| katty10. 07. 2012 08:18:40 |
Ogni anno ho in mente alcuni vertici che mi attirano con una speciale energia...e soprattutto un desiderio indescrivibile di vivere e vedere qualcosa di più ...sia panorami o solo osservare le meraviglie della natura... Così ci siamo decisi a metà settimana che questo fine settimana sarebbe stato trascorso nel cuore delle Alpi Giulie, nel gruppo del Razor . Il parcheggio a Vrata era pieno zeppo verso le 5.30. Sapevamo che la maggior parte degli escursionisti andava verso Očak, quindi solo una manciata di persone alla baita Šlajmarjeva ha svoltato a destra verso Škrlatica e le cime sopra Kriški Podi . Il sentiero ci ha portati attraverso il bosco lungo una forra e sopra una spalla boscosa panoramica sotto Dolkova Glava. I segnavia deviano bruscamente a destra dalla valle ampia sotto Stenar verso Bivacco IV, dove abbiamo goduto il sole per quasi un'ora . Per me stare accanto a qualsiasi bivacco è qualcosa di completamente nuovo , così la gioia sotto le pareti del possente Stenar era indescrivibile. Un gruppetto di 12 escursionisti ha proseguito per Škrlatica, noi e qualche escursionista dietro di noi abbiamo continuato verso Bovška Vratca. Il sentiero attraversa un altopiano carsico di alta quota pieno di doline, ghiaioni e zone rocciose. In cima al valico possiamo ammirare la meravigliosa parete di Dolkova Špica, Razor, verso le cime sopra Vršič, e altro ancora . Ma spostiamo l'attenzione altrove...su un agnellino che era solo ...e tutto spaventato, sperando di trovare finalmente la mamma, ci seguiva...senza successo . Ci stringe il cuore a tutti, poiché ci dispiace molto per l'animale. La placenta indica che il piccolo ha un giorno o due. Ci siamo affrettati verso il vicino Križ, a pochi minuti di cammino. Saliamo in vetta via una breve catena e camino stretto, dove ho lasciato lo zaino giù e l'ho spinto davanti ...La cima aveva parecchie visite, come anche le cime vicine. Le nebbie e le nuvole sulle cime si infittivano e scurivano, così siamo scesi presto. Nessuna traccia del piccolo-hehe, lo chiamavamo Bacek Jon, dopo l'abbiamo visto, soprattutto sentito davanti al rifugio . I due escursionisti più giovani sono stati così gentili da portarlo con sé al posto alpino . Siamo andati verso il Rifugio Pogačnik, ma poi ci siamo decisi rapidamente anche per Stenar. Già un po' stanchi ci siamo "mentiti" che era davvero solo un po', e saremmo arrivati in cima. Ce l'abbiamo fatta dopo circa un'ora di cammino. E ne è valsa davvero la pena. Il panorama su Škrlatica e cime circostanti è meraviglioso e affascinante . Il Triglav era nella nebbia da un po', quindi la cima non si vedeva. Di nuovo eravamo in parecchi. Tutti godiamo il sole per un bel po', poi un forte e freddo vento ci costringe a scendere verso il Rifugio Pogačnik. Si trova su una cresta rocciosa chiamata Griva. Il sentiero è di nuovo piuttosto ghiaioso, quindi è consigliata particolare prudenza. Da Dovška Vrata al Rifugio Pogačnik ci accompagnano gli stambec lungo il sentiero...alcuni riposano e ruminano in pace, alcuni mostrano la forza ai rivali, alcuni pascolano semplicemente... Comunque, sono tutti meravigliosi. Sulla piana a circa 2100m ci sono tre bellissimi laghi . Nelle ultime poche inverni ne è emerso un quarto tra quello superiore e inferiore. Osservo anche fiori vari...beh, ho notato anche la genziana . La folla davanti al rifugio mi dice che oggi sarà divertente e vivace... Guardando Pihavec e Bovški Gamsovec scorgo altre nebbie persistenti, così i sogni di un "salto" su uno di quei due vertici svaniscono . La prossima volta. Ci saranno senz'altro altre occasioni. Il giorno dopo saliamo anche su Razor e Planja . Ci uniamo alla folla che corre verso queste due cime che dominano Kriški Podi. In alcuni tratti ci sono catene. Sono in ottimo stato. Qualche volta ci siamo persi un po' e camminati più a sinistra del sentiero battuto . Su una cengia ho perso un bastone, ma grazie a un gentile alpinista l'ho recuperato. Durante la salita abbiamo sentito sassi cadere a destra...faceva un rumore spaventoso . Dopo abbiamo saputo che erano stati provocati da stambec sulle pareti rocciose sotto la cima Razor. Quelli sul sentiero sotto di loro in quel momento hanno avuto fortuna a salvarsi illesi, poiché i sassi erano parecchi . Al colle Planja, oltre a un pugno di escursionisti, ci saluta un vento piuttosto freddo ...sì, siamo usciti all'aperto e ce l'aspettavamo...Alcuni escursionisti erano già in vetta, alcuni ancora a Planja, alcuni arrivati persino da Vršič ...bravi. Proseguiamo verso Razor. Io sto attenta agli stambec e spero che non ci capiti qualcosa di simile al gruppo davanti . Il sentiero è friabile per tutto il tempo, il che significa che in discesa serve attenzione speciale e 100% concentrazione sul cammino. Di nuovo siamo saliti troppo in alto-quasi al punto della frana...che è evidentemente maestoso. Abbiamo traversato a sinistra e raggiunto il sentiero battuto, ben segnato con ometti. Camminiamo in gruppo di quattro. In alcuni punti servono le mani, quindi meglio lasciare i bastoni più in basso. In vetta di nuovo vento e nebbie che coprono le cime vicine . Peccato. Comunque facciamo qualche foto, poi scendiamo con sicurezza...senza fretta insensata. Scendiamo ancora a Planja. La sua parete liscia è, presumo, un bel boccone da arrampicatore . Anche qui qualche salto, ma non deve scoraggiare un alpinista esperto. Sotto la vetta vediamo un interessante gioco della natura-Torre Stanca . Appoggia la testa sulla spalla di Planja. In pochi minuti raggiungiamo la vetta. Guardando Razor sorrido. È bello...e vale la visita . Non ci fermiamo troppo. Scendiamo verso il Rifugio Pogačnik. Incontriamo altri escursionisti, alcuni dal forum . Siamo tornati in valle via Sovatna. La conca è piuttosto lunga, e in salita probabilmente penosa. Tanti stambec qui intorno. Ma attenzione: fanno cadere sassi . Può essere estremamente pericoloso, quindi attenzione. Io ho avuto fortuna che il sasso volasse a un metro da me, altrimenti poteva finire tragicamente. Ma da qui vista divina sulla Parete Nord del Triglav e parte del Sentiero Tominšek a Očak . Meraviglioso. Dopo le previste 3,5h siamo al Rifugio Aljažev Dom. Felici e contenti di essere scesi sani e salvi. Segue rinfresco liquido necessario, poi piano all'auto e verso la valle. "Non è necessario raggiungere una cima ogni volta in montagna, devi imparare anche che ti sconfiggono e accontentarti modestamente di ciò che è raggiungibile. Nonostante ciò porterai a casa abbastanza gioia." dr. Julius Kugy Sono estremamente soddisfatta di ciò che è raggiungibile questo weekend passato-raggiungere le cime di Stenar e Križ, e naturalmente Razor, era una delle "top" desideri sulla lista . C'era parecchia gioia, felicità, fortuna e sorrisi nel giro, così questo escursione, insieme a quella su Rušnata Mlinarica, merita un bel 10...e vale la ripetizione. La prossima aggiungo Pihavec e Bovški Gamsovec. Ah, e signore, se per caso legge questo post, volevo ringraziarla per il bastone restituito. Ne ero proprio contenta. Anche lodare il personale del rifugio, estremamente gentile e servizievole. Bravi.
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12