Žaga - Planina Baban - Rifugio Kanin
|
| rosana13. 05. 2020 15:21:05 |
Ciao, il mio conoscente, esperto alpinista e amante dei terreni senza sentiero nel mondo alpino, mi ha chiesto di ottenere informazioni sul giro menzionato. Ogni informazione su questo sentiero gli sarà utile e ringrazia tutti in anticipo.
| (+2) |  | |
|
|
|
|
| funnyboy13. 05. 2020 17:00:04 |
Hai diverse opzioni per fare questo giro. Da pl. Baban puoi andare verso il rifugio sul Kanin: - oltre Sedlo Med Baban e parte del sentiero Alta Via Resiana, poi verso il rifugio dal Vrh Laške Planje o dalla cima Kanin, - oltre o passando Veliki Babanski Skedanj, - sotto Skedanj e passando pl. Gozdec verso il rifugio. Forse ho dimenticato qualche opzione. Probabilmente è meglio dire quale approccio prenderesti, poi sarà più facile scrivere sull'opzione scelta 
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| suhi200015. 05. 2020 10:30:37 |
La seconda opzione è la migliore. Ancora meglio è andare in auto fino alla stazione B e da lì al Babanjski Skedenj e poi alla vecchia baita e giù o alla nuova e giù per la pista da sci. Da Žaga raccomando di più la visita a Baba, che da pl. Baban è comunque metà senza sentiero. I ghiaioni sono generalmente percorribili ovunque, basta che sia sereno e avere tempo. La descrizione la trovi nel libro Manj znane poti di Habjan o in Gore nad Sočo di Stritar, dove puoi avere un sacco di nuove idee. In estate la camminata è molto faticosa per l'erba alta e le ortiche. Il momento migliore è subito dopo la fusione della neve o in autunno.
| (+3) |  | |
|
|
|
|
| capraibex15. 05. 2020 13:15:37 |
Quanto tempo ci vuole per camminare dalla stazione B all'area sciistica vera e propria? La strada fino alla stazione menzionata è percorribile con auto passeggeri?
|
|
|
|
| jax15. 05. 2020 13:39:52 |
Di norma la strada è OK. Purtroppo non ho dati sullo stato attuale.
|
|
|
|
| darinka415. 05. 2020 13:57:41 |
Siamo andati l'anno scorso. Si poteva guidare sulla strada. Mi ricordo che hanno portato mucchi di sabbia sulla strada per riempire le buche.
1
2
|
|
|
|
| potpodnoge2. 06. 2020 22:19:25 |
Oggi ho guardato per più di un'ora via webcam i 'camosci' vicino alla stazione superiore della funivia, che entravano nell'interno della stazione o in qualche spazio e uscivano. Ho contato 7 in totale e non potevano andare da nessuna parte. L'ottavo ha presto cagato ed è andato da qualche parte a destra sopra la stazione, i sette si aggiravano un po' davanti all'edificio e di più dentro e forse speravano di far partire la funivia e scendere in valle. È stato davvero interessante osservarli. Sono davvero stambecchi, se guardo meglio le corna regge.
| (+5) |  | |
|
|
|
|
| sla3. 06. 2020 08:46:11 |
Magari è il loro stalletto 
| (+1) |  | |
|
|
|
|