Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Elenco forum / Slovenia / Alpi Giulie / Vratni vrh-Jelenk-Plešivec

Vratni vrh-Jelenk-Plešivec

Stampa
skreech27. 10. 2017 18:41:57
Partenza al rifugio a Plužna fino alla malga Krnica 1252m, poi al Vratni vrh 1996m e giro a Jelenk 2050m e Plešivec 1962m. Poi ritorno verso la valle su altro sentiero fino a Krnica.
Vratni vrh-Jelenk-Plešivec 1
Vratni vrh-Jelenk-Plešivec 2
Vratni vrh-Jelenk-Plešivec 3
Vratni vrh-Jelenk-Plešivec 4
Vratni vrh-Jelenk-Plešivec 5
Vratni vrh-Jelenk-Plešivec 6
Vratni vrh-Jelenk-Plešivec 7
Vratni vrh-Jelenk-Plešivec 8
Vratni vrh-Jelenk-Plešivec 9
Vratni vrh-Jelenk-Plešivec 10
(+1)mi piace
haridautovic10. 10. 2021 20:27:16
Plešivec/1962m/ è la cima più alta nella cresta a nord di Rogla sopra Bovec. È remota e poco visitata, piena di storia e degna di visita. Nel periodo delle guerre insensate era una fortificazione militare molto importante, conseguenze visibili ancora oggi dopo cento anni. Oggi siamo passati accanto al pascolo nella conca, dietro l'abete e lungo il vecchio mulattiere abbandonato ancora ben segnato fino a Plešivec. Con forte vento l'abbiamo esplorato bene fino a buona vista e ci siamo anche arrampicati alla cima presso Bandera. Discesa sul lato ovest sotto Jelenk e Vratni vrh e ritorno attraverso Krnica al punto di partenza.
presto dopo l'abete1
scenario boscoso2
Polovnik e Soča sullo sfondo3
verso Plešivec4
le più belle decorazioni5
istantanea6
finestra verso Rombon7
punto energetico/sotto Plešivec8
postazione di osservazione militare verso Rombon9
Caverna sotto la cima di Plešivca10
Matajur sullo sfondo11
ruote, punto energetico, fuoco indiano o qualcos'altro?? non so a cosa servissero12
Tratteneva le pesanti nuvole in alto sopra di noi13
Presso Banderi14
A Bandera, sguardo indietro su Jelenk e Vratni vrh15
Una volpe si è unita a noi16
Tempi difficili hanno lasciato il loro segno qui,,,che l'assurdità della guerra non si ripeta mai17
(+4)mi piace
capraibex10. 10. 2021 21:06:27
Nella foto 12 c'è la base per i cannoni, che i soldati ruotavano manualmente verso i bersagli.
(+3)mi piace
haridautovic10. 10. 2021 21:55:58
capraibex, grazie, ci siamo chiesti a lungo a cosa servisse.nasmeh
mi piace
capraibex11. 10. 2021 19:32:23
Con piacere, haridautovic, a voi ancora molte escursioni eccezionali e bellissime foto.
mi piace
mirank11. 10. 2021 21:23:41
Nella foto 12 è la posizione della batteria contraerea. Dubito fortemente che fosse armata con un cannone per quell'epoca. Molto probabilmente qui si trattava di una postazione con mitragliatrice.
mi piace
capraibex11. 10. 2021 21:32:59
La questione è stata presentata professionalmente in una delle trasmissioni sulla fronte dell'Isonzo. In questo luogo c'era un cannone.
(+1)mi piace
darinka41. 09. 2022 11:37:19
Sembra interessante.....
mi piace
mirank1. 09. 2022 20:22:27
Lo è, ci siamo andati giù più volte (escursioni a Lopo, Črnelo, Vršič...). Questa volta (Črnelo) siamo saliti passando per pl. Krnica e presto a destra su mulattiera poco visibile che corre a destra sotto la barriera rocciosa. Per la discesa abbiamo usato i sentieri militari di cresta oltre la cima Pri Banderi, Jelenka. In sella tra Vratni vrh e Plešivec è caduta la decisione anche per quest'ultimo, che non delude. Discesa su pendii erbosi su mulattiera poco tracciabile. Attenzione ai primi alberi: cercare il sentiero a destra, e presso gli abeti breve discesa a Krnica - bello giro, raccomandonasmeh
Finestra nella cresta presso la bandiera1
Segni speleologici?2
senza fondo3
4
5
questo è il primo6
un po' più in alto 2.7
vista verso Jelenk e Vratni vrh8
resti posizioni italiane 2ª linea9
vista verso Rombon10
11
12
resti di scale13
incorporata14
e questi aspettano ancora...15
ancora una discesa e il cerchio sarà chiuso in Krnica - presso il melišče del mattino. diramazione16
(+5)mi piace
darinka43. 09. 2022 18:12:51
Quando accade l'imprevedibile tutto è ancora più interessante. Perché questo giro non era nemmeno in programma. Completamente per caso qualcuno ha mandato a Marijan questi post che sono qui sopra. Non gli era noto. A me solo l'enigma di mirank dove sia quella colonna che ha piazzato. Dove sia Plešivec non lo sapevo nemmeno io. Ma ho guardato diverse volte da Rombon da questa parte. Sono cime senza sentiero. Su cui si avventurano in pochi. Špičica aspetterà. Ci siamo detti. Avevamo il percorso tracciato. Per le diramazioni sapevamo più o meno dove fossero. Anche quello spauracchio sul sentiero è ancora lì. Avanti della unica corda. Abbiamo iniziato a camminare alla stazione B della funivia del Kanin. E come al solito, non abbiamo incontrato nessuno per tutto il percorso. Abbiamo trovato entrambe le diramazioni. Anche il proseguimento al primo Plešivec è stato piacevole. In parte su mulattiere militari. Comunque tracce di allora ci sono ancora. Siamo stati sorpresi dai resti di edifici, muri magistralmente costruiti. E ampi sentieri fino in cima. Sotto la vetta sulla piattaforma un fulmine ha colpito di recente lasciando tracce di pietre sbriciolate. Per la salita a Jelenk abbiamo deciso di non scendere fino in fondo dove c'è il sentiero per la sella. Ma andare senza sentiero sulle rocce evitando il ghiaione fino in cima. Poi siamo arrivati sul sentiero. Per l'ultima cima a Banderi andiamo sul sentiero. È ben tracciato. A pochi metri dalla cima Marijan ha notato una vipera grande che si scaldava su una roccia. Non l'ho vista perché ero avanti. Ha detto che era di colore insolito azzurro chiaro e grigio. E si è arrotolata giù dalla roccia e nascosta velocemente. Non ha avuto tempo di fotografarla. Comunque una giornata magnifica. Siamo scesi sul sentiero ad anello che mirank ha menzionato. Da qualche parte si collega con quello da Prevalle al Rombon. Abbiamo notato la diramazione per Vratni vrh e il sentiero a zig-zag che sale. E proseguito verso il punto di partenza sul sentiero. 2.9.2022.
punto di partenza alla stazione B.1
sentiero conosciuto2
Lungo il sentiero.3
di fronte Javoršček. A destra Krn con compagnia.4
mula ancora visibile.5
alte erbe.6
l'unico bel giorno di questa settimana.7
tutto nuovo.8
ancora lì.9
e muri.10
Che roccia.11
Non ce lo saremmo immaginati.12
Che è così bello qui.13
Sebbene un tempo fosse difficile a causa del turbine bellico.14
Il tempo vola.15
Mentre guardi tutto.16
La mulattiera è piuttosto larga.17
Da un colpo di fulmine.18
Bella vista.19
Troviamo solchi di carro.20
Tempo come previsto.21
Ben conservati.22
Procediamo lungo il sentiero.23
Vista sul Rombon.24
Ancora un po'.25
E tutto sul Plešivec.26
È un magnifico punto panoramico.27
entrambi la prima volta.28
julijci si rivelano. Ma il più alto non c'era29
vedere.30
proseguiamo.31
finché non sei lì non sai come appare.32
Vista sull'altro lato.33
scendendo da Plešivec.34
12najst granat sul cumulo.35
e decidiamo.36
per terreno senza sentiero37
a Jelenk.38
dal sellino vista su Vratni vrh.39
ci va bene.40
troviamo un sentiero verso la cima. Ci sono scalini.41
e entrambi ci siamo.42
poi la parte più bella43
del sentiero.44
ancora visibile.45
verso l'ultimo vertice46
presso Bandera.47
bene assicurata.48
ultima parte, dove la vipera si stava prendendo il sole.49
e noi due50
In cima.51
anche in discesa ci sono parecchi resti di muri.52
sempre più nuvole.53
in discesa.54
qui accanto.55
vista del sentiero verso Vratni vrh.56
che non c'è nel Garmin.57
e l'ultima parte del sentiero.58
attraversamento del ponticello.59
(+5)mi piace
Loerst24. 09. 2022 16:39:10
Tradizionalmente vado da qualche parte sul Kanin ogni settembre e poiché un po' di tempo fa dal sentiero segnato verso Rombon ho visto qualcuno saltare su quel crinale laterale Pri Banderi, l'ho messa nella lista di angoli dove vale la pena ficcare il naso di persona e vedere com'è.

Poiché pare che sopra la funivia del Kanin si addensino nuvole nere, ho deciso di sfruttare il fatto che funziona ancora e comodamente come un signore sono arrivato a 2200 m alla Stazione D. Il sentiero segnato sotto Lopo è una delle cose più belle nelle nostre montagne e gli avvistamenti di stambecchi (almeno 20 ne ho visti!) e marmotte lo confermano.

In sella devío dal sentiero segnato verso il crinale su sentiero poco visibile, occasionalmente rinforzato da ometti, ma lo perdo presto comunque. Nessun problema comunque, poiché non c'è difficoltà tecnica, né particolare esposizione sul lato est, così con piacere cerco passaggi a modo mio. Proprio sotto la cima c'è l'ingresso nella grotta Čehi 2, con 1500 m di profondità una delle fosse più profonde al mondo. Brr... non fa per me, preferisco restare al sole luminoso.

Anche avanti verso Jelenk e Vratni vrh continua simile, con sentiero che c'è e non c'è di nuovo, sul cuore né mi è mancato né l'ho cercato appositamente. Per via delle nubi i panorami erano limitati, ma pazienza.

Poiché dopo un po' la mia caviglia inizia ad avvertire che non è ancora ok, salto Plešivec e mi dirigo lentamente per lunga discesa verso stazione B, dove proprio bene prendo ancora la funivia e accorcio un po' il cammino in valle.

Riepilogo: niente neve, sentiero segnato/parzialmente impegnativo senza sentiero, tutto il giro ca. 6.30h, di cui camminata effettiva ca. 4.45h (differenza spuntino, chiacchiere, ammirazione natura...). Lunghezza 10.0 km, dislivello +330 m, -1560 m.
Dalla stazione della funivia verso la sella sotto Prestreljenik.1
Prospettiva nella Krnica2
Gradevole sentiero in direzione di Rombon.3
Un piccolo branco di camosci. Prima che tirassi fuori il telefono, erano già lontani.4
Sullo sfondo la cima Pri Banderi.5
Da Bandera in poi verso Jelenk.6
Vista dal crinale a destra, nella Krnica...7
... e a sinistra, sulle Rombonske pode.8
Vista dal Vratni vrh al Plešivec9
Sentiero percorso.10
(+5)mi piace
Hammond24. 09. 2022 18:23:08
Bene. Dico a tutti quelli che nel periodo non-sciistico del 2022 vorrebbero usare la funivia che ieri probabilmente ha fatto l'ultima corsa.
(+2)mi piace
darinka418. 11. 2022 08:20:09
17.11.2022. Nessuno sa di cosa è capace finché non prova. (P. Sirus) Sapevamo che il tempo sarebbe stato più nebbioso. Ma poiché nei prossimi giorni nevicherà, abbiamo deciso di andare almeno al Vratni vrh, dalla stazione B della funivia Kanin, passando per malga Krnica. Conosciuto a me e Marijan. Il terzo, Renato, prima volta da queste parti. La neve è già abbastanza bassa. Le Črnelske špice, apparse in rari momenti, sono innevate. Il sentiero era visibile fino alla diramazione nel canalone Naklo. Là più in alto più neve. Abbiamo trovato i migliori passaggi. Abbiamo guardato la finestra sotto la cima. E siamo saliti in vetta. Abbiamo immaginato che panorami ci sarebbero stati senza tante nuvole. E sorpreso una pernice bianca da qualche parte nel canalone. Per la discesa decidiamo dall'altro lato. La navigazione ci ha aiutato. Una volta sulla mulattiera non più problemi. Fino a Plešivec ancora circa tre quarti d'ora di cammino, ma l'abbiamo saltato perché niente vista. Scesi passando per malga Krnica e deciso di andare per strada fino alla stazione B dove avevamo l'auto.
Qui siamo partiti.1
Con cautela sul ponticello.2
Nel bosco un sentiero noto.3
Anche oltre la diramazione un sentiero visibile.4
Ghiaione.5
Poi si è chiuso.6
Qui l'ultima volta con Marijan siamo scesi sul sentiero.7
Si vedeva persino un po' di azzurro.8
Non ci aspettavamo neve così bassa.9
Nel canalino.10
Com'è bello con visibilità.11
Ma prendi com'è.12
Proseguiamo tra l'erba.13
, dove ci sono chiazze di neve.14
VERSO la sella.15
Sotto la parete.16
Ancora un po'.17
Ed eccoci.18
Dietro Jelenk, altrimenti nascosto oggi.19
In sella.20
Con le viste di oggi.21
guardiamo la finestra.22
ma comunque soddisfatti.23
fino alla cima non è lontano.24
con cautela nell'ultima parte.25
sulle rocce.26
nonostante scarsa visibilità l'ultima parte del sentiero è ben visibile.27
ancora un po'.28
e siamo in cima.29
in discesa. Probabilmente degli speleologi.30
troviamo una mulattiera.31
sole nella valle.32
panchina lungo la strada.33
e la fine della nostra insolita ma ugualmente bellissima escursione.34
(+4)mi piace
darinka44. 08. 2023 07:48:20
02.08.2023. Quando i meteorologi prevedono tempo migliore e al mattino sembra così. Poi il mondo di Kanin si avvolge nella grisaglia. Già noto infinite volte. Ma non ci siamo arresi, nonostante la brina su Jelenk. Visibilità scarsa sul terzo cima Pri Banderi. Partiti verso le 6.30 dalla stazione B della funivia Kanin. Proseguito sul senza sentiero noto a me e Marijan. Sulla mulattiera incontrata gallina di montagna con pulcini. Ne aveva circa quattro. Più salivamo più grigio. Su Plešivec ancora qualche vista. Scesi e andati sull'erba fino alla sella tra Vratni vrh e Jelenk. Con tempo migliore saremmo andati anche a Vratni vrh, che è vicino. Proseguito a Jelenk e poi su quel bel sentiero a Bandera. In alcuni tratti attenzione perché sentiero eroso in posti. Scopo scendere dall'altro lato dove va sentiero da Preval a Rombon. Qui utile la navigazione, perché in quel mondo si perde presto il senso dell'orientamento. Anche salita a Hudi Vršič lasciata per magari un'altra volta. Quando così vicini ma pur sempre lontani. Il cielo non ci ha ascoltato. Scesi sul sentiero noto fino a malga Krnica. Poi deciso di andare per strada invece che sentiero scivoloso al punto di partenza. Proprio allora portavano turisti sulle zip line con land rover. E non credereste, il conducente si è fermato e ci ha invitato a portarci alla stazione funivia. Alla fine risparmiato qualche km a piedi e goduto guida adrenalinica su sterrato.
qui abbiamo iniziato1
Siamo andati lungo il sentiero inferiore.2
Ancora belle prospettive.3
Nebia nella valle.4
vista lassù. 5
qui di fianco. 6
Javoršček è visibile. 7
siamo nel mondo conosciuto. 8
ce n'è un bel po' qui. 9
Rombon si nasconde. 10
sotto Plešivec. 11
andiamo al passo. 12
non sembra molto promettente. 13
sul Plešivec14
cime panoramiche. 15
ma non oggi. 16
suola chiodata della prima guerra mondiale. 17
vista su Bovec18
sempre più grigio. 19
ben conservato. 20
presso i colli.21
scendiamo.22
poi cerchiamo i resti del sentiero.23
quando non sai cosa ti aspetta.24
tuttavia continuiamo.25
sul Jelenk.26
dove facciamo una pausa di mezz'ora.27
e il più bel sentiero verso Bandera.28
dove abbiamo viste limitate.29
ma niente aiuta.30
continuiamo.31
Sì, tutto è familiare.32
La visibilità peggiora.33
Così è il Kanin.34
Qui bisogna fare attenzione.35
La navigazione è stata molto utile.36
In tali condizioni è difficile trovare il sentiero.37
Ma non abbiamo problemi.38
Un po' delusi.39
Troviamo il sentiero giusto.40
Siamo scesi senza problemi dall'altro lato.41
(+2)mi piace
darinka415. 06. 2024 13:42:47
E ancor più silenziose sono le tracce di questa solitaria. Dalla malga Krnica su sentiero noto dopo un po'. Scopo guardare Rogelj. Alto 1701 m. L'anno scorso sotto di esso e controllato dove una volta passava il sentiero. Trovato diramazione. Avanti ripido ed esposto. Tratto dove forse una volta ponticello, hanno messo catena per aiuto. Poi su mulattiera visibile da tempi bellici. Cima spaziosa e panoramica. Qualche anno fa incendio qui. Resti ancora visibili. Noi proseguiti a Plešivec 1962m. Sentierino tra ghiaia ben tracciato e seguibile. Avanti noto a noi tre. Božo prima volta su questi cime. Per Jelenk 2049 m scegliamo senza sentiero. Sotto vetta ex scalini conservati. Ultima cima a Banderi 2051m ci aspetta. Anche questa nota in bel tempo e nebbioso. Ora qualcosa nel mezzo. Verso vetta visibilità ridotta. Pernici bianche vicine ma per nebbia non viste bene. Discesa su nostro sentiero noto. Dove attraversiamo unica placca nevosa. Già su tratto sentiero escursionistico segnato. Discesa ad anello sotto Vratni vrh nascosto nelle nuvole. Giro dove non incontri nessuno. Bello e solitario. 14.6.2024.
Inizio del sentiero.1
Bella di mattina.2
Se restasse così.3
vista sulla Bovška kotlina4
e ancora più in là.5
Viharnik6
per fortuna7
Qui tutto nuovo.8
Ancora un po' allo svincolo.9
Troviamo il sentiero.10
Qui passando.11
nella ripida pendenza12
al punto panoramico.13
proseguiamo. un sentiero inciso più in basso.14
sfida il tempo.15
cercando passaggi.16
come una mulattiera forse lo era.17
Sguardo verso l'alto18
senza sole non ci sono fiori.19
prima volta vedo un fiore simile20
è panoramico.21
si chiude sempre di più.22
arrangiamento naturale.23
tutti per la prima volta sul Rogelj.24
granati.25
lucignolo in aiuto.26
cercando passaggi.27
vista nella valle28
tracce di incendio.29
nelle rovine.30
non ci sono stati problemi.31
ancora seguibile.32
si sta chiudendo.33
finestra su Plešivcu34
kolui35
si è chiuso.36
lungo il noto terreno senza sentiero37
hanno tracciato il sentiero così bene.38
toccherà tornare un'altra volta.39
nota a noi.40
si biforca fino alla cima.41
Presso Banderi42
presso il senza fondo.43
gallina nella nebbia.44
qui scendiamo.45
Attraverso il nevaio.46
sul sentiero segnato.47
ora è tempo di pogačice48
Il nostro sentiero.49
(+4)mi piace
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie