Finalmente è arrivato il tempo per una delle grandi escursioni dell'anno e giovedì io e il mio collega, anche utente del portale, ci siamo diretti verso la montagna più alta del Tirolo del Nord.
A causa dello stress lavorativo non ho chiuso occhio di notte, ma non volevo rinviare l'ascesa concordata, quindi sono partito da Innsbruck di notte verso Sölden, da dove siamo andati in auto a Vent. In una mattina nebbiosa e fredda siamo saliti velocemente al Breslauer Hütte, dove abbiamo già incontrato il primo dei gruppi che tornava per condizioni avverse; ce n'erano altri. Dopo un lungo ascesa nella valle affollata e sgradevole tra Brochkogel e Wildspitze siamo arrivati alla fine della lingua glaciale in fitta nebbia, dove avremmo dovuto trovare l'ingresso della ferrata, ma abbiamo incontrato gruppi che vagavano cercando il sentiero sul terreno ghiacciato. Dopo un'ascesa impegnativa sul pendio ghiacciato, ostacolata ulteriormente dai miei problemi con i ramponi sulle (altrimenti eccellenti) nuove scarpe, siamo saliti al sentiero di arrampicata e senza problemi al Mitterkarjoch (3470 m).
Già durante l'arrampicata della ferrata non troppo difficile si è schiarito, in sella ha iniziato a fare caldo, i panorami eccellenti. A causa di ritardi imprevisti siamo partiti relativamente tardi sul ghiacciaio, dove calore, altitudine e stanchezza per la notte insonne hanno richiesto molto più sforzo del previsto. L'attraversamento del ghiacciaio non è particolarmente difficile, ci sono poche crepe e abbastanza evidenti.
Sotto la cresta rocciosa sommitale di Wildspitze ci siamo slegati; la salita alla cima eccetto il salto proprio sotto non è tecnicamente troppo impegnativa, ma le circostanze e lo zaino pesante hanno fatto la loro parte e con notevole sforzo ho raggiunto l'agognata meta.
Panorami dalla cima incredibili, la pioggia recente aveva pulito il cielo, così la permanenza in cima è stata meritamente lunga.
L'intento principale era tornare via vetta nord di Wildspitze sul percorso alternativo sul ghiacciaio Rofenkar, ma per la prognosi serale avversa (per fortuna sbagliata), ora tarda e problemi con ramponi non abbiamo rischiato e siamo scesi velocemente sul ghiacciaio, ferrata e pendio nevoso ora molto più facile ammorbidito fino al rifugio, dove siamo arrivati la sera. Lì abbiamo avuto porzioni enormi che hanno migliorato l'umore, poi tornati a Vent al buio. Quel giorno non avevo più forze che per dormire in macchina.
Come escursione in un giorno l'ascesa a Wildspitze, seconda montagna più alta dell'Austria, è un boccone duro. Tecnicamente non troppo difficile, ma percorso lungo e vario con quasi 2000 m di dislivello; stavolta complicato da circostanze soggettive e oggettive (condizioni meteo da gelo mattutino, ghiaccio e nebbia a caldo pomeridiano forte, problemi ramponi che mi hanno fatto perdere molta energia e insonnia). Tutto ciò ha nobilitato ulteriormente il risultato e i magnifici panorami dalla cima, limitati solo dalla curvatura terrestre, hanno ripagato la fatica.
Meravigliosa escursione in buona compagnia in un ambiente davvero bello tra vasti ghiacciai delle Alpi Ötztal.