Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Vrhovec (Lokvarski grič)

Stampa
otiv16. 10. 2017 20:38:16

Grazie a un amico di Spodnja Idrija oggi ci siamo avventurati sulla Šebreljska planota e dalla cima Vrhovec 1079m s.l.m. abbiamo goduto di viste panoramiche su tutta la nostra terra.
Dal Matajur, Kanin, Krnsko pogorje a ovest. Verso nord la catena dei Monti Bohinj inferiori con il Triglav sullo sfondo. Verso est KSA e fino a Snežnik a sud....veramente meravigliosi panorami in una splendida giornata autunnale.

Durante il viaggio verso Spodnja Idrija abbiamo visto la curiosità del fiume Konomljica, che in un punto scompare e più in basso riappare con una nuova sorgente...

1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31
32
33
34
35
(+4)mi piace
miri21. 12. 2017 05:57:28
L'ultimo vento ha ben imperversato su questa bella cima.
1
2
3
(+1)mi piace
lilyd10. 05. 2021 23:54:31
Domenica il nostro fiore di montagna ci ha portato nei suoi luoghi natali. Finalmente a Šebrelje, la prima volta. Che bella pianura, come l'ha presentata Otiv con le sue meravigliose foto e post del 2017! Ci aspettavamo qualcosa di più corto, ma errore, l'escursione è stata piuttosto estesa. Da Šebrelje siamo andate verso Jagršče, ma non sul sentiero solito, in parte verso la cascata, attraverso l'acqua, passando una fattoria isolata. Mi pare che queste vie probabilmente nemmeno i locali le conoscano...abbiamo una tale guida! Siamo arrivate alle rovine di una chiesetta di oltre 500 anni a Jagršče, viste pazzesche. Abbiamo visitato la chiesa di S. Ursula e proseguito verso Krnice. Abbiamo visto tre masi, anche quello della nostra ospite. Ma proseguito verso Idrijske Krnice, Rupi. Abbiamo visto dove c'era la scuola un tempo, che strada facevano gli scolari ogni giorno! E la nuova chiesa, e un'azienda eco dove abbiamo comprato prodotti locali. Le ragazze hanno molto lodato il formaggio fatto in casa, le salsicce sicuramente buone, le ho regalate tutte. Locali laboriosi, operosi, niente lamentele, lavoro e risultati visibili ad ogni passo. Giovani del villaggio salutano, piacere incontrarli...Davanti a un'altra cima, Vrhovec o Lokvarski vrh, vista eccezionale. Abbiamo visto da Matajur, Krn, Kanjavec, punta del Triglav. E naturalmente Rodica, Črna prst, Kojca. Principale Porezen e Blegoš, anche Ratitovec, Košuta e verso Velika planina. Già prima anche Snežnik...Ancora visita a una parente che ci ha offerto delizie fatte in casa, dal Želodec di Šebrelje, alla potica e rotolo fatti in casa...veramente super. Solo un salto alla chiesetta di S. Ivan, viste e arrivederci. Divje babe la prossima...non tutto, 21 km e 1100 m di dislivello bastano con tutte le bellezze di quel giorno.
inizio di Šebrelje1
prima parte verso Jagršca2
attraverso il ruscello3
Resti di una chiesetta vecchia più di 500 anni4
Jagršče5
Resti della chiesetta6
vista verso Bohinjske gore7
Bella giornata8
Tulipani a Jagršče9
Panorami10
Verso Krnice11
Nuovi luoghi12
Abbiamo visto metà della Slovenia13
Fiori presso l'ex scuola14
Vista verso Vojsko, Golaki15
Rupa, Idrijske Krnice16
Ex scuola17
Nuova chiesa18
Qui ora anche il tarassaco in fiore19
verso le montagne del Bohinj20
Da Matajur alla Velika planina21
Lokvarski vrh, 1078 m22
Chiacchierata sulla cima23
Anche rinfresco sulla cima24
Nuovo cartello25
Grazie all'ospite per tutte le delizie26
L'ultimo obiettivo27
Chiesa di S. Giovanni28
Kojca29
Zakojca, la zona Bevkov è qui coperta30
(+3)mi piace
miri23. 01. 2022 22:15:30
Qualche scatto da questa bella cima.
1
2
3
4
5
6
Jagršče7
Šebrelje8
9
10
(+4)mi piace
ločanka24. 01. 2022 10:15:04
Si scrive troppo poco su questo altopiano di Šebreljska. miri, dove era il tuo punto di partenza per Vrhovec? Grazie in anticipo.
mi piace
miri24. 01. 2022 10:31:01
Punti di partenza per questa cima (chiamata anche Lokvarski o Šebreljski) sono molti. Diverse lunghezze e difficoltà. Tutte abbastanza facili.
Noi abbiamo iniziato alla fattoria Kenda (https://uzivajlokalno.si/ponudba/kmetija-pr-kendu/).
Il sentiero per la cima porta anche da Šebrelje o Oblakov vrh, per citarne almeno due scelte più comuni.
Nella foto fattoria pr Krnčan.
1
(+2)mi piace
Swiss3. 02. 2022 18:27:05
Ciao!
"lilyd" Un po' tardi ma comunque. Nella foto 20 non verso i Monti Bohinj, ma al centro Alpi Giulie occidentali cioè il gruppo Kanin, estrema destra la lastrone innevata del possente Krn.
LP Swiss e buona montagna!
(+2)mi piace
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie