Vratni vrh-Jelenk-Plešivec
|
| skreech27. 10. 2017 18:41:57 |
Partenza al rifugio a Plužna fino alla malga Krnica 1252m, poi al Vratni vrh 1996m e giro a Jelenk 2050m e Plešivec 1962m. Poi ritorno verso la valle su altro sentiero fino a Krnica.
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| capraibex10. 10. 2021 21:06:27 |
Nella foto 12 c'è la base per i cannoni, che i soldati ruotavano manualmente verso i bersagli.
| (+3) |  | |
|
|
|
|
| haridautovic10. 10. 2021 21:55:58 |
capraibex, grazie, ci siamo chiesti a lungo a cosa servisse.
|
|
|
|
| capraibex11. 10. 2021 19:32:23 |
Con piacere, haridautovic, a voi ancora molte escursioni eccezionali e bellissime foto.
|
|
|
|
| mirank11. 10. 2021 21:23:41 |
Nella foto 12 è la posizione della batteria contraerea. Dubito fortemente che fosse armata con un cannone per quell'epoca. Molto probabilmente qui si trattava di una postazione con mitragliatrice.
|
|
|
|
| capraibex11. 10. 2021 21:32:59 |
La questione è stata presentata professionalmente in una delle trasmissioni sulla fronte dell'Isonzo. In questo luogo c'era un cannone.
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| Loerst24. 09. 2022 16:39:10 |
Tradizionalmente vado da qualche parte sul Kanin ogni settembre e poiché un po' di tempo fa dal sentiero segnato verso Rombon ho visto qualcuno saltare su quel crinale laterale Pri Banderi, l'ho messa nella lista di angoli dove vale la pena ficcare il naso di persona e vedere com'è. Poiché pare che sopra la funivia del Kanin si addensino nuvole nere, ho deciso di sfruttare il fatto che funziona ancora e comodamente come un signore sono arrivato a 2200 m alla Stazione D. Il sentiero segnato sotto Lopo è una delle cose più belle nelle nostre montagne e gli avvistamenti di stambecchi (almeno 20 ne ho visti!) e marmotte lo confermano. In sella devío dal sentiero segnato verso il crinale su sentiero poco visibile, occasionalmente rinforzato da ometti, ma lo perdo presto comunque. Nessun problema comunque, poiché non c'è difficoltà tecnica, né particolare esposizione sul lato est, così con piacere cerco passaggi a modo mio. Proprio sotto la cima c'è l'ingresso nella grotta Čehi 2, con 1500 m di profondità una delle fosse più profonde al mondo. Brr... non fa per me, preferisco restare al sole luminoso. Anche avanti verso Jelenk e Vratni vrh continua simile, con sentiero che c'è e non c'è di nuovo, sul cuore né mi è mancato né l'ho cercato appositamente. Per via delle nubi i panorami erano limitati, ma pazienza. Poiché dopo un po' la mia caviglia inizia ad avvertire che non è ancora ok, salto Plešivec e mi dirigo lentamente per lunga discesa verso stazione B, dove proprio bene prendo ancora la funivia e accorcio un po' il cammino in valle. Riepilogo: niente neve, sentiero segnato/parzialmente impegnativo senza sentiero, tutto il giro ca. 6.30h, di cui camminata effettiva ca. 4.45h (differenza spuntino, chiacchiere, ammirazione natura...). Lunghezza 10.0 km, dislivello +330 m, -1560 m.
| (+5) |  | |
|
|
|
|
| Hammond24. 09. 2022 18:23:08 |
Bene. Dico a tutti quelli che nel periodo non-sciistico del 2022 vorrebbero usare la funivia che ieri probabilmente ha fatto l'ultima corsa.
| (+2) |  | |
|
|
|
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Se non hai ancora un nome utente, devi prima
registrarti.