Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Elenco forum / Slovenia / Alpi di Kamnik-Savinja / Vranja peč 373m s.l.m.

Vranja peč 373m s.l.m.

Stampa
geppo12. 04. 2020 14:20:55

Le più vicine montagne Oljka e Vimperk sono proibite!!!
Quindi dovremo andare da qualche parte per i fatti nostri dove non è tutto avvolto in nastri e divieti/ordini appesi formato A4.
Tiro fuori dal garage il Tomos di 34 anni e andiamo. A Sotcka ci sorpassano due auto di polizia e in cima alla salita piazzano un posto di controllo per il passaggio tra comuni. Non ci fermano. Probabilmente pensano: papà ha un po' taroccato il Tomos per Pasquavelik nasmeh
Tutto il resto è nella descrizione sotto che ho trovato su netcool
DESCRIZIONE TD ŠENTILJ
Al confine tra comuni Polzela e Velenje prima del luogo Ložnica si trova Vranja peč. Il nome lo ha preso la parete rocciosa dalle storie che qui un tempo abitavano le cornacchie. È un tunnel scavato dall'acqua in millenni che scorreva da una valle all'altra. Il tunnel lungo ca 60-70m leggermente contorto che gli dà fascino speciale. Attraverso di esso scorre un ruscello sul quale in bassa acqua si cammina sicuri. Sopra l'ingresso sale un'alta parete che si può visitare. Visita adatta a tutti specialmente ai bambini che incontrano la bellezza del mondo carsico. Avventura interessante perché non serve attrezzatura speciale. Bastano scarpe ginnastica, torcia manuale o frontale e scarpe di cambio al ritorno. Ingresso del tunnel alto e largo, acqua alle ginocchia. Proseguendo in acqua bassa e sassi attraverso curva buia porta all'altra parte del tunnel e vi ritrovate nella valle Šentilj nell'insediamento Silova. Acqua pulita e se guadiate piano potete incontrare lamprede di ruscello, il che significa acqua limpida. Provate le capacità dei vostri figli, spegnete le luci nel tunnel lasciateli trovare l'uscita da soli - meglio tornando quando i figli già conoscono la via. Esperienza per figli e genitori che ravviva il pomeriggio, altro tassello nelle bellezze della Slovenia.
Vicino all'ingresso di Vranja peč miniera BAUXITE abbandonata, tunnel coperto da frana ma ingresso miniera ben visibile si può camminare nel tunnel fino a 20 metri. Prima dell'ingresso di Vranja peč piccolo ponticello che su sentiero segnato porta sul sentiero Andraš molto interessante.
Vranja peč 373m s.l.m. Ingresso nell'ex miniera di bauxite1
Vranja peč 373m s.l.m. Nella miniera2
Vranja peč 373m s.l.m. Qui sembra che sia crollato3
Vranja peč 373m s.l.m. Strisciando fuori. Dove mi giro, cazzo4
Vranja peč 373m s.l.m. Un politico direbbe: guarda, luce in fondo al tunnel5
Vranja peč 373m s.l.m. Uscita crollata6
Vranja peč 373m s.l.m. Sporco di argilla rossa della miniera7
Vranja peč 373m s.l.m. Ancora da lavare le scarpe8
Vranja peč 373m s.l.m. Accanto al buco9
Vranja peč 373m s.l.m. Nel passaggio sotto Vranja peč10
Vranja peč 373m s.l.m. 11
Vranja peč 373m s.l.m. 12
Vranja peč 373m s.l.m. Di nuovo luce alla fine del tunnel13
(+8)mi piace
andi212. 04. 2020 16:03:57
Grazie, bella idea ancora! Sì, per chiusura meglio senza commento. Su tutte aree insensate chiuse sera sembra maratona 50km camminata veloce - tutti corrono poco e imbrogliano, poi giudici scelgono uno e puniscono che segua regolevelik nasmeh
(+8)mi piace
andi226. 04. 2020 17:42:56
L'ho sbirciata oggi, in camminata molto più lunga, e questi giorni restrizione non spiego troppo dove e comevelik nasmeh davvero bella creazione naturale. Forse vale spostare quel (inutile) captazione dal colle sopra in sotterraneo così nessuno scivolanasmeh E mettere cartello sulla famosa strada bucata Polzela-Velenje per visitatori (es. Vranja peč destra - 100mnasmeh). lp
(+2)mi piace
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie