Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Elenco forum / Slovenia / Alpi Giulie / Za Akom-Rutarski vršič-Vrtašlo sleme-Vrata PP VI

Za Akom-Rutarski vršič-Vrtašlo sleme-Vrata PP VI

Stampa
JusAvgustin14. 05. 2011 14:25:56
Stamattina mi sono semplicemente diretto in GM, deciso a completare correttamente la PP V http://www.hribi.net/trenutnerazmere.asp?slo=1&gorovjeid=1&id=3007, perché allora mi era mancato il tempo. Salgo verso il bivacco sotto Špik, da lì lungo il passaggio inferiore (PP!) fino al bivacco III Za Akom. Litigare su quale conca sia più bella qui non ha senso... Quando le vedi dalla PP ti catturano letteralmente! Al B3 mi siedo un po', sfoglio il libro e proseguo verso il canalone sinistro. Il cielo già indicava che oggi non ci sarebbero state docce... Nonostante ciò decido di andare solo a "dare un'occhiata" oltre il bordo. Presto devío a sinistra nel bosco e guarda un po'... Balvan PP. Lì mi è chiaro che con "solo dare un'occhiata" oggi non succederà niente (in questo modo ho "per sbaglio" eek traversato dalla conca sotto Rigljica al Bivacco sotto Špik velik nasmeh PP5. Il sentiero che non devi! perdere prima scende ripidamente attraverso alberi abbattuti dalla neve fino a una piccola radura, poi serpeggia in tornanti agevoli (il sentiero più bello su cui ho camminato quest'anno nasmeh) attraverso il bosco fino a una piccola sella chiamata Gumno. Da lì la PP scende ripidamente verso la valle del Beli potok... Beh, mi dico "solo vai a vedere giù". Presto sono al passaggio, ma torno indietro per la pioggia, mancanza di attrezzatura e neve anticipata... Un'altra lunga, un'altra faccia da martire, che stavolta era quasi sempre nelle nuvole. Dal passaggio a Vrata ci vorrebbero sicuramente quasi 6 ore o più... Un'altra volta, magari con qualcuno. Sulla PP riposi l'anima (il corpo un po' meno). Anche se sono arrivato all'auto completamente graffiato, bagnato e lurido! dai piedi alla testa ero immensamente felice!
Oggi ho percorso da Pod Srca fino all'inizio della "traversata" del Beli potok. Se avete tempo fate un salto al Rutarski vršič, non ve ne pentirete!

Juš

P.S. all'auto ho incontrato un escursionista che chiedeva del Kurji vrh, spero ce l'abbia fatta...nasmeh
mi piace
JusAvgustin25. 06. 2011 23:05:10
Una promessa è un debito... così stamattina mi dirigo verso GM, dopo una buona mezz'ora sono già a Za Akom, da lì altri buoni 20min a RV. Questa volta mi iscrivo nel libro. Dalla cima segue una breve discesa di nuovo a Gumno da lì solidi 200m di dislivello fino alla punta. Segue lotta con il cespuglio e ghiaia franata fino all'ingresso nel "green hell". Là, al mio infinito dispiacere scopro che PP6 è quasi interamente tagliata, una vera bella traccia seguita! mrk pogled beh, una volta si perde (grazie a dio). Informo immediatamente il "mentore" che è estremamente sorpreso. Sì, qualcuno aveva davvero troppo tempo e ha tagliato passaggi attraverso ZP e la terza piantagione di cespugli. In breve, PP-go in pace cara, completamente solo sotto la parete S di KŠ, quando accade. Nel punto più inopportuno scivolo e mi infortuno il ginocchio. Nel cuore di BP, circa mezz'ora dalla parete KŠ. Mi calmo, cinque minuti, sorso d'acqua e continuo... Il dolore era piuttosto forte ma ho continuato comunque perché sapevo che a Slemen 2077m c'era civiltà e qualcuno che mi avrebbe aiutato. Dopo una buona mezz'ora sono sul crinale estremamente friabile! tra la cima sopra Mužici e VS. Quando il crinale diventa ricoperto di cespugli tiro un sospiro di sollievo, solo pochi metri mi separano da Slemen. Su sono solo, beh quei pochi minuti. Poi arrivano 18 partecipanti dell'escursione PD IMP con cui mi intrattengo in conversazione, persone estremamente gentili, offrono subito aiuto, scendiamo insieme a Vrata (non via PP). In questo momento vorrei ringraziare di cuore ogni partecipante PD IMP per la compagnia, il chiacchiericcio e l'aiuto nella discesa a valle, salutando in particolare Neža e i suoi due fratelli e kobro1 che si sono presi così bene cura del cerbiatto e del suo sicuro ritorno a valle. TM scrive: stella del giorno è senza dubbio KŠ, io aggiungo che la stella del giorno è stata definitivamente PIPI oggi, tutti lo hanno fotografato, evidentemente è famoso... Altrimenti l'infortunio è solo un colpo all'osso, niente di grave. Il dolore è comunque debolezza della mente...

Cordiali saluti PP, Juš

P.S. PP6 è tra le tappe più remote dell'intera PP, la valle BP è... le foto diranno di più domani. Tutti i problemi sono concentrati sul tratto di due ore nel passaggio da BP a Vrata, quando sei sul crinale (cespugli) i problemi finiscono, non serve corda, ma servono nervi per arrampicarsi su ghiaia franata e lottare con i cespugli.
mi piace
JusAvgustin26. 06. 2011 11:33:21
PP6 è più lunga e faticosa che tecnicamente impegnativa, ma richiede un passo esperto fuoripista, senso dell'orientamento, senza paura di esposizione e crestine franate. Tutte le "difficoltà" iniziano in basso prima della prima piantagione di cespugli e non cessano fino alla cima del Slemen di Vrtaška a 2077 m s.l.m. Arrampicata fino al II grado, attenzione! sul crinale! Una romantica inspiegabile, la selvaggia Valle del torrente bianco e la parete nord di KŠ. Come promesso-foto.

Pipi era completamente entusiasta, una vera stellina del giorno!

Juš&Pipi per voi da PP6
mi piace
SilvestrO25. 07. 2013 12:41:38
Beh, anche orientativamente questa PP6 è un po' "z.......".
Poiché mi ero immaginato di fare tutta la PP da solo e senza infinite domande..., principalmente seguendo la guida di Mihelič, mi sono un po' zavijanje z očmi attardato con l'esplorazione. Sopra KŠ ha iniziato a scurire, quindi ho fatto inversione nel "green hell" e ritorno veloce...
Penso di avere i principali giri in tasca..., prossima volta, il prima possibile..., express attraverso mežikanje
Nonostante quanto sopra, chiederei agli esperti un suggerimento su ZS, dove è il libro di vetta alla caccia sopra Vrata ...l'esperto è anche quest'anno iscritto nel 1° "libro" mežikanje
Invito mattutino...1
...giganti sopra Za Akom2
...su di essa hanno appena iniziato a bruciare...3
Qui è ancora tutto chiaro...4
L'intero sentiero sopra il torrente B. come sul palmo della mano.5
...ora non è più chiaro,... sopra KŠ si oscura, tuona...6
...pioggia scrociante e buio..., perciò ho sonnecchiato un po', ma soprattutto vigile...non fragola, ma casco mio...7
(+1)mi piace
JusAvgustin25. 07. 2013 12:47:16
Ognuno che si è buttato l'ha pagata cara... velik nasmeh Dov'era il problema principale?
mi piace
SilvestrO25. 07. 2013 13:14:04
Il problema principale è nella foto 6...zavijanje z očmizavijanje z očmi
Lo troverò, prossima volta..., grazie Juš. velik nasmeh
mi piace
JusAvgustin25. 07. 2013 13:25:56
Nessun problema, quando vuoinasmeh
mi piace
SilvestrO1. 08. 2013 18:49:15
No, ieri di nuovo sulla PP6, potrei dire che stavo facendo una specie di riparazione..., una settimana fa un temporale mi ha cacciato via...jezen
Ora ho scelto il giorno giusto, quindi ho goduto tutto il lungo percorso senza fretta...velik nasmeh, però niente è regalato...zavijanje z očmi
Grazie ancora per il consiglio di lasciare il "log" nel posto giusto a destra per il secondo "libro firme"...mežikanje Pochissime firme, tutti hanno scritto che è un onore firmare..., anch'io velik nasmeh
Da qualche parte qui sono tornato indietro per la prima volta..., se l'acqua scorresse giù per i ghiaioni sarebbe una crisi...1
...da qualche parte qui sopra2
vista indietro...3
...e avanti..., sullo sfondo obiettivo intermedio V.Sleme4
prima vista nelle Vrata...5
...vista sulle prossime due tappe PP6
ancora il crinale sfacciatamente friabile...7
intero pendio percorso sopra il torrente B.,...inizio al ghiaione triangolare a destra...8
Qui c'è senza dubbio la regina della K. špica..., una volta devo andare da lei laggiù attraverso le Kukove prode...9
...discesa dolce...10
...per un saluto, presso la seconda libro firme...11
(+5)mi piace
JusAvgustin11. 10. 2015 05:57:24
Ieri con Domno su un giro mattutino dalla Krnica Za Akom a Gumno, discesa al primo libro firme sulla tappa sopra Beli potok. Da lì attraverso Zeleni pekel al crinale Vrtaška, ci siamo fatti strada attraverso Votlo sleme ai Skočnike e passati vicino agli Zgrešeni skočniki sulla via di collegamento vicino a Glava di ritorno al punto di partenza. Niente pioggia, ma neanche viste. Nel bagnato e nella nebbia sconsiglio caldamente ai non esperti questa tappa PP, è davvero una pista da slittata. Dall'auto al Slemen non abbiamo incontrato nessuno.
Sentiero stretto sotto le rocce1
PP sopra BP2
Sotto la cresta3
cresta4
sopra Stiriofobija5
intorno alla ceppa (sentiero di collegamento intorno a Glave) a Ingot6
(+7)mi piace
n3jc9. 10. 2020 09:59:45
Ho fatto già alcune tappe, mi rifarò vivo. Ieri ho percorso la PP tra Za Akom e Slemen. Ho trovato la barriera rocciosa con tre indicazioni PP e ometto, il passaggio sul ghiaione avanti anche, dopo un po' anche l'ometto sul promontorio roccioso.

Da qualche parte dopo mi sono lasciato attirare da un sentiero svanente ripidamente in alto nella piantagione di pino mugo. Sopra ho visto due teste rocciose alle due estremità del pendio e ho trovato una candidata per la "bianca" gola e mi sono inventato una possibile spiegazione di dove fossi, anche se non tutti i fatti combaciavano. Più in alto, sotto la parete di Kukova Špica, ho definitivamente scartato quella spiegazione. Sospetto di aver girato in alto nel mugo un po' prima della testa rocciosa che secondo gli approcci settentrionali va aggirata dal basso.

Poi ho "aggirato" e scalato la menzionata testa rocciosa dall'alto, risultato estremamente dispendioso in tempo per la ricerca di passaggi e per il terreno piuttosto impegnativo. Una volta passata la testa, sono iniziati passaggi più eleganti, qua e là una cengia e infine neve. Fino alla cresta niente di speciale. Là mi aspettavano i panorami!

Piano originale era ritorno via Smrajka. Ma arrivato a Slemen solo la sera, ho acceso la lampada e sono andato per il sentiero segnato a Mojstrana. Ritornato alla civiltà dopo 13 ore (tutte le ricerche, sfondare tra i mugheti e probabilmente aggirare la testa troppo in alto hanno allungato il giro).

Magnifica avventura! Ai non esperti - me compreso - consiglierei di affrontare il giro quando le giornate sono più lunghe.

Grazie alla residente locale che mi ha preso al volo!
1
2
3
4
5
6
7
(+10)mi piace
JusAvgustin9. 10. 2020 18:04:02
Bravo per il giro. Coraggioso ad affrontare la tappa più lunga con giorno corto e in tali condizioni. Forse troppo coraggioso. Questa zona è tra le più remote di tutto il trasferimento e la più pelosa...
(+2)mi piace
janezs739. 06. 2024 19:33:30
Oggi primo tentativo fallito sulla PP VI. Il tempo ha fatto la peggiore combinazione possibile - la pioggia di ieri e l'umidità al 100% di oggi hanno creato umidità e scivolamento proprio dove meno serve... Fino al "libretto" per la traversata è andato veloce, anche se ero già bagnato fradicio fino lì. Poi il primo passaggio serio e dopo 4 tentativi ho preferito tornare indietro, perché scivolava troppo...

Juš e altri esperti - ero proprio nel posto giusto a forzare? (Secondo Mihelič lì dove dovrebbe essere II, anche se io avrei cercato più in alto prima).
da tutte le parti scivolava per divertimento1
mi piace
n3jc9. 06. 2024 20:56:03
Se la tua foto mostra la salita sul lato destro estremo dell'immagine verso il sentierino sotto i cespugli nel terzo superiore dell'immagine allora forse legittimo, ma in generale mi sembra sospetto. La memoria ha già cancellato alcuni dettagli, ma nel 2020 ho trovato passaggi tutti più facili di questo, nonostante dopo l'ingresso nel "zeleni pekel" ho deviato fortemente dalla linea ufficiale.
mi piace
janezs739. 06. 2024 21:41:00
Questa è la vista del dettaglio mostrato sopra dal ghiaione alla scatoletta (passaggio) - al centro dell'immagine per altezza e nel quarto destro dell'immagine.
vista dal ghiaione presso la geocache1
mi piace
SilvestrO9. 06. 2024 22:15:25
Per quel che ricordo, qui non c'è niente di particolarmente difficile, direi che non eri nel posto giusto. Il passaggio, dalla ultima foto, è del tutto a destra o non visibile nella foto.
mi piace
n3jc9. 06. 2024 23:14:22
Mihelič indica che per il passaggio nello zeleni pekel è necessaria la protezione e ha disegnato il passaggio esattamente lì attraverso dove indica janezs73.
Ma io l'ho trovato altrove più o meno come ha scritto SilvestrO e quel passaggio era più facile di quello nella foto di janez. La deviazione tra posizione e difficoltà del passaggio rispetto alla descrizione di Mihelič mi ha un po' sconcertato sul posto allora ...

Ma allora mi sconcertava anche una terza cosa, cioè che secondo la descrizione sulla sezione tra libro firme e passaggio nello zeleni pekel avrei dovuto trovare almeno un altro segno PP (in qualche canalone). Ho trovato almeno due ometti, incluso al passaggio nel pekel, ma nessuna segnalazione su quella sezione. Questo ora dopo quasi quattro anni mi rode di nuovo e sembra che debba ricontrollare.

Ora mi è finalmente chiaro che i sentieri nella guida non sono disegnati male (ora guardo la mia foto del foglio firme e vedo che Den Cedilnik era con Mihelič sul giro e ora credo meno che si sia sbagliato nel disegno). Quindi sono effettivamente passati lì attraverso ...
mi piace
janezs7310. 06. 2024 08:08:13
Anche a me ha confuso questa incoerenza (difficoltà e posizione). La cosa più strana è perché maestri del genere assicurerebbero se fosse solo una II.

E neanche io ho trovato la segnalazione per la prima "piantagione", ma mi è sembrato di vedere resti legnosi di un sentiero fortificato, un po' più in alto del punto dove ho iniziato a scendere dalla prima "piantagione" verso la parete di cui si parla.
mi piace
SilvestrO10. 06. 2024 16:59:51
Le linee delle vie sono approssimative e non ci si deve fidare.
Guardate ad esempio la via tracciata di Gamsove riže da Kumljah a Lope, se ci siete andati, corre davvero come è tracciata?
Su molte sezioni è così, non mi ha mai confusonasmeh
(+1)mi piace
janezs7310. 06. 2024 22:27:56
SilvestrO, purtroppo sono professionalmente deformato qui - se vedo una linea che cambia direzione da qualche parte sull'immagine, l'associo immediatamente a una traccia. Ammetto che questo modo era irrazionale. Altrimenti secondo le descrizioni quella traccia è proprio precisa sull'immagine.
mi piace
JusAvgustin12. 06. 2024 08:31:34
Vodeb lo descrive così riccamente...
1
(+4)mi piace
janezs7316. 06. 2024 09:46:41
Ecco, il tentativo di ieri (secondo) è riuscito.

Sopra il torrente Beli potok stavolta (con gli indizi degli esperti ovviamente) ho azzeccato quasi tutti gli orientamenti. Eccezione è il vecchio punto rosso al passaggio del primo canalone dalla prima piantagione (ho frugato tutto intorno lì - probabilmente è davvero sbiadito).

I passaggi sono davvero belli, nonostante le viste nel chilometro inferiore siano per lo più limitate a 1m velik nasmeh.

Perché ero già un po' troppo entusiasta sulla cima del canalone marrone sotto la cresta e ho voluto vedere dove esattamente ho spinto 32 anni fa dal Sleme al Vrh nad Mužiči, sono arrivato alla cresta prima della faccia dell'orologio e naturalmente ho dovuto pagare la mia temerarietà con discese indietro giù fino all'erba.
Ogni volta di nuovo non riesco a stupirmi di questa frana. Non capisco cosa tiene insieme questa cresta zmeden

Altrimenti passaggi davvero maestramente tracciati.
vista sulla tracciato PP6 sopra Beli potok dal pietrisco presso il libro vetta1
bellezza perfetta e uno dei due lussuosi passaggi nella parte inferiore (leggi comodi)2
la vista più tipica nell'inferno verde - verde fino a 1m3
ogni volta che il rudere si dirada un po', sei felicissimo perché sai di esserti spostato di qualche metro senza lotta4
facile passaggio al piano superiore; neve benvenuta per l'acqua5
all'arrivo sul crinale (nel posto giusto)6
vista sull'ultima parte dell'impresa7
e un po' beffardo PP punto sul sentiero dalla cima di Sleme verso Njivice8
(+6)mi piace
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie