Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Elenco forum / Slovenia / Alpi Giulie / Vrtaška planina

Vrtaška planina

Stampa
dRM5. 03. 2020 21:04:17
Non ho trovato un thread sulle condizioni a Malga Vrtača, quindi apro uno nuovo.

Finalmente sono tornate le condizioni invernali e la giornata andava sfruttata. Partenza dal parcheggio alla fine di Mojstrana, ancora al buio.
Questo sentiero è proprio faticoso, non hai tempo di riscaldarti perché appena esci dalla strada il sentiero si impenna e inizia il tormento alle ginocchia nasmeh comunque il sentiero era buono, il fango ancora ghiacciato quindi si procedeva veloce. Neve più significativa da circa 1200 m s.l.m. La quantità di neve aumenta rapidamente per il pendio ripido e il guadagno di quota.
Metto le ciaspole poco dopo la recinzione del pascolo e apro la traccia fino al rifugio pastorale. Dopo la pausa continuo, per un po' ancora sul sentiero segnato per Sleme, poi dritto su fino al bordo con bella vista su Belca e Austria. La neve non era assestata, in posti (con ciaspole) affondava anche oltre le ginocchia, ma è stato comunque un piacere tracciare sulla neve intatta nasmeh Domani prevista altra neve, quindi domenica potrebbe essere simile a oggi, ideale per ciaspolate.

Allego alcune foto delle condizioni e video qui.

P.S.: Non c'è più la stanza invernale nel rifugio pastorale (come descritto nella descrizione di Malga Vrtača). Ora l'unico riparo è subito dietro la porta di legno, in uno spazio piccolo, sulla panca.

Vrtaška planina Rjavina, Vrbanove špice, Cmir e nella nebbia Očak.1
Vrtaška planina Prospettiva indietro2
Vrtaška planina tempo per le racchette da neve3
Vrtaška planina Arrivo alla Vrtaška planina.4
Vrtaška planina istantanea5
Vrtaška planina Capanna del pastore o alloggio.6
Vrtaška planina Capanna del pastore o alloggio.7
Vrtaška planina Vista del percorso (calpestato).8
Vrtaška planina Panorama sulla malga9
Vrtaška planina Prospettiva indietro verso la capanna del pastore10
Vrtaška planina Affondamento con ciaspole fino alle ginocchia, ma nonostante lo sforzo, piacere11
Vrtaška planina Ce n'è un po'12
Vrtaška planina Gaz13
Vrtaška planina Prospettiva verso Belca14
(+10)mi piace
ločanka6. 03. 2020 08:27:58
Davvero meravigliosonasmeh!
(+1)mi piace
Jusk21. 04. 2021 18:57:10
Dopo tanto tempo oggi sono andato a guardare da quelle parti, sentiero fangoso, qualche albero caduto, più in alto qualche macchia di neve sul sentiero, dalla staccionata all'inizio della malga ancora tanto nevenasmeh al ritorno deviazione a Grančišče e sentiero nord giù a Mojstrana. Lp
Lungo il sentiero1
2
Parte del sentiero3
Resti di neve..4
vista5
vista6
7
8
Molto danneggiato dopo quest'inverno..9
Ancora molta neve..10
Bella vista :)11
12
13
Vista nella valle da Grančišča14
(+4)mi piace
Jusk23. 07. 2021 18:46:11
Balzo pomeridiana dopo il turno alla Vrtaška planina, sentiero ok, ma sensazione con temperature pomeridiane ancora più ripida del solitonasmeh
inizio del sentiero1
Lungo il sentiero2
vista3
Parte del sentiero4
vista5
Lungo il sentiero6
Cresta di Črna gora.7
Vista verso Radovna.8
Funicolare merci alla malga.9
Planina Vrtaška10
11
12
rifugio sulla planina13
(+2)mi piace
Kafetarca19. 11. 2023 07:53:45
Qualcuno sa magari, per quale sentiero arrivano d'estate gli animali a questa planina? nasmeh
mi piace
djimuzl19. 11. 2023 08:07:38
Il toro arriva con la funivia nasmeh
(+1)mi piace
michael6619. 11. 2023 12:13:23
Intelligente, questo toro. Io sono andato a piedi🙈🙉🙊
(+2)mi piace
djimuzl19. 11. 2023 13:46:30
Non sei così selvaggio da doverti portare su e ti possono spingere su velik nasmeh
(+1)mi piace
ločanka19. 11. 2023 17:04:26
Ieri bella escursione su questa Vrtaška planina, il sentiero su ancora più ripido di primanasmeh. Siamo stati sorpresi che tanti escursionisti hanno scelto questa direzione, pare che planina e Sleme siano diventati popolari. Altrimenti non ci sarebbe parcheggio a pagamento sotto.

Però l'obiettivo principale non era la planina stessa, ma il sentiero di ritorno che abbiamo preso verso Peričnik. Sentiero stupendo e non segnato, al momento serve molta prudenza perché scivolano pure gli aghi di larice (provato), dopo tante foglie che coprono bene il sentiero. Quando arrancavamo sul lato sinistro di Peričnik, ci siamo imbattuti in tanti alberi caduti e ci siamo trovati sul bordo sopra strapiombi, dove serve davvero grande attenzione. Subito dopo abbiamo visto gallerie che sotto nascondono pure un sentierino. Siamo usciti sulla strada poco prima di Mojstrana, ma abbiamo capito che questi sentieri intorno a Peričnik non ci sono tanto chiari e dovremo guardarli di nuovonasmeh.

Gita circolare interessante senz'altro!
attraverso il bosco1
sopra il sentiero2
Gli edelweiss hanno iniziato ad aprirsi3
4
5
questo anche sopra il sentiero6
7
arrivo alla planina8
9
10
quando guardi oltre il bordo, ottieni un'altra vista11
cavo d'acciaio nella parte superiore del sentiero al ritorno12
vista indietro, Jerebikovec13
14
15
16
sotto questa parete passa il sentiero17
accanto ad alte erbe dorate18
Lengarjev Komen sopra il sentiero19
siamo arrivati al passaggio sul greto del Peričnik20
siamo arrivati al bordo, alle gallerie21
22
laggiù un sentiero porta alla cascata forse23
24
Triglavska Bistrica25
(+10)mi piace
Majdag9. 07. 2024 19:54:51

Planina Vrtaška - Peričnik..

Ripido su, ripido giù. Solo che in discesa sentieri caprini, e pure quelli coperti da erba bassa. Pericoloso per scivolare. Non sono scesa a Peričnik, ma proseguita verso Mojstrana. Poi altri 5 km su strada al villaggio. Non consiglio sentieri di caccia, non per tutti. Visita alla Planina Vrtaška è un'esperienza a sé. Padrone Stane è gentile e chiacchiera volentieri.nasmeh

https://jelenkamenmajdag.blogspot.com/2024/07/vrtaska-planina-pericnik.html
- Alla roccia bruna il terreno si appiattisce1
- Pianina Vrtaška2
- Padrone Stane3
- Tutto è in mostra4
(+4)mi piace
Jusk18. 01. 2025 19:49:54
Sabato senza nuvola in cielo, davvero bella giornata. Dove oggi, pensavo già stamattina al lavoro..decido di salirenasmeh sentiero per lo più asciutto, in alcune parti ombrose poco neve. Sulla planina circa 10cm di neve. Saluti
Inizio del sentiero a Mojstrana1
Un po' più in alto2
Dopo circa mezzora di cammino già un po' di neve3
Lungo il sentiero4
Parte del sentiero5
Panorama dal sentiero6
Più in alto7
8
Ancora un po' di panorama9
10
11
Qui il sentiero si appiattisce, fine della ripida parte12
13
sul pascolo alpino14
15
16
17
18
Dopo un'ora buona e 5 minuti di cammino da Mojstrana a destinazione19
(+3)mi piace
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie