|
| k2boris30. 04. 2017 10:41:42 |
Per favore gentilmente, se qualcuno ha informazioni sulle condizioni nella valle Za Cmirom. Mi interessano soprattutto le condizioni nevose, se ce ne sarebbe abbastanza per sciare almeno da/a certi 1800m Grazie!
|
|
|
|
| j.17. 05. 2017 14:21:20 |
Ieri sono andato da Turkov rovt lungo il sentiero per Za Cmirom. Le lingue di neve iniziano intorno ai 1800 m e le ho sfruttate bene per evitare il sentiero di ghiaia. Mi sono arrampicato direttamente ai Begunjska vratca e poi alla baita Staničev dom. Da lì sono tornato indietro e sul Begunjski vrh, poi sceso per il sentiero di salita. Il salto sotto Cmirom (proprio prima dell'appiattimento della valle) è completamente innevato tranne qualche metro. Sopra il salto e avanti fino ai Begunjska vratca c'è ancora abbastanza neve. Per me si è affondato molto, così dal salto (ca. 2100 m) alla baita (2332m), cioè 200 m di dislivello e circa 1,3 km di distanza in linea d'aria, ho impiegato 2 ore!! Il sentiero va sul lato destro della valle, io però sono salito direttamente ai vratca. Sotto il Triglav tutto è coperto di neve, ma è neve esposta a sud, la neve nuova non si è attaccata bene a quella vecchia. Scivolavano numerose piccole placche, dal Triglav ha tuonato forte alcune volte. Ma è stato eccezionalmente bello!! Alla baita ho incontrato il gestore che era venuto a spalare neve e ha iniziato i preparativi per l'apertura, che come al solito sarà verso fine giugno. Mi ha gentilmente offerto tè. È arrivato alla baita da Krma, ha calpestato di fresco il sentiero con racchette da neve. Ho visto anche che il sentiero dal Begunjski studenec alla Kredarica è battuto, presumibilmente a piedi, non so se è la traccia normale o da racchette. Ho usato i ramponi negli ultimi 40 m sotto la cima del Begunjski vrh, c'era poca neve, sotto ghiaia e rocce che scivolavano fastidiosamente. Ho usato la piccozza nei primi metri di discesa sul salto menzionato alla fine della valle pianeggiante Za Cmirom (2100m). Se avessi portato gli sci sull'area della parte superiore del salto (ca. 50 metri), si poteva sciare sulle lingue di neve sotto il salto per altri 200 m di dislivello, quindi fino a ca. 1800-1900m. Nella neve di quell'area ci sono numerose "bombette" di pietre. E ancora: gambali obbligatori, io li ho dimenticati! Dagli scarponi completamente bagnati alla fine del sentiero ho versato un bel bicchiere d'acqua. Per spostarsi nell'area del Ghiacciaio del Triglav hanno senso racchette o sci. Tali condizioni dureranno almeno altri 14 giorni. Le foto dicono di più.
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
| (+14) |  | |
|
|
|
|
| mosovnik18. 05. 2017 14:16:19 |
@j.foto 16 è top. Ti capita perché non hai buchi nella suola,hi,hi !!! 
| (+3) |  | |
|
|
|
|
| j.19. 05. 2017 08:22:20 |
@mosovnik, mi dispiace dirlo ma ho svuotato due volte . Una già alla Staničeva dom, grande sorpresa del gestore, haha... Io, idiota senza ghette, come ricordo e monito per tutti gli altri @*$#(!*;!
| (+1) |  | |
|
|
|
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Se non hai ancora un nome utente, devi prima
registrarti.