|
| Bojan285728. 05. 2011 11:18:05 |
Ciao. Probabilmente non sono l'unico a cui non va di tornare in valle via Prag, mi incuriosisce com'è il sentiero dietro Cmira, dicono sia la discesa più breve verso Vrata. Grazie per le info e saluti Bojan
|
|
|
|
| viharnik28. 05. 2011 11:31:32 |
La discesa più breve a Vrata per tempo è ancora il sentiero Čez Prag. Quando il sentiero è innevato è bene usare il sentiero Dietro Cmira, che è meno ripido, la discesa dura comunque più a lungo di Prag. Dal grosso tronco, quando il sentiero si inclina giù per Dietro Cmira bisogna conoscere il passaggio giusto ai ghiaioni inferiori prima del limite del bosco. Il sentiero dietro Cmira è molto apprezzato dagli alpinisti per la bellezza e la rara frequentazione, che cercano in montagna più che solo arrivare in vetta.
|
|
|
|
| Jonny_13. 05. 2014 20:06:59 |
| (+2) |  | |
|
|
|
|
| radagremvhribe13. 04. 2015 14:42:50 |
belle foto e sottotitoli molto simpatici!!!
| (+2) |  | |
|
|
|
|
| misace17. 12. 2016 09:46:22 |
ieri mattina, neve compatta da 1800 m, alcune vecchie tracce verso Cmir e Staničevi. http://pnr.ma/ahUHFg
|
|
|
|
| j.18. 04. 2019 16:43:33 |
Ieri, 17.04.2019. Sono andato per un piccolo test. Ho portato gli sci sui ghiacciai nevosi fino a circa 1400 m (dove finisce il cespugliame più fitto). Proseguito con ramponi, che per le rare zone ombrose erano per lo più inutili e persino superflui, ma dove era ripido e ghiacciato sarebbe stato brutto senza. Gli ultimi 200 o 300 metri sotto la valle Za Cmirom coperti da una valanga fresca che ha sepolto le tracce da sci dei predecessori del giorno prima. Aprirsi la strada a zig-zag sulla valanga e sui tratti piani scivolosi tra neve depositata è stato esaustivo, il sole caldo ha dato il suo. Da Cmir una piccola valanga scesa una o due volte, completamente diverso dal giorno prima quando un gruppo di scialpinisti riportava valanghe continue che volavano oltre quella parete. Solo una volta dopo, già in discesa, sentito forte rombo dalla valle Vrata durato almeno un minuto. Nella valletta Za Cmirom, circa 2100 m ho terminato la salita. In questo fine del mondo solitario quel giorno, seduto per una decina di minuti. Nel silenzio più puro, senza vento, tale da vivere raramente. Solo qua e là cinguettio lontano di qualche uccello. Sciata non ideale. Certo non sulla valanga sotto Cmir, sotto pareti Vrbanove špice alternava crosta e neve dura. Meglio sulle zone centrali esposte al sole con crosta leggera e neve per lo più assestata e lavorata, che offriva curve belle a tratti. Sui ghiacciai nevosi con bombe di pietre occasionali disceso a circa 1300 m, poi mezza ora a piedi all'auto. Neve sopra 2000 m nelle Julijske Alpe ancora tanta, vero inverno. Per freeride spensierato poco lavorata per i miei gusti, cambierà nei prossimi giorni sicuramente. Poi inizierà a sparire anche a queste quote. Bella giornata!
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12