Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Elenco forum / Slovenia / Scialpinismo / Zaini da valanga

Zaini da valanga

Stampa
lojz10. 11. 2014 19:05:45
Qual è la vostra opinione sugli zaini da valanga? Nelle nostre montagne pochissimi usano ancora questi zaini.
È la causa del basso impiego che sono (troppo) cari o prevale l'opinione che sia meglio muoversi in condizioni "sicure"?
(+1)mi piace
viharnik10. 11. 2014 20:17:14
Muoversi in montagna, come in generale nella vita, non è mai al 100% sicuro, se non sei un santo.
Certamente ogni attrezzatura di sicurezza moderna contribuisce in una certa % a una sicurezza migliorata, ma non garantisce miracoli. Così non possiamo mai prevedere quale massa di neve e ghiaccio ci ingoierà dall'alto e allora nessuna attrezzatura aiuta, solo un miracolo di sopravvivenza. Una tale valanga ti macina praticamente o ti cementa con il muschio compreso. Altrimenti, l'ABS in valanga può aiutare a prevenire gravi lesioni alla colonna vertebrale, collo e testa ed è un pezzo raccomandato di attrezzatura invernale. Molti montanari consapevoli del pericolo della neve fresca in montagna preferiscono aspettare a casa per tanti giorni dopo la nevicata finché il manto nevoso si stabilizza e permette un movimento molto più sicuro e l'esecuzione del giro. A volte, quando non c'erano ausili tecnici antivalanghe, i vecchi montanari erano più prudenti e andavano in gite invernali una settimana o più dopo l'ultima nevicata. Dicono che anche la natura spirituale ha le sue leggi e non permette interventi umani arbitrari nella neve appena caduta. Da questo punto di vista, gli indiani hanno il Mont Meru (Kailash) come dimora sacra degli dei inaccessibile a qualsiasi mortale.
Quindi in inverno bisogna andare in montagna (se e quando) con senno e rispetto delle condizioni in montagna, senza affidarsi (sia l'ultimo) alla moderna tecnica antivalanghe e ausili.
(+6)mi piace
IgorZlodej10. 11. 2014 22:12:17
L'ho usato per una stagione in sci alpinismo (circa 30 volte). L'ho attivato realmente solo una volta per una dimostrazione d'uso. Non conosco statistiche e analisi da noi. Conosco un caso in cui uno scialpinista è stato portato via da una valanga relativamente piccola che non l'ha affatto sepolto, ma l'ha solo sballottato nella valanga di neve secca, e lo zaino ABS è riuscito ad attivarsi quando la valanga si era già fermata dopo circa 150 m. Certamente serve esperienza in montagne invernali, misurata in 10 o più anni di attività attiva. Come la sonda antivalanga, anche lo zaino ABS non deve crearci falsa sicurezza.
fase iniziale di attivazione1
palloni ad aria attivati2
3
(+5)mi piace
Keko10. 11. 2014 23:50:34
Negli ultimi anni c'è davvero tanta discussione su triplette antivalanghe, zaini ABS e vari ausili che prolungano il tempo di sopravvivenza sotto la massa valanghiva. Quando li ho incontrati alla scuola alpinistica, ho avuto l'impressione che in pratica siano piuttosto inefficaci e non valga la pena affidarsi ad essi. Ho l'impressione che in realtà ci siano ancor più incidenti dovuti a valanghe, poiché questi ausili danno più che altro un falso senso di sicurezza e le persone rischiano di più di quanto farebbero altrimenti. Mi interessa davvero sapere quante vite hanno salvato queste cose e dall'altro lato quante morti hanno causato per via della sicurezza apparente. Non ho ancora visto nessuna ricerca indipendente che parli a favore di questi ausili, considerando tutti questi fattori. Le ricerche dei produttori non le conto.
Quando guardo in natura le conseguenze distruttive delle valanghe di neve, sonde varie e zaini ABS sono una magra consolazione.
La mia opinione è che la protezione più sicura dalle valanghe sia l'interruttore che abbiamo in testa che ci dice, non andare in montagna quando c'è pericolo valanghe, specialmente se non hai l'esperienza necessaria. Allora nemmeno stambecchi e camosci si vedono.
(+9)mi piace
lynx11. 11. 2014 09:14:51
È efficace più per l'eliski e altri freerider della powder, e anche allora non sei immune da infortuni. Ci sono tanti video dove ha aiutato, ma per il classico scialpinismo non mi sembra sensato.
(+1)mi piace
Žiga2211. 11. 2014 10:29:43
Zaini antivalanga, avalung, sonde ecc. sono tutti dispositivi che entrano in funzione quando hai già "fregato tutto" e è dubbio se ti tirerai fuori illeso nonostante l'attrezzatura cara.

Quindi decisamente meglio prevenzione (controllo condizioni, anche con profili nevosi, osservazione dintorni, buon senso), che cura (tutti gli ausili sopra elencati. Il tripletto antivalanga è sempre essenziale in montagna invernale).

Comunque hai scritto un po' goffamente:

"È la causa del basso uso che sono (troppo) cari o prevale l'opinione che sia meglio muoversi in condizioni "sicure"?"

SEMPRE muoversi in condizioni sicure. nasmeh Come scritto sopra, tale attrezzatura non ti dà la capacità di surfare sulle valanghe. velik nasmeh
mi piace
lojz11. 11. 2014 14:47:10
Sì, ho scritto "goffamente" la seconda parte della frase.
Sono consapevole che bisogna monitorare le condizioni e andare in montagna quando si stabilizzano e fare gite sicure.
Mi interessava di più perché qui gli scialpinisti non usano gli zaini antivalanga. È davvero solo il prezzo alto o qui prevale davvero la convinzione che questa cosa, quando(se) ti becchi una volta.... non può aiutare affatto.
Perché allora è blasfemo andare in giro senza tripletto? Se già scegli orario e luogo dove è diciamo sicuro, perché portare sonda, pala e sonda, ma non ABS?
mi piace
Žiga2211. 11. 2014 14:52:43
Secondo me il motivo del non uso è ancora il prezzo alto. In Austria, Svizzera, Germania, Francia l'uso dello zaino antivalanga sta diventando piano piano standard.

Una delle regole base di sicurezza in montagna è non andare soli. Per questo si porta il tripletto antivalanga, perché gli altri possono aiutare te o tu gli altri se qualcuno è sepolto. IgorZlodej può dare qualche statistica su quanto l'uso del tripletto antivalanga aumenti le chance di sopravvivenza.

E dove è sicuro in inverno, non lo sai mai al 100%. Può essere "solo" secondo grado di rischio valanghe in un'area, ma avere comunque in qualche canalone neve ventata/deposita, lastroni ecc. che si staccano completamente spontaneamente.
mi piace
IgorZlodej11. 11. 2014 16:45:31
Come ho già scritto non ho statistiche sugli zaini ABS, né sull'uso del trio. Forse la commissione per il soccorso da valanghe presso GRZS gestisce quello. Ovviamente non si saprà mai quante furono realmente le soccorse tra compagni se nessuno ne parla, ma ogni inverno ce ne sono anche qui alcuni che finiscono "felicemente". L'uso di tutti questi ausili è senz'altro sensato e lo raccomando a tutti, sperando che nessuno ne abbia bisogno.
(+3)mi piace
tslok111. 11. 2014 16:55:45
http://www.gore-ljudje.net/novosti/100564/
Qui c'è qualche statistica
(+1)mi piace
ljubitelj gora11. 11. 2014 17:34:59
Oltre a quanto avete scritto è importante anche la conoscenza del terreno in condizioni secche e invernali, conoscenza locale dove sono le parti problematiche. Questo non si compra a meno che non prendi con te qualcuno che conosce il terreno o una guida alpina. L'attrezzatura ognuno se la compra da sé quello che può pagare. Peccato risparmiare se sono cento/ducento euro in più mežikanje
mi piace
Keko11. 11. 2014 17:50:23
Da questa analisi piuttosto approfondita, che comprende anche alcuni dati che i produttori di questa attrezzatura preferiscono tacere, la mia previsione si conferma. La gente rischia di più e il numero di morti per valanghe non cala. Si può persino leggere che gli austriaci investono molti sforzi perché non aumenti nemmeno. Può suonare blasfemo, ma sostengo ancora che è meglio andare in montagna responsabilmente e con prudenza senza tutta questa attrezzatura piuttosto che irresponsabilmente con tutta possibile.
Più responsabilmente agisce chi prende con sé uno di questi ausili e non rischia di più di quanto farebbe altrimenti.
Purtroppo pratica e statistica dicono il contrario. La gente purtroppo rischia di più e annulla l'effetto di questi ausili.
(+7)mi piace
Daaam11. 11. 2014 18:23:11
Il mio punto di vista su questo: Se possibile avere tutta l'attrezzatura (trio da valanga + zaino ABS) però quando ce l'hai comunque vai in colline/montagne come se non avessi niente di quello.. Prevenzione, buon senso e attrezzatura adeguata riduce il rischio quasi al minimo.. Senza una certa misura di rischio però non si va e con quello ci si deve rassegnare.
(+5)mi piace
SamoK11. 11. 2014 18:34:15
Ah, mi mancano i buoni vecchi tempi quando l'attrezzatura si usava solo quando non c'era altro modo, non per una falsa sicurezza.
(+3)mi piace
turno12. 11. 2014 09:50:59
ŽIGA 22 ha scritto // Una delle regole base di sicurezza in montagna è non andare soli. Per questo si porta il trio da valanga perché altri a te o tu ad altri puoi aiutare se qualcuno sotterrato// !!!!nasmehnasmeh
Questo è il punto del "trio" mežikanje Quando vado in gita (molto raramente solo) tutti abbiamo il trio con noi. "Se io posso portare pala e sonda per scavare i miei compagni anche loro porteranno per scavarmi" se succede valanga. Il beacon accorcia la ricerca nell'aiuto tra compagni e anche dio non voglia in operazione di soccorso quando alta probabilità solo cadavere trovato. Questo significa molto ai parenti. So parole brutte pesanti ma credetemi molto più facile così che aspettare primavera o persino estate che massa valanga restituisca ciò preso.
Il trio importante per TUTTI partecipanti gita ABS nel suo scopo soprattutto per utente. Penso aumenti davvero "coraggio" all'utente che non giusto.
Sci alpinismo è qualcosa di più bello in montagne,velik nasmeh velik nasmeh ma anche molto pericoloso. zadrega Quindi senno esperienza su nuove gite possibilmente con conoscitore terreno.
Molti passi e curve sicure.
Janez
(+4)mi piace
ljubitelj gora12. 11. 2014 11:09:44
Logico che ognuno debba avere con sé trio da valanga su questo consigliano soccorritori di montagna istruttori guide alpine. Al corso se ne parla tanto anche in AO scuola alpinistica...
Kibuba:
http://www.kibuba.com/Zimska-oprema
(+1)mi piace
Žiga2212. 11. 2014 14:25:52
Che non parliamo di quale sia la scelta dell'attrezzatura da valanga sul link sopra. nasmeh

Poco cinicamente detto; non importa quanto buono sia il mio beacon, importa quanto buoni abbiano gli altri sulla gita (ovvero meglio detto; quanto bene sappiano usarlo). jezik

@LG; hai il trio da valanga?
mi piace
JusAvgustin12. 11. 2014 15:05:39
questo sarà ancora più interessante...cool
(+5)mi piace
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie