Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Elenco forum / Slovenia / Alpi Giulie / Zadnji Pelc, Nizki vrh

Zadnji Pelc, Nizki vrh

Stampa
ljubitelj gora27. 09. 2014 21:22:12
Sabato sono salito da Zadnja Trenta a Zadnji Pelc e Nizki vrh. Partito da Zadnja Trenta sul sentiero segnato fino al Planina Zapotok, prima di quella malga sono salito per il canalone e erbe ripide fino al sentiero segnato superiore. Là ho riflettuto un po' su dove andare e i nomi delle cime. Da lì attraverso il terreno roccioso fino al ghiaione e poi per il canalino fino alla cima della sella, dalla cima della sella a destra fino alla cima di Zadnji Pelc. Dopo spuntino, foto, riposo sono partito anche per Nizki vrh dalla sella. Sceso al sentiero segnato che aveva le segnalazioni ripitturate di fresco e proseguito sotto il riparo sotto Špičkom, ce n'era parecchio su giù su giù e piuttosto lungo. Al bivio per Jalovec i cervi si annunciavano, poi discesa in valle.
Zadnji Pelc, Nizki vrh BG1
Zadnji Pelc, Nizki vrh obiettivo2
Zadnji Pelc, Nizki vrh pl. Zapotok3
Zadnji Pelc, Nizki vrh canale prima della malga4
Zadnji Pelc, Nizki vrh punto di orientamento cima Griva, sinistra sotto fino al ghiaione5
Zadnji Pelc, Nizki vrh in mezzo passa il sentiero6
Zadnji Pelc, Nizki vrh dalla sommità della sella7
Zadnji Pelc, Nizki vrh verso i Pelci8
Zadnji Pelc, Nizki vrh Triglav9
Zadnji Pelc, Nizki vrh Bovec10
Zadnji Pelc, Nizki vrh Mangart11
Zadnji Pelc, Nizki vrh Jalovec12
Zadnji Pelc, Nizki vrh Škrlatica13
Zadnji Pelc, Nizki vrh Triglav14
Zadnji Pelc, Nizki vrh lungo il sentiero segnato fino sotto Špička15
Zadnji Pelc, Nizki vrh Parte più impegnativa, ma super attrezzata16
Zadnji Pelc, Nizki vrh Rifugio... e nella valle rumori di cervi17
(+8)mi piace
lijaneja24. 08. 2015 20:57:49
Peccato che non siate partiti dal lato opposto, da Pelc sopra Klonicami. La cresta scende gradualmente, il doppio vertice Zadnji Pelc si può collegare con una breve arrampicata, poiché sopra la finestra naturale che li separa non c'è più di quattro metri di profondità. Certo si possono collegare con la variante facile e non impegnativa come descritta. Ma in bagnato la cosa è incomparabilmente PIÙ ESIGENTE e avete fatto bene a tornare indietro. In bocca al lupo.]]>
Vista sulla tacca tra i due vertici di Zadnji Pelc dal Nizki vrh.1
(+4)mi piace
Dr.ejči25. 08. 2015 07:46:03
La mia umile opinione è che questa direzione sia più logica, e hai pure il rifugio sulla discesa...se non ti chiudono fuori. eek]]>
(+2)mi piace
funnyboy25. 08. 2015 16:22:16

@Dr.ejči: anche a me questa direzione non sembra cattiva (anche se c'è qualche calata da PNK), ma la discesa da ZP è davvero scomoda e faticosa. ]]>
mi piace
dprapr25. 08. 2015 16:50:50
]]>
mi piace
ločanka16. 09. 2015 21:02:24
Domenica, sperando in un tempo migliore di quanto previsto, siamo partiti da Zadnja Trenta passando per Planina Zapotok verso Zadnji Pelc. Quando abbiamo raggiunto la forcella tra Nizki vrh e Zadnji Pelc dopo un canalone ripido sotto il quale ci siamo messi i caschi, ha prevalso la decisione che per sicurezza l'ascesa a Zadnji Pelc sulle erbe bagnate della cresta ripida non era adatta. La nebbia aveva avvolto tutte le pareti e creste, e non c'era più speranza di miglioramento. Essendo anche estremamente freddo, abbiamo lasciato rapidamente la forcella traversando Nizki vrh, poi passando il colle Vrh Osojnika, dove abbiamo ammirato le creste affilate dei Pihavci, siamo scesi attraverso la valle Dolič a Bavšica. Che Dolič sia raramente visitato l'abbiamo sentito soprattutto nella parte invasa da alte ortiche, ovunque torcendoci le caviglie e tirando i piedi da buche tra i sassi.
L'escursione ci ha comunque conquistati, e abbiamo un po' preso in giro la nostra guida per ripeterla l'anno prossimo. Io la rifarei già quest'anno!
Alcune foto nebbiose in allegato.
rifugio rinnovato sulla malga Zapotok1
vicino a Za Razorcem2
vista indietro3
4
verso la sella Vrh Osojnika5
cresta Pihavcev6
scattate alla sella7
8
valle Dolič9
Rifugio di caccia sulla malga Bukovec10
(+9)mi piace
LidijaJesih17. 09. 2015 04:51:52
PD Medvode è super! velik nasmeh
(+6)mi piace
ljubitelj gora18. 09. 2015 14:39:31
Preso in prestito un po' una foto da lijaneja, così va l'avvicinamento alla vetta nord di Zadnji Pelc.
i cerchi lì sono chiodi, quelli sulla cresta scendono, in salita lungo la cresta è molto difficile secondo me IV grado. Questa disegnata è II+ un dettaglio forse II/III1
(+1)mi piace
ločanka18. 09. 2015 16:58:49
LG, quelli sulla cresta non eravamo noi!nasmeh
mi piace
snork18. 09. 2015 17:15:13
LG... solo per farti sapere, che scendere è sempre più difficile che salirevelik nasmeh
mi piace
dprapr18. 09. 2015 17:51:52
Questa foto avrà 4 anni la prossima settimana, vero, Tone.
(+1)mi piace
matic427. 06. 2021 09:11:12
Inizio da Bavšica in direzione Pl. Bukovec. Nella parte inferiore prima attraverso alberi accatastati, poi per lo più su frana fino alla parte più stretta della gola Tesni, lì passo sul sentiero segnato. Fin qui c'è un breve tratto di sentiero segnato non sotto neve, difficile da passare perché pieno di alberi caduti. Dal torrente in poi fino a Pl. Bukovec il sentiero è per lo più pulito. Alla capanna di caccia mi dirigo verso Dolič, il sentiero è abbastanza seguibile. Avanzamento non difficile poiché l'erba non è ancora cresciuta. A Vrh Osojnik giro a destra verso la sella tra Nizki Vrh e Špičica, lì a sinistra. Scalo la cresta dentellata e cerco varianti, la cima è davvero l'ultimo dente. Questo approccio è molto più difficile che dalla sella con Zadnji Pelc. Discesa via Vrh Osojnik verso Prevala. Praticamente nessun sentiero qui, chi non lo conosce difficilmente troverà più in basso il giusto canalino che porta a Prevala. A Bali sul sentiero segnato alberi caduti singoli, varianti battute, nessun grosso problema. Ora è tempo speciale per visitare questa zona quando l'erba non è ancora troppo alta. Più che tecnicamente è impegnativo per orientamento. Attrezzatura invernale non necessaria.
inizio della gola1
Alcune buche più grandi.2
Lungo la frana, vista indietro.3
Bukovska korita, le ortiche sono ancora basse.4
Dolič5
sui campi di neve si va più facilmente6
verso Vrh Osojnika, sguardo indietro7
sul Vrh Osojnika individuo la Loška stena8
lungo il dorso erboso verso la sella tra Špičica e Nizki vrh9
tra le corna10
Skutnik, a sinistra Zadnja Trenta11
sulla cresta, a destra Pihavec12
già in vetta, davanti Sr. e Zadnji Pelc13
dietro quel roglje c'è la vetta14
discesa verso Balo15
Briceljk, Morež e Bedinji vrh16
già sotto la Prevala17
18
Iris19
(+9)mi piace
Heavy_bull11. 09. 2023 16:36:10
Ieri (10.9.2023) da Zadnja Trenta passando Planina Zapotok - Za Razorcem - conca Velika planina - sella tra Nizki vrh e Zadnji Pelc - sotto la finestra nella forcella tra cima nord e sud di Zadnji Pelc a sinistra prima alla cima nord di Zadnji Pelc (II grado, dettaglio vicino III grado) - ritorno alla forcella con calata sopra la finestra - alla cima sud di Zadnji Pelc e discesa più facile dalla cima sud di Zadnji Pelc indietro alla sella tra Nizki vrh e Zadnji Pelc, un po' intorno e in valle. Agli descrizioni dei predecessori aggiungo una rappresentazione più dettagliata del percorso per migliore orientamento. Migliori condizioni possibili, che con erba bagnata possono essere molto più impegnative, e anche l'orientamento tra Planina Zapotok e Za Razorcem può essere piuttosto difficile in condizioni nebbiose.
Planina Zapotok - curva sul senza sentiero verso Za Razorcem (vista da lontano)1
Qui oltre Planina Zapotok deviamo dal sentiero segnato verso Za Razorcem prima sul costone erboso2
Nell'ultima parte del costone erboso (prima della barriera rocciosa) ci dirigiamo a destra nel bosco e seguiamo una traccia abbastanza visibile attraverso il bosco e una parte erbosa più corta e ripida3
Sul piccolo sellino erboso ci dirigiamo leggermente a destra in traversata quasi senza salita e poi a sinistra4
Sguardo indietro sul piccolo sellino erboso5
Presso questo larice con tronco laterale rotto raggiungiamo il sentiero segnato (dal basso del rifugio sotto Špička al sella Kanja)6
Prospettiva indietro7
Passato il larice menzionato - vista indietro - a destra (tratteggiato) è mostrata la sentiero segnato menzionato e la pozzanghera segnata, che insieme al larice menzionato orienta importantemente il sentiero al ritorno a Planina Zapotok8
Lungo il sentiero segnato solo circa 50 m9
Poi immediatamente di traverso a sinistra nell'erba (area Za Razorcem)10
Su attraverso l'erba11
Prospettiva indietro12
13
Krnica Velika planina14
In sella tra Nizki vrh (sinistra) e Zadnji Pelc (destra)15
Dal sellino indicato dritto in su lungo il costone erboso16
E scorgiamo la parte chiave più difficile del tour - la finestra tra il vertici settentrionale e meridionale di Zadnji Pelc sotto la quale si nasconde un okno17
Mostra della parte di arrampicata (II grado, dettaglio vicino al III grado) come hanno già ben mostrato i predecessori (due soste in mezzo e una in cima)18
Sulla vetta settentrionale di Zadnji Pelc19
Vista verso la vetta meridionale di Zadnji Pelc20
Sosta per la discesa nella scharte tra i vertici settentrionale e meridionale di Zadnji Pelc (sopra la finestra)21
22
Calata nella scharte23
Sulla vetta meridionale di Zadnji Pelc24
(+8)mi piace
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie