Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Elenco forum / Slovenia / Alpi Giulie / Visoki rokav - Veliki oltar

Visoki rokav - Veliki oltar

Stampa
ločanka2. 08. 2024 12:57:38
Davvero bello!
(+1)mi piace
lijaneja2. 08. 2024 15:53:00
Sulla 19 hai beccato i miei panni ad asciugare sulla roccia.nasmeh
(+1)mi piace
LISAC2. 08. 2024 17:26:30
janezs73, complimenti! nasmeh
(+1)mi piace
janezs734. 08. 2024 07:19:21
Questo è stato davvero per l'anima.

Drago, grazie mille per il consiglio sull'ultimo canalino prima della cima del Rokav! Elegante!

Tone, accanto alla tua sosta stavo sciogliendo neve! velik nasmeh
(+2)mi piace
lijaneja4. 08. 2024 21:11:09
Sì, interessante che la neve fosse ancora bella, bianca. Per tali escursioni prendo apposta una bottiglia Fruca da 1,5l, perché ha il collo largo per raschiare più facilmente la neve all'interno.
(+1)mi piace
janezs735. 08. 2024 12:46:32
Beh, in realtà non era così bianco - mi aspettavo che fosse più pulito sotto la superficie. Ho pulito prima 5 cm di superficie (sporca da varie sabbie), anche più in profondità qua e là sporco. Poi ho tagliato blocchi 10x5x5 cm con la piccozza per scioglierli col fornellino.

Niente, la sete è una cosa brutta!
(+1)mi piace
lijaneja5. 08. 2024 21:00:13
Comprensibile, avevi un giro di due giorni e maggiore bisogno, no baita qui. Dovevo solo riempire la bottiglia, due minuti di lavoro, la neve si era già sciolta tutta in liquido fino al bivacco. Peccato non sei andato a vedere all'uscita del circo, la placca di neve ti si sarebbe colata in un momento.
Neve sporca a strati, poiché abbiamo ricevuto spedizioni di sabbia del deserto più volte.
mi piace
janezs7316. 08. 2026 13:03:51
Giovedì e venerdì giornata per una bella corona Martuljski sopra Krnica. Pomeriggio sull'uno in Dnina, dietro di me altri due giovani (che il giorno dopo l'hanno lanciata nella parete della Rakova špica). Al mattino fino alla fine dei ghiaioni e per la prima volta da questo lato sull'Oltar - direzione logica, certo in mezzo aiuta l'evidente indicatore in forma di corda appesa! Dall'Oltar per passaggi già noti al V.Rokav, poi discesa controllata fino alla Rokavška škrbina (sicuro con la corda, anche se so che si fa senza - ma un'escursione così lunga ha per me le sue regole) e oltre il strapiombo fino ai ghiaioni nel Kotlu. Da qui logicamente alla Škrlatičina rama (e questa volta senza cima) giù a Zg.Dolek e di nuovo su alla Rdeča škrbina, poi intorno sotto D.Gamsovec e Gubni fino all'inizio della discesa attraverso la Križka stena. Quest'ultimo atto è personalmente il più difficile per me, forse anche per via di ricordi pesanti. Ma a dirla tutta non capisco come un tale percorso venga categorizzato come sentiero assicurato o come persone con meno esperienza possano scendere in sicurezza questo percorso. Dopotutto questo è l'unico discesa ufficiale a nord tra Vrtaško Sleme e Prisojnik. A Krnica proprio prima del buio e poi in bici al KG.

Martuljek divino, per l'anima, il resto secondo standard SLO. Non sono sicuro che il resto sia più facile della parte centrale di questo tour.

Il sole picchiava come per scommessa, l'unico (minuscolo) resto di nevaio (da cui ci sarebbe stata acqua) è attualmente ancora nella zg.kotanj di V.Dnina. Nel Kotlu non c'è più neve da nessuna parte, avanti fino a Križ nemmeno, tranne in una super buca profonda proprio prima dell'incrocio per B4 (ma non si può scendere alla neve senza manovre complicate).
canalone di avvicinamento verso V.Dnina sopra Krnica, dopo il bivio per Špik1
ingresso nella V.Dnina, la sera prima del tramonto2
vista verso le Alpi Giulie occidentali, con enko in primo piano3
ancora gli ultimi resti del giorno4
Bivacco 1 in un posto bellissimo e con viste per l'anima5
prima dell'alba ancora in alto nella V.Dnina - Škrlatica sta per illuminarsi6
sezione di ingresso verso Oltar7
continuazione sopra la forcella, dietro il famoso Paradajz8
vista mattutina dall'Oltar verso Dovški križ9
e poco dopo ancora verso Škrlatica dal V.Rokav10
molto più tardi dalla Rdeča škrbina vista indietro verso Škrlatica11
e ancora sull'ultima parte della gita, avanti verso Razor12
(+10)mi piace
vitan16. 08. 2026 15:47:39
Janez, prima di tutto complimenti per un tour del genere.
Questo passaggio dall'Oltar al V. Rokav, vorrei farlo anch'io una volta, ma prima devo studiare dove si va.
Per quanto riguarda la Kriška stena, sono completamente d'accordo. Anch'io l'ho discesa per la prima volta circa 3 anni fa e mi ha completamente psicologicamente sconvolta. Non la ripeterei volentieri.
Lp
(+1)mi piace
janezs7316. 08. 2026 16:46:47
Vitan, grazie per gli auguri!
Il passaggio da O a VR è stato già il mio quarto, la prima volta ho scoperto da solo i primi 2/3, la seconda volta con un collega nel proseguimento ci siamo impantanati altre 2 volte, ma siamo arrivati a VR, la terza volta ho cercato varianti diverse da solo (ovviamente prima avevo setacciato mezza rete, qui su questo portale ho ricevuto un paio di consigli estremamente preziosi), questa volta è andato abbastanza liscio.
Di tutto, le cose più importanti sono l'intuizione che ti costruisci con gli anni e l'osservazione della configurazione del terreno sul posto. Naturalmente non tutti i passaggi ovviamente facili sono anche quelli che, guardando l'attraversamento nel suo complesso, ti portano a VR nel modo più facile o più veloce.
In questa sezione ci sono anche parecchi ometti utili, negli ultimi anni anche parecchi nuovi chiodi a pressione ogni 30m (presumo che li abbiano forati le guide), che ti indicano anche che sei sulla strada giusta. Gli stessi chiodi a pressione sono anche agli ancoraggi per le discese. Gli ometti sono per lo più su creste esposte e sono ben visibili, in mezzo ci sono canaloni e burroni su vari detriti dove devi cavartela.

Spero comunque che qualcun altro pensi che bisognerebbe fare qualcosa riguardo alla Kriška stena. Se già non vogliono o non possono assicurare il percorso come si deve, almeno riclassificarlo o scrivere esplicitamente cosa ti aspetta lì (in entrambe le direzioni).
(+2)mi piace
vitan16. 08. 2026 19:18:10
Grazie per la risposta e i consigli.

Una volta... verrà anche il mio turno. Se proverai l'attraversamento per la quinta volta, mi unirò volentieri nasmeh
mi piace
n3jc16. 08. 2026 19:21:14
Forse aiuta se scrivi questo sulla Kriška stena in entrambe le direzioni nella tema dedicata ad essa. Forse qualcuno lo trova o c'è una maggiore possibilità che lo trovino i motori di ricerca moderni ("intelligenza artificiale") con cui i turisti si aiutano.
mi piace
janezs7318. 08. 2026 14:49:59
N3jc - grazie per il consiglio. Ho davvero messo un commento sotto le escursioni Ruski križ - Križ. Se qualcun altro vede dove vale ancora la pena mettere un commento del genere, sarò grato. Spero che questo dissuada qualcuno non abbastanza esperto dall'idea di discesa/ascesa.
mi piace
Pagina:12
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie