| viharnik18. 05. 2011 21:32:19 |
Circa una settimana fa, quando il sole splendeva ancora caldo, ho fatto una escursione breve ma molto bella al Visoki vrh 1459m, che separa le valli di Makekova Kočna e Ravenska Kočna. Il sentiero partiva direttamente dalla strada principale Zg. Jezersko allo svincolo per la fattoria Makekova, cascata sotto Čedce o Veliki vrh. Dopo circa un km di cammino il sentiero si dirama a sinistra verso il potente contadino Makek, che ha recintato tutto il suo terreno. Non è molto amichevole, quindi meglio attraversare la sua proprietà velocemente e solo sul sentiero. Sopra la fattoria sale obliquamente a sinistra una strada carrozzabile, dove alla curva destra seguiamo i segnavia. Ci portano nel bosco, più in alto camminiamo su un bel sentiero, in solitudine silenziosa e splendidi panorami sulle pareti selvagge di Jezerska Kočna e Grintovec. Il sentiero attraversa una sorgente, dove i locali chiamano l'area Sp. e Gornje jezero 1230 e 1330m. Da lì arriviamo presto in sella tra Visoki vrh e diramazione per Češka koča, non lontano sotto Štularjeva pl. ...,sono salito al vicino Visoki vrh come grande belvedere dei versanti nord di KSA. Lassù c'è un bel pianoro sommitale con bei alberi solitari. La vista da qui arriva fino a Stol e Triglav. Poiché il sole tramontava, ho deciso presto per il ritorno circolare via Štularjeva planina e fattoria Ancelj al lago. Là, guardando il lago, ho bevuto questo nuovo Radler all'arancia e dopo un paio di km sul sentiero macadam parallelo sinistro sono arrivato al punto di partenza. L'escursione è molto bella con vari panorami e non troppo lunga, così che ogni escursionista ce la fa. Niente foto, Lp.
|
|