Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Elenco forum / Slovenia / Alpi Giulie / Vrh nad Mužici 2227m

Vrh nad Mužici 2227m

Stampa
lijaneja29. 09. 2016 09:01:27
Negli ultimi anni ho capito che nelle sfide montane la conquista della vetta non è più l'unica categoria, se ne è unita una nuova: trovarla, localizzarla e arrivare alla base con il più facile accesso possibile.
Proprio per questi ignoti, ho rimandato così a lungo la conquista di questa montagna.
Ieri mi faccio coraggio, parcheggio lungo la strada sotto la base di Črelovca e mi avventuro nell'incertezza. Da tutte le descrizioni sul web non ho appreso assolutamente nulla. Da qualche parte sopra i 1500m dovevo deviare dal sentiero, ma non avevo idea di dove, ho prestato molta attenzione a eventuali segnalazioni, così sono salito troppo in alto.
In quel momento decido di continuare fino a Kukova špica, che poi mi si è vendicata duramente e presto sono sulla sua cima. Faccio qualche foto, mi disseto e capisco che varrebbe la pena provare a scendere da qui verso la cima obiettivo di oggi. Poiché due verticali un po' troppo ripide spuntavano nel crinale, sono sceso a destra di esso e la discesa è stata un vero piacere. Alla base del VNM lascio lo zaino e con la macchinetta in tasca mi dirigo sulle placche strapiombanti ripide che richiedevano massima concentrazione e dopo una buona sessantina di metri raggiungo la cima. La discesa è stata ancora peggiore, ma tutto sommato una sciocchezza rispetto al proseguio.
Prima godo della discesa su un ghiaione piuttosto lungo, poi inizia il dramma. Invece di svoltare a destra alla fine del ghiaione sotto le rocce più meridionali del lungo crinale di Kukova špica, dove al fondo inferiore di Gulc raggiungi un sentierino, ho proseguito la discesa su detriti ripidi. Quando per la prima volta scivolo oltre un salto, per la seconda volta in vita penso a un bivacco forzato in montagna. Con le ultime forze mi trascino per i detriti qualche metro più su e provo fortuna un po' a sinistra. Dopo due ore di lotta con i detriti, dove quasi non ho toccato terra, avvedo il sentierino e i pensieri neri sul bivacco forzato in natura svaniscono in un attimo.
Mi scuoto gli aghi e mi libero degli stracci fradici, mi separa dall'auto solo una buona ora su sentiero morbido.
Vrh nad Mužici 2227m Stenar e Križ al sole mattutino.1
Vrh nad Mužici 2227m Mi ha sfidato per tutto il tempo2
Vrh nad Mužici 2227m Obiettivo di oggi dalla Kukova špica3
Vrh nad Mužici 2227m In compagnia di Slemen 2077 e Vrtaški vrh 1898, dietro Kepa e Dovška baba.4
Vrh nad Mužici 2227m Avvicinamento su placche inclinate.5
Vrh nad Mužici 2227m Da Škrnatarica alla Mala Martuljška Ponca.6
Vrh nad Mužici 2227m A sinistra Dovški križ, al centro si sovrappongono Škrlatica e Visoki Rokav, a destra Oltar e Široka peč.7
Vrh nad Mužici 2227m Spiccano Mangart e Špik8
Vrh nad Mužici 2227m Sopra le police Frdamani Visoka Ponca, davanti al centro Vrh nad Rudo, a destra Rigljica e Rušica.9
Vrh nad Mužici 2227m Calata da Rigljica (Juš mi corregga se non è vero)10
Vrh nad Mužici 2227m Tičarica 207211
Vrh nad Mužici 2227m Škrnatarica 244812
Vrh nad Mužici 2227m Durante la discesa dalla Kukova špica13
Vrh nad Mužici 2227m Kukova špica 2427 dal Vrh nad Mužici14
Vrh nad Mužici 2227m Strati erba-roccia, erba-roccia...15
Vrh nad Mužici 2227m Kepa con Dovška Baba, davanti Slemena16
Vrh nad Mužici 2227m Continuazione della cresta verso Slemena17
Vrh nad Mužici 2227m Lipnica, Špik e Frdamane police18
Vrh nad Mužici 2227m Kukova špica e la cresta fino a essa.19
Vrh nad Mužici 2227m Ghiaione di discesa.20
Vrh nad Mužici 2227m Ai piedi del VNM21
Vrh nad Mužici 2227m Ku ku22
(+23)mi piace
JusAvgustin29. 09. 2016 09:19:46
Bravo Tone! mežikanje Degno di tutte le lodi!
(+4)mi piace
mito300029. 09. 2016 14:02:58
Tone, meno male che ieri non ho potuto venire con te su questo giro, perché non so se avrei sopravvissuto a tutta questa odissea nasmeh. Altrimenti solo complimenti.
(+3)mi piace
lijaneja29. 09. 2016 21:00:06
Grazie, Juš. Apprezzo la tua opinione.
Ah, Matjaž, parecchio adrenalina si è liberata alla fine del giro. Quell'ultima parte però davvero non la auguro a nessuno.
mi piace
dprapr30. 09. 2016 17:22:33
Tone, ti sei abituato a conquistare le cime dall'alto verso il basso...nasmeh
mi piace
lijaneja30. 09. 2016 17:49:53
Drago, penso che tutto si fermerà piano piano.
(+1)mi piace
mito300030. 09. 2016 19:12:16
certo, quando ti finiranno i duemila non conquistati :-)
(+1)mi piace
lijaneja30. 09. 2016 19:31:58
Non ne mancheranno. Ad alcuni non arrivo nemmeno alla basevelik nasmeh
(+2)mi piace
mdenac13. 11. 2022 17:59:10
Vetta sopra Mužici - più fortuna prossima volta. Così descriverei brevemente la mia odierna avventura montana... e se non altro risveglio il thread che ha "dormito" più di 6 anni nasmeh
La motivazione per esplorare i ghiaioni di Kukovi è venuta dall'escursione a Vrtaško Sleme il weekend scorso, quando mi sono guardato bene dove passa il transito su di essi. Oggi partito alle 7 a Črlovec e al bivio Kukova špica - Vrtaško Sleme girato a sinistra verso Kukova. Quando il sentiero entra nella valletta del Veliki Črlovec, sono salito su un sentiero inizialmente ben visibile proprio accanto alla valletta e mi sono diretto a sinistra sul primo lingua ghiaiosa. Poi su di essa fino in cima finché una barriera di arbusti-roccia non ha bloccato il cammino. Là a destra si apre una valletta larga (di piena?), per la quale sono rapidamente arrivato sulla rampa proprio sotto la finestra SE di KŠ. Nessun ometto qui, qua e là qualche tratto vagamente calpestato, tutte le tracce riconoscibili da stambecchi. Alla rampa sono andato intorno al crinale e ho iniziato a salire verso la cima dei ghiaioni di Kukovi passando per le parti meno sgradevoli. Fin qui tutto liscio come burro, tempo 10/10, tempo in abbondanza e nessun problema di orientamento. Più salivo, più a destra si formava il crinale della Vetta sopra Mužici, obiettivo dell'escursione, ma da questa prospettiva non chiaro quale fosse la vera cima. Avevo solo foto dal crinale E di KŠ dove si vede dall'alto, e non riuscivo a usarle. Quindi in un "punto adatto" ho iniziato l'attacco al crinale. La salita era incredibilmente caricata e piuttosto friabile, anche abbastanza ripida. Sul crinale sono andato a destra (est) e arrivato a un sottocima. Presto mi si è afflosciato il naso, evidentemente non ero sulla cima giusta ma su un anticima arrotondata dal lato est. Allora ho probabilmente fatto l'errore fatale: invece di provare alla vera cima lungo il crinale, che poi dal basso sembrava di gran lunga l'opzione più piacevole, sono sceso attraverso tutto quel detrito fastidioso indietro ai ghiaioni e provato fortuna altrove. Un po' mi si è vendicata la lettura superficiale della descrizione M&M, l'abbondanza di quei sottocima nel crinale VNM non ha aiutato. Nel secondo tentativo ho conquistato la cima del crinale a ovest di VNM, che sembra un po' più alta della vera cima, e a essa lungo il crinale ancora senza problemi dalla sella tra Kukova e crinale VNM. Qui ho presuntuosamente provato a continuare lungo il crinale ma presto urtato contro verticali che mi hanno rimandato allo zaino. Per il terzo tentativo provato a raggiungere la sella tra VNM e il suo compagno occidentale dove ero minuti prima, attraverso il sistema fastidioso di placche sospese e caricate. Quasi arrivato alla sella ma poco sotto a un punto piuttosto scomodo è mancata il coraggio. Un po' scioccato dalla fastidiosità della discesa su quelle placche allo zaino ho definitivamente gettato la spugna e solo durante la discesa (sono andato più lungo il muro della finestra SE) notato che il crinale sulla VNM sembra ancora OK (foto 24). Niente affatto mi andava di rifare su e giù per quel ghiaione al crinale, così sono sceso all'auto... e piano piano un po' incavolato velik nasmeh Sarei molto contento di un commento di qualcuno che c'è già stato su, per descrivere un po' più precisamente dove è passato su quelle placche. E certo, se quella parte di crinale (dall'anticima est alla cima) è davvero transitabile con difficoltà fino a diciamo II grado - se sì, magari ci riprovo un'altra volta.
Il bivio era appena ancora nella nebbia.1
Grapa del Veliki Črlovec non più! Qui ho svoltato dal sentiero per Gulce2
A sinistra in mezzo al ghiaione si apre quel canale e qui sono salito.3
Tempo bomba... in alto ha iniziato a soffiare un po'.4
Questa lingua di ghiaia si estende. In mezzo si vede l'ostacolo dove si va a destra.5
A destra un bel passaggio alla rampa.6
Sopra la grapa, su una cengia erbosa.7
Dall'altro lato si apre una bella vista su Sleme8
Ho visto anche quest'opera d'arte, purtroppo da lontano.9
Inizio della salita attraverso le Kukove prode10
Un piano più in alto, qui a destra si erge già la cresta del Vrh nad Mužici.11
Lassù è stato il mio primo tentativo sul crinale.12
Sulla cresta, vista sulla vera cima. La cresta qui non sembrava così facile, ma nemmeno impraticabile.13
Precima orientale14
Discesa ripida dalla cresta.15
Qui sopra ho girato in tondo.16
Poi sono andato a questa intaccatura nella metà sinistra dell'immagine e alla cimetta a destra.17
Questo era il punto più alto oggi.18
Vrh nad Mužici (centro) dalla cimetta a ovest di esso; dietro si vede già il conquistato precima. Davanti ad esso una interessante placca, oltre la quale la cresta non era più percorribile.19
Dalla placca. Ho provato ad arrampicarmi sul successivo attraverso la tacca sotto di essa.20
Cresta orientale di KŠ - sembra super!21
Vista in direzione Špika22
Tentativo sulle placche fino alla schart. Sulle placche poche foto, imprecare più contro l'apparecchio che era sempre d'intralcio.23
Cresta verso VNM dalla direzione est - non sembra impossibile.24
Ma lì il ghiaione riposava!25
Rampa con Rjavina sullo sfondo26
Ancora un sentiero superiore nella conca del Veliki Črlovec, non sono andato a vedere dove porta.27
(+13)mi piace
Hammond13. 11. 2022 19:35:57
Nel primo tentativo hai fatto tutto giusto, finché non hai scelto est invece di ovest. nasmeh Crinale fino (alla vera) cima è un po' nello stile dell'avvicinamento, quindi per te probabilmente non troppo difficile. Roccia friabile, esposizione ovvio non manca, cima lontana da qualsiasi particolare prominenza (su di essa piccolo ometto già grigiastro).
Ma posso identificarmi pienamente con la dilemma quando stai sotto sui ghiaioni Kukovi e difficile determinare sia la vera cima che la linea di salita. Più astutamente l'illusione di facile avvicinamento probabilmente la distrugge proprio l'approccio occidentale dalla sella prima del crinale est KŠ, che ti rovina i piani con profonda sella e placche sotto la cima (ben visibile dalla cima principale).
Quindi ripeti l'esercizio e coraggiosamente a sinistra. mežikanje
(+1)mi piace
mdenac14. 11. 2022 10:48:19
Grazie mille @Hammond! Beh, probabilmente ci riproverò lassù ancora... e magari rinforzo l'ometto nasmeh In bocca al lupo!
mi piace
Hammond14. 11. 2022 12:02:11
Idem!
mi piace
lijaneja14. 11. 2022 14:31:51
Io ho usato placche lisce estremamente ripide, sul momento pulivo i detriti da esse, strisciavo a quattro zampe centimetro per centimetro.
Tracciato approssimativo del mio ascenso.1
(+1)mi piace
mdenac14. 11. 2022 15:42:58
Uh, quella linea sembra proprio selvaggia; mi immagino che la discesa su di essa sia stata un'esperienza particolare. Grazie!
mi piace
lijaneja14. 11. 2022 15:50:03
Vero. Se non ce l'avessi fatta, sarei stato un bel pasticcio brutto sul ghiaione sotto.mežikanje
mi piace
dprapr14. 11. 2022 16:06:03
Anche M&M hanno usato questo accesso e poi proseguito sul crinale verso KŠ. Inizialmente volevano aggirare VNM. Accesso e crinale valutati III.
mi piace
Hammond14. 11. 2022 17:17:58
Qualche foto in più di accesso ancora più schifoso. Darei proprio quella valutazione.
Lassù.1
Vista verso il basso. Carico e anche qui prevalentemente lastre inclinate.2
Cresta verso la vetta. Nel mezzo presso il canalone un interessante dettaglio.3
Dettaglio.4
Sembra dolce, ma non lo è. Soprattutto è ancora piuttosto friabile.5
Abbastanza scuro ingrigito omino.6
(+4)mi piace
Heavy_bull1. 08. 2024 15:28:26
I post dei predecessori su questo forum hanno aiutato, non ho avuto problemi di orientamento (grazie!). Più sulla via stessa nelle foto allegate
Dal sentiero solito per Kukova špica, quando esso a sinistra attraversa la grapa di Velikega Črlovca (circa a 1.500 m s.l.m.), a destra o lungo il bordo della grapa Velikega Črlovca ca. 100 m,1
dove si apre il passaggio nel primo lingua di ghiaia a sinistra (disboscamento tra il ginepro)2
Qui ancora dritto o leggermente a sinistra in salita,3
dove si apre il passaggio a destra oltre quella greda4
Oltre la greda e5
continuazione traversando a destra in salita oltre quella rampa6
Contorno della parete (conclusione della raza sud-orientale del grebens verso Kukova špica) proprio sotto a destra e7
già sui ghiaioni di Kuk8
Vista indietro dai ghiaioni di Kuk al passaggio sotto la parete.9
Continuazione sui ghiaioni di Kuk - a destra già visibile Vrh nad Mužici.10
Dal ghiaione a destra approssimativamente così sul crinale attraverso il pendio accumulato e friabile (in salita nessuna difficoltà particolare, in discesa in questo tratto per la notevole friabilità lentamente e con cautela).11
Sul crinale - vista a destra sul (falso) cima est del Vrh nad Mužici.12
Sul crinale - vista a sinistra verso Vrh nad Mužici, che qui si nasconde ancora un po' con un piccolo aggiramento a sinistra.13
oltre questo dettaglio.14
Vista indietro sul dettaglio. In realtà questo breve pinnacolo roccioso (solo 1-2 m) è meglio scavalcarlo a cavalcioni.15
Ancora pochi metri al Vrh nad Mužici con cautela sul pendio / crinale friabile.16
Vrh nad Mužici.17
18
(+6)mi piace
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie