|
| lijaneja21. 09. 2018 14:42:20 |
Evidentemente questo Dente è ancora latteo, poiché il nome all'altitudine appare solo sulle più recenti mappe escursionistiche. Prima era una vetta senza nome del crinale orientale del Kanjavec, più nel dominio degli alpinisti. Da lontano sembra un bel monolito, non mostra punti deboli di accesso, per i pedoni è utile solo la variante di cresta dal Kanjavec. Ieri l'ho visitato in modo non pianificato dopo la visita pianificata al Kanjavec ed è stato più di natura condizionante dal punto di partenza in Krma. La giornata era molto favorevole dal punto di vista meteorologico, il sole non fastidioso mi ha illuminato per la prima volta solo all'inizio della valle Velska, sebbene fossi partito solo alle sette e mezza. Essendo arrivato in montagna piuttosto tardi, il parcheggio in Krma era bello pieno, poiché il Triglav senza torre è molto attraente. Fino al Malo polje dove ho svoltato a sinistra sono passati parecchi diretti al Triglav, verso i Cancelli di Bohinj, il rifugio Vodnik e lungo la Velska dolina, ma non ho superato più nessuno. Dopo un tè tiepido in capanna, continuo subito sul sentiero superiore per non perdere quota sul Veliko polje. Fino alla congiunzione del sentiero inferiore il sentiero è eccessivamente scavato, più in alto nella Velska dolina con forte rugiada sarei bagnato fino alle spalle. Avendo percorso questo sentiero molte volte, non sono andato fino al passo Dolič ma ho tagliato dritto su per il pendio detritico delle Hribarice. Quando ho raggiunto la cima, l'orizzonte per le nebbie non era più così limpido come al mattino, ma con mezza giornata davanti mi sono diretto lungo la cresta verso la mia vetta. Il piccolo crinale è facile tutto il tempo, mi sono fermato solo sulla cima del pre-cima un metro più basso dove ho posato i bastoncini. La discesa alla forcella è ancora abbastanza facile, nella forcella però massi instabili difficili da passare che bisognava scalare con massima attenzione. Altrimenti la breve arrampicata alla cima del Dente era un filo più facile. In cima c'è un ancoraggio che ovviamente non ho usato: 
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
| (+9) |  | |
|
|
|
|
| mito300022. 09. 2018 07:52:14 |
Bene Tone, devo aggiungerlo alla lista. È quella cima nella foto 8 Glava dietro lo žleb?
|
|
|
|
| lijaneja22. 09. 2018 16:41:07 |
Sì, Matjaž, probabilmente è giusto. Ma (col nome) non lo trovo su nessuna mappa. Ha ha, l'ho fotografato per quello, perché era quel momento quando sono salito sulla cima di Kanjavec, l'unico colle al sole, altrove si formavano nebbie che per fortuna dopo si sono disperse bene.
|
|
|
|
| cenc22. 09. 2018 17:42:50 |
Nemmeno io ho questo Zob nella mia lista, perché non l'ho visto nominato da nessuna parte, nemmeno nell'Imenoslovje delle Alpi Giulie del dr. Tuma. Ma mi ha sempre attirato. Va aggiunto e visitato.
|
|
|
|
| lijaneja23. 09. 2018 09:19:03 |
Vero cenc, più guardi nelle (più recenti) carte alpinistiche, più nuovi (nominati) vertici compaiono. Ma per me va proprio bene così, altrimenti mi resterebbero solo una manciata di cime locali...
|
|
|
|
| cenc23. 09. 2018 20:32:16 |
Tone, tali "Denti" ci provocano ulteriormente noi senza sentiero. Ci sono ancora parecchie cime senza nome nelle nostre montagne, quindi per me almeno, qualche esperienza con loro è sempre molto benvenuta. Per causa loro le liste dei duemila sloveni non saranno complete e definitive per un bel po'. E va bene così. Continua a godere nella conquista del "pugno". Vinko
|
|
|
|
| lijaneja23. 09. 2018 21:05:22 |
Mi trovo completamente d'accordo con te, Vinko e grazie. Qualche "scelta" rimarrà intatta dalla mia parte, ma il mondo non mi crollerà addosso.
|
|
|
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Se non hai ancora un nome utente, devi prima
registrarti.