Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Zala e Iška

Stampa
ZoranV28. 07. 2013 21:48:21
Tra le colline e i rilievi della Notranjska si nascondono due splendidi ruscelletti Zala e Iška. Punto di partenza è circa un chilometro prima del villaggio Osredek sulla strada verso nord verso Zala. Lungo la strada un paio di centinaia di metri, poi a destra sul sentiero pedonale segnato discesa a Zala. Seguiamo Zala lungo il corso fino alla confluenza di Zala e Iška dove giriamo a destra e andiamo controcorrente lungo l'Iška fino a Črni potok dove arriviamo sulla strada che ci porta dopo cca 2 km al punto di partenza.
Non è esattamente un'escursione alpinistica, ma si trova comunque un po' di arrampicata e cca 300 metri di dislivello.

Un riassunto del sentiero nel video

https://www.youtube.com/watch?v=R7gs5hiZM_U
Zala e Iška 1
Zala e Iška 2
Zala e Iška 3
Zala e Iška 4
(+4)mi piace
ZoranV29. 07. 2013 12:21:05
Zala è bella, per percorrere tutte le cascate però bisogna partire un po' più in alto. Subito dopo il villaggio Zala c'è una deviazione a destra che ci porta alle più grandi cascate. Per un giro del genere è saggio usare due automobili, poiché altrimenti il ritorno al punto di partenza può essere piuttosto lungo. Noi di solito portiamo la bici da qualche parte vicino all'obiettivo e poi uno va in bici indietro per l'auto nasmeh
(+2)mi piace
ZoranV6. 08. 2013 20:40:55
Con temperature record Iška è una buona scelta per raffreddare la testa surriscaldata. Stavolta dalla sorgente presso Lužarji a Osredek, fa 10 km camminata nel greto. Col caldo nessun problema, Iška provvede a fresco e divertimento nasmeh

Breve riassunto del percorso:

https://www.youtube.com/watch?v=d-H-vtIt4Tg
1
2
3
4
(+2)mi piace
navdušena7. 04. 2015 09:32:29
ciao,
mi interessa - com'è con transitabilità: se andiamo da Iški Vintgar (rifugio) a Krvava peč - ponti ok, sentiero transitabile? Se da Krvava peč a Osredek - bisogna guadar Iška e poi, da Osredek a Rakitno - passerella ancora lì - o portata via...?
mi piace
tinky7. 04. 2015 21:01:51
Quella di oggi da Iška.....
1
(+1)mi piace
navdušena8. 04. 2015 09:29:42
Grazie per foto orso. Mi interessa comunque com'è la transitabilità del sentiero su Krvava peč e poi Osredek e Rakitno. Chi sa??velik nasmeh
mi piace
zvezdan9. 04. 2015 01:29:40
Forse qualcuno sa a quest'indirizzo: pdsvetivid@pzs.si poiché quel sodalizio mantiene almeno un tratto sentiero lì.

Qui (sotto sentieri e malghe) dice che sentieri aperti: http://www.planinska-zveza.si/drustva.php?pid=181. L'ultima volta a Vrbica, passerella da Osredek verso Rakitno non c'era più. Ma almeno un anno da allora.

In Iška e Zala probabilmente qualche guado. Certo, se non troppo per temperatura e possibile acqua alta.
mi piace
navdušena9. 04. 2015 13:21:26
Grazie Zvezdan per info. Iško già guadata, letto Zale però almeno dove sentiero è bello profondo... Beh, ne saprò dal PD Sv. Vid!
mi piace
zvezdan9. 04. 2015 20:37:18
Oggi saputo entrambe passerelle presso rifugio Iški Vintgar addirittura crollate zmeden. Ne tiravano una dall'acqua proprio oggi.

Se PD Sveti Vid no risposta, agriturismo Osredek forse sa qualcosa.
mi piace
navdušena10. 04. 2015 12:58:52
Beh se tirata passerella forse presto nuova. Vediamo...
Grazie se novità avvisa prego!

mi piace
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie