Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Elenco forum / Slovenia / Alpi Giulie / Votlo Sleme da Beli Potok

Votlo Sleme da Beli Potok

Stampa
JusAvgustin8. 04. 2013 07:01:22
Ieri io e Matej abbiamo fatto una bella gita nella parte NE intatta e soprattutto selvaggia del Martuljek. Siamo partiti da Lengar, saliti per il sentiero di caccia fino al posto di caccia sopra Skočniki, traversato sotto le Pareti Bianche e alla fine della valle svoltato a sinistra nel Medvedov graben (usiamo i nomi giusti!). Su per il canalone fino alla biforcazione, poi dalla biforcazione direttamente per il ripido fianco fino alla cima di Votlo Sleme. Condizioni come previsto dal firn molle che fa piangere al ghiaccio croccante stridulo da 1600 m in su. Nebbia con bande di luce, vento del nord, insomma condizioni ottimali. nasmeh Siamo scesi a Smr, beh ci siamo calati con racchette e sciato giù, arrivati al sentiero ciclabile collegante, da lì altri 2km a piedi fino all'auto al ponte ferroviario sulla Sava. Zone folli, non abbiamo incontrato anima viva. La parte NE del Martuljek è tra le zone esclusive che ti tolgono il fiato in un modo o nell'altro. nasmeh Abbiamo concluso la gita da Firer.
Votlo Sleme da Beli Potok Verso Skočniki1
Votlo Sleme da Beli Potok 2
Votlo Sleme da Beli Potok Sotto le pareti bianche3
Votlo Sleme da Beli Potok Ingresso nel canalone4
Votlo Sleme da Beli Potok Canalone5
Votlo Sleme da Beli Potok Uscita6
Votlo Sleme da Beli Potok Smr7
Votlo Sleme da Beli Potok Panorama8
Votlo Sleme da Beli Potok 9
(+4)mi piace
JusAvgustin30. 11. 2013 21:07:36
Questa volta con l'amico Andrej sulla "normale" passando la capanna di caccia e sopra Stiriofobia (si sta già facendo bene). La descrizione di Habjan è abbastanza precisa ma comunque non consiglio l'escursione agli inesperti. Abbiamo segnato letteralmente tutto il sentiero partendo dalla capanna di caccia fino alla cima di Votlo Sleme, dove abbiamo preso anche un po' di sole nascosto. Poiché il sentiero nella parte alta si dirama con una traversata a sinistra e sale per il canalone alla sella per le condizioni abbiamo proseguito attraverso il cespuglio lungo il taglio di cresta e dopo belle 5 ore di cammino dall'auto raggiunto la vetta. Condizioni sul sentiero: Anche 1m di manto nevoso, da fresca, crosta, ventata fino a farinosa. Dato le attuali condizioni nevose l'escursione era adatta poiché siamo rimasti sulla cresta tutto il tempo. Manto nevoso abbastanza stabile da non scatenare nessuna valanga. Eccezionale tour di kondizione nel paradiso montano. Foto le carico quando trovo il cavo...
Scesi dietro Smr.

Juš e Andrej
1
2
3
4
5
6
7
8
(+5)mi piace
knap422730. 11. 2013 22:20:44
Non stuzzicare, non c'è abbastanza neve già sogniamo di sciarevelik nasmehvelik nasmehvelik nasmeheek
(+3)mi piace
JusAvgustin1. 12. 2013 13:40:05
Hanno già quasi sbagliato...
(+1)mi piace
šoni17. 11. 2016 09:23:34
Firerju?? vergogna amicojezen
mi piace
ločanka12. 09. 2017 16:06:24
Non vedo Ivanazmeden
(+2)mi piace
j.5. 09. 2024 19:25:19
A causa del numero crescente di rampe nelle nostre montagne, io e il Professore siamo andati a esplorare un po'. Dal parcheggio (gratuito) per cinque auto a Podkuža vicino al ponte sulla Sava Dolinka prima su sterrato, poi attraverso il greto secco e avanti lungo il sentiero di caccia sopra il Beli Potok fino al rifugio di caccia sopra le cascate Skočniki. Il Professore, che brontolava sull'ora mattutina già in macchina, si è rassegnato al destino e non ha piagnucolato lungo il cammino. In cuor mio penso che gli sia pure piaciuto. Ci abbiamo messo circa un'ora alla casetta di caccia sul bordo di un brutto schianto di alberi. Anche alberi grandi sono caduti sulla piccola casetta, ma è interessante come la costruzione in legno di larice abbia resistito agli urti, danneggiato solo il tetto e pure gravemente.

Attraversare circa 150 m di schianto era vario e impegnativo, ma fattibile. In cima allo schianto il terreno cala in una forra più giù. Passaggio indicato da pallino rosso sulla parte bassa di una enorme roccia, solo cinque metri sotto la roccia si può salire dal greto lungo la sponda. Anche più giù e alla confluenza con la forra vicina. Vicino alla roccia trovi il sentiero che poi traversa anche la forra successiva. Il sentierino è già bello consumato e sepolto, ma l'occhio lo segue in qualche modo. Presto porta sotto una notevole parete strapiombante, dove gira a destra e continua su per il canale erboso pieno di ghiaia. Abbastanza ripido, il sentierino si perde verso la cima, ma l'orientamento non è troppo difficile. Si va su per il canale fino in fondo, dove su una selletta ghiaiosa a sinistra si stacca orizzontalmente il sentiero verso malga Smrajka. Pallino rosso sbiadito e freccia puntano dritti su per il costone boscato erboso con rare rocce. Anche quello abbastanza ripido, quasi nessun sentiero, la direzione occasionalmente indicata da pallini rossi sugli alberi. Dopo 150 m di dislivello il pallino sulla roccia devia a sinistra in un canalino ripido ed erboso in mezzo al bosco di larici.

Con ottimismo siamo partiti sul traccia che presto è girata su per la ripida erba. Da sempre non amo l'erba ripida, questa era all'ombra quindi bagnata e non teneva i passi affidabilmente. Pochi sassi per appigli solo in terra nera unta e scivolosa. Come prese zero. Il Professore borbottava di slittino, ma l'ho ignorato avendo già abbastanza da fare con me stesso. Solo quando la natura ha piazzato un albero caduto nell'erba già ripida e lui saliva davanti a me, ho notato casualmente che le sfumature grigie sulla sua testa erano un po' più chiare dell'ultima volta sui sentieri di caccia. Ma nel verde vivo di erba e larici probabilmente illusione ottica.

Anche quella maledetta canalina finiva, la concentrazione necessaria ha preso il suo e abbastanza sfiancati siamo arrivati ansimando sul costone pietroso, persino un po' esposto qui, dei Krničnik. Il Professore ha immortalato un camoscio da capitale con la sua macchina fotografica, facendomi venire l'acquolina arrivando al bordo un minuto dopo. Niente da fare, l'animale era già sparito prima che lo vedessi dal vivo, probabilmente disturbato dal mio respiro affannoso.

Dal costone si vedeva avanti verso Votlo Sleme non troppo lontano. Ma ci siamo sbagliati di nuovo. Il sentiero va per lo più sul lato sinistro del costone, con pino mugo fitto tagliato da un po'. Tutto un muro con pendenza diciamo fino a 70 gradi, su cui si arrampica quasi solo sui rami di mugo. Sembra non finire mai. Gli atomi di energia colavano da noi finché dopo 200 metri di dislivello siamo arrivati sul crinale sommitale. Da lì altri dieci minuti a Votlo Sleme con libro di vetta e campanello piccolo.

L'idea di tornare per la stessa via sembrava difficile da realizzare, quindi scesi alla malga Vrtaška. Bello chiacchierare un po' con il gestore di Vrtaška, ho buttato giù 1,5 litri d'acqua oltre ai 2 litri bevuti in salita. Sarebbe rimasto di più ma il sentiero ripido e non troppo piacevole verso Mojstrana ci ha spinti giù veloci. Quanto consentivano le ginocchia.

Ahh, non dimenticare: prima che il sentiero iniziasse a scendere ripido abbiamo incontrato un ragazzo e una ragazza. Lui zainetto piccolo, lei vestitino con maniche corte e gonna ancora più corta, gambe lunghe e scarpe da ginnastica con calzini corti moderni. Lo zaino probabilmente non serviva. Comunque, un'altra caratteristica interessante del nostro alto monte. O liberamente da Mlakar: Homo alpinus nudus.
Sentiero piacevole sopra Beli potok.1
Sotto la capanna di caccia.2
Il tetto non ha retto, la capanna di rami sì.3
Frana. Qui bisogna passare.4
Sul bordo inferiore della roccia nella forra c'è un punto rosso. Il passaggio va circa 5 m a sinistra.5
Il sentiero è a stento seguibile, ma parecchio danneggiato.6
Sotto la parete sporgente.7
E a destra della parete sporgente.8
Nel canalone il sentiero si perde un po'.9
Dalla sella dritto su per il piccolo crinale Krničnikov. A sinistra verso Smrajko.10
Crinale, quasi senza sentiero con segnavia occasionali.11
A questa roccia con punto si va a sinistra nel successivo greto erboso e umido.12
Nel greto erboso scivoloso e ripido bisogna passare anche sugli alberi.13
Ripido ma meravigliosamente verde e solitario.14
Il sentiero sui Krničniki prosegue tra il pietrisco a sinistra della paretina.15
Le vedute di lì sono davvero splendide.16
Sul crinale sommitale la ripidità finalmente diminuisce.17
Slitta.18
(+11)mi piace
ločanka6. 09. 2024 07:40:12
j., bene, bene! Riguardo all'ultimo paragrafo, è così: gli stranieri guardano i sentieri mostrati dalle app e vanno ovunque. Come se andassero a nuotare!
(+2)mi piace
n3jc6. 09. 2024 08:13:58
Salita sul sentiero di caccia a Votlo Sleme nell'erba bagnata è, ai miei occhi, un rischio maggiore che due giovani vadano a Vrtaska planina con attrezzatura leggera e piccolo zaino il cui volume è al limite con quello senza maniche dei trail runners?
Lo sostengo perché conosco quei sentieri. Spero che i giovani stiano bene. nasmeh
(+5)mi piace
j.6. 09. 2024 17:02:06
Sì, Ločanka, hai ragione. Poi, come dice il gestore della Vrtaška, cercano la cascata intorno alla malga. E poiché non c'è, scendono per la via più corta al Peričnik, che passa sotto Lengarjev Komn a Črlovec. Che sia di per sé un sentiero di caccia più impegnativo, primi 20 m addirittura invaso dalla vegetazione, più giù esposto, l'app non lo dice.
(+3)mi piace
suhy24. 09. 2024 00:45:56
Se l'uomo fosse chiaroveggente, non sarebbe povero. Qualcosa del genere vale per l'avventura di sabato da Beli potok a Vrtaško Sleme, che si sarebbe svolta un po' diversamente in certi punti se l'avventuriero avesse letto prima cosa hanno scritto gli amanti di questi angoli dimenticati.

Era sabato quando l'uomo arriva in auto a Mojstrana, lì scarica manualmente la bici e la lega perché qualche furfante non la porti via, al lampione dove finisce il sentiero da Vrtaška planina. Poi passa Belce fino al parcheggio presso l'ex ponte ferroviario, da dove attacca con foga il sentiero nella valle Beli potok. Mentre i metri sotto gli scarponi cadono allegramente, l'uomo fissando Beli potok si scervella su cosa fare se non riesce a infilare quel sentierino sopra Skočniki accanto alla malga di caccia distrutta su Smolo (1789 m) fino a Votlega slemena. Pur se ben tracciato sulle mappe, in natura dove la gente se n'è dimenticata da tempo, spesso si perde in tale boscaglia che il camminatore, se non esperto di movimento selvaggio e non sa granché come gestire le cose lì, porta non dove voleva ma in un punto di non ritorno da cui salva solo per miracolo divino. Se dopo primi passi vede solo tanto sentiero quanto neve dell'anno scorso, il saggio decide di andare su Rutarski vršič, dove è stato tante volte e sa come arrivare in vetta.

E infatti sopra Skočniki l'uomo si fa strada attraverso il torrente al posto dove c'era una volta la baracca, ora tronchi sparsi come stuzzicadenti ovunque e sotto rovina una volta chiamata malga di caccia. Dicono che una tempesta mostruosa abbia sfoggiato la sua forza tempo fa. Nessuna traccia del sentiero in quel triste luogo, ma occhio d'aquila (+2,5 diottrie) del seguipista temprato e unto con tutti i trucchi nota che non può essere il primo, qualcosa prima si è arrampicato sui tronchi e strisciato sotto. L'uomo non ha bisogno di pregarlo 2,5 volte, si dà da fare. Dimena qui là, ripete manovra, quando il poveretto si incastra nel labirinto ligneo, ma alla fine si fa strada attraverso i detriti della baracca fino al sentierino caprino che un tempo era sentiero di caccia. Per verificare se ha azzeccato il passo, tira fuori lo smartphone e guarda nell'app di orientamento, come si dice oggigiorno dottamente, che registra i raggi di satelliti artificiali che orbitano nello spazio profondo intorno a madre Terra guidando in sicurezza aerei, elicotteri, navi, zeppelin, auto, razzi e altri mezzi di trasporto passeggeri e merci. Se credere all'app, l'uomo ha deviato dal sentiero solo una cinquantina di metri troppo in alto. Niente paura, pensa, se l'elettroneccanica in mano dice vero, per principio ZKP (sano buonsenso contadino) basta scendere tanti metri verso valle. Si fa strada ancora attraverso due ripidi canaloni di Žlebnica e poco più giù mette piede su un sentierino ben marcato, senza dubbio quello giusto. Con qualche correzione di direzione di 10 m a sinistra o destra, fornita generosamente dalla suddetta app elettrica tascabile, l'uomo arriva vittorioso alla cima di Smole (1796 m), continua oltre Votlega Slemena (2049 m) e calca trionfante Vrtaško Sleme (2077 m). Piccolo passo per l'escursionismo, gigante per l'escursionista!

E ora? Vagabondaggi nella wilderness e morsi alle ginocchia ne ha fino alla testa, così con trotterellare leggero giù per sentiero ben segnato verso Mojstrana, lì al lampione come anfibio (escursionista e ciclista) inforca la bici, pedala con cadenza misurata sulla pista ciclabile verso il punto di partenza e dopo nove ore e mezza sigilla la meravigliosa salsiccia avventurosa.nasmeh
Beli potok1
Sopra Skočniki2
3
4
Špik5
6
7
8
Kepa9
Kepa10
Kepa11
12
Rutarski cocuzzolo13
Resina14
15
16
Vrtaško Sleme da Votlega Slemena17
18
Votlo sleme19
Vrata20
21
Verso Škrnatarica22
Špik23
Vrtaški vrh24
Kepa25
Prati Vrtaške26
Prati Vrtaške27
Debela Peč28
29
30
31
32
Vrtaška pl.33
Vrtaška pl.34
Cresta Črna gora sopra Vrati35
Mojstrana36
sentiero37
(+12)mi piace
Bandzo24. 09. 2024 07:11:46
Bella gita e bella descrizione. Parole così belle e birichine hai usato, il cuore si rallegrava mežikanje
(+4)mi piace
zokipoki24. 09. 2024 07:33:35
Davvero bello, e belle foto! Si vede che hai goduto! nasmeh
(+1)mi piace
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie