Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Za Cmirom

Stampa
Bojan285728. 05. 2011 11:18:05
Ciao. Probabilmente non sono l'unico a cui non va di tornare in valle via Prag, mi incuriosisce com'è il sentiero dietro Cmira, dicono sia la discesa più breve verso Vrata. Grazie per le info e saluti
Bojan
mi piace
viharnik28. 05. 2011 11:31:32
La discesa più breve a Vrata per tempo è ancora il sentiero Čez Prag. Quando il sentiero è innevato è bene usare il sentiero Dietro Cmira, che è meno ripido, la discesa dura comunque più a lungo di Prag. Dal grosso tronco, quando il sentiero si inclina giù per Dietro Cmira bisogna conoscere il passaggio giusto ai ghiaioni inferiori prima del limite del bosco. Il sentiero dietro Cmira è molto apprezzato dagli alpinisti per la bellezza e la rara frequentazione, che cercano in montagna più che solo arrivare in vetta.
mi piace
Jonny_13. 05. 2014 20:06:59
Un po' in ritardo: Za Cmirom alla Visoka Vrbanova špica, 26.4.2014
https://picasaweb.google.com/117716969375992242593/ZaCmiromNaVisokoVrbanovoSpico2642014?noredirect=1
(+2)mi piace
Bandzo14. 05. 2014 08:38:59
Super!
mi piace
jedriličar13. 04. 2015 13:40:53
Metto ancora qualche foto dalla discesa domenicale Za Cmirom ... il giorno era da urlare, ma ne abbiamo incontrati solo tre che andavano su con gli sci ...zmeden
Mattina domenicale a Kredarica, dilemma: andiamo su o scendiamo subito?1
Allora ci siamo girati verso Stanič, perché verso le sette a Kredarica c'erano zero gradi...2
Il camino di Miler aspetterà fino all'anno prossimo ...3
Cima di Begunje4
Spica inferiore Vrbanova5
Rifugio Stanič, dietro Rž6
Creste verso Cmir, dietro Martuljške gore7
Qui la valle serve .... dietro Cmir8
Nella parte alta della valle dietro Cmir non si è sprofondato tanto ...9
Piu in basso era ... fino alle palle o piu ...10
Špica Dolkova, Škrlatica, Rokavi11
Dovški križ, cresta verso Škrnatarica, Kukova špica12
(+5)mi piace
radagremvhribe13. 04. 2015 14:42:50
belle foto e sottotitoli molto simpatici!!!
(+2)mi piace
misace17. 12. 2016 09:46:22
ieri mattina, neve compatta da 1800 m, alcune vecchie tracce verso Cmir e Staničevi.
http://pnr.ma/ahUHFg
sinistra Kepa destra Stol1
2
da quella sella in mezzo3
mi piace
j.18. 04. 2019 16:43:33
Ieri, 17.04.2019. Sono andato per un piccolo test. Ho portato gli sci sui ghiacciai nevosi fino a circa 1400 m (dove finisce il cespugliame più fitto). Proseguito con ramponi, che per le rare zone ombrose erano per lo più inutili e persino superflui, ma dove era ripido e ghiacciato sarebbe stato brutto senza. Gli ultimi 200 o 300 metri sotto la valle Za Cmirom coperti da una valanga fresca che ha sepolto le tracce da sci dei predecessori del giorno prima.

Aprirsi la strada a zig-zag sulla valanga e sui tratti piani scivolosi tra neve depositata è stato esaustivo, il sole caldo ha dato il suo. Da Cmir una piccola valanga scesa una o due volte, completamente diverso dal giorno prima quando un gruppo di scialpinisti riportava valanghe continue che volavano oltre quella parete. Solo una volta dopo, già in discesa, sentito forte rombo dalla valle Vrata durato almeno un minuto.

Nella valletta Za Cmirom, circa 2100 m ho terminato la salita. In questo fine del mondo solitario quel giorno, seduto per una decina di minuti. Nel silenzio più puro, senza vento, tale da vivere raramente. Solo qua e là cinguettio lontano di qualche uccello.

Sciata non ideale. Certo non sulla valanga sotto Cmir, sotto pareti Vrbanove špice alternava crosta e neve dura. Meglio sulle zone centrali esposte al sole con crosta leggera e neve per lo più assestata e lavorata, che offriva curve belle a tratti. Sui ghiacciai nevosi con bombe di pietre occasionali disceso a circa 1300 m, poi mezza ora a piedi all'auto.

Neve sopra 2000 m nelle Julijske Alpe ancora tanta, vero inverno. Per freeride spensierato poco lavorata per i miei gusti, cambierà nei prossimi giorni sicuramente. Poi inizierà a sparire anche a queste quote.

Bella giornata!

Segnaletica del sentiero Planica - Pokljuka, bel progetto di tempi antichi.1
Neve appena sciabile inizia dove termina il ghiaione fitto (1400m).2
Tra 1500 e 1600 metri c'era già parecchia neve.3
Detriti di valanga sotto le pareti di Cmir.4
Nel canale nevoso levigato dalla valanga, gli sci scivolano goffamente.5
Vallata Za Cmirom, al centro Begunjski vrh.6
Sotto le rupi delle Vrbanove špice, bianca intatta.7
In lontananza Kepa, la neve sopra i 2000 m rimarrà ancora per un po'.8
A tratti la neve leggermente crostosa consentiva belle curve.9
Sotto Cmirom c'era un grande accumulo di slavina, sciare lì sarebbe difficile.10
Lingue di neve arrivavano fino a circa 1300 m.11
Fine dello sci al sole caldo.12
(+11)mi piace
mikkeni2. 11. 2024 10:42:16
al Triglav via Prag e ritorno senza sentiero Za Cmirom, alternativa discesa al punto di partenza in Vrata. Parcheggio gratuito.

https://ma-uc.blogspot.com/2024/11/triglav.html
mi piace
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie