|
| heinz10. 08. 2009 19:55:48 |
Oggi sono partito con il cane verso Visoki vrh sopra il villaggio di Belca. Bella escursione ma purtroppo non è andata secondo i piani, poiché non ho raggiunto la meta a causa di un ostacolo chiamato: toro (al pascolo). Naturalmente era troppo arrabbiato con il mio cane, così siamo tornati indietro con prudenza, visitato Mojstrovica e bellamente giù. Mi sono fermato anche alla capanna forestale, chiacchierato con il guardaboschi e un altro visitatore delle colline, poi per scorciatoie alla barriera. Tornerò in autunno quando porteranno il toro in valle.. Raccomando la visita di questi meravigliosi pascoli!
|
|
|
|
| Boštjan MK7. 11. 2011 11:23:04 |
Forse un po' datato, ma penso che le condizioni non siano cambiate molto, saranno ancora più belle (meno grigie) alla fine della settimana... Bella previsione ci ha attirati con mia moglie stavolta (29.10.2011) in questo mondo montano solitario e splendido. Gentile donna del posto mi avverte ancora a Srednji vrh: "Non avete paura degli orsi?!" Comunque prendiamo verso la casa Vavčarjeva e avanti lungo la traccia forestale iniziale bene un po' a sensazione centrare Vavčarjev Vršič. Tutti ansimanti da quasi corsa davanti alla nebbia che sale aspettiamo tranquillamente l'alba, poi bene lungo la cresta oltre piccoli vertici seguendo la traccia abbastanza visibile verso nord. Evitiamo solo Rez e Vršič, torniamo sul crinale per qualche momento, poi presto giriamo a destra oltre "vecchie prese d'acqua" e dolcemente scendiamo a planina Bašca. Qui alla nuova (1998) baita firmiamo il libro, poi saliamo sul prato al crinale tra Visoki Kurji vrh e Mojstrovica. Visitiamo e godiamo entrambi, poi discesa indietro a planina Bašca, da lì giù lungo una traccia ben visibile verso il torrente Hladnik. Ma non raggiungiamo il letto stesso, poiché la traccia forestale ci "intercetta" di nuovo, portandoci bene indietro alla fattoria Vavčarjeva. Un giro estremamente bello è così chiuso. Rimane solo l'attraversamento di Hladnik e una breve salita a Srednji vrh. Tutto il merito a Irena Mušič e Vladimir Habjan per la guida molto utile e vivida, senza la quale stavolta avrei sicuramente "faticato" di più. Calorosamente raccomandiamo! La guida e l'itinerario! La neve praticamente non crea ostacoli, la pace è garantita. Non abbiamo incontrato nessuno infatti. Beh, solo uno scoiattolo, tre camosci, quattro corvi e innumerevoli impronte di cervi... Niente orso però. 
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
| (+3) |  | |
|
|
|
|
| Nacek7. 11. 2011 12:55:35 |
Foto pazzesche!
|
|
|
|
| Boštjan MK7. 11. 2011 13:31:56 |
Grazie, Tadej per la presentazione. Grazie Nacek e Sherpa. Comunque penso che sia stato un giorno pazzo....!!!
|
|
|
|
| observer7. 11. 2011 13:34:47 |
A me, le foto senza commento dell'autore sono così... peccato... sherpa... anche a me sembra che si fonda da qualche parte.. solo dove... chi lo sa....
|
|
|
|
| Boštjan MK7. 11. 2011 13:42:54 |
A volte senza didascalie... Ma certo conosciamo tutti cime come Špik, Jalovec, Triglav, Viš, Montaž, Kepa... Quello che "non conosciamo" rientra nell'enigma, no?  Altrimenti sono a disposizione se qualcuno è interessato a una foto in particolare.
|
|
|
|
| observer7. 11. 2011 13:49:36 |
Boštjan MK non è solo per me ma questo portale lo leggono anche persone che non vanno in montagna per vari motivi.... quindi... senza rancore...
|
|
|
|
| Boštjan MK7. 11. 2011 14:05:21 |
Mi scuso e aggiungo i testi. 
|
|
|
|
| Irina1. 04. 2012 01:34:10 |
Oh, tu vagabonda, con la descrizione e le foto mi hai reso la serata più bella.
|
|
|
|
| Edina4. 08. 2013 12:54:47 |
Mi sono dedicata un po' goffamente alla ricerca del sentiero per Mojstrovica e vi sono arrivata sui ripidi pendii occidentali. Ma così ho trovato una finestra naturale nascosta alla quale mi ha portata una traccia da caccia... Molto bello. http://stezeinsledi.blogspot.com/
| (+2) |  | |
|
|
|
|
| Maemi11. 02. 2016 23:01:02 |
Blaž, molto bello...importante il sentiero non solo la cima, foto n.12 per me personalmente meravigliosa oltre ogni dire 
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| JusAvgustin12. 02. 2016 08:49:32 |
Questo mi ricorda la mia avventura aprendo pista sul Votlo sleme da Skočniki. Fino alla vita e oltre. Inestimabile per la condizione...
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| strelec195412. 02. 2016 16:01:23 |
Nell'ultimo tratto del sentiero dove diventa piuttosto ripido c'è sicuramente almeno il doppio di neve rispetto alla fine della strada. Penso decisione cima altra volta... giusta. Foto davvero ottime.
|
|
|
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Se non hai ancora un nome utente, devi prima
registrarti.