Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Vrh Dunje e Lipnik

Stampa
ksena1. 11. 2011 12:28:30
Cima Dunja e Lipnik sono splendidi belvedere sopra la valle Dunja (Val Dogna). Ci siamo saliti il 31.10. Abbiamo iniziato all'inizio della suddetta valle, seguito il sentiero n. 602, che prima ricorda un selciato da pellegrinaggio, poi si nasconde in una bella foresta, passando fattorie isolate, nella parte alta tra rovi e verso la fine su erbe molto ripide, dove abbiamo letteralmente rosicchiato le ginocchia. In vetta però... giorno per gli dei, come ha detto Andrej. Panorami magnifici, la scenografia di montagne con Montaža ha creato una scena unica... insomma... bello. Il sentiero sale molto velocemente e ripidamente, così abbiamo superato abbastanza in fretta quei 1500 metri di dislivello fino alla cima. Non ci si poteva resistere al sole, così è seguito il martinčkanje. Poiché dopo quello ci aspettava il vicino Lipnik, non abbiamo goduto troppo a lungo. Scesi nella forcella, poi di nuovo morsicato nelle erbe ripide e dopo meno di un'ora di cammino arrivati alla croce sulla cima di Lipnik. Ci aspettava ancora il sentiero n. 601, che ci ha portati alla valle. Per fortuna prima del giro abbiamo lasciato una macchina nella valle, all'inizio del sentiero 601, così ci è stata risparmiata la camminata sulla strada asfaltata lunga 7 km fino al punto di partenza. Bella gita ad anello, ma in bagnato pericolosa per il rischio di scivolamento sui ripidi pendii erbosi
Vrh Dunje e Lipnik all'inizio sentiero selciato1
Vrh Dunje e Lipnik lungo il sentiero2
Vrh Dunje e Lipnik 3
Vrh Dunje e Lipnik 4
Vrh Dunje e Lipnik 5
Vrh Dunje e Lipnik Vrh Dunje - Jof di Dogna6
Vrh Dunje e Lipnik panorama7
Vrh Dunje e Lipnik 8
Vrh Dunje e Lipnik Prossimo obiettivo - Lipnik9
Vrh Dunje e Lipnik Montaggio10
Vrh Dunje e Lipnik sulla cima11
Vrh Dunje e Lipnik 12
Vrh Dunje e Lipnik cresta percorsa13
Vrh Dunje e Lipnik 14
(+2)mi piace
alpin1. 11. 2011 15:08:42
È stato bello!!nasmeh
mi piace
ksena1. 11. 2011 17:37:30
...e ce ne sarà ancora...nasmehmežikanje
mi piace
GITA9. 11. 2015 09:01:02
Già quando quattro anni fa siamo saliti per la prima volta sul Lipnik dal paese di Chiout nella valle di Dunje, sapevamo che saremmo tornati in questi angoli. Perché è semplicemente troppo bello. E sabato siamo andati di nuovo… e la figlia con noi. Perché per questi panorami è proprio un peccato non condividerli anche con qualcun altro.

Questa volta abbiamo iniziato più in alto, sulla malga Poccet (raggiunta da una strada ripida e stretta dal paese di Pietratagliata), per una giornata breve come sono i giorni ora, è rimasto non troppo e non troppo poco ma proprio il giusto cammino, per girare tranquillamente sui due vertici, riposarci su entrambi, goderci i panorami e inciderli nella memoria… fino alla prossima… nasmeh.
Poco sopra la malga Poccet parcheggiamo...1
Qualche passo lungo la strada, poi questo cartello ci dirige nel bosco.2
Prime vedute... verso le montagne sopra Ukvami e Dobrač sullo sfondo...3
All'ombra verso la sella Clap del Jovel...4
...dove ci accoglie il sole...5
...e vista sulle nostre cime... sinistra Vrh Dunje, destra Lipnik6
Dalla sella giriamo a sinistra e brevemente un po' in discesa sul sentiero 602...7
...poi una lunga traversata su prati ripidi... 8
Natura morta tardautunnale...9
Il sentiero passa attraverso un breve tunnel...10
Nel tunnel...11
Dalla cima Dunje vista verso il re dei Karnici, sotto Pietratagliata, dove c'è la deviazione per malga Poccet...12
Prospettiva verso Lipnik... ora tocca a lui...13
Verso Lipnik...14
Per i panorami bisogna prendersi del tempo...15
La figlia ha notato un cagnolino appollaiato sulla roccia... :-)16
Lungo il sentiero verso Lipnik lo teniamo d'occhio tutto il tempo... Montaž ovviamente... 17
Segnale un po' sbiadito... qui si svolta verso Lipnik...18
Verso Lipnik...19
Imponente aspetto di Montaž sopra le erbe autunnali dorate...20
21
Ora non è più lontano...22
Sul crinale sotto la cima...23
Prospettiva indietro giù sul nostro zigzag...24
Non solo il tempo, anche l'umore era soleggiato :-)25
Panorama da Lipnik... 26
Sono belli, quindi un po' più da vicino...27
Indiano fritto??? :-)28
Montagne sopra Mokrinami e a sinistra planina Poccet...29
Prospettiva indietro su Vrh Dunje...30
Discesa... dove altro che su erbe ripide... :-)31
Autoritratto... :-)32
Prospettiva indietro su Lipnik...33
Noi tre di nuovo alla sella Clap del Jovel...34
Non riesco a scendere dalla sella... catturo gli ultimi ampi panorami e i raggi solari... 35
Sulla via del ritorno...36
Principalmente si sono scrollati di dosso...37
...qua e là qualche cima ancora brilla splendidamente...38
Passando il rifugio Jeluz... dietro il nostro Lipnik ancora al sole...39
...e di nuovo al punto di partenza, con vista sulle nostre cime... 40
(+8)mi piace
turbo18. 10. 2017 21:26:48
Larici dorati scintillanti, sentiero magico, panorami stupendi ...

https://tubojan.blogspot.si/2017/10/lipnik-monte-schenone-in-vrh-dunje-jof.html
(+5)mi piace
Majdag3. 11. 2017 16:46:42
Lipnik e Vrh Dunje...
Turbo ha scritto tutto. Aggiungo solo che il sentiero dalla malga Poccet al Lipnik non è difficile né lungo. Più avanti verso il Vrh Dunje però il più fastidioso è la discesa sulle erbe ripide. Il sentiero procede anche in traverso, è un po' più lungo ma più piacevole e così siamo tornati. Meravigliosa escursione..velik nasmehvelik nasmeh

http://jelenkamenmajdag.blogspot.si/2017/11/lipnik-in-vrh-dunje-pravljica-zahodnih.html
- Verso Lipnik e avanti Vrh Dunje1
- Montaž, Viš, V. Nabojs, Strma peč e casetta sulla roccia2
- Lipnik, 1950 m s.l.m.3
  - Vrh Dunje, 1961 m s.l.m.4
(+4)mi piace
bagi5. 11. 2017 10:33:20
Ancora qualche foto dello stesso giro. Questo giretto sarà probabilmente ancora attuale quest'anno, perché non sono previste ancora grandi nevicate. Fino al punto di partenza proprio sotto il pascolo Poccet porta una bella strada asfaltata un po' più stretta.

Coordinate del punto di partenza (Google Maps_Android) per Malga Poccet - 46°29'14.1"N / 13°19'20.8"E

Mattina in Carnia. Abbiamo lasciato l'auto poco sotto la malga Poccet.1
Poco più in alto, presso il curioso fontanile, si dirama il sentiero a destra.2
I primi raggi mattutini accarezzano l'intorno, noi siamo ancora nell'ombra profonda.3
Segnaletica simpatica.4
Beh, anche noi siamo arrivati piano al sole meritato.5
Il paesaggio mattutino (e vespertino) è più bello quando il sole lo illumina.6
Ancora un po' e arriveremo in sella, dove per la prima volta si vede il gruppo Montaže.7
Lassù andiamo8
Lipnik, come chiamato localmente.9
Il più alto all'orizzonte è Montaž.10
Pendii illuminati dal sole verso Vrh nad Dunjo.11
Il sentiero è un'antica mulattiera, per lo più in buono stato, solo qua e là invasa dalle erbe.12
Dopo tanto tempo, un'altra in comune :)13
Prospettiva indietro sul sentiero percorso da Lipnik14
Il Vrh nad Dunjo sembra vicino, ma ci è voluta ancora una buona ora per raggiungerlo15
Prospettiva sulla Kanalska dolina16
Discesa lungo la mulattiera ricoperta di vegetazione fino alla biforcazione per Vrh nad Dunjo17
Le pendici qui sono piuttosto ripide e maggiore prudenza non è superflua18
Lungo il sentiero19
Vrh nad Dunjo ha un segnalo più modesto ma è un ottimo belvedere20
Sul panorama domina continuamente l'inusuale forma di Montaža21
Lipnik dal Vrh nad Dunjo22
Il ritorno dal Vrh nad Dunjo avviene nella direzione opposta. Un anello qui non ha senso23
Al ritorno le vedute sull'intorno sono ancora più belle24
Erbe ripide ma il sentiero è ben visibile e ben segnato25
Ritorniamo un po' sotto la cresta. Il sentiero ha diverse intersezioni alla fine, sempre tenere il sentiero di sinistra.26
Anche attraverso il tunnel bisogna passare.27
Di nuovo mulattiera. Purtroppo costruite per scopi completamente diversi, ma senza di esse ci sarebbero molte meno vie escursionistiche.28
Quasi abbiamo *spillato la klpbaso*.29
Anche tali formicai giganteschi sono lungo il sentiero.30
Un altro pascolo alpino.31
Qui, sorprendentemente, i larici non hanno ancora perso tutto l'ornamento.32
Malga Poccet. Sulla staccionata c'è un invito per un picnic con castagne il 4 novembre.33
Vista sulle nostre cime. A sinistra Lipnik, a destra Vrh nad Dunjo.34
Anche la vista di Google sul sentiero percorso.35
(+3)mi piace
rozka4. 09. 2018 13:49:36
Ah Dunja, la "mia" Dunjanasmeh...solitaria, ripida, isolata e piena di cekov, hehhe e proprio quella asprezza, scarsa frequentazione le dà quel qualcosa che mi fa tornare e tornare...
Lascia l'auto prima dell'inizio della strada da 18 km (andate qualche volta in bici, consiglio, lunghiiiissima, lunghiiiissima, ma bellamežikanje) e mi incammino sul sentiero 602, prima su strada ripida, che presto devia nel bosco e poi passa alcune case ancora abitate, poiché mi sorprende un nonno gentile dalla finestranasmeh, poi Dunja inizia a mostrare il suo vero volto. Il sentiero va per la maggior parte sul ciglio del bosco, dove la rumorosa strada ti ricorda che la civiltà è vicina, ma ti senti lo stesso solo e piccolo.
Il sentiero fino al sella Mincigos, dove si unisce il 602a, è battuto, ben segnato, altrimenti ripido, ma i "problemi" iniziano quando esci dal bosco, sul prato, all'albero caduto. Qui i segnavia spariscono completamentezmeden. Attraverso il prato da sola, ma troppo a destra, poi guardo avanti, guardo giù, spirava per il "dietro"eek, hehe, torno e provo dritto, mi sembrava un passaggio?!!, nel frattempo penso, solo che non debba scendere qui, solo che il tempo regga (previste temporali pomeridiani?!!) ed ecco, individuo un punto rosso, juhuuu, ma i problemi non finiscono, poiché l'esercizio fino alla cima si ripete ancora un paio di volte. Segnavia proprio non ci sono, o mal visibili e così prima della parte sommitale mi "tira" a sinistra, rovi tagliati, certo mi dico, super, ma è segno che sono giusta, hehehe e all'improvviso da destra si unisce un sentiero?!! e vedo che ho aggirato la tanto desiderata cimazavijanje z očmi, ehhehhe. Certo, metto la retromarcia e già sto sulla cima di Dunjanasmeh, jupi. Mi guardo un po' il sentiero avanti, ma poiché anche quel giorno le nuvole avevano la parola principale, non mi trattengo a lungo, lieve discesa, poi vero traverso godurioso, fino alla cima di Lipnik, su mulattiera ben conservata, che sotto la cima si perde un po', ma senza problemi.
Qui, per il tempo decido di non scendere per la stessa (piano era discesa per 602a) e la via più ottimale è, per me altrimenti penosa strada, sentiero n. 601. Nel mezzo sbircio ancora la malga Bieliga, quando tuona la prima volta e la mia decisione si rivela presto più che giusta. Breve pausa pranzo alle baite del weekend, che hanno posizione da sogno, poi fino a Chiout, dove sono riuscita (hmm, mi sono un po' fermata a pensareeekzmeden) a "incantare" solo il 7° veicolo, proprio quando ha iniziato a piovere, heehehe. Bisognerà evidentemente lavorare di più su quelle tecnichevelik nasmeh, che sull'esecuzione della gita stessa, hehheheejezik
Gita estremamente varia, devi usare un po' il naso, soprattutto nella parte alta, ripida, solitaria e anche lunga, ma ti riempie per un bel po' di tempo e offre proprio quello che ti attira indietro.
Inizio1
attraverso idilliaco2
il ponte è solido?:)3
romanticismo che serve assegni?!4
chi spia dall'altra parte...:)5
istantanea6
la valle è lontana7
Malga Poccet8
da qui continua il gioco ricerca delle markacije o del sentiero9
erba ripida10
sguardo indietro e un po' più su mi ha portato nel rušje tagliato;)11
nella radura, cima sopra di me12
cima Dunja, verso Lipnik13
cima Dunja14
là vado...15
piacevole camminata16
incrocio17
lì da qualche parte su18
dalla cima di Lipnik, vista sul precedente vrh Dunje19
Lipnik20
il mio sentiero avanti già visibile21
ma se non è pittoresca, da anni e anni è uguale, hehehe22
vista sul percorso percorso23
lungo il sentiero 60124
pascolo alpino Bieliga25
ottimo posto per uno spuntino26
strada che termina/inizia nel villaggio Chiout27
Chiout, con una splendida cornice28
andate qualche volta al simpatico Chiout Zucuin29
taxi e pioggia, hehe30
resti della vecchia strada crollata che si intreccia con la nuova...31
(+15)mi piace
funnyboy4. 09. 2018 16:32:35
Bella gita e resoconto interessante, come sempre velik nasmeh nasmeh jezik
(+6)mi piace
bbugari14. 09. 2018 18:27:45
Sul sentiero CAI 602 molto mal segnato sotto la Cima Dunja ha avvertito anche la piccola arrampicatrice qualche mese fa.
Alessio, azione!!!!!!
mi piace
sly4. 09. 2018 22:08:31
Alessio azione??? Quanto sfacciato, per non dire insolente, chiamare Alessio e i segnavia in generale all'azione.
La segnaletica non è solo dipingere i segnavia, è anche risanare i sentieri dopo forti piogge, valanghe e frane nelle pareti e non è lavoro nella palude di Lubiana, pianura del Prekmurje o magari valle Vipava. Sono ore e ore di lavoro—volontario certo, pericoloso... Conosco Alessio personalmente bene, nelle Alpi Giulie occidentali l'ho incontrato più spesso carico di piccozza, pala, motosega, quindi in azione. Non mi sarei nemmeno fatto vivo, se per caso una decina di anni fa non avessi aiutato a segnare e pulire proprio quel sentiero che menzioni; come prova ci sono anche un paio di segnavia Knafelc in mezzo, dubito che li hai notativelik nasmeh.
Davvero, più facile criticare qualcuno, non fare nulla nemmeno per se stessi, figuriamoci per gli altri. Dimmi solo, quanti ometti di pietre hai costruito lungo il sentiero dove non hai visto i segnavia—per te, per il ritorno o per futuri escursionisti che potrebbero avere problemi di orientamento ancora maggiori di noi? Per una tale segnaletica non serve portare né vernice né pennello, il materiale di solito viene consegnato dove serve. Non so cosa vogliano ancora le persone, che dalla piazzola fino all'obiettivo si dipinga linea rossa e bianca—miseria interrottajezen. Oggi c'è tanta letteratura, e su internet, buone cartine (Tabacco per Giulie occidentali) dove c'è tutto, basta prendersi un po' di tempo per leggere, studiare—insomma prepararsi alla gita nel vero senso della parola. Esiste però un'altra soluzione—guida alpina, per condurre in alta montagna in tutte le condizioni e per ascensioni alpinistiche poi guida di montagna. Ne abbiamo diversi molto apprezzati nel mondo, ma è un'altra storia. Cappello giù ad Alessio e amici; penso che a una squadra come quella di Alessio non si addica proprio mandare appelli all'azione e meglio posare da sé qualche sassolino su sassolino. Maggior gioia mi fa un piccolo ometto di pietre lungo il sentiero che incontro con un escursionista senza testa che si lamenta che il sentiero è mal segnato su cui si sta proprio tornando dalla cima, sullo stesso. Bel saluto alpinistico e in bocca al lupo, Sly.
(+13)mi piace
bbugari14. 09. 2018 22:32:25
Sly, tieni le tue frustrazioni personali per il futuro.
Bel saluto ad Alessio e a tutti gli altri escursionisti!
mi piace
Jany6. 09. 2018 07:20:20
Una descrizione interessante, bella gita e foto invitanti, Bravo Rozi.
(+2)mi piace
2061alessio2. 11. 2018 18:58:09
casualmente leggo questo thread qui, pensavo fosse sotto "Alpi Giulie", SLY ciao come stai? abbiamo preparato la legna al bivacco Mrzle Vode; non mi preoccupo più tanto perché anche da noi in Italia è la stessa musica,("tutto è dovuto/ vse je dolžnost" - se ho tradotto bene)chi "avverte" di solito non fa nulla/aiuta in niente (ringrazio sempre per l'info ma poi quando chiedo aiuto .... non c'è più risposta o disponibilità) , piano piano smetteremo questo lavoro volontario e i sentieri inizieranno a "invecchiare" con noi e sparire così che la selezione farà il suo, così sarà ancora più facile criticarci ma nel vuoto ; a dire il vero sentieri 602 e 601 li mantengono alcuni membri CAI Pontebba/Tablja tutti over 60!
(+14)mi piace
sly2. 11. 2018 20:00:49
Alessio ciao, grazie per l'info sulla scorta di legna al mio bivacco preferito, comunque ho intenzione di visitarlo presto e rifornirlo, poiché sega e accetta sono al posto solito, vero? L'ultima volta ci siamo incontrati a Dunja alla cappella Zacchi quando siete andati in escursione, io venivo da Clapadorie dove ho segnato l'ingresso a Vio Dognonasmeh.Sono meno spesso nella parte più bella, un po' per salute, un po' per età, ancora mi piace rotolare qualche sasso dal sentiero o buttare un ramo, portare via qualcosa "dimenticato" dai bivacchi e fare qualche ometto... Più lo diremo davanti a un caffè nella pasticceria presso Monturanasmeh Bel saluto a tutto il vostro team, non dimenticate di salutare il sig. Huberte e Adrian, e buon cammino.
(+6)mi piace
2061alessio28. 11. 2018 16:44:25
affare fatto, farò, graziemežikanje
(+1)mi piace
ljubitelj gora26. 05. 2019 18:22:57
Negli ultimi cinque minuti di guida ho deciso per Lipnik e Vrh Dunje invece di proseguire verso le Alpi Carniche. Con l'auto si arriva alla malga Poccet, dal visto tutti gli alberi del vento abbattuto sono già stati rimossi. Fino alla cima Lipnik ho usato piccozza per un paio di brevi nevai, sul lato sud è asciutto. Dalla cima Lipnik proseguito sul crinale alla cima successiva, lì sceso un po' al sentiero inferiore dove va a Vrh Dunje. Anche lì sul lato nord usato piccozza. Al ritorno incontrato altri due, neve ammorbidita, impronte fatte. Dopo lunga pausa disceso sentiero segnato a un altro vertice e ritorno sentiero escursionistico, strada alla malga. Bei posti come un paradiso sopra Tablja, Dunja....consiglio in autunno.
cime di Dunja e Lipnik1
Sulla cresta sotto Lipnik.2
1m sopra il sentiero.3
Vertice di Lipnik.4
Creste fino a Vrh Dunje.5
In discesa da Lipnik.6
Sul crinale7
Vrh Dunje.8
Čuk.9
visita sulla cima di Lipnik10
ha girato più volte11
anche su questa cima e ritorno all'altopiano per il sentiero nel bosco12
(+6)mi piace
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie