|
| Ospite9. 09. 2007 07:46:16 |
Dal Ljubelj alla baita di Zelenica lungo la pista da sci. Nonostante la baita sia in fase di costruzione, l'atmosfera a Zelenica è amichevole e piacevole forse grazie alla custode. Dopo il tè preso ci dirigiamo verso Zelenjak. C'era poca neve sul plazu sotto Palec. Nel canalone non abbiamo incontrato nessun alpinista così abbiamo vissuto un vero solitario ascesa alpinistica. Un po' di arrampicata verso la cima e il traguardo raggiunto. Dico che tali tour si facciano SOLO da esperti alpinisti senza vertigini e con conoscenza di arrampicata poiché il sentiero alla cima è molto esigente e sporgente, quindi cervello in mano. Specialmente alla discesa consiglio prudenza ad ogni passo. Essendo la giornata ancora lunga abbiamo visitato anche il Baita alla sorgente di Završnica. Anche qui dipingono ancora la casetta, interni e parti esterne lignee grezze. Certo non vi negheranno le bevande e potete raccogliere qualche mirtillo lungo la via.
|
|
|
|
| iztok.maltar11. 01. 2009 09:20:56 |
Venerdì 9.1.2009 abbiamo usato per visita a Zelenjak. Luna piena ci ha invitato a escursione notturna. Condizioni attraverso Suho ruševje eccellenti. Dal sella alla cima Zelenjak problema solo su salita su ghiaia innevata e ghiacciata al crinale dove impronte nella neve labile poco stabili. Resto del sentiero pura poesia. In vetta da cui vista su Slovenia e Austria magnifica ci siamo fermati alle 21:22. Escursione in completa solitudine solo al ritorno su Zelenica incontrati due scialpinisti diretti a sella Žleb. Da Zelenica PAZZESCA DISCESA IN SLITTINO a Ljubelj.
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| heinz29. 06. 2009 18:08:07 |
Il sentiero per Zelenjak è davvero molto difficile e ESPOSTO come dice l'Ospite; solo per alpinisti esperti senza vertigini con conoscenza di 'arrampicata'?? Non mi conto tra loro, ma penso a questa escursione. Mi sbaglio? Grazie per risposte obiettive!
1
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| heinz30. 06. 2009 07:45:09 |
Ripeto domanda di ieri su Zelenjak. Grazie!
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| Tadej30. 06. 2009 07:51:51 |
Il sentiero non è sporgente, ma il pendio su cui saliamo è molto ripido e friabile. Serve molta prudenza, specialmente in discesa. Altrimenti Zelenjak mi sembra un po' più difficile di Palec. Saluti
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| michael664. 07. 2009 09:10:26 |
Palec e Zelenjak sono molto simili. Davvero non so perché per questi due monti serva esperienza di arrampicata. Gli ultimi cinque minuti sono un po' più ripidi, forse ci si deve aggrappare a qualche sasso ma niente di peggio. Anche di esposizione eccessiva del sentiero non se ne parla. Avanti coraggiosamente e naturalmente con prudenza come sugli altri monti. In bocca al lupo.
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| Edina12. 07. 2014 13:29:19 |
| (+4) |  | |
|
|
|
|
| ločanka13. 07. 2014 08:16:22 |
Edina, la tua scelta di sentieri mi piace sempre molto. A stento aspetto che riporti dove sei andata di nuovo e descrivi qualche tua variante del sentiero e fotografi la bella natura. Continua così!
|
|
|
|
| Edina14. 07. 2014 07:48:53 |
Il mio vagare è appagante ed entusiasmante. Mi fa piacere condividere parte di esso via blog
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| magroman26. 07. 2014 20:02:05 |
Oggi con un collega fatto un salto mattutino a Zelenjak, da lì anche a Palec. Per lo più nuvoloso ma senza pioggia. Quindi non caldo, ma per la pioggia notturna eravamo entrambi bagnati fradici passando attraverso i pini nani (ghiaia). In discesa siamo andati un po' sopra i pini sul ghiaione. Per me una bella escursione, la consiglio.
|
|
|
|
| viharnik20. 02. 2015 20:21:29 |
Oggi sfrutto l'ultimo bel giorno sulla abbastanza visitata Zelenica. Dopo una settimana di esposizione al sole, la neve era di conseguenza indurita e ghiacciata. Molti visitatori, sia alpinisti che escursionisti e gitanti, ancora nel pomeriggio arrivavano a frotte per la gita. Le condizioni cambieranno presto con la neve in arrivo e diventeranno più difficili con maggiore quantità di neve fresca. Sopra al punto panoramico si sono unite le gracchie che ho nutrito bene. Come ringraziamento una gracchia ha sbattuto le ali proprio sopra la mia testa annunciando il grazie con il raffreddamento. Qualche altra foto dalla meravigliosa giornata .
| (+2) |  | |
|
|
|
|
| Zasavčan4. 03. 2015 16:23:34 |
Come sono le condizioni per camminare a Zelenica da Ljubelj?
| (+1) |  | |
|
|
|
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Se non hai ancora un nome utente, devi prima
registrarti.