Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Elenco forum / Slovenia / Alpi Giulie / Za Debelim vrhom - Prehodavci - Zelnarica - Kopica

Za Debelim vrhom - Prehodavci - Zelnarica - Kopica

Stampa
peter228. 07. 2011 20:47:24
Già tutto il periodo di ferie abbiamo un tempo piuttosto brutto quindi alla prima previsione di un lieve miglioramento ci siamo decisi per un giro di due giorni. Scopo principale era l'osservazione dei fiori nelle doline nevose e nella conca dietro il Debeli vrh, il resto a seconda del tempo.
Primo giorno dal Blato passando prima per Planina a Lazu siamo saliti al Soglio Lazovski. Cielo limpido e sole caldo offriva belle speranze per il seguito. Abbiamo svoltato dal sentiero e piano osservando fiori e animali ci siamo diretti verso la Dolina za Debelim vrhom. Purtroppo dal sud hanno iniziato a salire le nebbie proprio mentre camminavamo nel labirinto roccioso verso le Hribarice. Per fortuna la nebbia non ci ha completamente "sommerse". Così la salita programmata ai Vršaki o Kanjavec è saltata. Sulle Hribarice camminiamo nella neve fresca. Dalle Hribarice scendiamo per il sentiero segnato alla baita Prehodavci. Quando ci ristoriamo un po' nella baita inizia a piovere e non ci resta altro che rimanere il resto della giornata sotto il tetto caldo. La baita si è riempita completamente entro sera e alcuni hanno dovuto dormire nella sala da pranzo.
La sera la pioggia è cessata. La vista dei raggi del sole tramontante tra le cime è stata davvero indimenticabile.
Ci siamo svegliati in una mattina serena e decidiamo il ritorno via Zelnarica e Kopica.
Prima osserviamo i fossili di ammoniti sotto i Vršaki, poi saliamo ai Vrata e da lì alla Zelnarica. Proseguiamo alla Kopica nel frattempo aumenta di nuovo la nuvolosità. Saltiamo le Tičarice e per il sentierino attraverso le Vodene rupe ci ricongiungiamo al sentiero per Kopica fino alla Planina Dedno polje. Là ci concediamo ancora un ottimo latte acido e passando per Planina pri Jezeru torniamo alla Planina Blato.
Poiché ci siamo presi abbastanza tempo, abbiamo visto davvero tanto - dai fiori, agli animali, ai fenomeni meteorologici, ai panorami.. e naturalmente sono nate anche tante fotografie, come al solito su www.petersfoto.si
Za Debelim vrhom -  Prehodavci - Zelnarica -  Kopica Lago Zeleno e Zelnarica1
mi piace
pohodnica5328. 07. 2011 21:13:16
peter2 hai ZS; lp
mi piace
peter228. 07. 2011 22:05:14
Risposto nasmeh
mi piace
skalar5028. 07. 2011 22:11:20
qualche foto davvero bella!
mi piace
mukica29. 07. 2011 05:27:46
Ottime foto Peter.nasmehBella escursione di due giorni avete fatto (di solito in un giorno, se la memoria non inganna dalle descrizioni) e saputi godere dell'ambiente, fiori, animali, non ultimo il tempo. La pianifico in questi giorni....se il tempo terràzadrega
mi piace
velkavrh29. 07. 2011 06:29:57
Peter2, bellissima foto del Lago Verde e Zelnarica. Quelle roselline che hai ripresentato, quest'anno non le ho viste ancora. Poiché sono più nuovo nel riconoscere fiori montani ne perdo molti anch'io. Il sentiero che a Kopica si dirama giù alle Vodene Rupe non lo conosco, né notato diramazione, pur passando due settimane fa e prima. Ciao.
mi piace
pohodnica5329. 07. 2011 09:29:10
Peter2@ grazie per l'aiuto e le informazioni esaustive in foto e parola; lpnasmeh
mi piace
peter229. 07. 2011 20:37:33
mukica: sì, di solito facciamo escursioni di un giorno. Stavolta, per la previsione di peggioramento pomeridiano del tempo mercoledì, non volevamo perdere tempo risalendo dalla valle. Buona decisione. Tempo migliore prossima settimana, avrai ottime condizioni per Špičje. Goditi nasmeh
mi piace
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie