolte dal cane dopo il giro. mrk pogled
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
(+4)mi piace
suhy15. 10. 2023 21:31:42
I criminali tornano sul luogo del delitto, dice un vecchio proverbio. Beh, non siamo proprio criminali, ma torniamo volentieri in posti insoliti, avventurosi, misteriosi, insomma speciali e attraenti. E dopo due anni sabato scaliamo di nuovo Visoki Kurji vrh. Dotati della nostra traccia autrice nel Garmin, circa un km da Belca dalla strada ci infiliamo fiduciosi nel ripido e in meno di tre ore siamo già seduti sulla cima soleggiata e per la stagione insolitamente calda. Quando leghiamo l'anima con bibite e cibo, dalla cresta verso Mojstrovica prendiamo per erbe ripide fino alla capanna di caccia su Pl. Bašca, poi sentiero verso cresta Rez (alcuni la chiamano Vavčarski greben). Sulla selletta a ca. 230m dalla cima Rez (1412m) notiamo una traccia che scende verso valle. Questa ci accorcerebbe la via, pensiamo, non serve traversare tutto il crinale e passare la fattoria Vavčar coi cani spaventosi per tornare all'auto. Anche se nessuna traccia di tale sentiero verso valle né su mappe cartacee né virtuali, nonostante cespugli densi che promettono ripido concreto, decidiamo di tentare la sorte. E dopo ca. 40m dislivello ahinoi non la troviamo. Il sentiero finisce miseramente in impronte, salti, rocce e pareti, meglio tornare sulla cresta che rischiare smarrimento nella wilderness mai calpestata da piede umano. Nessuna vergogna che il Soccorso Alpino debba occuparsi di avventurieri irragionevoli, o dio non voglia che la nostra "fama" finisca nella cronaca nera.

Tortuosamente come bretzel evitato i cani Vavčar per scorciatoia e a differenza del giro di due anni fa quando al buio pesto lungo carrozzabile arrivammo alla strada dalla fabbrica Komunala Kranjska Gora, prendiamo sentiero a 1000m che serpeggia verso Belca attraverso Beli, Kladnikov e Strmi graben. A ora tarda, dopo le 17, un po' preoccupati se con le inondazioni di quest'anno in Slovenia si possano passare tutti e tre i graben. La fortuna aiuta gli audaci, chi rischia guadagna, credi in te e segui il tuo cammino, dove c'è volontà c'è via, … e andiamo. Fino a Beli graben carrozzabile comoda, passaggio facile, avanti traccia decente facile da seguire. Kladnikov graben pure praticabile, prima di Strmi graben quando il sentiero raggiunge quasi 1200m sparisce del tutto nelle erbe ripide, ma su maPZS, Mapy.cz e altre mappe digitali disegnato con precisione sufficiente da seguire con nav accesa. Quando riusciamo al buio a passare anche Strmi graben, più difficile per terreno selvaggio, ci cade un macigno dal cuore, poiché all'auto solo ca. 700m distanza, la traccia sulla mappa dovrebbe scendere dolcemente da 950m a valle, così camminata notturna non problematica. Allora shock. Nella gola a ca. 180m da Strmi graben, frana ha portato via, meglio raso ca. 30m di sentiero, configurazione terreno, ghiaia su lastre rocciose ripide e ghiaioni sotto il sentiero praticamente non permettono passaggio sicuro. Subito chiaro cosa ci aspetta. Stoicamente accendiamo frontali, giriamo di 180° e rassegnati al destino marciamo al contrario nel buio. Aggiungiamo inattesi 5km marcia, 200m salita e strisciamo poco eroicamente indietro al via sulla variante di due anni fa. E alla fine statistiche modeste: 19km percorsi in 10.5h, 1685m dislivello positivo, per ravvivare faccende domestiche a casa ci siamo tolti esattamente 36 zecche. Ah, per consolazione almeno tre porcini capitali ci hanno rallegrato lungo il cammino e oggi finiti nel piatto.

Quindi a tutti avventurieri, amanti off-pista, escursionisti casuali, esploratori di mondi inutili e altri che intendono mettere piede su questo sentiero, consigliamo vivamente di rinunciare. Nonostante tutti gli intoppi abbiamo sinceramente goduto Ž&M nasmeh
Il nostro girovagare1
2
Sulla cima3
4
Kresišče5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
(+8)mi piace
ločanka16. 10. 2023 06:00:49
foto 11 vincenasmeh. Su quale parte del sentiero è stata scattata la foto?
mi piace
suhy16. 10. 2023 10:13:18
La foto è stata fatta poco prima del bivio dove si stacca il sentiero che passa Fajferca (1572m) verso Vretov vrh (1628m). Nell'immagine della mappa allegata la posizione approssimativa è segnata con linea blu. Per onestà va detto che foto 11 è un po' ritoccata in photoshop, nuvole e raggi solari enfatizzati. La fotografia ahinoi non è più ciò che era nella preistoria analogica - rappresentazione della realtànasmeh
1
mi piace
Kafetarca16. 10. 2023 18:47:55
36 zecche in ottobre... Brrrr
(+1)mi piace
palček plezalček16. 10. 2023 20:33:53
Se prima di Strmi graben prendeste il sentiero che lo attraversa leggermente in salita, potreste ricongiungervi al sentiero di cresta su cui siete saliti stamattina.
Quello disegnato quasi in piano su maPZS mi è sconosciuto, quello in salita era inesistente in natura o qua e là visibile come traccia battuta, ma non ha creato problemi eccessivi. In questa parte (segnata blu nella foto allegata) mi hanno aiutato alberi segati tanto tempo fa, i cui alti ceppi sembravano omini. nasmeh

Grazie per la menzione dell'abbondanza di zecche. Pensavo di andarci domani, ma meglio aspettare ancora un po'.
1
(+1)mi piace
suhy17. 10. 2023 12:36:39
Plezalček, grazie mille per info. Quando la gola ci ha fermati sabato e non potevamo proseguire, pensavamo anche a questa variante fino al sentiero di cresta, ma allora oltre i 200m di dislivello avremmo dovuto affrontare altri 240m di salita, che dopo nove ore di escursione e per giunta al buio pesto non ci attirava granché. Al buio troppo rischioso. Inoltre non eravamo sicuri se questa variante piuttosto ripida secondo le mappe è transitabile, perché non l'abbiamo mai percorsa. Ora che sappiamo è per esperti segnavia, la faremo prossima volta in questi bei angoli selvaggi. E allora coperti di repellenti per zecchenasmeh
(+1)mi piace
palček plezalček17. 10. 2023 12:58:38
Suhy, penso che avete deciso saggiamente. Non adatto per cercare al buio, poiché la direzione di salita o discesa (io sono scesa qui giù) non è del tutto evidente. Anche se la variante sembra logica tj. di cresta, non è proprio così. Serve un po' di sensibilità e un pizzico di fortuna nel trovare i migliori passaggi e come hai detto, la parte segnata in blu è piuttosto ripida, ma non troppo.
(+1)mi piace
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie