Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Elenco forum / Slovenia / Alpi Giulie / Vrata-Bivak Na Rušju-Križ-Stenar-Pogačnikov dom na Kriških podih-Razor-Planja-Sovatna

Vrata-Bivak Na Rušju-Križ-Stenar-Pogačnikov dom na Kriških podih-Razor-Planja-Sovatna

Stampa
katty10. 07. 2012 08:18:40
Ogni anno ho in mente alcuni vertici che mi attirano con una speciale energia...e soprattutto un desiderio indescrivibile di vivere e vedere qualcosa di piùnasmeh...sia panorami o solo osservare le meraviglie della natura...

Così ci siamo decisi a metà settimana che questo fine settimana sarebbe stato trascorso nel cuore delle Alpi Giulie, nel gruppo del Razornasmeh.

Il parcheggio a Vrata era pieno zeppo verso le 5.30. Sapevamo che la maggior parte degli escursionisti andava verso Očak, quindi solo una manciata di persone alla baita Šlajmarjeva ha svoltato a destra verso Škrlatica e le cime sopra Kriški Podinasmeh. Il sentiero ci ha portati attraverso il bosco lungo una forra e sopra una spalla boscosa panoramica sotto Dolkova Glava. I segnavia deviano bruscamente a destra dalla valle ampia sotto Stenar verso Bivacco IV, dove abbiamo goduto il sole per quasi un'oranasmehmežikanje. Per me stare accanto a qualsiasi bivacco è qualcosa di completamente nuovovelik nasmeh, così la gioia sotto le pareti del possente Stenar era indescrivibile. Un gruppetto di 12 escursionisti ha proseguito per Škrlatica, noi e qualche escursionista dietro di noi abbiamo continuato verso Bovška Vratca. Il sentiero attraversa un altopiano carsico di alta quota pieno di doline, ghiaioni e zone rocciose. In cima al valico possiamo ammirare la meravigliosa parete di Dolkova Špica, Razor, verso le cime sopra Vršič, e altro ancoranasmeh. Ma spostiamo l'attenzione altrove...su un agnellino che era solomrk pogled...e tutto spaventato, sperando di trovare finalmente la mamma, ci seguiva...senza successomrk pogled. Ci stringe il cuore a tutti, poiché ci dispiace molto per l'animale. La placenta indica che il piccolo ha un giorno o due. Ci siamo affrettati verso il vicino Križ, a pochi minuti di cammino. Saliamo in vetta via una breve catena e camino stretto, dove ho lasciato lo zaino giù e l'ho spinto davantieek...La cima aveva parecchie visite, come anche le cime vicine. Le nebbie e le nuvole sulle cime si infittivano e scurivano, così siamo scesi presto. Nessuna traccia del piccolo-hehe, lo chiamavamo Bacek Jon, dopo l'abbiamo visto, soprattutto sentito davanti al rifugiovelik nasmeh. I due escursionisti più giovani sono stati così gentili da portarlo con sé al posto alpinonasmeh. Siamo andati verso il Rifugio Pogačnik, ma poi ci siamo decisi rapidamente anche per Stenar. Già un po' stanchi ci siamo "mentiti" che era davvero solo un po', e saremmo arrivati in cima. Ce l'abbiamo fatta dopo circa un'ora di cammino. E ne è valsa davvero la pena. Il panorama su Škrlatica e cime circostanti è meraviglioso e affascinantenasmeh. Il Triglav era nella nebbia da un po', quindi la cima non si vedeva. Di nuovo eravamo in parecchi. Tutti godiamo il sole per un bel po', poi un forte e freddo vento ci costringe a scendere verso il Rifugio Pogačnik. Si trova su una cresta rocciosa chiamata Griva. Il sentiero è di nuovo piuttosto ghiaioso, quindi è consigliata particolare prudenza. Da Dovška Vrata al Rifugio Pogačnik ci accompagnano gli stambec lungo il sentiero...alcuni riposano e ruminano in pace, alcuni mostrano la forza ai rivali, alcuni pascolano semplicemente... Comunque, sono tutti meravigliosi. Sulla piana a circa 2100m ci sono tre bellissimi laghinasmeh. Nelle ultime poche inverni ne è emerso un quarto tra quello superiore e inferiore. Osservo anche fiori vari...beh, ho notato anche la genziananasmeh. La folla davanti al rifugio mi dice che oggi sarà divertente e vivace... Guardando Pihavec e Bovški Gamsovec scorgo altre nebbie persistenti, così i sogni di un "salto" su uno di quei due vertici svanisconomrk pogled. La prossima volta. Ci saranno senz'altro altre occasioni.

Il giorno dopo saliamo anche su Razor e Planjanasmeh. Ci uniamo alla folla che corre verso queste due cime che dominano Kriški Podi. In alcuni tratti ci sono catene. Sono in ottimo stato. Qualche volta ci siamo persi un po' e camminati più a sinistra del sentiero battutoeek. Su una cengia ho perso un bastone, ma grazie a un gentile alpinista l'ho recuperato. Durante la salita abbiamo sentito sassi cadere a destra...faceva un rumore spaventosoeek. Dopo abbiamo saputo che erano stati provocati da stambec sulle pareti rocciose sotto la cima Razor. Quelli sul sentiero sotto di loro in quel momento hanno avuto fortuna a salvarsi illesi, poiché i sassi erano parecchieek. Al colle Planja, oltre a un pugno di escursionisti, ci saluta un vento piuttosto freddomrk pogled...sì, siamo usciti all'aperto e ce l'aspettavamo...Alcuni escursionisti erano già in vetta, alcuni ancora a Planja, alcuni arrivati persino da Vršičeek...bravi. Proseguiamo verso Razor. Io sto attenta agli stambec e spero che non ci capiti qualcosa di simile al gruppo davantieek. Il sentiero è friabile per tutto il tempo, il che significa che in discesa serve attenzione speciale e 100% concentrazione sul cammino. Di nuovo siamo saliti troppo in alto-quasi al punto della frana...che è evidentemente maestoso. Abbiamo traversato a sinistra e raggiunto il sentiero battuto, ben segnato con ometti. Camminiamo in gruppo di quattro. In alcuni punti servono le mani, quindi meglio lasciare i bastoni più in basso. In vetta di nuovo vento e nebbie che coprono le cime vicinejezen. Peccato. Comunque facciamo qualche foto, poi scendiamo con sicurezza...senza fretta insensata. Scendiamo ancora a Planja. La sua parete liscia è, presumo, un bel boccone da arrampicatoreeek. Anche qui qualche salto, ma non deve scoraggiare un alpinista esperto. Sotto la vetta vediamo un interessante gioco della natura-Torre Stancanasmeh. Appoggia la testa sulla spalla di Planja. In pochi minuti raggiungiamo la vetta. Guardando Razor sorrido. È bello...e vale la visitanasmeh. Non ci fermiamo troppo. Scendiamo verso il Rifugio Pogačnik. Incontriamo altri escursionisti, alcuni dal forumnasmehmežikanje. Siamo tornati in valle via Sovatna. La conca è piuttosto lunga, e in salita probabilmente penosa. Tanti stambec qui intorno. Ma attenzione: fanno cadere sassieek. Può essere estremamente pericoloso, quindi attenzione. Io ho avuto fortuna che il sasso volasse a un metro da me, altrimenti poteva finire tragicamente. Ma da qui vista divina sulla Parete Nord del Triglav e parte del Sentiero Tominšek a Očaknasmehmežikanje. Meraviglioso. Dopo le previste 3,5h siamo al Rifugio Aljažev Dom. Felici e contenti di essere scesi sani e salvi. Segue rinfresco liquido necessario, poi piano all'auto e verso la valle.

"Non è necessario raggiungere una cima ogni volta in montagna, devi imparare anche che ti sconfiggono e accontentarti modestamente di ciò che è raggiungibile. Nonostante ciò porterai a casa abbastanza gioia."
dr. Julius Kugy

Sono estremamente soddisfatta di ciò che è raggiungibile questo weekend passato-raggiungere le cime di Stenar e Križ, e naturalmente Razor, era una delle "top" desideri sulla listanasmehmežikanje. C'era parecchia gioia, felicità, fortuna e sorrisi nel giro, così questo escursione, insieme a quella su Rušnata Mlinarica, merita un bel 10...e vale la ripetizione. La prossima aggiungo Pihavec e Bovški Gamsovec.

Ah, e signore, se per caso legge questo post, volevo ringraziarla per il bastone restituito. Ne ero proprio contenta. Anche lodare il personale del rifugio, estremamente gentile e servizievole. Bravi.
Vrata-Bivak Na Rušju-Križ-Stenar-Pogačnikov dom na Kriških podih-Razor-Planja-Sovatna Affollamento al parcheggio in Vrata alle 5.24.... sarà colorato...1
Vrata-Bivak Na Rušju-Križ-Stenar-Pogačnikov dom na Kriških podih-Razor-Planja-Sovatna il mio obiettivo... la parete nord mostra che Stenar è davvero una montagna potente...2
Vrata-Bivak Na Rušju-Križ-Stenar-Pogačnikov dom na Kriških podih-Razor-Planja-Sovatna il nostro Očak già immerso nei colori dorati del sole mattutino... proprio ora al vertice probabilmente c'era già parecchia gente3
Vrata-Bivak Na Rušju-Križ-Stenar-Pogačnikov dom na Kriških podih-Razor-Planja-Sovatna là su andiamo, alla sella4
Vrata-Bivak Na Rušju-Križ-Stenar-Pogačnikov dom na Kriških podih-Razor-Planja-Sovatna bivacco naturale ;-) ...5
Vrata-Bivak Na Rušju-Križ-Stenar-Pogačnikov dom na Kriških podih-Razor-Planja-Sovatna e da un altro punto di vista... non spaventatevi, dal lato sud è molto più facile da raggiungere :-)6
Vrata-Bivak Na Rušju-Križ-Stenar-Pogačnikov dom na Kriških podih-Razor-Planja-Sovatna paesaggio carsico tipico7
Vrata-Bivak Na Rušju-Križ-Stenar-Pogačnikov dom na Kriških podih-Razor-Planja-Sovatna là andiamo8
Vrata-Bivak Na Rušju-Križ-Stenar-Pogačnikov dom na Kriških podih-Razor-Planja-Sovatna Bivacco na Rušju, 1980 m alto9
Vrata-Bivak Na Rušju-Križ-Stenar-Pogačnikov dom na Kriških podih-Razor-Planja-Sovatna Kredarica già vista più volte... probabilmente di nuovo piena di visitatori10
Vrata-Bivak Na Rušju-Križ-Stenar-Pogačnikov dom na Kriških podih-Razor-Planja-Sovatna posizione idilliaca di questo bivacco11
Vrata-Bivak Na Rušju-Križ-Stenar-Pogačnikov dom na Kriških podih-Razor-Planja-Sovatna Tipici inghiottitoi e doline.12
Vrata-Bivak Na Rušju-Križ-Stenar-Pogačnikov dom na Kriških podih-Razor-Planja-Sovatna 13
Vrata-Bivak Na Rušju-Križ-Stenar-Pogačnikov dom na Kriških podih-Razor-Planja-Sovatna Ancora qualche macchia di neve lungo il sentiero.14
Vrata-Bivak Na Rušju-Križ-Stenar-Pogačnikov dom na Kriških podih-Razor-Planja-Sovatna Scorcio.15
Vrata-Bivak Na Rušju-Križ-Stenar-Pogačnikov dom na Kriških podih-Razor-Planja-Sovatna Una vista così fenomenale ci attende ai Bovških vratcih.16
Vrata-Bivak Na Rušju-Križ-Stenar-Pogačnikov dom na Kriških podih-Razor-Planja-Sovatna Križ.17
Vrata-Bivak Na Rušju-Križ-Stenar-Pogačnikov dom na Kriških podih-Razor-Planja-Sovatna Bacek Jon perduto.18
Vrata-Bivak Na Rušju-Križ-Stenar-Pogačnikov dom na Kriških podih-Razor-Planja-Sovatna Vista sul potente Razor.19
Vrata-Bivak Na Rušju-Križ-Stenar-Pogačnikov dom na Kriških podih-Razor-Planja-Sovatna Davanti Dolkova špica, dietro Škrlatica... spero di riuscire a salire quest'anno.20
Vrata-Bivak Na Rušju-Križ-Stenar-Pogačnikov dom na Kriških podih-Razor-Planja-Sovatna Verso i Kriških podih e la Pogačnikova koča.21
Vrata-Bivak Na Rušju-Križ-Stenar-Pogačnikov dom na Kriških podih-Razor-Planja-Sovatna La Pogačnikova koča ravvicinata.22
Vrata-Bivak Na Rušju-Križ-Stenar-Pogačnikov dom na Kriških podih-Razor-Planja-Sovatna Camino stretto....qui ho lasciato lo zaino giù, perché altrimenti non si poteva proseguire....l'ho spinto davanti a me.23
Vrata-Bivak Na Rušju-Križ-Stenar-Pogačnikov dom na Kriških podih-Razor-Planja-Sovatna Il Triglav è stato a lungo avvolto nella nebbia, solo qua e là il vento aveva abbastanza forza per disperderla e permetterci la vista sulla cima.24
Vrata-Bivak Na Rušju-Križ-Stenar-Pogačnikov dom na Kriških podih-Razor-Planja-Sovatna Parete di Stenar da Križ.25
Vrata-Bivak Na Rušju-Križ-Stenar-Pogačnikov dom na Kriških podih-Razor-Planja-Sovatna ...bella...26
Vrata-Bivak Na Rušju-Križ-Stenar-Pogačnikov dom na Kriških podih-Razor-Planja-Sovatna La regina Škrlatica laggiù dietro.27
(+3)mi piace
ljubitelj gora10. 07. 2012 09:38:54
Storia interessante, descrizioni, esperienze, ci siamo incontrati sotto Razor, ma io dovevo proseguire. Sulla via per Razor ho incontrato due signori che mi guardavano sorpresi zmeden cosa pensavano, probabilmente alcuni sono un po' in panico per quella frana e sassi cadenti dagli stambecchi e escursione solista in montagna avvolta nella nebbia, porto sempre il casco, al ritorno al colle vedo uno stambecco, al quale mi avvicino quasi in silenzio, fotografo, non gli importa, vado verso Planja sentendo nel muro di Planja il fischio del vento, qualche resistenza nella roccia, fino alla cima di Planja, poi indietro verso Vršič, inizialmente avevo in piano un salto via Jubilee a Prisank e discesa via Kopiščarjeva, ma ho mangiato solo circa 100g di uva passa, non avevo niente di più forte tranne Frutabel, vado verso Vršič e lì lungo il greto a Krnica e all'auto, che avevo proprio prima del ponte. Il mio percorso era: parcheggio prima del ponte per Vršič (V.Pišnica) - Krnica - Križ - Pihavec - Razor - Planja - Vršič e a piedi indietro in valle lungo il greto.
mi piace
korl10. 07. 2012 11:15:03
Uffff LG, epopea, incredibile e irripetibile. A te capitano davvero cose che fanno piangere le pietre velik nasmeheek
mi piace
mailman10. 07. 2012 13:32:20
LG, con questo post hai totalmente degradato Katty!!! Il tuo giro l'hai già descritto da qualche parte, perché di nuovo vantarsi??
(+3)mi piace
jprim10. 07. 2012 14:06:28
Descrizione interessante katty, penso che faremo forse quest'anno questo tuo percorso.
LP!
mi piace
Irina10. 07. 2012 16:08:29
@katty,
Grazie. Bella esperienza, anche per coloro che per forza maggiore restano vicino casa. Ah, ho salvato la descrizione nella speranza che arrivi il tempo in cui potrò fare di nuovo tali gite.
mi piace
katty10. 07. 2012 16:35:54
Grazie a tutti. L'escursione è davvero meravigliosa, e la ripeterò sicuramentenasmeh. Magari aggiungo Dolkova Špica, Bovški Gamsovec o Pihavec. Dolkova Špica la vorrei combinare con Škrlatica, ma in discesa probabilmente pernotto in bivacco.
mi piace
jani5810. 07. 2012 17:53:29
Katty, molto bene descritto, ancora meglio documentato.nasmehNoi ci siamo incontrati al bivacco e proseguiti a Škrlatica.nasmeh
mi piace
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie